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carburanti da modellini

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  • carburanti da modellini

    ma come va sto nitrometano ? e il metanolo ?
    ho sentito dire da un tipo che i suoi amici lo usano negli scooter da dragster e sono stato un po scettico ,poi su google ho scritto nitrometano e mi ha indirizzato su forum e siti vari , chi dice che va fortissimo,chi che bisogna cambiare il carb.,chi dice che e necessario miscelarlo con acetone chi con metanolo oppure nitroglicerina,chi dice di smagrire la miscela chi ingrassare,chi invece dice che si alza di un casino la temperatura chi il contrario,alcuni invece pensano che il motore detona nel giro di un secondo ed esplode,.... insomma tutta una confusione che nn ci ho capito niente voi che invece almeno nei modellini lo usate come va e nei 2t e nei 4t e negli scooter preparati????????? rispondete presto che l'argomento mi interessa
    ╔══╗
    ╚╗╔╝
    ╔╝(¯`v´¯)
    ╚══`.¸German Style
    __________________________________________

  • #2
    Re: carburanti da modellini

    i modellini nascono con motori appositi GLOW ad accensione spontanea per girare con questo tipo di combustibili e lavorano senza problemi la base lle miscela è alcool metilico, il nitrometano è un additivo che si utilizza per aumentare la resa della miscela in % che possono andare da 5 a oltre 40%.

    Nei motori normali è possibile utilizzare questi componenti adeguando varie parti del motore soprattutto guarnizioni tubi ecc in quanto sono corrosivi per certi materiali.

    la resa utilizzando questi componenti c'è vista la notevole capacità comburente degli stessi, ricordando che con la benzina senza piombo standard non c'è completa miscibilità.

    ciao.

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    • #3
      Re: carburanti da modellini

      è un argomento che interessa molto anche me ma come hai detto tu nn ho trovato niente di SICURO e BEN SCRITTO.

      come detto da escort i modellini hanno motori fatti proprio per funzionare con queste miscele, motori davvero molto spinti, basti pensare che nn vi sono fasce elastiche e tutti i pistoni sono incamiciati. cmq nn trovo davvero convenientissimo utillizzare il nitrometano, se non per motori davvero spintissimi dato che si devono addattare innumerevoli parti per evitare di corrodere tutto.

      vi sono motori per aeromodelli anche 4 tempi, che utilizzano sempre la miscela di alcol etilico e nitrometano, ma nn saprei in che materiale siano fatto le valvole, vedrò di informarmi al più presto
      gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
      Originariamente inviato da honda9500giri;
      a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
      Originariamente inviato da CocooN;
      Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

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      • #4
        Re: carburanti da modellini

        Originariamente inviato da schizzo_nos Visualizza il messaggio
        è un argomento che interessa molto anche me ma come hai detto tu nn ho trovato niente di SICURO e BEN SCRITTO.

        come detto da escort i modellini hanno motori fatti proprio per funzionare con queste miscele, motori davvero molto spinti, basti pensare che nn vi sono fasce elastiche e tutti i pistoni sono incamiciati. cmq nn trovo davvero convenientissimo utillizzare il nitrometano, se non per motori davvero spintissimi dato che si devono addattare innumerevoli parti per evitare di corrodere tutto.

        vi sono motori per aeromodelli anche 4 tempi, che utilizzano sempre la miscela di alcol etilico e nitrometano, ma nn saprei in che materiale siano fatto le valvole, vedrò di informarmi al più presto
        se non ricordo male con la nitro nelle macchine normali devi aumentare molto l'anticipo perchè ci mette un bel po a bruciare
        Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
        Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


        Karting is a lifestyle

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        • #5
          Re: carburanti da modellini

          la nitro ci mette di più a bruciare rispetto alla benza normale?
          gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
          Originariamente inviato da honda9500giri;
          a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
          Originariamente inviato da CocooN;
          Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

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          • #6
            Re: carburanti da modellini

            grazie per le risposte
            ╔══╗
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            • #7
              Re: carburanti da modellini

              Ciao, per poter utilizzare questi 2 composti devi partire dalle loro caratteristiche fisiche:

              Il metanolo o alcol metilico, ha un numero di ottano pari a 100 ma ha in compenso un elevato calore latente di evaporazione, questo significa che quando viene miscelato all'aria in fase di combustione la raffredda immediatamente in misura doppia rispetto alla benzina, questo semplice fatto ti fa capire che il pericolo di detonazione si allontana e quindi ti puoi spingere moltoin alto con rapporti di compressione e anticipi.
              Se vuoi miscelarlo con la benzina incontrerai delle difficolta' perche proprio la natura chimica del composto non lo permette, al contrario invece si miscela benissimo con l'acqua, ragion per cui viene utilizzato nei dragster Topfuel per raffreddare la carica......Se vuoi aggiungerlo alla benzina devi usare un legante, appunto l'acetone, che serve anche come base accelerante.
              Se decidessi si utizzare il Metanolo puro, per esempio con un impianto di iniezione apposta, devi considerare il fatto che ha un rapporto stechimentrico di 4,5:1 praticamente triplo rispetto alla benzina.
              Gli svantaggi sono dovuti alla sua caratteristica corrosiva verso alluminio e gomma ed alla sua altissima tossicita' sia per inalazione che per contatto, non usare quindi un normale carburatore.

              Il Nitrometano e' un composto chimico particolarmente adatto per la miscelazione con Metanolo, date le sue caratteristiche simili.....
              Ha un rapporto stechimetrico di 2,5:1, e molto instabile come composto, tende alla detonazione ma ha una combustione lentissima quindi per controsenso richiede grandi anticipi oppure l'aggiunta di un accelerante( acetone o benzolo) che gli servono anche come leganti per aggiungerlo alla benzina......
              Il 50% di Nitrometano e formato da aria, ecco il motivo della sua altissima potenza sprigionante in fase di combustione, praticamente e' una sorta di sovralimentazione chimica simile al protossido d'azoto.
              E tossico e' corrosivo come il Metanolo.

              Ecco alcune caratteristiche:

              Metanolo CH30H, RC max da usare 17:1, Air\fuel per massima potenza 4,5:1,potere calorifico 9770, calore latente di evaporazione 472

              Nitrometano CH3N02, Rc max 6,5:1, air\fuel da 2,5 a 0,5\1, PT 5000, CL 258.

              Saluti
              Ultima modifica di nitroman5; 05-07-2009, 20:15.
              Non importa che veicolo hai!!!
              Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
              Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa

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