Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

discussione molto generica sullo swap motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • discussione molto generica sullo swap motore

    leggendo quaste sezione di elaborare,si sente parlare spessissimo di swappare il motore....

    solitamente arriva l'utente che vuole fare cammes,scarico completo,mappa ecc....
    spendendo 2/3mila euro per prendere magari 15 cv...a quel punto e' naturale congliare lo swap con un motore che ha magari 50 o 100cv in piu' di quello originale
    APPARENTEMENTE con la stessa spesa....

    ora....parlando di swap "semplici"....quindi un blocco motore che non richiede particolari modifiche ai supporti e al vano motore in generale,siamo realmente sicuri che sia sto giochetto da ragazzi?

    chiedo informazioni soprattutto a chi si e' cimentato in questi lavori...oppure li ha seguiti da vicino e sa di che parla

    i punti principali sono

    1lo swap e' "economico" solo se il motore e' usato....altrimenti partono magari 7mila euro solo per quello....
    che lavori si devono fare al motore prima di montarlo?
    ovviamente un tagliandone generale compreso di distribuzione...ma poi va controllato anche tutto il resto...valvole e inizione in primis,sperando che sia tutto ok
    per i turbo va controllata bene la turbina...

    2quanto lavoro c'e' in termini di manodopera?sono cose che si fanno da un preparatore o da un buon meccanico...non in casa
    so che e' difficilissimo generalizzare,ma parliamo di swap semplici...
    quindi piazzare un t20 in una stilo o una bravo....un k20 su un crx ecc.......


    3c'e' anche da lavorare molto a livello di elettronica...

    4la trasmissione....immagino spesso vada adeguata alla coppia del nuovo motore....volano e frizione originale difficilmente possono essere adeguati....


    tralasciando il discorso assetto e freni(mi sembra normale che chi fa una swap,intervenga immediatamente su queste cose)

    si finisce per spendere a conti fatti,5/6mila euro per piazzare un motore che magari ha qualche problema e dopo 2milakm spacca la testata

    poi si puo' optare per un motore nuovo o di rotazione...ma a quel punto siamo gia a 10/12mila euri....


    vabe' stringendo,lo swap apparentemente,sembra essere la panacea di tutti i mali....ma non rischia di trasformarsi in un impresa costosissima e dal risultato non garantito?

    p.s.
    non parliamo di legalita',revisione,incidenti e assicurazione senno non ne usciamo piu'..........

    auto uso pista
    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

    un esquimese e' solo un esquimese...
    ma 12 esquimesi sono un esquianno

  • #2
    Re: discussione molto generica sullo swap motore

    se si vuol andare a colpo sicuro basta cercare il motore della versione +potente così si può prelevare tutto senza bisogno(cambio compreso) di adattare/inventare ecc.i problema in questo caso e trovar quello che cerchi,ad es io cercavo un 2.0t Renault da 163cv ma in Italia e praticamente impossibile trovare un motore del genere.
    Supponendo di trovar quello che cerco e di poter prelevare quello che mi serve una controllata a compressione,punteria ecc la farei fare,distribuzione e frizione sono d obbligo.
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: discussione molto generica sullo swap motore

      E' cosi generica che non ti si puo dare una risposta precisa.Dì cosa hai sottomano e con cosa vuoi swappare.

      Se meccanicamente combaciano i supporti\cambio\etc. è una passeggiata in tutti i sensi.Puoi anche farlo in garage se ne hai voglia.
      Etna Tuning Club - Administrator | www.etnatuningclub.it
      Originariamente inviato da Nociva Racing
      Quindi, le turbine fighe©, lasciale a chi si deve riempire la bocca davanti agli amici, tu fai il morto di fame, comprati una bella T04E derivazione Iveco allo sfascio, la revisioni, la sbatti sotto, e poi vai cavare le buche in terza

      Commenta


      • #4
        Re: discussione molto generica sullo swap motore

        Esperienza personale:

        ho ripristinato la mia golf MK2 GTD la scorsa estate, aprendo il motore per rifare la guarnizione testa, io e il mio mecca ci accorgiamo che la testa è crepata

        mi metto in testa di una testata di ricambio tra i vari sfasci, ma, trattando con un titolare, riesco ad ottenere nientemeno che un motore intero, di ricambio, a 250 euro

        credendo fosse un 1.6 TD VW, come il mio, lo prendo e lo monto sulla golf, nel montaggio mi accorgo che cambiano le sigle ed il coperchio delle punterie, è un 1.9 TD AAZ

        Risultato finale: motore 1.9 swappato al posto del 1.6, senza dover adattare nulla, costo totale lavori: 250 euro per il motore, 100 per la distribuzione ed i filtri, 200 di manodopera

        Direi che ad un prezzo del genere, lo swap è sempre conveniente, ma nel mio caso l'operazione era favorita da diversi fattori:

        -motori completamente meccanici e sprovvisti di qualunque centralina di controllo

        -attacchi completamente compatibili

        -prezzo d'occasione

        -non ho controllato la testa al nuovo motore, ma dopo 10.000 km non mangia un filo d'olio e non consuma acqua, dunque c'è anche il fattore C!

        Commenta


        • #5
          Re: discussione molto generica sullo swap motore

          Si direbbe una svolta artur!

          Commenta


          • #6
            Re: discussione molto generica sullo swap motore

            si come ja detto prima se si prendono motori della stessa serie sono monta e smonta, ovvero plug&play...

