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Old o new car: quale elaborare?

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  • Re: Old o new car: quale elaborare?

    Originariamente inviato da nik978
    beh pero' vedi

    sul panda ho cmabiato corpo farfallato..poi moniniettore..scarico..ecc..e ho mappato 1 volta..nessun problema coi kat ecc..ecc..

    dopo ci ho messo il 1200 (non originlae) e forse riescono a farlo andare con la centralina che ho gia'..

    senza contare i freni ecc.ecc

    tutto fatto in garage..smonta rimonta..incolla..ovvio, x l'elettronica e' intervenuto un esperto..ma tutto il resto e' stat fatto "in casa"..cosa impossibile con altri mezzi.(anche x la reperibilita' dei pezzi a poco prezzo..essendo un modello diffuso e non piu' nuovo..)

    adesso tra cat abs ecc tutto il problema va oltre la centralina che butta benzina e gestisce i vari tempi..
    Li dipende anche dal tipo di macchina, scordati di fare certe cose con auto anche più vecchie della tua, perchè comunque per certe cose, è naturale che siano complicate...
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • Re: Old o new car: quale elaborare?

      Originariamente inviato da Roberto Carta
      E mi hai detto niente, che altro vorresti fare? io in trent'anni che uso mezzi di locomozione a motore solo una volta ho avuto un accenno di colpo di sonno e mi è bastato, quelle poche volte che son troppo stanco, mi fermo sul ciglio, un pisolino di 10/15 minuti e trono nuovo.
      idem ma in meno di 30 anni e sapete per colpa di chi? delle persone che vanno piano.. tutte incolonnate la sera a 70 fissi.. ronf ronf ronf.. quando la strada è libera... beh si cammina allegrotti e non si ha il tempo di ronfare..

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      • Re: Old o new car: quale elaborare?

        Originariamente inviato da Sulkygirl
        se si vuole fare roba pesante come rettifiche e cose simili a motore a parto col fai da te è impossibile.ma ti assicuro che si può fare molto + di quanto tu creda,da montare l'impianto frenante nuovo,all'assetto,ai collettori e ad altre parti,che ad esempio si possono montare con l'ausilio della chiave dinamomentrica (come la testata o il coperchio delle punterie) e di pochi altri attrezzi specifici
        se uno ha voglia e tempo fa l'80% delle cose da solo,ovviamente non deve fare le cose da sprovveduto ma deve saperci fare e avere almeno un manuale da consultare (ad esempio i manuali tecnici della Haynes) e su cui basarsi
        Ma non metto in dubbio che finchè si può usare una chiave fissa, a cricchetto, a bussola, a pipa, a brugola, si possa fare in casa, io parlo di lavori che qualcuno pensa si possa fare a casa ed invece non si può, prova a chiedere cosa voglia dire ad esempio smontare e rimontare un cambio (intendo aprirlo!), che è routine per un meccanico, chiedi cosa viene giù se non ha gli estrattori giusti, le chiavi di bloccaggio e le bussole speciali, se mi rispondi che in quel caso lo porti da uno specialista, mi spiace ma a quel punto non è più fai da te, hai solo smontato un componente e poi rimontato....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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        • Re: Old o new car: quale elaborare?

          Originariamente inviato da 320i S
          Ma non metto in dubbio che finchè si può usare una chiave fissa, a cricchetto, a bussola, a pipa, a brugola, si possa fare in casa, io parlo di lavori che qualcuno pensa si possa fare a casa ed invece non si può, prova a chiedere cosa voglia dire ad esempio smontare e rimontare un cambio (intendo aprirlo!), che è routine per un meccanico, chiedi cosa viene giù se non ha gli estrattori giusti, le chiavi di bloccaggio e le bussole speciali, se mi rispondi che in quel caso lo porti da uno specialista, mi spiace ma a quel punto non è più fai da te, hai solo smontato un componente e poi rimontato....
          L'ho fatto sulla maggior parte delle auto che ho avuto, sulle prime macchine chissà perchè si rompeva sempre qualcosa, l'ultima macchina su cui ho messo le mani sul cambio è stata la Uno, la prima volta si è rotto il diferenziale, la seconda volta ho sostituito gli ingranaggi della 5a marcia, idem sulle moto, l'ultima volta ho dovuto cambiare tutti i cuscinetti.

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          • Re: Old o new car: quale elaborare?

            Originariamente inviato da 320i S
            Ma non metto in dubbio che finchè si può usare una chiave fissa, a cricchetto, a bussola, a pipa, a brugola, si possa fare in casa, io parlo di lavori che qualcuno pensa si possa fare a casa ed invece non si può, prova a chiedere cosa voglia dire ad esempio smontare e rimontare un cambio (intendo aprirlo!), che è routine per un meccanico, chiedi cosa viene giù se non ha gli estrattori giusti, le chiavi di bloccaggio e le bussole speciali, se mi rispondi che in quel caso lo porti da uno specialista, mi spiace ma a quel punto non è più fai da te, hai solo smontato un componente e poi rimontato....

            io smonto il cambio e lo porto dal mecca.. poi me lo rimonto quando ha finito sono 150 euro risparmiati....

