Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

    ma come si fà a consigliare la giusta manovra da effettuare se non si sà quando avviene(ingresso?centro curva?in uscita?) il sovrasterzo o il sottosterzo?

    Commenta


    • #32
      Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

      Originariamente inviato da denwis86 Visualizza il messaggio
      io parlo per mia esperienza eh...

      con la mia auto appena sento che sta allargando di muso lascio l'acceleratore e subito sento che si riallinea e tende pure a partire leggermente dietro, ma io appena la sento riallinearsi sono già li che je do dudddo, insomma la tengo li li al limite, diciamo che la conosco bene guidandola ogni giorno da 3 anni e più...
      questo per quanto riguarda il centro curva.....

      in ingresso di curvami è successo una o due volte...

      una volta causa asfalto viscido, ho dato di leva tramutando in controsterzo controllato con un pò di gas e via...la velocità era davvero bassa...

      un'altra volta ho lasciato l'acceleratore e frenato leggermente...e grazie a qualche santo ha sterzato...

      sottosterzo in uscita di curva ...beh...parzializzare di + il gas
      -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
      Originariamente inviato da Assetto Cromato
      alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
      Originariamente inviato da Terror
      den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

      Commenta


      • #33
        Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

        Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
        ma come si fà a consigliare la giusta manovra da effettuare se non si sà quando avviene(ingresso?centro curva?in uscita?) il sovrasterzo o il sottosterzo?
        Si chiama istinto, esperienza, sensibilità, tecnica, alle volte culo
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • #34
          Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

          Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
          Si chiama istinto, esperienza, sensibilità, tecnica, alle volte culo
          quoto, mi è capitato di dover controsterzare repentinamente ( passaggio tra asfalto liscio e bianco -> pavé in curva ) e nn so nemmeno io come ho fatto

          Commenta


          • #35
            Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

            Salve a tutti..scusate se riapro questa discussione a distanza di 3 anni! Però mi è successo proprio 3 giorni fa di aver avuto un sottosterzo con la mia Fiat Panda.. Ero in una strada in discesa, ho superato uno davanti a me e sono entrato in una curva strettissima da massimo 50 km/h, ad almeno 90..la macchina ha puntato dritto io ho sterzato moltissimo in direzione della curva e ho lasciato l acceleratore senza premere alcun pedale..ho affrontato la curva larghissima e mi ha detto bene che non venisse nessuno dalla direzione opposta e quindi sono riuscito a riprenderla..ma se fosse passato qualcuno avrei fatto una brutta fine..qualcuno può dirmi se ho fatto quello che dovevo fare, oppure mi conveniva fare qualcos altro a livello di sterzo e pedali, per evitare di affrontare la curva cosi larga?? Grazie in anticipo!

            Commenta


            • #36
              Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

              Originariamente inviato da kimi92 Visualizza il messaggio
              Salve a tutti..scusate se riapro questa discussione a distanza di 3 anni! Però mi è successo proprio 3 giorni fa di aver avuto un sottosterzo con la mia Fiat Panda.. Ero in una strada in discesa, ho superato uno davanti a me e sono entrato in una curva strettissima da massimo 50 km/h, ad almeno 90..la macchina ha puntato dritto io ho sterzato moltissimo in direzione della curva e ho lasciato l acceleratore senza premere alcun pedale..ho affrontato la curva larghissima e mi ha detto bene che non venisse nessuno dalla direzione opposta e quindi sono riuscito a riprenderla..ma se fosse passato qualcuno avrei fatto una brutta fine..qualcuno può dirmi se ho fatto quello che dovevo fare, oppure mi conveniva fare qualcos altro a livello di sterzo e pedali, per evitare di affrontare la curva cosi larga?? Grazie in anticipo!
              corri di meno.
              Cmq. per esperienza mia personale, molto dipende anche dall' assetto neutro dell' auto.
              ci sono auto dove puoi gestire sovrasterzo o sottosterzo a piacimento,
              senza mai perdere il controllo, altre invece che sono insicure a tutte le velocita'.
              Per il sottosterzo in generale occorre ridare aderenza all' anteriore,
              quindi e' utile lasciare l'acceleratore e forse forse dare un po' di freno.
              Invece il sovrasterzo e' piu' impegnativo, e occorre controsterzare, per far perdere
              energia al posteriore, che (dovrebbe) tendere a riallinearsi.
              Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

              Commenta


              • #37
                Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

                Sicuramente il sovrasterzo è più impegnativo, ma se lo sai fare, secondo me, è molto meglio del sottosterzo. Mentre con il sovrasterzo hai comunque in mano la situazione, controsterzando e dosando l'acceleratore, con il sottosterzo puoi fare davvero ben poco.
                Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
                Per il sottosterzo in generale occorre ridare aderenza all' anteriore,
                quindi e' utile lasciare l'acceleratore e forse forse dare un po' di freno.
                Ma se freno durante un sottosterzo, la macchina tende ad andare in leggero sovrasterzo oppure la sua unica reazione è quella di rallentare?!?

                Commenta


                • #38
                  Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

                  Originariamente inviato da kimi92 Visualizza il messaggio
                  Sicuramente il sovrasterzo è più impegnativo, ma se lo sai fare, secondo me, è molto meglio del sottosterzo. Mentre con il sovrasterzo hai comunque in mano la situazione, controsterzando e dosando l'acceleratore, con il sottosterzo puoi fare davvero ben poco.

                  Ma se freno durante un sottosterzo, la macchina tende ad andare in leggero sovrasterzo oppure la sua unica reazione è quella di rallentare?!?
                  Non è che una sia meglio dell'altra. Sono situazioni svantaggiose in strada pubblica

                  www.frankiestylestore.it

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

                    Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
                    il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
                    quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.

                    da Walter Röhrl
                    io investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
                    il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
                    quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
                    da Walter Röhrl
                    Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X