Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tamburo posteriore bloccato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tamburo posteriore bloccato

    Ciao ragazzi, stamattina mentre tiravo fuori l'auto di mio padre (una Matiz) mi sono accorto che una delle 2 ruote posteriori dopo 1/4 di giro si bloccava strisciando sul pavimento del garage...
    l'ho sollevata con il crick ma non riuscivo a far ruotare la ruota manco saltando sopra la chiave a tubo
    ho smontato la ruota, ho levato il tappo di protezione del bullone, ho sfilato la spina di protezione (anti svitamento), poi ho svitato il bullone ed estratto il cuscinetto conico, a questo punto ho aperto la valvola di sfiato per far uscire l'olio in pressione del pistoncino, ma tirando a mano non riuscivo a togliere il tamburo visto che le ganasce facevano forza contro le pareti interne del tamburo quindi armato di leve e cacciavite prima ho provato a rispingerle in posizione di riposo non riuscendo ho estratto a forza il tamburo dalla sua sede utilizzando cacciaviti e leve....
    dopo l'estrazione ho notato che una delle 2 molle che tengono le ganasce a battuta contro la pareti interne del freno era saltata via l'auto ha appena passato il collaudo e per l'occasione avevo fatto cambiare i freni posteriori...
    questa molla ha un perno che se ben incastato nella sua sede mantiene la molla in tensione e di conseguenza le ganasce in battuta può darsi che il meccanico non abbia incastrato il perno per bene?
    ho rimesso le molle a posto e le ganasce in posizione di riposo ma rimontando il tamburo le pastiglie continuano ad ostacolarmi opponendosi....
    per curiosità ho provato a far girare la seconda ruota posteriore e anche questa non gira bene un pò gira un pò sforza anche se riesco a farla girare a mano sento che le pastiglie cercano di frenare il tamburo....
    non è che mi hanno montato delle pastiglie + larghe rispetto a quelle di serie?
    magari pensando tanto se tengono la ruota un pò frenata si consumano in fretta e vanno bene uguale?
    non ho intenzione di riparare i freni ma di riuscire a farla andare fino alla officina + vicina in modo da evitarmi il salasso del carro attrezzi
    se mi date la conferma che le pastiglie sono probabilmente + larghe gli sfascio l'officina
    Liquid Cooled By Acqu@-Tec||P4 2.4C1@4150 [230x18] |Enermax @430W|MOBO GA-8PE667U|512MB Corsair PC3200||Maya II R9700 Pro @420/720 Vmod 1.75v/3.22v|Sound Blaster Audigy|Pinnacle PCTV Pro|2 Maxtor da 40 GB @7200rpm|Liteon 40x12x48x|LCD Eizo L465

  • #2
    Re: Tamburo posteriore bloccato

    da quello che ho capito il mecca ha teso troppo le ganasce, devi togliere i tamburi e c'è una rotellina di registrazione, le registri e fai in modo che i tamburi si infilano senza forzare, su alcune questo può essere fatto senza smontare i tamburi semplicemente illuminando con una lampada dal foro del bullone e farlo girare finchè trovi la rotellina e poi con un cacciavite fai leva e giri la rotella come vuoi tu finchè il tamburo gira liscio....
    è più facile da fare che da spiegare....
    www.mercedesmods.it

    Commenta


    • #3
      Re: Tamburo posteriore bloccato

      Grazie mille!
      ruotando la rotella ho registrato le ganasce, ora il tamburo ruota libero
      il cuscinetto l'ho registrato in modo da eliminare i giochi senza ostacolarne la rotazione
      Liquid Cooled By Acqu@-Tec||P4 2.4C1@4150 [230x18] |Enermax @430W|MOBO GA-8PE667U|512MB Corsair PC3200||Maya II R9700 Pro @420/720 Vmod 1.75v/3.22v|Sound Blaster Audigy|Pinnacle PCTV Pro|2 Maxtor da 40 GB @7200rpm|Liteon 40x12x48x|LCD Eizo L465

      Commenta


      • #4
        Re: Tamburo posteriore bloccato

        Quando si sostituiscono le ganasce il registro va chiuso completamente, essendo autoregistrante, dopo un pò di frenate le ganasce si regolano da sole, anche sei il problema da te riscontrato non credo che derivi dal registro, ma dalla molla che è saltata via, che non facendo richiudere le ganasce ha permesso che il registro si bloccasse in posizione tale da bloccare la ruota.

        Commenta

        Sto operando...
        X