Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESP sul bagnato è davvero utile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

    Originariamente inviato da Dark Shade Visualizza il messaggio
    si ma la macchia d'olio o la frenata improvvisa in curva non le eviti eh tantovale ci sia l'esp a salvarti il culo,sopratutto con la Y...............
    La macchia d'olio no ma la seconda malauguratamente è già capitata e anche parecchie volte, e facendo scongiuri ancora sono qui anche senza ESP e con la macchina senza un graffio (ci tengo a precisare che non penso di essere Gilles Villeneuve, ma un guidatore nella norma 24enne che su strada cerca di seguire le regole). E la Y a discapito del tuo "sopratutto" per gli scopi per cui è nata non è penosa come pensi, nonostante è un'auto che ha una certa età e di certo non si può paragonare alle sue concorrenti attuali nate nell'era della sicurezza a più non posso anche sacrificando il piacere di guidare...

    Originariamente inviato da rocky87 Visualizza il messaggio
    Guidando da sempre auto prive di ABS,ESP,ecc ecc,auto che magari davanti hanno ancora i tamburi (vedi la 500) ho notato che l'unica cosa che effettivamente serve è l'ABS....anche perchè quando piove immagino che venga istintivo AVERE UN'ANDATURA PIU' MODERATA e le curve uno le prende in maniera più dolce....però l'ostacolo che ti comporta il pestone sul freno capita sempre e li senza ABS è difficile evitare il bloccaggio delle ruote

    io ormai dopo 5/6 anni riesco a dosare abbastanza bene il freno e raramente faccio bloccare le ruote...ma qui parliamo di ABS,non di ESP
    Quoto...la cosa positiva delle auto "normali" progettate qualche anno fa e senza ESP è che nonostante a livello di sicurezza attiva e passiva siano inferiori ti offrono un livello di sensibilità di guida migliore, invece le auto attuali tendono ad isolarti sempre di più dalla strada e da quello che circonda l'auto. Nei miei miseri 6 anni di patente per passione ho guidato bene o male qualsiasi auto che mi è capitata a tiro, dalla old 500 senza sincronizzatori fino a mezzi moderni con 200 e più cavalli, a trazione anteriore o posteriore...e la prima cosa che ho recepito è questa.

    Originariamente inviato da Dark Shade Visualizza il messaggio
    ragazzi miei,bisogna ricordarsi che l'ESP serve a dare una mano ma non sconfigge le regole della fisica alle quali è sottoposta l'auto..se esageri non c'è ESP ne ABS ne TCP ne TCT ne PCP che tenga
    Vaglielo a dire ai bimbiminchia sprint con la MiTo, Polo, etc nuove....."ma sì, tanto ho l'ESP, etc...etc.." e poi si stampano sul primo palo che trovano
    Ultima modifica di PapisKnight87; 31-05-2011, 16:34.

    Commenta


    • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

      perchè la prendi sul pesonale?non mi rivolgevo a te.............

      e cmq ti ho detto "sopratutto" con la Y xkè si sa che dietro è leggerina non penso assolutamente sia penosa,anzi...non sai quanto mi è rimasta a mezza gola una 1.2 16v allestimento UNICA di fine serie..ai tempi ero neo patentato...l'ho sempre giudicata un'auto eccellente,x il resto ti faccio i complimenti,vuol dire che sei un guidatore accorto

      Commenta


      • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

        io penso che esp e abs sono utilissimi,infatti io rimpiango questa cosa,perchè io sulla mia non c'è l'ho
        anche chi dice che si è abituato a guidare senza abs,modulando meglio il pedale del freno,lo quoto,ma ci sono occasioni che non lo puoi fare
        ad esempio a me è successo che a 130 in autostrada ero in corsia di sorpasso e all'improvviso mi è uscito uno davanti a 3 metri di distanza,li che fai senza abs?inchiodi,e si bloccano le ruote e vai lungo,per fortuna quello è rientrato
        anche nella guida di tutti i giorni è importantissimo l'esp,ma sopratutto sul bagnato,la mia macchina è leggera dietro,e quando piove devo avere una guida prudentissima,perchè tende sempre a partire di culo,se invece l'avevo non succedeva,in poche parole sono tutti sistemi di sicurezza utili nella guida di tutti i giorni,e intervengono in casi estremi,ma sempre nel limite del possibile,oramai le strade sono diventate piste di formula1,e con questi sistemi molti si sento troppo sicuri,e quanto meno se l'aspettano vengono traditi,perchè come si diceva i limiti della fisica sono quelli
        comunque esp sulla neve deve essere disinserito,se no la macchina non ti cammina manco se ti ammazzi e rimani impantanato o peggio ancora,anzi è molto pericoloso ,perchè cerchi di girare e la macchina va diritta

