Re: New Vs storiche.
l' equazione "auto sportiva = solo scomodità" è una leggenda metropolitana, non è mai stato così, perchè in relazione agli anni, è sempre stato curato un minimo il confort, non si sono mai visti i gusci in vetroresina al posto dei sedili in pelle per esempio, certo se raffrontiamo il confort di una old rispetto ad una new, le cose sono profondamente diverse, e ci mancherebbe, ma proporzionalmente agli anni, le cose non sono cambiate.
Nessun problema!
Ultimamente a livello di scocche sono state fatte delle migliorie non da poco, mettici tutti i calcoli FEM su ogni elemento della carrozzeria prima di assemblarla, mettici che ora usano materiali differenziati per le varie parti e non lo stesso per tutta la scocca, da qui i valori di rigidità torsionale (che è la forza tipica a cui è soggetta la scocca, più di quella flessionale), sono quasi raddoppiati globalmente, e si andrà sempre più in miglioramento in questo.
Facile quindi immaginare al collaudatore che prima si ritrovava una vettura che era lei stessa una molla (esagerando un po') che richiedeva un certo tipo di smorzamento da gomme e ammortizzatori (esistevano anche anni fa i cerchi da 16 e 17 pollici con gomme a profilo ribassato, ma non le montavano), ritrovarsi con il dilemma se fare ammo più morbidi o più rigidi, quando il marketing di impone di mettere i 18 con le 225/35 R18!, poi arriva l'elettronico e ci piazza un ESP per risolvere anche questo problema.
Le case a cui interessa mantenere una identità sportiva seria, ritarano tutto senza ESP, quelle a cui non interessa la sportività in senso vero, risolvono con i controlli.
Da qui la vettura che senza controlli è divertente e gestibile dall' appassionato, o la vettura difficile da guidare, brusca e imprevedibile anche per i meno i più smaliziati.....
Originariamente inviato da angeloinaf
Visualizza il messaggio
Originariamente inviato da angeloinaf
Visualizza il messaggio
Originariamente inviato da angeloinaf
Visualizza il messaggio
Facile quindi immaginare al collaudatore che prima si ritrovava una vettura che era lei stessa una molla (esagerando un po') che richiedeva un certo tipo di smorzamento da gomme e ammortizzatori (esistevano anche anni fa i cerchi da 16 e 17 pollici con gomme a profilo ribassato, ma non le montavano), ritrovarsi con il dilemma se fare ammo più morbidi o più rigidi, quando il marketing di impone di mettere i 18 con le 225/35 R18!, poi arriva l'elettronico e ci piazza un ESP per risolvere anche questo problema.
Le case a cui interessa mantenere una identità sportiva seria, ritarano tutto senza ESP, quelle a cui non interessa la sportività in senso vero, risolvono con i controlli.
Da qui la vettura che senza controlli è divertente e gestibile dall' appassionato, o la vettura difficile da guidare, brusca e imprevedibile anche per i meno i più smaliziati.....
Commenta