Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    ... Poi ce ne sono anche altri di buona fattura, ma diciamo che l'Addinol con quel residuo alcalino (TBN) così alto, è difficilmente "battibile".
    Mi sfugge la quantità di ceneri solfatate nell'Addinol.
    Piccolo dubbio.
    Non è che per caso quel TBN di 13, difficilmente "battibile", sia ottenuto in concomitanza con l'alchilsolfato e simili e pertanto con l'aumento del contenuto di ceneri?

    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    Gli additivi che concorrono alla formazione di ceneri (zolfo e fosforo) sono in primis i detergenti (calcio solfonato), ai quali è dovuta anche buona parte del TBN (per questo motivo è molto basso rispetto agli High Saps). In secundis abbiamo il principale antiattrito presente nei lubrificanti, lo ZDDP o zincodialchilditiofosfato, che raramente viene rimpiazzato da adeguate quantità di altri antiattrito
    Seppur probabilmente la Fiesta di morphina non abbia il Fap è comunque palese che alti livelli di Saps vadano ad intasare, quindi danneggiare,
    anche Egr, Turbine, filtri, catalizzatori normali, canaline di lubrificazione... insomma un po' di tutto.
    Se poi si utilizza esclusivamente gasolio "normale" bè allora alcuni intasamenti sono matematici...

    Non sarebbe il caso invece, in virtù della comunque altissima qualità del Motul,
    preferirlo appunto, rinunciando a qualche punto di tbn ma abbassando le emissioni dannose?
    https://www.motul.com/system/product...pdf?1301482337

    Inoltre nella scheda si legge:
    "La specifica 913C include inoltre una miglior capacità di controllo del particolato (fino al 40% in più)
    in rapporto alla 913B. Grazie alle elevate proprietà disperdenti, il prodotto evita la formazione di morchie e l’aumento della viscosità che
    potrebbe provocare il particolato proveniente dalla camera di combustione.
    La resistenza alle alte temperature e all’ossidazione sono dunque assicurate per tutto il ciclo di vita del lubrificante all’interno del motore che risulterà così
    perfettamente protetto."
    E dalle caratteristiche tecnice riportate: Ceneri solfatate 0.49%.
    Siamo su livelli di emissioni veramente bassi, che ritengo positiva come cosa (da specifica C1/C4).

    Non visualizzo nemmeno l'indice di viscosità dell'Addinol...
    Se mi è sfuggito qualcosa o abbia scritto inesattezze, me ne scuso.
    Integrino pure i più esperti.
    Diamoci dentro con la ricerca delle schede di sicurezza...
    La prossima volta? Quale prossima volta?! Io voglio vincere subito!!!

    Commenta


    • #12
      Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

      Originariamente inviato da morphina Visualizza il messaggio
      A proposito di anti attrito, prima del cambio volevo fare un trattamento con Sintoflon RapidFlush e poi mettere il Protector. Simile al Sintoflon c'è il Motoul Engine Clean. Secondo te qual è il migliore?
      Sulla mia macchina ho utilizzato il Sintoflon ET, che è un detergente un pò più "blando", ma progressivo, che si tiene dentro per circa 500-1000km (ma in realtà la pulizia vera e propria avviene nelle prime ore di utilizzo, poi la parte solvente evapora). Poi ho usato il Protector nell'olio nuovo. Devo dire che il loro lavoro l'hanno fatto, soprattutto in termini di riduzione del consumo di carburante (circa 0.4-0.5lx100km in meno su un 1.4 benzina 8v). Il Rapidfluss l'ho usato sulla Stilo JTD di mio cognato, ma era talmente piena di melma dentro che mentirei se ti dicessi di aver potuto constatare qualcosa, avrei dovuto smontare almeno il coperchio punterie. Però posso dirti che anche la sua ha avuto evidenti miglioramenti nel consumo di carburante, pur senza usare il Protector. Ma essendo un caso "limite" è normale riscontrare miglioramenti, basta dare una ripulita il motore rinasce. Per la cronaca abbiamo usato anche Dieselclean per gli iniettori e DSC per l'aspirazione.

