Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La velocità massima è dovuta maggiormente a...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

    Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
    mi hai preceduto.... stavo per postare una cosa.... la mia fiesta del 92 ha un cx di 0,36... lo stesso della Testarossa... possibile?!

    http://www.omniauto.it/magazine/2507/ferrari-testarossa
    Temevo una domanda del genere!
    Hai fatto una giusta osservazione, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di illustrare la cosa in modo abbastanza completo e convincente.
    Comunque per quel poco che conosco ti posso dire che confrontare il CX di due auto non ha senso e non da un paragone significativo in termini di aerodinamica.
    Bisogna vedere come quel CX viene sfruttato e perché, altrimenti farebbero tutte le auto a forma di siluro senza farsi nessun problema.
    Come dice gia il testo che hai postato, quel CX serve per garantire la guidabilità della vettura a 300Kmh.

    La testarossa ha lo stesso CX della tua corsa innanzitutto perché ha una proiezione frontale molto più ampia ( 2 terzi in più circa), e gia questo fa capire che avendo lo stesso coefficiente, la testarossa in realtà ha un’aerodinamica di molto migliore.
    Poi bisogna considerare anche il CX delle parti interne e non solo la geometria esterna.
    Nella tua corsa viene prelevata una piccola quantità di aria sul frontale da piccole feritoie, e poi questa passa in un grosso radiatore (molto più grande delle aperture frontali) il quale viene dimensionato in modo da far defluire tutta la colonna di fluido senza creare pressioni all’anteriore, e poi la sfocia sotto l’auto azzerando in parte la depressione sottostante e migliorando la componente aerodinamica di portanza. Molti non considerano queste cose, ma sono loro a volte a far la differenza sul valore di CX.
    Nella testarossa per evitare surriscaldamenti (difetto tipico delle Ferrari e altre auto sportive dell’epoca) viene prelevata una quantità immane di fluido e convogliata brutalmente tramite grosse feritoie sui piccoli radiatori davanti ai quali si genera una pressione considerevole che sfoga in parte nel vano motore e poi nel posteriore. Nonostante l’effetto dell’aria che calda nel posteriore aumenta di volume e quindi attenua la differenza di pressione tra la parte anteriore e quella posteriore , purtroppo il CX è penalizzato in maniera pesante, ma con la meccanica dell’epoca non potevano fare di più.

    Poi bisogna considerare anche un altro elemento dell’aerodinamica che è la PORTANZA.
    In pratica sono le forze che intervengono perpendicolari alla direzione di avanzamento della vettura.
    La testarossa sfrutta una gran parte del CX per avere una spinta verso il basso della vettura e per avere quindi una stabilità alta alle alte velocità. La larghezza della carrozzeria e gli spigoli vivi fungono da grosso alettone che per portanza spingono l’intero veicolo verso il basso, lo stesso effetto c’è anche sulla tua corsa, ma gli spigoli stondati , la bassa superficie orizzontale, e la poca ermeticità tra autovettura e strada fa si che solo una piccolissima parte del CX venga sfruttato per l’aderenza.
    Poi c’è un altro elemento che lavora moltissimo sulla testarossa così come sulle sportive odierne, ed è la portanza sfruttata in depressione: se ci fai caso il sottosoccca ha dei canali che partono piani e vanno via via ingrandendosi fino a diventare delle grosse bocche dietro alla vettura (vedi enzo ferrari, 360 ecc.ecc.) in quel modo si crea depressione sotto l’auto che aumenta di molto la spinta verso il basso.
    Se vai a tirare le somme di tutto c’è quasi da meravigliarsi che abbia quel coefficiente li e non qualcosa mostruosamente più elevato.

    Commenta


    • #22
      Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

      Allora....in ordine....cv, aereodinamica, rapportatura
      Esempi:
      CV: lo sappiamo tutti che una uto con pochi cv nn va
      Aereodinamica: Il delta aveva cv e i rapporti nn cortissima ma nn andava moltissimo
      Rapporti: Delta S4....piu' di 500 cv e 215 km/h....

      Secondo me il peso nn conta...quando si e' lanciati si va...
      Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
      FAIDATETuningClub - 27

      Commenta


      • #23
        Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

        Originariamente inviato da DaniloHummer Visualizza il messaggio
        Allora....in ordine....cv, aereodinamica, rapportatura
        Esempi:
        CV: lo sappiamo tutti che una uto con pochi cv nn va
        Aereodinamica: Il delta aveva cv e i rapporti nn cortissima ma nn andava moltissimo
        Rapporti: Delta S4....piu' di 500 cv e 215 km/h....

