Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

International Engine of the Year Awards 2005

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: International Engine of the Year Awards 2005

    Originariamente inviato da turbodelta
    Ripeto in F1 gia anni fa non e che usavano 12 cilindri su motori di 1500 ccm
    se non avrebbero portati a vantaggi in termine prestazionale rispetto a delle
    costruizioni di minor complessita tipo un 4 cilindri in linia
    Questo è un dato che non sapevo.... 1500 cc motore turbo e frazionamento a 12 cilindri? Potresti fornirmi ulteriori dati?

    Ripeto il V10 e un bastardo nato per regolamento e nient altro...
    Su ciò non sono d'accordo.... che significa che è una via di mezzo bastarda tra il v8 e il v12 come il 5 cilindri in linea lo è tra un 4 e 6?

    Commenta


    • Re: International Engine of the Year Awards 2005

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...&postcount=103
      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

      I Dinosaurs

      Commenta


      • Re: International Engine of the Year Awards 2005

        Originariamente inviato da turbodelta
        Che stai a di tu??? Credo quasi che ignori quello che sto a dire, i vantaggi
        per il V12 sono probrio i vantaggi che ritieni dell V10, ripeto i attriti grazie
        ai cilindri e le masse ridotte dei singolo pistone, biella migliora il rendimento
        anche grazie a pesi ridotti del singolo manovellismo si possono usare diametri
        di perni sul albero motore ridotti cosa che riduce ulteriormente i attriti ed e
        questo che sto a dire da almeno venti pagine che il motore lo disegni come
        pare e piace e la scelta quadro superquadro o corsa lunga non e una scelta
        che interessa il nummero di cilindri vedi ad esempio i motori quattro cilindri
        Honda questa scelta viene dettata dal nummero di giri del motore, questa
        e anche la ragione che il motore del M3 da anni gia sta al limite e non si
        possono ottenere ulteriore performance senza compromettere la affidibilita
        del propulsore vedi anche la scelta del V8 per il futuro motore della M3

        Approposito di fette di prosciutto sui occhi sto a dire anche per venti pagine
        che il motore V10 e si una buona scelta, pero solo con le limitazioni date in
        F1 e in piu come detto prima anche in F1 se la scelta di cilindri non sarebbe
        limitata si opterebbe per un V12 e questa la dice lungha....
        Sai turbodelta la motoristica è una materia che è molto vasta, ma non per questo è a comparti stagni, Adesso come adesso la cilindrata unitaria dove si riesce ad avere le migliori perfomances sono dai 400cc ai 550cc con rarissime eccezzioni, se moltiplichi queste cilindrate unitarie per 4-5-6-8-10-12 volte ti ritrovi le cilindrate totali di praticamente tutti i motori esistenti che raggiungono e superano i 100 cv/litro, le misure caratteristiche per avere queste cilindrate sono decise dalla cilindrata totale che si vuole raggiungere, logico che per un 2000cc si vada su un 4 cilindri, come si su un 6 cilindri per un 2.5, altrettanto importante è la scelta della corsa per la coppia motrice, ed è anche per questo che la BMW per battere le Alfa Romeo sel superturismo ha sempre bisogno di molti giri motore cosa che non sempre il regolamento glielo permette (ne guadagna lo spettacolo ovviamente), ma quando arrivi a cilindrate tali che la coppia comunque erogata non è più un problema perchè comunque molto alta, si può fare quello che si vuole (o quasi), a quel punto ci sono molte strade percorribili.
        Se l'architettura V10 non ti piace, non vuol dire che non sia valida, la BMW per un ovvio richiamo alla F1 (come per altro anche la Ferrari fa e non vedo perchè se lo fa lei non possono farlo anche le altre case costruttrici) ha preferito dare un V10 con misure caratteristiche che conosce perfettamente come far rendere al meglio (anche la Ferrari le conosce visto che la Enzo ha le stesse misure!), tanto che si è potuta permettere di aggiungere molto altro a questo progetto che è totalmente nuovo, non è una evoluzione di un motore preesistente, come non lo era il 2.0 della S2000 che ha vinto anche lei il premio per migliore motore, il motore V8 della 430 per tecnologico ed avanzato che sia è comunque una evoluzione del V8 della 360 a sua volta evoluzione della 355, penso che almeno questo sia palese come cosa, aggiungici che sai benissimo la filosofia BMW dove un motore non rimane mai vincolato ad una sola vettura di nicchia, ma viene sempre (o quasi) montato su altre carrozzerie, questo crea grossi problemi in fase di progetto, perchè le condizioni di utilizzo sono molte e DEVONO essere previste!