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            • Re: Old o new car: quale elaborare?

              Originariamente inviato da Roberto Carta
              L'ho fatto sulla maggior parte delle auto che ho avuto, sulle prime macchine chissà perchè si rompeva sempre qualcosa, l'ultima macchina su cui ho messo le mani sul cambio è stata la Uno, la prima volta si è rotto il diferenziale, la seconda volta ho sostituito gli ingranaggi della 5a marcia, idem sulle moto, l'ultima volta ho dovuto cambiare tutti i cuscinetti.
              Ma dimmi la verità, facevi tutto con un set di chiavi che trovi in ferramenta o al brico?
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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              • Re: Old o new car: quale elaborare?

                Originariamente inviato da 320i S
                Ma dimmi la verità, facevi tutto con un set di chiavi che trovi in ferramenta o al brico?
                Attrezzatura ne avevo parecchia, prima che me la rubassero, adesso sto rimettendo insieme un pò di roba, ma l'impegno economico non è indiffererente, cmq sulle moto basta l'attrezzatura standard, sulle auto diciamo che sulle FIAT si lavora(va) abbastanza bene, su OPEL è un 1/2 casino, io cmq certe volte gli attrezzi che mi servivano, li pensavo e li facevo io oppure quando non ne ero in grado me li facevo fare in officina, l'altro giorno mi è capitato tra le mani, l'attrezzo costruito per smontare le molle degli ammortizzatori anteriori, non ricordo nemmeno più quanti estrattori abbiamo inventato e fatto assieme con mio padre o qualche amico.
                Nel lavoro meccanico, molto spesso con la fantasia riesci a sopperire a determinate mancanze e chiaro che ci vuole tempo e pazienza, ma è anche divertente, chi lo fà per lavoro non se lo può permettere di perdere tempo con queste cose, ma l'appassionato se non ha fretta può ingegnarsi a volontà.

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                • Re: Old o new car: quale elaborare?

                  Non ho letto tutta la discussione cmq forza le OLD...!!!!!
                  VERO CUORE SPORTIVO ALFA...ALFETTA GTV 2000



                  .FORD RACING PERFORMANCE PARTS.

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                  • Re: Old o new car: quale elaborare?

                    Originariamente inviato da Roberto Carta
                    Attrezzatura ne avevo parecchia, prima che me la rubassero, adesso sto rimettendo insieme un pò di roba, ma l'impegno economico non è indiffererente, cmq sulle moto basta l'attrezzatura standard, sulle auto diciamo che sulle FIAT si lavora(va) abbastanza bene, su OPEL è un 1/2 casino, io cmq certe volte gli attrezzi che mi servivano, li pensavo e li facevo io oppure quando non ne ero in grado me li facevo fare in officina, l'altro giorno mi è capitato tra le mani, l'attrezzo costruito per smontare le molle degli ammortizzatori anteriori, non ricordo nemmeno più quanti estrattori abbiamo inventato e fatto assieme con mio padre o qualche amico.
                    Nel lavoro meccanico, molto spesso con la fantasia riesci a sopperire a determinate mancanze e chiaro che ci vuole tempo e pazienza, ma è anche divertente, chi lo fà per lavoro non se lo può permettere di perdere tempo con queste cose, ma l'appassionato se non ha fretta può ingegnarsi a volontà.
                    Certo! molti attrezzi mio padre se gli è fatti in proprio, andarli a chiedere in prestito alle concessionarie spesso rompe ad entrambe le parti!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                    • Re: Old o new car: quale elaborare?

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Ma non metto in dubbio che finchè si può usare una chiave fissa, a cricchetto, a bussola, a pipa, a brugola, si possa fare in casa, io parlo di lavori che qualcuno pensa si possa fare a casa ed invece non si può, prova a chiedere cosa voglia dire ad esempio smontare e rimontare un cambio (intendo aprirlo!), che è routine per un meccanico, chiedi cosa viene giù se non ha gli estrattori giusti, le chiavi di bloccaggio e le bussole speciali, se mi rispondi che in quel caso lo porti da uno specialista, mi spiace ma a quel punto non è più fai da te, hai solo smontato un componente e poi rimontato....
                      in quel caso la porto da un professionista,con la differenza che il professionista è un amico e i lavori si fanno insieme
                      non dico che si debba essere onnipotente,ma saper montare un collettore è già roba che non tutti sanno fare,ed è abbastanza x poter dire di sapersi arrangiare bene da soli

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