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kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

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  • kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

    Ciao ragazzi.. sono agli inizi con i kart e per diciamo risparmiare sto prendendo un kart 100 raffreddato ad aria.. sostanzialmente a livello di affidabilità e cavalli.. quanta differenza c'è tra i due tipi di raffreddamento in termini di cavalli e riscontro in pista?

    il mio sogno è un 125 sempre monomarcia.. perchè son sicuro di riuscire a far tempi migliori con un monomarcia che con un 6 marce... ma per ora le spese di un TAG nn le posso sostenere... quindi inizio con un 100 e poi si vedrà


    generalmente giro a castelnuovo berardenga con i 270 a noleggio e partecipo ogni tanto a qualche trofeo... e ogni tanto bazzivo anche a Rioveggio... semmai c'è qualcuno in zona si fissa e si gira assieme!!!

  • #2
    Re: kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

    un 125 a marce l'hai mai provato?
    Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
    Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


    Karting is a lifestyle

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    • #3
      Re: kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

      si ci giravo... e non mi ci trovo

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      • #4
        Re: kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

        io penso che i 100 raffreddati ad aria sono migliori soprattutto x l'affidabilità e x il costo irrisorio dei pezzi...
        immagina che un pistone lo pagavo scarsi 30€...
        mentre x quelli raffreddati a liquido nn sò....

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        • #5
          Re: kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

          Originariamente inviato da Domenico84 Visualizza il messaggio
          io penso che i 100 raffreddati ad aria sono migliori soprattutto x l'affidabilità e x il costo irrisorio dei pezzi...
          immagina che un pistone lo pagavo scarsi 30€...
          mentre x quelli raffreddati a liquido nn sò....
          bè ovvio c'è meno roba che si può rompere...però in quanto a prestazione i liquido sono superiori...

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          • #6
            Re: kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

            le differenze tra aria e liquido è soprattutto nella costanza di rendimento dovute alle dilatazioni termiche. un motore raffreddato a liquido ha una temperatura più uniforme rispetto a un raffreddamento ad aria.

            In termini di prestazioni non cambia molto a livello dilettantistico, e il costo dei ricambi è praticamente lo stesso perche i pistoni sono gli stessi. Il vantaggio del motore a aria è che non servono radiatori,tubi e pompa dell'acqua...lo svantaggio principale è la temperatura lato scarico leggermente piu alta quindi la carburazione è molto piu delicata e il rischio di grippare è piu alto rispetto a uno raffreddato a liquido

            Chiaramente un motore a liquido di ultima omologa non è piu paragonabile come prestazioni, al tempo pero il passaggio da aria a liquido non ha portato grandi differenze di prestazioni
            Ultima modifica di nicola_clio; 15-06-2010, 16:42.
            Clio 1.8 16v
            Vw Golf 4 gti tdi 190cv
            Cbr 600 RR 2005
            Top Kart - comer 100 ICA

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            • #7
              Re: kart 100... aria e liquido differenze sostanziali?

              se non ricordo male quando correvo con 100 il lamellare a aria si stava sui 27-28 cv, dal 2001 sono entrati in omologa i 100 a liquido e le termiche non avevano grandi stravolgimenti e piu o meno i cv erano gli stessi, metti 29cv ecco. Le differenze grandi sono iniziate dal 2002-2003 dove si era arrivati a limiti di 30-31 cv con i nuovi tm k11 e simili. Parlo di motori cmq rivisti per gare non motori "di cassetta"
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