      Il Motul Engine Clean non l'ho mai provato, però ho visto un test con tanto di foto ed è evidente che il suo lavoro l'ha fatto. Ovviamente tali additivi sono molto utili se li utilizza con relativa frequenza. Su un auto che ha 200000km ed è piena di melma magari i risultati sono minori o a volte si rischia di risolvere un problema per crearne due staccando morchie "benigne".
      Comunque siccome tutti i prodotti per la pulizia (seri) si basano più o meno su sostanze solventi e/o detergenti, diciamo che non ci sono differenze enormi fra un prodotto e l'altro.

      Fra gli antiattrito invece si, ci sono i placebo e quelli che effettivamente fanno qualcosa, ma ovviamente ogni motore fa storia a se.
      Sempre per completezza d'informazione, sulla Fusion di cui ti parlavo prima ho usato il Liqui Moly Motorspulung (detergente rapido tipo Rapidfluss) e Liqui Moly Ceratec, un antiattrito "ceramico" a base di nitruro di boro. Anche loro, insieme agli altri trattamenti citati in precedenza e all'olio adeguato, hanno prodotto un risparmio di carburante cospicuo (se la memoria non m'inganna -0.5l/100km su un motore abbastanza pulito e con soli 45000km).

      Stabilire qual'è il migliore è impossibile per noi comuni mortali, al massimo possiamo accorgerci di quelli non buoni dalle schede tecniche o dalla mancanza di riscontri tangibili.
      Io ti consiglio di scegliere un prodotto affidabile come quelli che hai citato, di sicuro non sbagli, poi provandoli sulla tua auto, uno alla volta, scoprirai qual'è quello che rende di più. Almeno, io sto facendo così.

      Commenta


      • #13
        Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

        A proposito ho guardato la scheda del Total Future 9000 5w30, non sembra affatto male come olio almeno così sulla carta, che ne pensate?
        http://www4.total.fr/middle-east/PDS...RE%205W-30.pdf
        Quello che volevo prendere io era il Quartz future nfc 5w30 che mi sembra di capire che altro non è che la nuova formulazione rinforzata.
        Che ne pensate?

        Commenta


        • #14
          Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

          Originariamente inviato da morphina Visualizza il messaggio
          A proposito ho guardato la scheda del Total Future 9000 5w30, non sembra affatto male come olio almeno così sulla carta, che ne pensate?
          http://www4.total.fr/middle-east/PDS...RE%205W-30.pdf
          Quello che volevo prendere io era il Quartz future nfc 5w30 che mi sembra di capire che altro non è che la nuova formulazione rinforzata.
          Che ne pensate?
          L'NFC è la versione più recente, questo che hai linkato è obsoleto e presumo fuori produzione.

          Commenta


          • #15
            Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

            Salve cari, ho letto il post... tra qualche mese dovro' cambiare l'olio motore alla mia fusion 1,4 tdci del 2006 , l' auto ad oggi conta quasi 170.000km vorrei fare un trattamento completo, lavaggio cambio olio e additivo antiattrito, un paio di domande, che olio motore compro, che detergente devo compro e quale antiattrito, ovviamente se possibile un negozio online dove reperite il tutto magari con un unico pacco....dove abito io non ci sono questi prodotti....saluti attendo info...

            Commenta


            • #16
              Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

              Salvino76,
              come olio utilizza un olio realmente 100% sintetico così da mantenere il motore più pulito.
              Inoltre mantiene le capacità lubrificanti per più tempo. Nel tuo motore vanno bene gradazioni come 5W-30 e 5W-40.
              In inverno puoi anche utilizzare 0W-30 o 0W-40 se dalle tue parti l'inverno si fa sentire.

