Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo Benzina...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Prezzo Benzina...

    Originariamente inviato da VRC
    Si buonanotte!

    Si dovrebbe cominciare a sfruttare l'immane quantità di energia che ci arriva dal sole, prima...e intanto studiare la FUSIONE, e lasciare da parte la fissione...
    Parlavo proprio ieri con Annibale2 di questo, comunque la resa di una cella fotovoltaica è ancora troppo bassa in rapporto al costo energetico per produrla, chi ha estensione poi di tetto può applicarla chi invece abita in palazzo no, tocca sfruttare superfici secondarie...
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: Prezzo Benzina...

      Originariamente inviato da iui
      in italia non penso proprio....
      A livello mondiale.
      Gli impianti termoelettrici a vapore(i più usati) con cosa credi che funzionino?? A petrolio o a metano??

      Funzionano ad olio combustibile o a carbone, prevalentemente quest'ultimo.
      Il motivo è semplicissimo: costo energetico più basso.

      Commenta


      • Re: Prezzo Benzina...

        Originariamente inviato da BravoGT83
        il sole non basterà mai....

        cmq adesso la soluzione + economica è quello di Nucleare...e tra l'altro in italia ci sono già 2 centrali mentre altri 2 sono a metà della costruzione da 20 anni....
        Il sole basterebbe, è la tecnologia utilizzata per "catturarlo" che non basta ancora...
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • Re: Prezzo Benzina...

          Originariamente inviato da StealthShadow
          A livello mondiale.
          Gli impianti termoelettrici a vapore(i più usati) con cosa credi che funzionino?? A petrolio o a metano??

          Funzionano ad olio combustibile o a carbone, prevalentemente quest'ultimo.
          Il motivo è semplicissimo: costo energetico più basso.
          Almeno si cominciasse a convertire le centrali a combustione alternata in turbogas almeno si aumenterebbe il rendimento a ottimi valori, ovvio ci vogliono investimenti....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: Prezzo Benzina...

            Originariamente inviato da 320i S
            Almeno si cominciasse a convertire le centrali a combustione alternata in turbogas almeno si aumenterebbe il rendimento a ottimi valori, ovvio ci vogliono investimenti....
            Cosa intendi per centrali a combustione alternata??

            I turbogas hanno un costo di installazione irrisorio, ma un rendimento basso(circa 40% contro un 60% di un vapore, se la memoria non mi inganna), vanno bene per coprire i picchi di domanda. Produrre molta energia con le turbine a gas diventa dispendioso

            Commenta


            • Re: Prezzo Benzina...

              Originariamente inviato da StealthShadow
              Cosa intendi per centrali a combustione alternata??

              I turbogas hanno un costo di installazione irrisorio, ma un rendimento basso(circa 40% contro un 60% di un vapore, se la memoria non mi inganna), vanno bene per coprire i picchi di domanda. Produrre molta energia con le turbine a gas diventa dispendioso
              A gruppi elettrogeni a motori endotermici alternativi, lo so non è stata una scelta azzeccata i termini che ho messo....

              I turbogas di oggi possono arrivare anche ad un 80% da quanto ho sentito...
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • Re: Prezzo Benzina...

                Originariamente inviato da 320i S
                A gruppi elettrogeni a motori endotermici alternativi, lo so non è stata una scelta azzeccata i termini che ho messo....

                I turbogas di oggi possono arrivare anche ad un 80% da quanto ho sentito...
                Beh, ma non si usano i motori alternativi per alimentare la rete elettrica nazionale a quento ne so

                Ecco, ricordavo male, sono andato a ricontrollare:
                turbogas: 30-40%
                vapore: 40-50%
                ciclo combinato gas-vapore: 55-65%

                80% è una cosa assolutemante impossibile con le tecnologie attuali

                Commenta


                • Re: Prezzo Benzina...

                  Originariamente inviato da StealthShadow
                  Beh, ma non si usano i motori alternativi per alimentare la rete elettrica nazionale a quento ne so

                  Ecco, ricordavo male, sono andato a ricontrollare:
                  turbogas: 30-40%
                  vapore: 40-50%
                  ciclo combinato gas-vapore: 55-65%

                  80% è una cosa assolutemante impossibile con le tecnologie attuali
                  Qualcosa mi risulta ci siano ancora centrali con motori alternativi, ormai pochi ma ci sono, io parlavo di convertire quelli con sistemi a turbina a gas (combinati con vapore o quello che si può per recuperare energia) e il carbone invece di utilizzarlo così com'è rigasificarlo e produrre metano...
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • Re: Prezzo Benzina...

                    Ovviamente mi riferisco ai rentimenti totali: Potenza elettrica prodotta su potere calorifico combustibile per sua portata in massa.

                    Commenta


                    • Re: Prezzo Benzina...

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Qualcosa mi risulta ci siano ancora centrali con motori alternativi, ormai pochi ma ci sono
                      Mamma quanto siamo indietro
                      Sisi, meglio tg che quella roba lì!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X