Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirare le marce in un diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Tirare le marce in un diesel

    Cmq vorrei che questo 3D fosse costruttivo, che si discutesse a livello matematico/meccanico e non deve essere un modo per farsi la guerra, tanto già l'ho so la fine è questa, io quello che voglio dire semplicemente che il diesel non si può portare fino in zona rossa anche se hai tanta potenza e costante, se hai potenza ma non c'è coppia per trascinarti tutto dietro non serve a nulla tirare a bestia, lo stesso vale per il benzina solo che il benzina quando sta girando alto sviluppa più coppia di un diesel, vedesi grafici sopra è normale che tolta la fase di spinta inziale dovuta all'enorme coppia sviluppato dal diesel puoi tirare fino in zona rossa le prime marcie, poi non ha più senso, il diesel è tutto e subito poi nada, mappi spalmi un pò la coppia verso gli alti ma quello è! cmq questo non vuol dire che i diesel sono inferiori ai benzina come prestazioni su alcuni punti di vista sono nettamente migliori basta guardare il valore di rendimento, il diesel a delle caratteristiche e doti che il benzina non ha e il benzina ha delle caratteristiche che il diesel non ha!

    Commenta


    • Re: Tirare le marce in un diesel

      peg dalla tua rullata si evince che avevo ragione io,cioè che la tua auto non tira fino a 5000 giri,perchè come ti dicevo per arrivare a 5000 giri con l'auto alla max potenza devi avere una bella turbina
      come vedi dal grafico la max coppia c'è l'hai tra i 2200 e i 2400 giri
      la massima potenza c'è l'hai tra i 3400 e i 4000 giri,oltre inizia a calare inesorabilmente,anzi sul tuo diesel e come avere un freno oltre i 4000 giri,perchè la turbina pompa di meno,cosa diversa invece se avevi una turbina più grossa che pompava al max fino a 4500-4800 giri
      Quindi in caso di sparo la miglio cambiata è verso i 4000 giri,se cambi a più giri perdi solo potenza

      Commenta


      • Re: Tirare le marce in un diesel

        in effetti è vero la miglior cosa è cambiare poco dopo i 4000 ma mi sembra un valore di tutto rispetto francamente è pur sempre un piccolo 1.6 con 160cv e 375nm ottimo direi ma lontano dai 5000.

        Commenta


        • Re: Tirare le marce in un diesel

          Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
          peg dalla tua rullata si evince che avevo ragione io,cioè che la tua auto non tira fino a 5000 giri,perchè come ti dicevo per arrivare a 5000 giri con l'auto alla max potenza devi avere una bella turbina
          come vedi dal grafico la max coppia c'è l'hai tra i 2200 e i 2400 giri
          la massima potenza c'è l'hai tra i 3400 e i 4000 giri,oltre inizia a calare inesorabilmente,anzi sul tuo diesel e come avere un freno oltre i 4000 giri,perchè la turbina pompa di meno,cosa diversa invece se avevi una turbina più grossa che pompava al max fino a 4500-4800 giri
          Quindi in caso di sparo la miglio cambiata è verso i 4000 giri,se cambi a più giri perdi solo potenza

          Hai perfettamente ragione...ma sono così un pò tutti i diesel eh...può esserci l' effetto contrario, cioè un benzina che ha i giri bassi ed è pienotto come coppia, ma non c' è un diesel che tira con profitto come un benzina.
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • Re: Tirare le marce in un diesel

            tanto per mischiarvi le carte.....il mio dieselone turbo a precamera ha "soli" 110cv ma con una gran coppia a partire da poco più di 1000rpm.......non mi serve tirare le marce oltre 3500-4000rpm.


            quello della rullata è il "solito" TDI rimappato........gran coppia ai bassi giri che ti dà la "botta" e motore che allunga quasi a 5000rpm (anche se non serve tirare le marce fino a quel regime)........circa 100cv/l
            Ultima modifica di fabryh; 17-06-2013, 19:19.

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Tirare le marce in un diesel

              Originariamente inviato da Dany Woo Power Visualizza il messaggio
              beh sapevo di una punto mk1 con il motore della tipo td90 1.9 magari puoi farci un bel pensierino tanto quelli sono motori praticamente indistruttibili.
              eheheh chissa per adesso mi basta il 1.7 e 90cv.... la uso poco. cmq condivido... tra poco scoppia la guerra
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • Re: Tirare le marce in un diesel

                Però ora ci siamo quasi capiti, tutto li intendevo io, parlo come doti di allungo, poi certo la forte coppia in basso del diesel con le marce basse ti aiuta a vincere le varie forze e inerzie inziali di un veicolo come il peso per esempio, però come hai già notato tu, avrai anche più coppia a 2400 giri e lui meno, ma lui ha quasi la stessa coppia anche in alto tu no! finita quella botta iniziale il benzina è favorito ti passa.
                Si mi passa ma su l`autobahn perche`fino a quando non scarico tutte le marce e il tachimetro non si pianta a 220 vede solo la targa.
                Se poi arriva una salita oppure un paio di tornanti me la rido di brutto.

                Commenta


                • Re: Tirare le marce in un diesel

                  Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                  eheheh chissa per adesso mi basta il 1.7 e 90cv.... la uso poco. cmq condivido... tra poco scoppia la guerra
                  avoja se scoppia la guerra fidati!! ahahahahahahah io me ne sto in disparte l'importante per me che tutti noi siamo soddisfatti delle proprie scelte motoristiche, io ho un veyron ss a gpl mappato con filtro cda e scarichi magnaflow quindi do giù a tutti!

                  Commenta


                  • Re: Tirare le marce in un diesel

                    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                    peg dalla tua rullata si evince che avevo ragione io,cioè che la tua auto non tira fino a 5000 giri,perchè come ti dicevo per arrivare a 5000 giri con l'auto alla max potenza devi avere una bella turbina
                    come vedi dal grafico la max coppia c'è l'hai tra i 2200 e i 2400 giri
                    la massima potenza c'è l'hai tra i 3400 e i 4000 giri,oltre inizia a calare inesorabilmente,anzi sul tuo diesel e come avere un freno oltre i 4000 giri,perchè la turbina pompa di meno,cosa diversa invece se avevi una turbina più grossa che pompava al max fino a 4500-4800 giri
                    Quindi in caso di sparo la miglio cambiata è verso i 4000 giri,se cambi a più giri perdi solo potenza
                    Il piccolo calo e`dovuto alla mappatura non perfetta ma poi riprende se vedi il grafico e tira fino al limitatore senza perdere un cv da 2200 a 5000 .
                    ovvero 160 cv gia a 2200 giri che sono costanti fino e oltre i 4500.
                    Nelle prime 3 marce arriva al limitatore che e a 5200 giri.

                    Commenta


                    • Re: Tirare le marce in un diesel

                      a 2200rpm non hai 160cv...........la potenza max dal grafico si raggiunge intorno ai 3500rpm e resta costante poco oltre i 4000rpm.......il calo alla fine molto probabilmente è perchè si è arrivati al limite dei giri (non è la prima volta che ne vedo uno su un grafico simile).

                      và bene tutto....mappa fatta bene, ottimo risultato......ma rimaniamo coi piedi per terra

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X