Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Cv non ne ho idea...Per ora potrei fare una stima dei consumi, e siamo sui 50l/h.
    La Potenza dei motori a reazione si esprime in forza di spinta.E io per ora non ne ho idea...

    Come scritto + indietro, è solo un Phon un pò potente e rumoroso...
    di dati certi ne avrò solo al momento in cui andrà in moto...



    In genere si esprime in kg di spinta sugli aerei. ma può essere espressa come ti pare.
    Ultima modifica di chainsaw86; 22-09-2007, 20:19.

    Commenta


    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

      Originariamente inviato da chainsaw86 Visualizza il messaggio
      In genere si esprime in kg di spinta sugli aerei. ma può essere espressa come ti pare.
      Si, vabbè, intendevo quello...
      Però...visto che parlo di siti in maggior parte degli USA e GB, loro usano le libbre...
      Libbra e Kg, sono comunque unità di misura di una forza...no?

      Commenta


      • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

        Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
        possibilissimo.... anzi.. per essere macchine radiali sono pure abbastanza buoni.. il problema è il ciclo termodinamico utilizzato... non voglio tenere una lezione universitaria, ma bisogna precisare che qualsiasi macchina che utilizzi trasformazioni di energia passando per il calore è soggetta alle leggi della termodinamica.. queste dicono che non tutto il calore che si fornisce al sistema viene trasformato in lavoro meccanico.. la restante parte viene scaricata verso la sorgente a temperatura più fredda ed il rendimento termodinamico è quanta parte viene trasformata in lavoro rispetto al calore fornito.. ciò che ti frega sono i parametri che ti ho chiesto prima... ho controllato con la formula ed in sede ideale (nessuna perdita per attriti) esce il rendimento del 5%... in sede reale, calcolando quindi che anche turbina e compressore hanno i propri rendimenti, si può solo peggiorare... la regola generale dice che devi aumentare pressione e temperatura, ma ci sono i limiti strutturali da tenere in conto... non puoi far scoppiare condutture e camera di combustione e non puoi neanche fonderli.. altro fatto da tenere in conto è se poi la turbina riesce a smaltire quanto le arriva dalla camera di combustione... potrebbe rompersi per eccesso di giri!! (in questi casi si ovvia con un altro stadio a valle)...
        Ok ok, io ho solo una leggera infarinatura in parte scrostata delle leggi della termodinamica, come già detto sono uno dei tanti coglioni che per assenza di voglia (tuttora) han piantato lì tutto per andare a lavorare.
        Il lavoro manuale mi ha sempre interessato + dello studio, è un limite (esattamente come può esserlo il contrario) e lo so...
        Praticamente riassumendo mi stai dicendo che sto costruendo un puro apparecchio scenico...che potrei migliorare leggermente solo trasformandolo in un Turboshaft (o comunque recuperando energia dai gas di scarico).
        Giusto?
        Mi troverò in mano esattamente quello che mi aspettavo, comunque...un Phon a kerosene con una rumorosità pazzesca e un consumo in l/h pari a quello di un dragster...

        Non capisco però una cosaici "la regola generale dice che devi aumentare pressione e temperatura, (e ci sono, praticamente aumenta il rendimento allo stesso modo in cui aumenta in un ciclo otto quando si viaggia a regime di coppia con l'acceleratore spalancato, giusto?) ma ci sono i limiti strutturali da tenere in conto... non puoi far scoppiare condutture e camera di combustione e non puoi neanche fonderli..(ok...) altro fatto da tenere in conto è se poi la turbina riesce a smaltire quanto le arriva dalla camera di combustione... potrebbe rompersi per eccesso di giri!!"
        Questo non lo capisco:Perchè la turbina?
        'spetta un secondo:il calcolo del regime di rotazione massimo si fa(trattandosi di turbocompressori)basandosi sulla girante del lato compressore, perchè + grande.
        Io ho la fortuna (?) di avere un turbo "bilanciato" (stessa identica sezione di passaggio tra aspirazione e ingresso dello scarico), e quindi le giranti non sono molto differenti come misura, ma di solito, soprattutto su turbocompressori più piccoli nasce il problema che lo sbilanciamento causa un' indesiderato eccesso d'aria in questa applicazione...
        La mia paura èotrebbe cedere la turbina invece del compressore visto che è + grande della media, in proporzione?
        E cioè:devo calcolare in altro modo il regime massimo?

