Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

Comprimi
Questa discussione č chiusa.
X
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

    Originariamente inviato da davide_qv


    Nel 1971 viene definita la meccanica.
    Il motore, opera dell’indimenticato e geniale progettista Giuseppe Busso, e’ un nuovo 6V interamente in lega leggera con bancate inclinate di 60°, la cilindrata iniziale e’ di 2492 cc , singolare e futuristico il sistema di distribuzione, che prevede un solo albero a cammes per bancata ad azionare direttamente le valvole di aspirazione, un corto bilanciere aziona invece quelle di scarico, la regolazione del gioco valvole di aspirazione avviene tramite spessori calibrati tra stelo valvola e punteria (soluzione che permette di limitare le masse in movimento, gia’ adottata sui bialbero 4 cilindri e prerogativa dei motori destinati alle competizioni) mentre quella delle valvole di scarico e’ attuata tramite registri a vite.
    L’alimentazione viene affidata a sei carburatori monocorpo Dell’orto, la pompa carburante e’ elettrica, con interruttore inerziale in caso di incidente.
    Le teste cilindri presentano valvole inclinate di generoso diametro e camere di scoppio emisferiche come nei quattro cilindri bialbero. La potenza massima erogata e’ di 160 cv a 5600 giri/min. con un picco di coppia di 22,4 kgm, ottenuto a 4000 giri/mn.
    C'č una piccola imprecisione in tutte le descrizioni del V6 Busso: il comando delle valvole fatto in quel modo non doveva essere cosě. Busso progettando un 4 in linea fu "bacchettato" dai superiori che gli dissero che l'alfa sapeva solo fare i motori a due assi a camme in testa. A quel punto Busso si inventň questa architettura per il 4 in linea, e venne poi ripresa nel V6.

    Il V6 Alfa non c'entra un a mazza col V6 "fiat"..
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

      Originariamente inviato da Giova Sporting
      Spero bene.. ma č uno del P.R.C.? anch'io prima ero iscritto....
      No e il proprietario della cicero design!
      PUNTO e che PUNTO - PuntoRacingClub
      Crucco Inside® n° 3
      Rovesciato e bello.....Il canale ovio!
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
      F.V.G. TUNING CLUB -STAFFARO BANNATTORE

      Commenta


      • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

        Originariamente inviato da mb-tecno
        SI, vero!
        Ed è opera del proverbiale Ing. Aurelio LAMPREDI....

        Mi ricordavo che anche il V6 Alfa derivasse dal V6 Ferrari-Fiat...
        Eh eh eh, il grande Lampredi. Guarda caso la vita di Busso e quella di Lampredi si sono incrociate nel periodo in cui lo stesso Busso è stato in Ferrari!!! Se non sbaglio è proprio per l'arrivo di Lampredi che Busso è tornato in Alfa..
        Ultima modifica di robi2000ts; 03-07-2006, 10:02.
        Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
        Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

        Commenta


        • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

          Originariamente inviato da mb-tecno
          SI, vero!
          Ed č opera del proverbiale Ing. Aurelio LAMPREDI....

          Mi ricordavo che anche il V6 Alfa derivasse dal V6 Ferrari-Fiat...
          ora o trovi un giusta punizione per te o giuro non ti faccio postare su EE per i prossimi due mesi
          www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

          STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
          LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

          1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

          Commenta


          • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

            Originariamente inviato da davide_qv
            ora o trovi un giusta punizione per te o giuro non ti faccio postare su EE per i prossimi due mesi
            Mi flagellerň in sala mensa e prenderň supposte di Fosforo per i prossimi 2 mesi per aitare la memoria....

            E' sufficiente o devo anche scrivere 10.000 volte sul monitor "il V6 Alfa non č derivato dal V6 FIAT" ????

            Commenta


            • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

              Originariamente inviato da robi2000ts
              Eh eh eh, il grande Lampredi. Guarda caso la vita di Busso e quella di Lampredi si sono incrociate nel periodo in cui lo stesso Busso è stato in Ferrari!!! Se non sbaglio è proprio per l'arrivo di Lampredi che Busso è tornato in Alfa..
              Anzi, no, cazzata. Busso e Lampredi non andavano per niente d'accordo. Lo stesso Busso disse al grande Enzo Ferrari che doveva scegliere fra uno dei due: ferrari, per la grande stima che aveva per Busso, decise di sacrificare Lampredi e affidargli un incarico "minore". Lampredi a quel punto dette le dimissioni e se ne andò, se non sbaglio all'Isotta...

              Busso andò via dalla Ferrari quando arrivò Colombo, accettando il richiamo dal suo grande amico Satta la Puliga dall' Alfa..
              Ultima modifica di robi2000ts; 03-07-2006, 10:08.
              Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
              Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

              Commenta


              • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

                Originariamente inviato da mb-tecno
                Mi flagellerň in sala mensa e prenderň supposte di Fosforo per i prossimi 2 mesi per aitare la memoria....

                E' sufficiente o devo anche scrivere 10.000 volte sul monitor "il V6 Alfa non č derivato dal V6 FIAT" ????
                no no scrivi scrivi.....ma su carta e con la stilografica sul monitor troppo facile.....CTRL+C - CTRL+V
                www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                Commenta


                • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

                  Originariamente inviato da davide_qv
                  no no scrivi scrivi.....ma su carta e con la stilografica sul monitor troppo facile.....CTRL+C - CTRL+V
                  Ecco, infatti!!! tutti bravi col copia-incolla!!
                  Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                  Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                  Commenta






                  • cosě non dici piů strafalcionerie sull'ALFA
                    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                    Commenta


                    • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

                      Originariamente inviato da davide_qv
                      no no scrivi scrivi.....ma su carta e con la stilografica sul monitor troppo facile.....CTRL+C - CTRL+V
                      ma tu guarda che club di bast...

                      non ti semplificano la vita neanche un pelo...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X