Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

    Originariamente inviato da 320i S
    Le benzina non deve MAI esplodere, altrimenti si parla di detonazione e il motore alla lunga ne risente...
    il fenomeno della detonazione all'interno della camera di combustione è determinato da punti caldi di innesco della combustione in aggiunta alla scintilla della candela e si manifesta in uno scoppio istantaneo di tutta la miscela con fronti di fiamma emisferici e direzioni diverse a partire dai punti caldi di innesco

    fenomeno da evitare parimenti al fenomeno dell'autoaccensione nei motori a gasolio che si origina allo stesso modo da punti caldi all'interno della camera di scoppio

    Commenta


    • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

      Originariamente inviato da Emanuele55
      allora bocciati tutti e due

      confermo

      la qualità della benzina è la capacità di esplodere anzi di detonare

      per questo un tempo si aggiungeva del piombo come antidetonante ed ora l'MTBE
      se non esplodesse non ci sarebbe bisogno di candela

      non vi dice niente il N.O.?

      il bruciare è per la benzina l'effetto della esplosione così come per il gasolio è l'effetto della autoaccensione

      non vi dice niente il N.C.?
      Bocciati? Sai cosa sia il battito in testa? mi sa proprio di no se scrivi queste cose, il numero di ottano è un parametro adimensionale che descrive la resistenza alla DETONAZIONE di un carburante, più è alto questo numero e più il carburante resisterà alla sua detonazione in caso di forti rapporti di compressione o con anticipi di accensione troppo elevati.
      Per definizione, una detonazione, è la liberazione di energia ad una velocità elevatissima, praticamente incontrollabile cosa che su un motore endotermico, non deve esserci, pena sicure rotture nel tempo.
      La candela è presente per decidere in che istante la carica deve iniziare a bruciare per arrivare al PMS dove si sviluppa la massima pressione sullo stantuffo per cominciare a ridiscente, una detonazione non si riuscirà MAI a sfruttarla in questo modo.
      Il Gasolio funziona in maniera analoga, ma quello non esplode mai perchè ha una combustione molto lenta, ed è per questo che un motore diesel non può superare i 5000 giri con coppie di una certa rilevanza.
      Infatti le ricerche sui carburanti di adesso, tendono a privilegiare carburanti per i motori a ciclo otto che resistano alla detonazione il più possibile e carburanti per il ciclo diesel con velocità del fronte fiamma più elevata per cercare di avere combustioni più rapide per regimi più elevati, ma in entrambi i casi, si cerca di rasentare la detonazione, mai ottenerla!
      Ultimo esempio, il metano ha 120 ottani, il che vuol dire che può resistere a rapporti di compressione più elevati della benzina, questo esclude catoricamente che il metano possa esplodere più facilmente della benzina, altrimenti non si riuscirebbe manco ad accendere il motore, invece si tende ad incrementare l'anticipo di accensione di 10° in più rispetto alla benzina per appunto riuscire a sfruttare ancora meglio la combustione (non la detonazione!!!!!!) perchè il metano tende a bruciare più lentamente.
      Lascio a iui aggiungere ancora qualcosa se ne ha voglia,mentre Emanuele 55 ti rimandando a settembre....
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

        Originariamente inviato da iui
        aggiungo una precisazione al discorso dell'accensione della miscela...
        tutti cerchiamo di far entrare aria sempre + fresca al motore per avere una densità superiore (ricordando che la percentuale di ossigeno nella unità di volume è COSTANTE!!!!), ma se l'aria è più calda si ottiene un'accensione migliore della miscela perchè è più probabile l'urto tra le molecole dei reagenti...
        in pratica cos'è la temperatura... microscopicamente la temperatura è una misura del movimento delle molecole di qualsiasi cosa (solida, liquida o aeriforme).. parte da un valore minimo di -237.15°C (0 kelvin), che corrisponde a molecole ferme, fino all'infinito (allo stato di plasma, oltre i 5000°C le molecole si scindono in atomi e gli elettroni si staccano dal loro orbitale intorno all'atomo)... quindi, statisticamente, le molecole dell'aria e del carburante, se sono + calde, si muovono + velocemente, perciò hanno una maggior probabilità di avere un urto sufficientemente "grosso" tra di loro per ottenere la reazione...
        per fare un esempio casalingo è come se prendessi 2 uova (reagenti) e le sbattessi l'una contro l'altra... fino a che lo faccio piano si urtano (reagenti a contatto senza che si oltrepassi la soglia di attivazione della reazione) e non si rompono, ma se via via le faccio urtare con più violenza arrivo al punto che si rompono (soglia di attivazione della reazione oltrepassata) e ottengo la frittata (prodotti della reazione)...

        tutto sta a vedere se conviene avere + ossigeno in camera di combustione o una maggior temperatura per avere una reazione migliore... bisogna trovare il punto di ottimo

        ma mica avviene per urto la combustione!!!!!!!

        mica gli atomi di aria e di benzina o gasolio urtano fra di loro per dare energia.....!!!!!!!!!!!

        brucia una miscela e per farla bruciare a seconda del combustibile ci sono punti di innesco(benzina-candela) o stato del gas (pressione e temperatura dell'aria per il gasolio

        infine bisogna rispettare il rapporto stechiometrico a proposito del + ossigeno o meglio aria in camera di combustione

        una temperatura elevata è sempre associata a stati di entropia maggiore quindi di maggiore degradazione della energia

