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Turbo a doppio stadio!!!

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  • #11
    Re: Turbo a doppio stadio!!!

    ok....capito!!!!
    Sapevo gia il funzionamento delle 2 turbine messe in serie!!!
    Ma nn sapevo ke qst sistema fosse chiamato turbo a doppio stadio!!!

    Grazie a tutti!!!
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

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    • #12
      Re: Turbo a doppio stadio!!!

      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
      semplicemente sono 2 turbine (quindi 2 stadi di compressione), una + piccola che lavora a bassi regimi, poi viene bypassata ed entra in funzione una turbina più grande per regimi più elevati [se parliamo di bistadio in serie]
      scusa ma così non è biturbo?
      La suprema felicità della vita è sapere di essere amati per quello che si è; o,meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è (Victor Hugo)
      MA IO DOVE CAZZO ERO IN QUEL PERIODO? [cit. D3mon-206-]
      16 Ettari Lover!! Donna nana, occhio a quando sbadiglia!

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      • #13
        Re: Turbo a doppio stadio!!!

        Originariamente inviato da SANTO89 Visualizza il messaggio
        si di preciso non sò come lavorino ma alla fine è lo stesso concetto che aveva la lancia con il motore dell's4 solo che usano 2 turbine con una più piccola e quindi con meno lag...
        è diverso, lancia sull'S4 aveva il compressore meccanico per i bassi regimi e il turbo per gli alti...al massimo si potrebbe paragonare al concetto del triflux (il motore dell'ECV) ma è un sistema diverso... e sinceramente mi stupisce il fatto che Lancia (che con la testa Triflux nei turbo bi-stadio farebbe scuola a tutti) non commercializzi niente fruttando un motore sviluppato 20anni fa e sicuramente già perfezionato...

        Originariamente inviato da giuse GT-R Visualizza il messaggio
        scusa ma così non è biturbo?
        no, il biturbo ha 2 turbocompressori uguali, dove ai bassi regimi prima lavora uno solo e poi in coppia (sequenziali, come nell'RX7 se non ricordo male) oppure direttamente in contemporanea (un nome a caso.... FERRARI 288GTO)

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        • #14
          Re: Turbo a doppio stadio!!!

          Originariamente inviato da Hgt_983 Visualizza il messaggio
          è diverso, lancia sull'S4 aveva il compressore meccanico per i bassi regimi e il turbo per gli alti...al massimo si potrebbe paragonare al concetto del triflux (il motore dell'ECV) ma è un sistema diverso... e sinceramente mi stupisce il fatto che Lancia (che con la testa Triflux nei turbo bi-stadio farebbe scuola a tutti) non commercializzi niente fruttando un motore sviluppato 20anni fa e sicuramente già perfezionato...



          no, il biturbo ha 2 turbocompressori uguali, dove ai bassi regimi prima lavora uno solo e poi in coppia (sequenziali, come nell'RX7 se non ricordo male) oppure direttamente in contemporanea (un nome a caso.... FERRARI 288GTO)
          ora è tutto più chiaro.
          "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

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          • #15
            Re: Turbo a doppio stadio!!!

            Originariamente inviato da Hgt_983 Visualizza il messaggio
            è diverso, lancia sull'S4 aveva il compressore meccanico per i bassi regimi e il turbo per gli alti...al massimo si potrebbe paragonare al concetto del triflux (il motore dell'ECV) ma è un sistema diverso... e sinceramente mi stupisce il fatto che Lancia (che con la testa Triflux nei turbo bi-stadio farebbe scuola a tutti) non commercializzi niente fruttando un motore sviluppato 20anni fa e sicuramente già perfezionato...

            lo sò come funzionava l's4, intendevo che il concetto è lo stesso, solo che invece di usare un compressore volumetrico per ridurre il lag hanno usato una turbina più piccola...
            adesso non sò di preciso come funziona quello della fiat,non ho guardato tanto..

            il triflux invece dovrebbe essere biturbo ma le turbine funzionano in contemporanea(appunto grazie alla testata triflux)

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            • #16
              Re: Turbo a doppio stadio!!!

              Originariamente inviato da SANTO89 Visualizza il messaggio
              lo sò come funzionava l's4, intendevo che il concetto è lo stesso, solo che invece di usare un compressore volumetrico per ridurre il lag hanno usato una turbina più piccola...
              adesso non sò di preciso come funziona quello della fiat,non ho guardato tanto..

              il triflux invece dovrebbe essere biturbo ma le turbine funzionano in contemporanea(appunto grazie alla testata triflux)
              santo il sistema dell'S4 è completamente diverso, il compressore è meccanico...
              si il triflux è un biturbo puro... il che su un 4cilindri è un bel dire...

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              • #17
                Re: Turbo a doppio stadio!!!

                All' S4 è stato montato un compressore volumetrico per azzerare in tutti i sensi il lag di qualsiasi turbina ai bassi regimi, mentre questi turbo bistadio cercano di aumentare la portata di aria per evitare lag e fumosità elevata nei diesel.
                Nei benzina sono per il momento non applicati per altri motivi....
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • #18
                  Re: Turbo a doppio stadio!!!

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  All' S4 è stato montato un compressore volumetrico per azzerare in tutti i sensi il lag di qualsiasi turbina ai bassi regimi, mentre questi turbo bistadio cercano di aumentare la portata di aria per evitare lag e fumosità elevata nei diesel.
                  Nei benzina sono per il momento non applicati per altri motivi....

                  ma nel golf GT non c'è il bistadio?


                  Edit: mi correggo da solo, è compressore + turbo, ho appena controllato un pò in giro...
                  Ultima modifica di Hgt_983; 21-01-2008, 13:52.

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                  • #19
                    Re: Turbo a doppio stadio!!!

                    sinceramente sulle auto non so esattamente come funziona, ma se a qualkuno interessa, so come funzionano i motori delle navi ( con turbosoffianti ed elettrosoffianti ) una figata assurda.........
                    24 hours in a day....... 24 beers in a case! COINCIDENCE??? I think not!

                    Tergeste Urbs Fidelissima

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                    • #20
                      Re: Turbo a doppio stadio!!!

                      La nuova SAAB TTiD monta due turbine, una più piccola e una più grande. Quella piccola si aziona già a regime minimo di giri motore e da 1500giri/min si attiva anche la turbina più grande, che lavora insieme a quella piccola, fino a raggiungere i 3000giri, dopodiche si spegne quella piccola e resta in funzione quella grande.
                      In fare di decelerazione succede il contrario: quella più grande è attiva e quando si scende di giri subentra quella piccola.
                      iscritto COMITATO TUNING

                      www.comitato-tuning.com

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