Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prima ho detto una ERESIA ALFISTICA

    l'ultima della serie delle 33 da gara fu la SC12 e non la 33TT3


    Un passaggio importante per Autodelta, che in seguito sviluppa il motore a 8 cilindri a V di 1998 cm3. È questa la prima Alfa Romeo con motore posteriore che fa corpo unico con il cambio e il ponte ad assi snodati. Il telaio è ispirato alla tecnica aeronautica e consiste in tre tubi d'alluminio di 200 mm di diametro a forma di H asimmetrica, destinati ad accogliere all'interno il serbatoio in gomma. Nasce così la 33/2, una vettura che pesa solo 580 kg e che dispone di una potenza di 270 CV che la spingono, nella versione a coda lunga, a 298 km/h.
    Debutta il 12 marzo 1967 vincendo in Belgio la cronoscalata di Fléron. Successivamente, nel 1968, viene impiegata nel Campionato Internazionale Marche, mettendosi in evidenza alla 24 Ore di Daytona, grazie al 1° e 2° posto nella categoria 2 litri di Vaccarella e Schutz, e alla Targa Florio. Nel 1968 la 33/2 conquista 15 vittorie assolute e 6 di categoria. Memorabili le vittorie assolute a Vallelunga, Mugello, Imola e i primi tre posti di classe alla 24h di Le Mans. In Australia l'Alfa Tasmania, una Brabham con motore 33 portato a 2,5 litri, ottiene quattro vittorie assolute grazie ai 315 CV erogati dal suo motore a 8800 giri/min. Nell'anno successivo, siamo nel 1969, la 33/2 litri ottiene 14 primi posti assoluti, 2 secondi posti assoluti, oltre a 13 vittorie di classe.
    Ne vengono prodotti 30 esemplari da competizione, ai quali si aggiungono altri 18 esemplari della Coupé stradale, disegnata da Franco Scaglione di Torino e costruita da novembre '67 a marzo '69.
    Quest'auto è l'Alfa Romeo stradale più veloce della storia in quanto, grazie al motore otto cilindri della 33 di due litri da 230 CV, supera i 260 km/h. Il prezzo elevato (9.750.000 lire) ne limita la diffusione, ma si tratta di una vera dream-car destinata a pochi eletti. La carrozzeria è in Peraluman con spessore di 1 mm, che consente di limitare il peso a soli 700 kg.
    Tornando alle competizioni, con la 33/3 l'Alfa Romeo entra nella lotta per la classifica assoluta della categoria Sport. Il numero 3 dopo la barra indica la cilindrata di 3.0 litri. Il telaio differisce da quello della 33/2 per la sua struttura in lamiera scatolata in Avional, con elementi in titanio. Il suo nuovo motore dispone di 400 CV a 9000 giri/min. Il cambio a sei marce è posto a sbalzo dietro le ruote posteriori, la carrozzeria è aperta.
    Debutta nella primavera del 1969, anno in cui conquista la vittoria assoluta a Zeltweg (Austria) e a Enna (Sicilia). Nel 1970 la 33/3 arriva 2° assoluta alla 500 km di Imola e alla 1000 chilometri di Zeltweg. Nel 1971 il motore viene portato a 420 CV. Il cambio, giudicato il punto debole della vettura, viene rifatto, con cinque marce a denti frontali. I pneumatici anteriori ridotti a 13 pollici e il peso da 700 kg a 650 kg.
    I risultati non tardano ad arrivare. Nel 1971 la 33/3 si aggiudica infatti la 1000 km di Brands Hatch con De Adamich-Pescarolo, la Targa Florio con Vaccarella-Hezemans, e la 6 Ore di Watkins Glen con De Adamich-Pescarolo. Successi che, unitamente ad altri brillanti piazzamenti, valgono alla Casa del Biscione il secondo posto nella graduatoria del Mondiale Marche.
    Il reparto progettazione dell'Autodelta non si ferma e già alla fine del 1970 prepara una nuova versione con telaio tubolare in lega di alluminio, denominata 33/3 TT. Questa vettura è caratterizzata da un posto di guida molto avanzato. Nel 1972, dopo una lunga sperimentazione, conquista il secondo posto nel Campionato Marche.
    Ma è nel 1975 che ha inizio il capitolo più entusiasmante della 33. Il telaio perfettamente a punto e il debutto felice del motore 12 cilindri boxer da 500 CV sviluppato dall'Autodelta, creano i presupposti per un dominio pressoché totale. Il campionato Mondiale è vinto con sette successi in otto gare disputate: a Digione, Monza, Nurburgring, con Arturo Merzario e Jacques Laffite; a Spa, Zeltweg e Watkins Glen con Henry Pescarolo e Derek Bell; a Pergusa ancora con Merzario, ma in coppia con Jochen Mass.
    Di 33 TT 12 ne vengono costruite solo sei unità.
    Sconcertati dalla netta superiorità delle Alfa Romeo, i principali avversari reagiscono, ma l'Alfa torna vincente, aggiudicandosi nuovamente il titolo iridato nel 1977 con la 33 SC 12, che si aggiudica tutte le otto gare in programma con Arturo Merzario e Vittorio Brambilla.
    Oltre ad aver vinto il Campionato, la 33 SC 12 stabilisce numerosissimi record sui più importanti circuiti europei: 144,225 km/h di media sul circuito breve del Paul Ricard, 203,820 km/h di media sul tortuoso circuito di Salisburgo in Austria.
    Su questa automobile esordisce il primo motore V12 Turbo Alfa Romeo: negli stessi anni la Renault presenta il motore Turbo 1.5 da Formula 1. Il motore turbo Renault è alimentato dalle due bancate mentre il V12 Turbo Alfa propone il sistema di dividere in due il motore con un turbo per ogni bancata. Caratteristica tecnica ripresa l'anno successivo da molti costruttori. Il motore della 33 SC 12 520 CV a 12000 giri/min. Il motore della 33 SC 12 biturbo KKK che debutta, vincendo, a Salisburgo dispone di 640 CV a 11000 giri/min.
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

