qui entriamo un discorso particolare....un pelo off topic ma te lo spiego.
Il basamento e la meccanica del tdi 150 permettono di arrivare con un margine accettabile di affibalità a quota 230/240cv.
Il punto debole se vogliamo della leon-golf-iby con sto motore è il gruppo frizione-volano e la turbina vnt di serie.
Cambiando il gruppo frizione volano (portandolo da un bimassa ad un monomassa e alleggerendolo di circa 3kg) con un gruppo sinterizzato e spingi rinforzato si possono "tenere" fino a 500nm di coppia e 220/230cv (poi qui dipende dalla mappa e dal preparatore per giocare di fino sui kg e cavalli in gioco e come e dove distribuirli).
La seconda problematica nasce dalla vnt di serie, gran turbina ma che lavora già da originale a pressioni "elevate" 1,8 picco e 1,5 costanti.....ma lavorando su quest'ultima e rinforzando l'aberino e le palette si riesce a farla lavorare a 2,0 di picco e 1,7/1,8 costanti con un buon margine di affidabilità.
Questo permette all'auto di avere poco turbolag e girare dai 1.500giri ai quasi 5.500giri.....
Altrimenti bisognerebbe sostituirla con una un pelo piu' grande (tipo audi 2.5tdi) cambiando il lato freddo della turba, anche qui il risultato sarebbe il medesimo, ma utilizzando pressioni piu' basse di prima (e quindi maggiore affidabilità della fata) ma aumenta il turbo lag, rendendo la car pigra sotto i 2.000giri perdendo quindi la prerogativa del diesel.
Tutto questo abbinato ad un kat brain 200celle e uno scarico aperto.....si ottengono i cavalli detti prima (sono lavori già fatti su delle leon del mio club), e se poi uno volesse cambiare la posizione dell'ic (già sovradimensionato) a frontale e adottare magari un sistema dipo lancer evo 7 con nebulizzazione dell'acqua a comando e l'acquamist.......si avrebbe un'affidabilità notevole.
Ti ripeto marco che molti di questi lavori già circolano in strada.....io cercherò nel tempo di fare tutto.
TUTTO QUESTO DISCORSO OVVIAMENTE STA IN PIEDI SOLAMENTE SE L'AUTO VIENE USATA CONSAPEVOLI CHE E' UNA LEON TURBOCOMPRESSA ELABORATA CON 70 CAVALLI IN +.....INSOMMA PER FARLA BREVE TRATTARLA COME SI DEVE E MANUTENZIONE SCRUPOLOSA......OLIO E FILTRI UN BEL CHANGE OGNI 8.000/10.000km.
MARCO EMMMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
buongiorno ragazzi!!focus quello che hai detto è giustissimo..x la mia iby è la stessa cosa..xò il giro me lo devi far fare
L'Iby pesa parecchio meno della Golf. Quanto al tempo da 0a100 della Cupra benza...non credo ci sia da parlare su quanto vadano i turbo benza(ne ho uno a casa anche io....oltre al turbo...nafta).Ma se pensi che fino a 10 anni fa un 1900 td prendeva la paga dai 1400-1600 e adesso se la può giocare con qualche TB....capisci il motivo dell'entusiasmo che c'è oggi verso il Diesel....
...la mia ex ritmo td 80cv facevo il culo a molte auto 1.4 e 1.6 (tipo,golf,toledo etc)con potenze simile alla mia...dipende sempre dall'auto...e cmq la prova di auto della cupra tdi 160 cv la danno a 7.4 sec su 0-100 cioe la miglioire tra le ibiza...anche nel km da fermo
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