        Commenta


        • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

          Originariamente inviato da pietro paolo
          se ho detto che l'hanno fatto pure ad Art Attack, programma per bambini menomati non significa che sia difficile, infatti io mi riferivo ai costi
          Art Attack è un programma per bambini e BASTA, non sono certo loro i menomati
          Adrenaline
          Tuning Club

          http://www.ADRENALINETUNING.it

          Commenta


          • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

            Originariamente inviato da 320i S
            Lascio a iui aggiungere ancora qualcosa se ne ha voglia,mentre Emanuele 55 ti rimandando a settembre....
            hai parlato benissimo anche per me... emanuele invece lo rimandiamo, non a settembre, ma a rifare l'intero esame di chimica, visto il successivo post...
            E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

            Commenta


            • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

              Originariamente inviato da Emanuele55
              ma mica avviene per urto la combustione!!!!!!!

              mica gli atomi di aria e di benzina o gasolio urtano fra di loro per dare energia.....!!!!!!!!!!!

              brucia una miscela e per farla bruciare a seconda del combustibile ci sono punti di innesco(benzina-candela) o stato del gas (pressione e temperatura dell'aria per il gasolio

              infine bisogna rispettare il rapporto stechiometrico a proposito del + ossigeno o meglio aria in camera di combustione

              una temperatura elevata è sempre associata a stati di entropia maggiore quindi di maggiore degradazione della energia
              mi potresti fare un corso accelerato di cinetica chimica per cortesia... usa tutti i termini che vuoi... sono prossimo alla laurea in ingegneria meccanica e riesco a capirli abbastanza bene...
              E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

              Commenta


              • Re: 6 maggio 2006 data ke rivoluzionerà la storia dell'automobile

                Io ho la 3a media e tanti calli sulle mani, oltre alla passione, ma la differenza tra detonazione e deflagrazione la conosco, anche se non la so spiegare con formule matematiche...So che solitamente i pistoni bucati sono un regalo della detonazione...

                Un vecchio cappellone una volta ha detto "Immagination is more important than knowledge"...Io mi fido...e con l' "immagination", stimolata dalle letture giuste, arriva anche il "knowledge"...

                Comunque volevo sottolineare una cosa...
                Il “suono” del diesel(per tutti è un rumore ma io la vedo in modo diverso, mi avranno fatto male gli oltre 140’000km fatti a bordo del TurboNafta®) è dovuto ad un piccolo picco di pressione che si crea all’inizio della combustione a causa del ritardo di accensione:il ritardo di accensione è il tempo che intercorre tra il momento in cui l’iniettore inietta la prima parte del carburante e l’istante in cui essa si accende.
                Il ritardo provoca un accumulo di carburante (dovuto al fatto che nel ritardo di accensione l’iniettore continua ad iniettare) che appena la prima parte di carburante iniettato si accende, detona.(in realtà il discorso è + complesso, in quanto maggiore è la quantità di carburante iniettato dirante il ritardo e maggiore è il ritardostesso per via del fatto che il carburante iniettato sottrae calore evaporando eccetera, ci sono troppi parametri per spiegare il tutto in un post...per non parlare del fatto che non ne sarei capace)
                Dopo questa detonazione la combustione avviene in modo diffusivo e +o- turbolento.
                Il ritardo si riduce, e con esso l’entità della detonazione, usando un combustibile con NC + elevato.
                Questo spiega perfettamente perché usando carburanti scarsi (esperienza personale, il “gazole” croato…avrà un NC attorno al30 …) il motore gira + ruvido che con altri migliori (tipo l’olio vegetale ).
                Altro modo per ridurre il ritardo è polverizzare al meglio il carburante (come sta avvenendo con Common Rail, iniettori pompa eccetera) o aumentare la temperatura all’interno del cilindro (+RC, che però provoca oltre ad un sensibile miglioramento del rendimento anche un fastidioso aumento dei NOx allo scarico) o di una superficie su cui il carburante viene spruzzato (precamere varie), o l’inserimento di una pre-iniezione, che inietta una minima quantità di carburante atta ad aumentare, grazie alla sua combustione, la pressione e la temperatura dell’aria compressa...senza il fastidio., tralaltro, della sottrazione di calore della parte che normalmente dovrebbe detonare.
                La riduzione della rumorosità sta nel fatto che la pre-iniezione è fatta con una quantità di carburante piccola, che da una piccola detonazione.

                Ci sono sistemi ibridi, per esempio i motori VW a precamera montano delle precamere Ricardo a turbolenza, che riducono la rumorosità grazie alla superficie calda e alla miglior polverizzazione dovuta alla fortissima turbolenza.Infatti un GTD VW suona molto meno dei vari TD fiat…chissà perché!
                Se non erro sui suddetti motori VW era montato anche un polverizzatore a pernetto strozzato, che provoca una pre-iniezione, per quanto “grezza” rispetto a quelle fatte dai moderni sistemi elettronici.
                Comunque vada, la detonazione è il + possibile da evitare...
                Ultima modifica di VRC; 05-07-2006, 19:01.

                Commenta

                Sto operando...
                X