Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspirata di maggior cilindrata o turbo??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

    I motori turbo, e mi riferisco soprattutto ai diesel adesso, sono un po' troppo ruvidi, e se ad esempio in centro abitato e in piano, viaggi basso di giri (intorno ai 1000 ri/min) con una marcia lunga, diventano un po' scorbutici, nel senso ke strattonano un po' sono rumorosi, vibrano e penso ke non sia nemmeno salutare per il motore lavorare a quei regimi. Questo l'ho verificato su un 206 2.0 HDi, poi non so se i TDI volkswagen con iniettori pompa presentino lo stesso problema... comunque penso di sì, perkè dovrebbe essere un problema dovuto alla sovralimentazione. Succede anche sui turbo BENZA, perkè ho provato una COOPER S, però aveva il cambio automatico ed era una provai n concessionaria, ke come capirete non mi ha lasciato il tempo di verificare tutto.
    206 RC... TESTOSTERONE!

    INSULTA CHI TI MULTA!!!

    Commenta


    • #92
      Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

      Originariamente inviato da Luca610
      Aspirato, plurifrazionato di grossa cilindrata.

      Vantaggi: tanta coppia anche in basso ma allungo poderoso lo stesso, nessun ritado di risposta, fluidità di marcia ai massimi livelli, sound spettacolare.
      Svantaggi: costi di gestione.

      Nessun paragone con i vari 4 cilindri turbo...
      Quoto, poi dipende certe assicurazioni ti assicurano meglio un 3.0 che un 2.0 turbo benzina
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #93
        Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

        Originariamente inviato da zeroes
        quoto...in tutto e per tutto. meglio un 2.0 turbo che un 3.2 aspirato.
        Provati entrambi?
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #94
          Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

          Originariamente inviato da teknofbi
          ma pregi di uno e pregi del altro?? solo questione di coppia?? (cioè un aspirato con qualche cc. in più dovrebbe avere più coppia rispetto al turbo..)
          I motori turbo e sovralimentati in generale, sui veicoli sono nati per non dover fare un motore di grossa cilindrata e metterlo in un'auto piccola, altri motivi non ce ne sono, il motore turbo però porta alcuni svantaggi che superarli impegna tecnologie che solo adesso cominciano a vedersi, tutti i motori turbo visti fin'ora consumano parecchio ed hanno ritardi in risposta molto evidenti per la guida stradale (ed anche in pista se si lascia il motore scendere troppo di giri),
          soffrono inoltre delle alte temperature e la turbina richiede trattamenti di riguardo durante tutta la sua vita utile.
          Sono svantaggi questi che non tutti prendono in considerazione il turbo ha un certo fascino, ed essendocene pochi in giro, accentua il tutto, ma non sono tutte rese e fiorni, il turbo ha sete, sempre, anche quando la benzina cresce....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #95
            Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

            Originariamente inviato da zeroes
            appunto... siamo seri il turbo è turbo e non sara mai sostituito a parita di cv da un grosso aspirato
            Questa è una tua fantasia, perchè le cose non stanno così, dipende da molti fattori, ma se hai a che fare con un'auto leggera con ottimo handling ci troverai quasi sempre un motore aspirato, guarda ad esempio le lotus elise ed exige, di motori turbo ne potrebbero mettere su, invece montano il 1.8 toyota, ed il motivo c'è...
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #96
              Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

              Originariamente inviato da Denis 86
              Però io dico ke a conti fatti l'aspirato da più emozioni, e poi quello ke dici tu non credo sia vero, un aspirato di cilindrata grossa e un piccolo turbo con gli stessi cavalli, se la giocano, il turbo ha un maggiore RANGE di utilizzo, ma l'aspirato ha più giri... conclusione nel misto lento il turbo prevale, nel misto veloce prevale l'aspirato.
              Di solito è il contrario, l'aspirato risponde ad ogni comando, il turbo se entri in zona lag no e comunque quando carica la turbina c'è sempre una impennata di cv che può portare problemi nella gestione della potenza trasmessa....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #97
                Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                Originariamente inviato da FC3S
                xchè + giri? la mia punto arriva a 6800circa...
                rx7 a 7500/8000...
                L'RX7 arriva a 8000, l' RX8 arriva a 9000, non puoi confrontare motori alternativi con motori rotativi sono concettualmente il giorno e la notte!
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #98
                  Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                  Originariamente inviato da kuto86
                  Non sono daccordo...conclusione...dipende da chi guida... ...però nel misto veloce non capisco perchè debba prevalere l'aspirato..non è che tutti i turbo siano uguali eh...è molto piu complicato di quanto non sembri definire chi meglio o chi è peggio nei vari tratti...io comunque preferisco turbo...e se possibile Bi.turbo.. ..tiro ai bassi...tiro agli alti...pochissimo lag...
                  L'erogazione non è una opinione, è una realtà, l'aspirato per definizione risponde a regimi bassissimi, il turbo tende a sedersi, perchè quando il turbo non lavora nel suo range di ottimo rendimento, diventa un tappo vero e proprio, ed il motore che deve lavorare come un aspirato si ritrova pure questo inconveniente, questo a parità di cambio con range di giri simile.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #99
                    Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                    Originariamente inviato da staffa
                    la turbina aumenta il rendimento volumetrico di un motore rendendolo equivalente ad un motore di cilindrità superiore... (di solito, quindi casi eccezionali quali veyron ecc a parte) ha dalla sua senz'altro il peso e la compattezza mentre viene meno il plurifrazionamento e soprattutto sviluppa molto + calore. manifesta il cosiddetto turbolag e necessita di notevoli superfici esposte per l'intercooler, fondamentale. il circuito di lubrificazione è diverso e + complesso, la gestione a gas parzializzato in curva non sempre è ottimale e le dimensioni del turbo son frutto di compromesso tra potenza massima raggiungibile, sfruttabilità, affidabilità. il tutto per ambire ad equivalere un motore con cc in + un detto che mi viene in mente è: ciò che non c'è non si può rompere pertanto io vedo il turbo come un dispositivo atto a sopperire alla mancanza di cc e diventa pregio quando svolge in maniera perfetta questo compito


                    nota bene: prima che diciate qualcosa su questo post, ho provato di tutto, ma proprio di tutto
                    Quoto!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                      Originariamente inviato da pasquale83
                      turbo e non ci sono parole.........
                      si ricorda la Rsuper5 GTturbo 1,4L per 120CV di serie
                      si ricorda la uno turbo i.e. 1,4L per circa 110CV (non ricordo bene)
                      altro che 147 gta 3,2L con 250CV anziani senza forza (coppia)
                      c'è da dire che sull'aspirato c'è più linearità nell'erogazione della potenza ma che palle aspettare che il motore salga di giri ........ è meglio un bel turbo che vivacizza il tutto
                      E un certo 1.6 VTEC chiamato CRX da 130 cv?
                      Comunque il 3.2 GTA è tutt'altro che stanco, ieri ero ad Adria e c'è stata una bella bagarre tra una Subaru STì 2002 e una 147 GTA, la GTA non aveva assetto particolare, ma se la cavava bene ed in molte parti i due erano alla pari (finchè non è arrivato un clio 3.0 V6 trofeo che ci è passato in mezzo alle due appaiate, come se fossero 2 coni fermi! )
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X