        Commenta


        • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

          Originariamente inviato da Dark Shade Visualizza il messaggio
          pensa chi ha una trazione posteriore...............cmq il sig.zezzet83 è l'ennesima testimonianza che l'esp serve sia se sbagli sia se,come accaduto a lui, ti trovi in una situazione d'emergenza magari con condizioni climatiche sfavorevoli...inutile che state qui tutti a fa i piloti,anche il miglior manico se preso alla sprovvista può sbagliare..........
          se avessi avuto la traz posteriore mi sarei trovato a salutare frontalmente chi mi stava dietro

          Commenta


          • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

            Originariamente inviato da Dark Shade Visualizza il messaggio
            perchè la prendi sul pesonale?non mi rivolgevo a te.............

            e cmq ti ho detto "sopratutto" con la Y xkè si sa che dietro è leggerina non penso assolutamente sia penosa,anzi...non sai quanto mi è rimasta a mezza gola una 1.2 16v allestimento UNICA di fine serie..ai tempi ero neo patentato...l'ho sempre giudicata un'auto eccellente,x il resto ti faccio i complimenti,vuol dire che sei un guidatore accorto
            No ma non me la sono presa e lo so che non ti eri rivolto a me , da testimone diretto ho voluto soltanto precisare...tutto qua

            Per il resto il posteriore "leggerino" dipende dalla versione, fin'ora di Y ne ho avute 2...una 1.1 e la 16v che ho adesso, la prima al limite era un sottosterzo perenne (con le gomme maggiorate, con le gommine di serie partiva di muso già a 40 all'ora)...invece la 16v visto che è più pesantina davanti, come dissero su Quattroruote ai tempi tende ad accennare una scodinzolata dietro ma in casi davvero estremi e comunque con l'assetto a dondolo di serie è un'eventualità più unica che rara

            Accetto il complimento, ma come ho detto mi reputo un guidatore nella media..niente di chè

            Commenta


            • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

              Originariamente inviato da zezzet83 Visualizza il messaggio
              se avessi avuto la traz posteriore mi sarei trovato a salutare frontalmente chi mi stava dietro
              divertentissimo è questo il bello della trazione posteriore hahahahaha

              Originariamente inviato da PapisKnight87 Visualizza il messaggio
              No ma non me la sono presa e lo so che non ti eri rivolto a me , da testimone diretto ho voluto soltanto precisare...tutto qua

              Per il resto il posteriore "leggerino" dipende dalla versione, fin'ora di Y ne ho avute 2...una 1.1 e la 16v che ho adesso, la prima al limite era un sottosterzo perenne (con le gomme maggiorate, con le gommine di serie partiva di muso già a 40 all'ora)...invece la 16v visto che è più pesantina davanti, come dissero su Quattroruote ai tempi tende ad accennare una scodinzolata dietro ma in casi davvero estremi e comunque con l'assetto a dondolo di serie è un'eventualità più unica che rara

              Accetto il complimento, ma come ho detto mi reputo un guidatore nella media..niente di chè
              vero,era la 1.4 primissima serie ad essere un macigno davanti e una piuma dietro....poi non l'hanno prodotta +,chissà xkè

              Commenta


              • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                Originariamente inviato da Dark Shade Visualizza il messaggio
                vero,era la 1.4 primissima serie ad essere un macigno davanti e una piuma dietro....poi non l'hanno prodotta +,chissà xkè
                Si solo per un anno, più che il peso non l'hanno più prodotta perchè è stato un flop di motore...non tanto sulla Y ma sulla Bravo/a ha dato un sacco di grattacapi sia meccanici che elettronici...ed oltre quelli come prestazioni e consumi non era granchè. Mentre il Fire 16v oltre ad avere una cilindrata più consona per una piccola era più efficiente e divertente da guidare.

                Commenta


                • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                  io la 1.2 16v l'ho provata..la prima serie 86 (!!) cv,eccellente per un 1.2 e andava anche molto bene

                  Commenta


                  • Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                    Originariamente inviato da Dark Shade Visualizza il messaggio
                    io la 1.2 16v l'ho provata..la prima serie 86 (!!) cv,eccellente per un 1.2 e andava anche molto bene
                    La mia è una prima serie 86cv, cercata e presa apposta così...sia perchè stilisticamente mi piace di più ed è più "unisex", sia perchè la restyling da 80cv se si provano entrambe è stato un passo indietro per tanti motivi.

                    Ovviamente non ha una cavalleria da lasciarti senza fiato, ci sono auto ben più prestazionali e performanti della stessa categoria (Saxò VTS, 106 Rallye-GTI, etc)....ma per il ruolo per cui è stata studiata quest'auto, offre ottime prestazioni a costi di gestione più che ragionevoli.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X