    Commenta


    • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

      Originariamente inviato da a tavoletta
      27mila e tra 15 gg ha un anno


      quello che mi preoccupa + che altro è che la prima settimana di agosto ho il giro del friuli in bici (5 tappe) in bici farò circa 500 km in macchina credo almeno il doppio

      la settimana di ferragosto sicuramente andrò un pò a zonzo

      il 2-3-4 settembre devo tornare dai parenti per un matrimonio


      riusciranno quelle sante gomme a tenere?
      ehmmmm ma son messe tanto male o hanno ancora battsitrada?

      cmq se devi fare guida autostradale non ci son grossi problemi di consumo...diverso se ci vai in montagna
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

      STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
      LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

      1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

      Commenta


      • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

        Originariamente inviato da davide_qv
        ma lo statico è il sabato e la gara a domenica?
        Nein, lo statico è entrambe le giornate prima della partenza. Cioè, guardi le macchine in piazza che dopo una alla volta aprtono per la tappa del giono. Ci sono due tappe, una sabato e una domenica. La domenica fanno anche il pezzo in salita dove una volta c'era la gara di velocità...

        Qua trovi più o meno tutte le info..
        http://www.tsopicinastorica.it/index.htm
        Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
        Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

        Commenta


        • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

          di battistrada ne ho


          sono consumate un pò le spalle
          A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
          Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

          Commenta


          • fa triste però leggere di quando l'ALFA era regina di motori e corse....ed ora invece....

            vabbè quella volta le gare anche erano più genuine e con meno interesse al soldo e più al lato sportivo e blasone
            www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

            STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
            LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

            1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

            Commenta


            • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

              Originariamente inviato da robi2000ts
              Nein, lo statico è entrambe le giornate prima della partenza. Cioè, guardi le macchine in piazza che dopo una alla volta aprtono per la tappa del giono. Ci sono due tappe, una sabato e una domenica. La domenica fanno anche il pezzo in salita dove una volta c'era la gara di velocità...

              Qua trovi più o meno tutte le info..
              http://www.tsopicinastorica.it/index.htm
              ok apri la discussione e ci andiamo di domenica

              e stavolta porto la DGT e via di mille foto
              www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

              STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
              LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

              1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

              Commenta


              • Re: ...::: F.v.g Tuning Club #10:::....TANTO VA LA GATTA AL LARDO....

                Originariamente inviato da a tavoletta
                di battistrada ne ho


                sono consumate un pò le spalle
                e vabbè dai....alzi un filo la pressione e le fai mangiare un pelo più al centro e guadagni qualche km
                www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                Commenta


                • vado a magnar
                  A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
                  Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

                  Commenta


                  • Torino: motociclista perde
                    144 punti in una volta
                    Di punti sulle patenti ce ne sono 20, qualche automobilista diligente che è riuscito ad ottenere il bonus grazie alla buona condotta arriva a 22, ma un motociclista torinese li ha battuti tutti: in poco più di mezz'ora è riuscito a bruciarne ben centoquarantaquattro. In pratica sette patenti e mezzo. Quando una pattuglia dei vigili di Torino gli ha intimato l'alt, avendolo visto circolare senza casco, il 22enne si è dato alla fuga. Nella spericolata corsa è riuscito a passare con il rosso, a percorrere strade contromano e a salire su delle aiuole con il suo motorino. Il tutto, chiaramente, ad una velocità molto superiore a quella consentita. Ma non basta, quando i vigili sono riusciti a fermarlo, hanno constatato che il motorino era senza specchi retrovisori, senza luci, senza assicurazione e con la targa montata al contrario. Al giovane il tutto è costato 2300 euro di multa, il sequestro del mezzo oltre, ovviamente, la sottrazione dei 144 punti dalla sua ormai ex patente.


                    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                    Commenta


                    • enensimo prototipo

                      Ultima modifica di davide_qv; 19-07-2006, 21:07.
                      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                      STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                      LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                      1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X