annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come organizzare un raduno!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come organizzare un raduno!?

salve a tutti cerco qualche buon anima che mi spiega tutti gli aspetti (anche legali) che riguardano l'organizzazione di un raduno!!!

voglio almeno sapere chi devo contattare(polizia municipale,stradale,carabinieri!?) e se bisogna anche pagare

ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto

E' una risposta molto complessa ed articolata. In poche righe ti posso dare le prime info.

Ti consiglio visto che e' la prima volta di andare a visitare qualche raduno fatto da altri.
    Poi sentire dove lo vuoi fare se c'e' gia' qualche manifestazione a cui appoggiarsi, e' un grosso aiuto.
    Puoi vedere sia per un posto privato tipo ente fiera o simili oppure per spazi comunali.

Il privato ha meno problemi per permessi vari ma costa di piu', ma se sei nell'ambito di un'altra manifestazione potresti anche fare la cosa gratis, mentre x il posto pubblico ti devi sbattere per permessi presso comune e vigili poi fare la dichiarazione ai Carabinieri di zona per l'ordine pubblico.

Oltre alla burocrazia poi devi trovare una decina di persone che ti aiutano per registrare gli ingressi, far parcheggiare, sorvegliare l'area, decidere cosa dare in cambio dell'iscrizione e quindi far fare questi "omaggi", decidere chi e come premiare, predisporre per la giuria, comprare le coppe, delimitare l'area ...

devi anche fare pubblicita', inviare inviti, editoriali alle riviste, chiamare qualche radio/TV di zona se sono interessati, e perche' no qualche piccolo sponsor ... non si sa' mai che ti vengono fuori le coppe

Dimenticavo si puo' chiedere la presenza di una croce rossa e per cautelarsi fare un'assicurazione.

Ciao
    Alberto
    Ultima modifica di Alberto; 23-04-2003, 12:24.
    Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
    ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
    24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
    VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

Commenta

grazieeeeee,mi 6 stato di grande aiuto......ma ho un paio di dubbi.....

1)volendo organizzare il raduno in un luogo pubblico bisogna far richiesta al comune di appartenenza,giusto!?con quale motivazione? raduno automobilistico o cose del genere?

2)come c'è la siae x i musicisti.....nn c'è alcun'agenzia che vuole soldi x organizzare il raduno !?

mi farebbe molto piacere ke ki ha già organizzato qualke raduno parlerebbe delle varie difficoltà trovate!
      den ghiù

Commenta

Confermo fai richiesta al comune di appartenenza del suolo che vorrsti occupare.

La motivazione deve appunto essere raduno statico di autoveicoli, spiegando che arrivano man mano e che si sara' un vostro servizio d'ordine.

Non dovrebbero chiedere molto, solo se mai il costo dei vigili e degli addetti del comune per installare transenne o cose simili.
        L'affitto potrebbe accollarselo il comune inserendo il costo nelle spese previste per manifestazioni varie.

Se non fai musica la SIAE non c'e' ... se qualcuno ascolta la musica dalla sua macchina non possono poi chiederti a te i soldi.
        Ci sarebbe solo se fai un palco con musica o dal vivo ma anche da impianto e diffusa

Se non fai musica gli unici costi sono quelli citati prima.

Ma se trovi come dicevo una manifestazione tipo festa della via/rione o simili cerchi chi organizza gli spieghi cosa vuoi fare probabilmente ti inserisce come "spettacolo" e ti aggreghi cosi' chi viene ha altro da vedere e tu non paghi al comune.

Fai attenzione che la responsabilita' e' sempre e direttamente tua.

E' piu' di 20 anni che organizzo raduni, io mi trovo bene in area privata per molti motivi.
        La cosa piu' difficile (oltre a trovare gente che ti aiuta) e' fare le votazioni/premiazioni ... spesso qualcuno e' scontento in qualsiasi modo decidi di fare.

Ma non sarebbe il caso prima vedere di mettere su un club ?

Ciao
        Alberto
        Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
        ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
        24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
        VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

Commenta

Sto operando...
        X