        Secondo me il peso nn conta...quando si e' lanciati si va...
        mah la delta sembra un blocco di cemento , aerodinamica 0
        www.pesarotuningclub.it

        Commenta


        • #24
          Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

          Originariamente inviato da DaniloHummer Visualizza il messaggio
          Allora....in ordine....cv, aereodinamica, rapportatura
          Esempi:
          CV: lo sappiamo tutti che una uto con pochi cv nn va
          Aereodinamica: Il delta aveva cv e i rapporti nn cortissima ma nn andava moltissimo
          Rapporti: Delta S4....piu' di 500 cv e 215 km/h....

          Secondo me il peso nn conta...quando si e' lanciati si va...

          partendo dal presupposto che questa è una discussione che non ha ne capo ne fine.......la s4 cambiava rapporti di gara in gara,comunque con i lunghi faceva solo 215 perchè non ne servivano di più...caxxo sei sempre per strada eh....se avesse voluto penso che dei rapporti decisamente più lunghi li tirava lo stesso...
          "AMICI DELLE COLLE TEAM"

          http://freerideperlecolle.blogspot.it/

          Commenta


          • #25
            Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

            Originariamente inviato da eta beta Visualizza il messaggio
            partendo dal presupposto che questa è una discussione che non ha ne capo ne fine.......la s4 cambiava rapporti di gara in gara,comunque con i lunghi faceva solo 215 perchè non ne servivano di più...caxxo sei sempre per strada eh....se avesse voluto penso che dei rapporti decisamente più lunghi li tirava lo stesso...
            Con i corti faceva i 200, con il lunchi i 215.
            Nn metto in dubbio che con i rapporti piu' lunghi la S4 sarebbe andata di piu', era solo un esempio per spiegare quanto contano i rapporti.

            Forse nn ci siamo capiti!
            Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
            FAIDATETuningClub - 27

            Commenta


            • #26
              Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

              Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
              Temevo una domanda del genere!
              Hai fatto una giusta osservazione, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di illustrare la cosa in modo abbastanza completo e convincente.
              Comunque per quel poco che conosco ti posso dire che confrontare il CX di due auto non ha senso e non da un paragone significativo in termini di aerodinamica.
              Bisogna vedere come quel CX viene sfruttato e perché, altrimenti farebbero tutte le auto a forma di siluro senza farsi nessun problema.
              Come dice gia il testo che hai postato, quel CX serve per garantire la guidabilità della vettura a 300Kmh.

              La testarossa ha lo stesso CX della tua corsa innanzitutto perché ha una proiezione frontale molto più ampia ( 2 terzi in più circa), e gia questo fa capire che avendo lo stesso coefficiente, la testarossa in realtà ha un’aerodinamica di molto migliore.
              Poi bisogna considerare anche il CX delle parti interne e non solo la geometria esterna.
              Nella tua corsa viene prelevata una piccola quantità di aria sul frontale da piccole feritoie, e poi questa passa in un grosso radiatore (molto più grande delle aperture frontali) il quale viene dimensionato in modo da far defluire tutta la colonna di fluido senza creare pressioni all’anteriore, e poi la sfocia sotto l’auto azzerando in parte la depressione sottostante e migliorando la componente aerodinamica di portanza. Molti non considerano queste cose, ma sono loro a volte a far la differenza sul valore di CX.
              Nella testarossa per evitare surriscaldamenti (difetto tipico delle Ferrari e altre auto sportive dell’epoca) viene prelevata una quantità immane di fluido e convogliata brutalmente tramite grosse feritoie sui piccoli radiatori davanti ai quali si genera una pressione considerevole che sfoga in parte nel vano motore e poi nel posteriore. Nonostante l’effetto dell’aria che calda nel posteriore aumenta di volume e quindi attenua la differenza di pressione tra la parte anteriore e quella posteriore , purtroppo il CX è penalizzato in maniera pesante, ma con la meccanica dell’epoca non potevano fare di più.