        Cambiando totalmente discorso:credi che sarebbe utile iniettare acqua in camera di combustione per aumentare spinta (vapore?) e affidabilità (meno calore?)?

        Commenta


        • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

          Trovata parte del contagiri, ergo sonda a fibre ottiche e amplificatore di segnale......adesso manca lo strumento....
          Ultima modifica di VRC; 01-10-2007, 19:31.

          Commenta


          • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

            vrc io devo capire una cosa, stai costruendo un motore a turbina o un motore a reazione?

            Commenta


            • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

              Originariamente inviato da chainsaw86 Visualizza il messaggio
              vrc io devo capire una cosa, stai costruendo un motore a turbina o un motore a reazione?
              Un turbogas.
              Che fondamentalmente se non erro è la stessa roba...quello che li differenzia è il modo di sfruttare il lavoro creato.

              Commenta


              • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                Un turbogas.
                Che fondamentalmente se non erro è la stessa roba...quello che li differenzia è il modo di sfruttare il lavoro creato.



                il motore dell' f104, il general electric, è a reazione in quanto sfrutta il principio azione reazione di newton..... e si misura in kg di spinta

                la turbina da elicottero invece produce energia e trasmette il moto tramite ingranaggi alle pale cicliche e collettive...... e si misura in kw...
                detta così è troppo semplice, ci sono mille variazioni sul tema!
                Ultima modifica di chainsaw86; 01-10-2007, 20:22.

                Commenta


                • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                  Originariamente inviato da chainsaw86 Visualizza il messaggio
                  il motore dell' f104, il general electric, è a reazione in quanto sfrutta il principio azione reazione di newton..... e si misura in kg di spinta

                  la turbina da elicottero invece produce energia e trasmette il moto tramite ingranaggi alle pale cicliche e collettive...... e si misura in kw...
                  detta così è troppo semplice, ci sono mille variazioni sul tema!
                  La turbina da elicottero non è un TurboShaft?
                  Non so nulla di preciso, solo per sentito dire...da quanto "so" a grandi linee c'è il motore a reazione e sullo scarico uno statore+rotore che prende il moto dai gas...sbaglio?
                  Beh, non so.
                  Quello che vorrei fare io intanto è farlo andare, e già lì non è che sia una cagatina da 5minuti.
                  Poi, se va, recuperare o costruire un sistema come scritto sopra per azionare pompe e un alternatorino per renderlo autonomo.
                  Pensavo di fare un prototipo di cogeneratore per una baita, ma sarebbe troppo rumoroso...

                  Commenta


                  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                    Oggi un amico mi ha portato una pompa del servo di una Golf, cambiata nell'officina dove lavora pensando che fosse causa di rumori mentre alla fine era altro, aggratis.
                    Userò quella per la lubrificazione, visto che ha una maggiore portata delle pompe che avevo già.
                    così volendo ho una pompa del combustibile per il bruciatore e una per la postcombustione...eheh...

                    Commenta


                    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                      In + oggi ho finito si saldare la riduzione con cambio di sezione tra camera di combustione e flangia della chiocciola della turbina.
                      Non è venuta un granchè esteticamente (è fatta in lamiera da 1.25mm e l'avevo tagliata abbastanza approssimativamente con la mola a disco, e in alcuni punti la saldatura ha avuto bisogno di molto metallo d'apporto, e il ritiro del cordone ha causato un pò di distorsioni...devo lisciarla internamente e lavorarla un pò a martellate per raddrizzarla!) ma dovrebbe fare il suo lavoro...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X