            Anche quando ci fosse dell'elettronica di mezzo,il lavoro è piuttosto semplice..il cablaggio è quasi obbligato (sostituendo quello vecchio a quello nuovo) e tra uguali serie (ovviamente) resteranno al massimo pochi cablaggi sciolti a cui risalire

            Ma il discorso resta sempre li..non si puo fare un discorso GENERICO..dipende sempre di cosa stiamo parlando
            Etna Tuning Club - Administrator | www.etnatuningclub.it
            Originariamente inviato da Nociva Racing
            Quindi, le turbine fighe©, lasciale a chi si deve riempire la bocca davanti agli amici, tu fai il morto di fame, comprati una bella T04E derivazione Iveco allo sfascio, la revisioni, la sbatti sotto, e poi vai cavare le buche in terza

            Commenta


            • #7
              Re: discussione molto generica sullo swap motore

              Io ho visto un transit anni 70 (1.5 benzina) col motore del 128fiat , lo swap è quasi sempre possibile se c'è spazio e pezzi adattabili, e la conosenza per farlo.
              Io non ho sostituito motore con uno diverso, ho tenuto il motore originale e ho cambiato tipo di cambio, e di conseguenza semiassi, suppporto e mozzi ruota sulla mia pUnto TD.
              Già quello non è stato facile (devi provare i vari pezzi, se non vuoi farli fare o comprare roba random per provarla), e il vano della punto è decentemente spazioso.
              Bisogna vedere cosa vogliamo mettere dove, se uno vuol mettere il motore di un Daily su una Matiz è diverso da uno che ha l'auto X di piccola cilindrata e ci vuol piazzare il motore dell'auto X di cilindrata maggiore.

              Commenta


              • #8
                Re: discussione molto generica sullo swap motore

                la cilindrata non fa testo...se le auto sono entrambe X sarà al 99% un gioco da ragazzi...se la sorgente è Y e il destinatario è X allora li la cosa è un po piu complicata (Forse )
                Etna Tuning Club - Administrator | www.etnatuningclub.it
                Originariamente inviato da Nociva Racing
                Quindi, le turbine fighe©, lasciale a chi si deve riempire la bocca davanti agli amici, tu fai il morto di fame, comprati una bella T04E derivazione Iveco allo sfascio, la revisioni, la sbatti sotto, e poi vai cavare le buche in terza

                Commenta


                • #9
                  Re: discussione molto generica sullo swap motore

                  Originariamente inviato da artur80 Visualizza il messaggio
                  Esperienza personale:

                  ho ripristinato la mia golf MK2 GTD la scorsa estate, aprendo il motore per rifare la guarnizione testa, io e il mio mecca ci accorgiamo che la testa è crepata

                  mi metto in testa di una testata di ricambio tra i vari sfasci, ma, trattando con un titolare, riesco ad ottenere nientemeno che un motore intero, di ricambio, a 250 euro

                  credendo fosse un 1.6 TD VW, come il mio, lo prendo e lo monto sulla golf, nel montaggio mi accorgo che cambiano le sigle ed il coperchio delle punterie, è un 1.9 TD AAZ

                  Risultato finale: motore 1.9 swappato al posto del 1.6, senza dover adattare nulla, costo totale lavori: 250 euro per il motore, 100 per la distribuzione ed i filtri, 200 di manodopera

                  Direi che ad un prezzo del genere, lo swap è sempre conveniente, ma nel mio caso l'operazione era favorita da diversi fattori:

                  -motori completamente meccanici e sprovvisti di qualunque centralina di controllo

                  -attacchi completamente compatibili

                  -prezzo d'occasione

                  -non ho controllato la testa al nuovo motore, ma dopo 10.000 km non mangia un filo d'olio e non consuma acqua, dunque c'è anche il fattore C!
                  mi pare di capire,che come rapporto costo/benefici ti e' andata ti lusso....sono contento per te....

                  ma il tuo e' uno swap riparazione non uno swap elaborazione...mi spiego....

                  tu hai preso solo il blocco 1.9 ma poi hai recuperato elettronica(se c'e' qualcosa di elettronico in quel motore) turbina e iniezione dal tuo 1.6.............
                  effettivamente te la sei cavata con 2 soldi....
                  Ultima modifica di calox83; 08-03-2011, 19:36.
                  “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                  un esquimese e' solo un esquimese...
                  ma 12 esquimesi sono un esquianno

                  Commenta


                  • #10
                    Re: discussione molto generica sullo swap motore

                    Originariamente inviato da jeckomp Visualizza il messaggio
                    la cilindrata non fa testo...se le auto sono entrambe X sarà al 99% un gioco da ragazzi...se la sorgente è Y e il destinatario è X allora li la cosa è un po piu complicata (Forse )
                    appunto...mi riferisco soprattutto ai casi in cui il nuovo motore viene da una macchina diversa...

                    infatti parlavo di t20 su una bravo o di k20 su un crx....

                    ripeto il il discorso e' genenerico!
                    quindi non parliamo ne di cose semplicissime,tipo mettere un 1.2 16v al posto di un 1.1fire su una punto
                    ne di cose complicate tipo mettere un motore honda su una toyota mr2.......

                    ma una via di mezzo,cioe' swappare motori non originariamente pensati per la propria auto,ma cmq dello stesso costruttore e quindi compatibili a livello di supporti e (piu' o meno) di elettronica
                    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                    un esquimese e' solo un esquimese...
                    ma 12 esquimesi sono un esquianno

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X