              Poi bisogna considerare anche un altro elemento dell’aerodinamica che è la PORTANZA.
              In pratica sono le forze che intervengono perpendicolari alla direzione di avanzamento della vettura.
              La testarossa sfrutta una gran parte del CX per avere una spinta verso il basso della vettura e per avere quindi una stabilità alta alle alte velocità. La larghezza della carrozzeria e gli spigoli vivi fungono da grosso alettone che per portanza spingono l’intero veicolo verso il basso, lo stesso effetto c’è anche sulla tua corsa, ma gli spigoli stondati , la bassa superficie orizzontale, e la poca ermeticità tra autovettura e strada fa si che solo una piccolissima parte del CX venga sfruttato per l’aderenza.
              Poi c’è un altro elemento che lavora moltissimo sulla testarossa così come sulle sportive odierne, ed è la portanza sfruttata in depressione: se ci fai caso il sottosoccca ha dei canali che partono piani e vanno via via ingrandendosi fino a diventare delle grosse bocche dietro alla vettura (vedi enzo ferrari, 360 ecc.ecc.) in quel modo si crea depressione sotto l’auto che aumenta di molto la spinta verso il basso.
              Se vai a tirare le somme di tutto c’è quasi da meravigliarsi che abbia quel coefficiente li e non qualcosa mostruosamente più elevato.
              avendo poche conoscenza in materia non ho capito tutto... cmq io ho una Fiesta e non una Corsa
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #27
                Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                scusami non so perchè avevo in mente la fiesta, ma ho scritto più di una volta corsa....

                Bo. chiedo scusa.

                cosè che non hai capito?

                Commenta


                • #28
                  Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                  il risultato del tuo discorso serve a dare un numero definitivo che è il coefficente aeredinamico cioe Cx.. da come mi parli mi hai capire che due cx uguali ( testarossa e fiesta ) non significa sia proprio uguali... vada per la tenuta di strada ma se un cx è 0,36per la fiesta è uguale anche per la testarossa ma non è che esistono due 0,36 cx diversi non so se mi spiego.
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #29
                    Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                    Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                    il risultato del tuo discorso serve a dare un numero definitivo che è il coefficente aeredinamico cioe Cx.. da come mi parli mi hai capire che due cx uguali ( testarossa e fiesta ) non significa sia proprio uguali... vada per la tenuta di strada ma se un cx è 0,36per la fiesta è uguale anche per la testarossa ma non è che esistono due 0,36 cx diversi non so se mi spiego.
                    certo... ma questo perchè il Cx non è il "dato definitivo" sull'aerodinamica della vettura...
                    ma (se, giustamente, si considera un'automobile come una grande ala) bisogna tenere in considerazione una forza di portanza P (applicata in un punto O interno all'ala, per capirci) perpendicolare alla direzione del vento asintotico (cioè un vettore perpendicolare al terreno, nel nostro caso) Una forza di resistenza R con direzione contraria al moto (nella formula di R c'è il Cx) e un momento M che in sintesi tende a far ruotare l'ala (con la macchina è un pelino più difficile).

                    Cz, Cx e Cm sono rispettivamente i coefficienti di PORTANZA, RESISTENZA (o penetrazione aerodinamica... dipende cosa interessa) e MOMENTO.

                    l'EFFICIENZA di un profilo, di un'ala o di un'auto non è data dal Cx ma dal rapporto tra portanza e resistenza = P/R = Cz/Cx (dovrei darvi le formule ma sono un pochino difficili da riportare)

                    chiedo scusa se è complicato da capire ma avrei bisogno di riportarvi una figura e mi è impossibile... inoltre sto facendo la sintesi di 4-5 pagine
                    Ultima modifica di Grey Fox '89; 07-08-2007, 12:33.
                    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                      hai ragione, forse mi sono spiegato male, comunque il succo è che la testarossa (così come le altre fuoriserie) sfrutta il suo elevato CX per avere una elevata tenuta di strada ed è una scelta voluta ed obbligata visti gli scarsi controlli elettronici disponibili all'epoca, se volevi portare una macchina a 300 KmH quella era l'unica via. mentre in altre auto di larga serie anche odierne (fiesta, golf ecc. ecc.) il cx è solo un peso, che deriva dalla scarsa aereodinamicità ed solo in piccola parte viene sfruttato per l'aderenza.

                      quello che non condivido è fare il paragaone tra due auto dicendo che una è più aereodinamica dell'altra senza considerare queste cose, infatti se avessero dato alla fiesta un carico di portanza elevato come quello della testarossa , la fiesta avrebbe un cx 22000000 .
                      per questo motivo bisognerebbe riflettere (la cosa vale anche per chi ha scritto quell'articolo) sul complesso e dire che in realtà , per mantenere quel coefficiente è stato fatto un ottimo lavoro, e poi non dimenticate che questa è la prima auto italiana disegnata in galleria del vento, quindi immaginate le altre auto dell'epoca come facevano pena.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X