        Non stiamo parlando della M3, in cui il motore avrebbe ancora margini volendo visto che si possono modificare le misure caratteristiche, ma questo richiede rifare il motore nuovo, cosa che al momento alla BMW non interessa.

        Non serve che mi parli di atriti inferiori grazie a masse più basse ecc, visto che se leggi indietro ritrovi pari pari cose che ho già detto (mi chiedo se ogni tanto rileggi i post precedenti....)
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • Re: International Engine of the Year Awards 2005

          Originariamente inviato da turbodelta
          Pare molto strano una tale cosa dato che derivato da un motore di
          competizione non so se e un dato errato, la base del motore e lo
          stesso come usato adesso sulla Enzo ?
          La mia fonte te l'ho detta, se ne trovi una altrettanto valida che dice il contrario, postala pure!
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: International Engine of the Year Awards 2005

            Originariamente inviato da Semmy
            Giustissimo! Anche se bisogna ammetterlo il sound del V8 con quei classici scuotimenti che ripercuote alla scocca al minimo mettono veramente soggezione.....
            Proprio sulla potenza specifica, sulla vel. media del pistone ecc. vi era un bell'articolo su Auto Tecnica di qualche mse fa..... i motori italiani, come il maserati se non icordo male risultavano essere i più sollecitati e rispetto a quelli americani risultavano, su strada anche meno piacevoli da guidare.... e anche i consumi... pur con cilindrate nettamente superiori, quelli americani avevano consumi simili se non migliori.... ancora una volta, la cilindrata fa la differenza nel comportamento e affidabilità...
            Nulla da dire sul suono Ferrari, che definisco una orchestra ad 8 strumenti, senza dimenticare che Ferrari studia particolarmente "la voce" dei suoi motori.
            Non me la sento di fare un confronto a livello di rumore tra architetture diverse, semplicemente perchè lo ritengo fuori luogo, si parla sempre di preferenze, non di suono migliore, qualcuno preferisce il suono di un 4 cilindri rispetto ad un 6 per esempio....
            Gli americani tendono a far girare molto più piano i loro motori, tirando fuori i cv dalla cilindrata, es. una Viper ha la velocità media del pistone di una utilitaria destinata a fare molti km nella sua vita...
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • Re: International Engine of the Year Awards 2005

              Originariamente inviato da GABRIO16V
              dato preso dal sito ferrari
              Molto molto ottimistico se il basamento è in ghisa.....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • Re: International Engine of the Year Awards 2005

                Originariamente inviato da 320i S
                Molto molto ottimistico se il basamento è in ghisa.....
                il dato è quello... molto più affidabile di quello letto su una rivista no?, cmq avevo letto da qualche perte, credo su Evo il peso del V8 della 430, nn mi ricordo ma credo fosse anche abastanza inferiore
                Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

                A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
                Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

                Commenta


                • Re: International Engine of the Year Awards 2005

                  Originariamente inviato da GABRIO16V
                  il dato è quello... molto più affidabile di quello letto su una rivista no?, cmq avevo letto da qualche perte, credo su Evo il peso del V8 della 430, nn mi ricordo ma credo fosse anche abastanza inferiore
                  Certo, strano però che sul sito non indichino il motore in cosa è fatto se ghisa o alluminio, considerando però che è un motore che arriva a sfiorare i 9000 giri di rotazione, non è che poi la scelta del basamento in ghisa sia così una brutta idea, vista la stabilità della ghisa alle alte temperature e sollecitazioni....
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • Re: International Engine of the Year Awards 2005

                    Originariamente inviato da 320i S
                    Gli americani tendono a far girare molto più piano i loro motori, tirando fuori i cv dalla cilindrata, es. una Viper ha la velocità media del pistone di una utilitaria destinata a fare molti km nella sua vita...
                    Esatto, quello che dicevo, hanno un maggior occhio sull'affidabilità e durata di un motore.. oltre che il disporre di una coppia mostruosa e notevole anche se spesso a scapito di prestazioni missilistiche e guidabilità.

                    Commenta


                    • Re: International Engine of the Year Awards 2005

                      Originariamente inviato da Semmy
                      Esatto, quello che dicevo, hanno un maggior occhio sull'affidabilità e durata di un motore.. oltre che il disporre di una coppia mostruosa e notevole anche se spesso a scapito di prestazioni missilistiche e guidabilità.
                      Beh se vedi da loro va per la maggiore il cambio automatico e assetti modello burro fuso, loro vogliono prima di tutto la comodità, le prestazioni sanno di andarle a cercare su ben determinati modelli, non è come da noi che un'auto sportiva è anche il 1.8 da 150-160 cv che deriva anche dal 1.4 o 1.6 da 100 cv con solo l'assetto irrigidito, sono molto più selettivi...
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X