Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida "sportiva":Come interpretare i segnali dell'auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida "sportiva":Come interpretare i segnali dell'auto

    Salve a tutti amici del foro,oggi apro questa nuova discussione non riuscendo a trovare risposta alle molteplici domande che,da perfetto ignorante nella guida un po' spinta,mi attanagliano ogni volta che salgo in macchina.Ho pensato a questa discussione un po' come una chiacchiera da bar tra amici e,le domande che mi pongo spesso sono ad esempio:"Come faccio a capire il limite (telaio,gomme,freni,sospensioni)della mia auto,senza finire nel brecciolino in pista o senza effetivamente testarne il limite nella pratica?""Come si fà a definire,senza provarla magari,una macchina dinamicamente migliore di un'altra ed essento appunto,un perfetto ignorante ma appassionato di motori?Senza ovviamente andare per sentito dire(es. Ah le Golf sottosterzano tutte mentre le Mx-5 fanno le curve ai 250 km/h )""Se le gomme in curva stridono,ho ancora limite o sono arrivato al massimo della sopportazione del telaio/pneumatico?""Come faccio a capire,ovviamente tenendo conto della macchina che posseggo,se una curva la posso fare più o meno veloce senza rischiare sottosterzo/sovrasterzo?".
    Capisco benissimo che,magari a molte di queste domade,riuscirei a rispondere facendo corsi o andando in pista e provando i limiti della vettura,ma la mia idea era appunto di creare una discussione tipo chicchiera da bar in cui si parla puramente in modo "teorico",poi è ovvio che con esperienza e conoscenza dell'auto tutto è più chiaro
    Attendo eventuali pareri più esperti intanto mando un salutone a tutto il foro
    There is no replacement for displacement But big turbine with 2.7 bar peak make cars go stututututu and swattatatataaaa

    Stock Volkswagen Golf MK 3 GTI Colore Rosso Cattiveria 1985 cc 16 V 150 Hp 180 Nm

  • #2
    Re: Guida "sportiva":Come interpretare i segnali dell'auto

    Posso dire in primis, che se non sei abile alla guida, il limite si abbassa al tuo livello, nel senso che se vai in pista e affronti male le curve, può far stridere le gomme andando molto più piano di uno bravo, cuocere i freni andando molto più piano, andare dritto in curva andando molto più piano, ovviamente a parità di auto identica.
    Soluzioni per migliorare e non per diventare pilota, pratica in pista, corsi vari con istruttori, lezioni, video lezioni, libri ecc..
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Guida "sportiva":Come interpretare i segnali dell'auto

      hai posto un sacco di domande, e per rispondere a tutte bisognerebbe scrivere pagine.

      Secondo la mia esperienza, su molte auto quello che appare per primo è il limite del pilota, non dell'auto stessa; nel senso che l'auto potrebbe dare di più, ma chi guida non è in grado di sfruttarlo per sua incapacità.
      Quindi, per rispondere ad una tua domanda "Come faccio a capire il limite (telaio,gomme,freni,sospensioni)" in realtà non stai cercando il limite dell'auto, ma il limite di ciò che sai fare in questo momento. magari, tra qualche anno, la tua capacità, la tua comprensione, la tua sensibilità, sarà aumentata e se proverai la stessa auto vedrai che riuscirai a sfruttarla meglio. Eppure l'auto è sempre la stessa, sei tu che sei migliorato.

      Spero di essermi spiegato in modo comprensibile
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        Re: Guida "sportiva":Come interpretare i segnali dell'auto

        Intanto ringrazio entrambi per le risposte molto esaustive che hanno sollevato molti miei dubbi
        Per rispondere a baltoro,le domande che ho presentato nel post erano solo alcuni esempi e come detto anche nel mio primo messaggio so benissimo che per rispondere a tutti i miei quesiti basterebbero,come anche suggerito da peppe,video corsi,lezioni in pista ecc... semplicemente volevo creare una specie di chiacchiera da bar su come viene vista la guida sportiva da un occhio più allenato diciamo,come capire magari quando si chiede troppo alla meccanica ed al telaio a grandi linee ecc...risposte che comunque sia tu che beppe avete saputo dare,ripeto,in maniera molto chiara ed esaustiva e per questo vi ringrazio nuovamente sperando che,si possano aggiungere anche altre persone per avere una visione più ampia
        There is no replacement for displacement But big turbine with 2.7 bar peak make cars go stututututu and swattatatataaaa

        Stock Volkswagen Golf MK 3 GTI Colore Rosso Cattiveria 1985 cc 16 V 150 Hp 180 Nm

        Commenta

        Sto operando...
        X