              Prima del cambio olio puoi utilizzare un additivo pulitore motore come il Sintoflon Rapid Flush, Liqui Moly Motorspulung o altri ancora.

              Ad olio nuovo immetti un additivo antiattrito valido, ce ne sono diversi. In caso di consumo olio sono molto efficaci quelli microparticellari.


              Autogold
              Ultima modifica di Autogold; 02-09-2015, 14:22.
              www.AUTOGOLD.it

              Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

              Commenta


              • #17
                Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

                Originariamente inviato da Autogold Visualizza il messaggio
                Salvino76,
                come olio utilizza un olio realmente 100% sintetico così da mantenere il motore più pulito.
                Inoltre mantiene le capacità lubrificanti per più tempo. Nel tuo motore vanno bene gradazioni come 5W-30 e 5W-40.
                In inverno puoi anche utilizzare 0W-30 o 0W-40 se dalle tue parti l'inverno si fa sentire.

                Prima del cambio olio puoi utilizzare un additivo pulitore motore come il Sintoflon Rapid Flush, Liqui Moltu Motorspulung o altri ancora.

                Ad olio nuovo immetti un additivo antiattrito valido, ce ne sono diversi. In caso di consumo olio sono molto efficaci quelli microparticellari.


                Autogold
                Faccio presente che abito in sicilia, che tipo di olio specifico...come detto vorrei acquistare on line olio , detergente e antiattrito il tutto in unico pacco..

                Commenta


                • #18
                  Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

                  Originariamente inviato da salvino76 Visualizza il messaggio
                  Faccio presente che abito in sicilia, che tipo di olio specifico...come detto vorrei acquistare on line olio , detergente e antiattrito il tutto in unico pacco..
                  la motul cinsiglia:

                  8100 eco-nergy 5W-30
                  specific 913 D 5W-30

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

                    Il Motorcraft-Ford non è granché. Molto meglio il Mannol TDI, sintetico, che comprato sulla baia esce a 4 euro il litro.

                    Originariamente inviato da morphina Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti ragazzi possiedo una Ford Fiesta 1.4 TDCI 50kw del 03/2008 e premetto fin da subito che ho sempre usato olio Ford Formula F 5w30.
                    L'olio ford anche se consigliato dalla casa madre personalmente non mi va a genio , inoltre ci sono molti pareri discordanti, chi dice che è eccezionale e chi dice che è pessimo .
                    A tal proposito vorrei passare ad un'olio migliore.
                    Mi è stato consigliato il Total ineo mc3 5w30 e oltretutto agli stessi soldi del formula F.
                    Il problema che mi pongo sta nel fatto che non vedo specifiche ford ma solo la versione mc3 5w40 dexos 2 riporta una specifica ford che se non sbaglio è quella della focus. 917- A.
                    In casa però per le WV ho diverse taniche di total energy 9000 5w40, GM dexos 2 5w30, Eni i-sint tech 0w30.
                    Quindi ora:
                    Posso mettere il Total ineo mc3 5w30?
                    Tra il Total ineo mc3 5w30 e Total ineo mc3 5w40 dexos 2 quale mettereste? e soprattutto qual'è la reale importanza di aver l'olio marchiato dexos 2?
                    Posso eventualmente mettere qualcosa che già ho in casa?
                    Vi ringrazio
                    Ultima modifica di mrnatural; 23-08-2015, 20:58.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Olio motore per Fiesta 1.4 Tdci 50kw ???

                      Originariamente inviato da salvino76 Visualizza il messaggio
                      Faccio presente che abito in sicilia, che tipo di olio specifico...come detto vorrei acquistare on line olio , detergente e antiattrito il tutto in unico pacco..
                      Come olio rimani in una gradazione 5W-30 o 5W-40, vanno bene entrambe sul tuo motore.
                      Non utilizzare 10W-40 in quanto generalmente (salvo rarissime eccezioni) si tratta di oli semisintetici.


                      Autogold
                      www.AUTOGOLD.it

                      Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X