Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confusione con i cambi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Confusione con i cambi

    Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
    Ma un cambio di quel tipo come funziona? Cioè, premo la frizione solo in partenza? Ma che senso ha? Cioè, voglio dire: se è sequenziale si premono le levette dietro il volante, giusto? E allora che senso ha avere una frizione, e peggio ancora, che senso ha averla e trovare il modo di usarla?
    Non so se mi sono spiegato bene....
    luca... un kart a marce ha un cambi osequenziale meccanico..

    la frizione serve alla partenza da fermo oppure x quando lo si accende (se non si vuole farlo partire buttando dentro la marcia)

    inoltre la frizione su un kart è molto utile in caso di testa coda...
    Fiat UNO 45 Fire: sempre nel mio cuore
    ALFA ROMEO 147 Blackline 1.9 JTDm

    Commenta


    • #12
      Re: Confusione con i cambi

      parti con capire cosa serve la frizione e poi da li capisci perchè in alcuni casi si usa solo in partenza...
      e cmq sulle auto da corsa la frizione si usa solo in partenza per non far calare il regime del motore in cambiata e recuperare in questo modo pochi decimi

      Commenta


      • #13
        Re: Confusione con i cambi

        Originariamente inviato da sfreer Visualizza il messaggio
        parti con capire cosa serve la frizione e poi da li capisci perchè in alcuni casi si usa solo in partenza...
        e cmq sulle auto da corsa la frizione si usa solo in partenza per non far calare il regime del motore in cambiata e recuperare in questo modo pochi decimi
        Grazie tante, lo so a che serve una frizione, ma se abbiamo visto che su un sequenziale la frizione non c'è, allora perchè sui sequenziali dei kart invece c'è? Se serve da una parte dovrebbe servire anche dall'altra! Se su un'auto stradale non serve allora non dovrebbe servire neanche sul kart... non so se si è capito, ma di kart non ne ho mai guidati!
        O meglio ne ho guidato uno una volta sola, al'Autokit di Imola del 2002, ma mi sa tanto che non è la stessa roba!
        L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

        ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

        Marco Travaglio for President!!!

        Commenta


        • #14
          Re: Confusione con i cambi

          anche nei sequenziali stradali c'è la frizione,come fa a stare ferma in moto la macchina?..solo che nei sequenziali meccanici è manuale...puoi decidere se e come usarla...
          "AMICI DELLE COLLE TEAM"

          http://freerideperlecolle.blogspot.it/

          Commenta


          • #15
            Re: Confusione con i cambi

            Originariamente inviato da eta beta Visualizza il messaggio
            anche nei sequenziali stradali c'è la frizione,come fa a stare ferma in moto la macchina?..solo che nei sequenziali meccanici è manuale...puoi decidere se e come usarla...
            Ah, ok, allora non è vero che il pedale della frizione c'è solo sui manuali... è per questo che ho sempre avuto una certa antipatia per cambi, frizioni e differenziali (in una parola, per la "trasmissione")... non ho mai trovato una sola fonte che sia una, in grado di schiarirmi le idee come si deve.
            Però voglio capire, cavolo! Non esiste che io sappia solo come è fatto una cambio manuale.

            Allo, ricominciamo daccapo.

            1) Mi siedo al volante di un M3 con cambio SMG: cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

            2)Mi siedo al volante di una Golf con DSG:cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

            3)Mi siedo al volante di una Rolls, con cambio automatico e con convertitore di coppia: cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

            4) Mi siedo al volante di un Kart con cambio sequenziale: cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

            Il bello è che non è tutto qui quello che avrei da chiedere...
            L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

            ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

            Marco Travaglio for President!!!

            Commenta


            • #16
              Re: Confusione con i cambi

              Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
              OK, vi chiedo ancora scusa per l'ignoranza, penso di essere l'unico che non aveva le idee chiare sui cambi non manuali...

              grazie 1000!
              Beh, i sequenziali da corsa hanno la frizione....pero' in pratica sono dei manuali senza selezione a H
              Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
              FAIDATETuningClub - 27

              Commenta


              • #17
                Re: Confusione con i cambi

                Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
                Ah, ok, allora non è vero che il pedale della frizione c'è solo sui manuali... è per questo che ho sempre avuto una certa antipatia per cambi, frizioni e differenziali (in una parola, per la "trasmissione")... non ho mai trovato una sola fonte che sia una, in grado di schiarirmi le idee come si deve.
                Però voglio capire, cavolo! Non esiste che io sappia solo come è fatto una cambio manuale.

                Allo, ricominciamo daccapo.

                1) Mi siedo al volante di un M3 con cambio SMG: cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

                2)Mi siedo al volante di una Golf con DSG:cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

                3)Mi siedo al volante di una Rolls, con cambio automatico e con convertitore di coppia: cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

                4) Mi siedo al volante di un Kart con cambio sequenziale: cosa mi devo aspettare? Il pedale della frizione c'è o no? Se non c'è, come faccio a stare fermo in moto?

                Il bello è che non è tutto qui quello che avrei da chiedere...
                2) golf dsg: acceleratore e freno

                4) pedale freno a sinistra, pedale acceleratore a destra e leva della frizione al volante, dalla parte opposta alla leva del cambio
                Fiat UNO 45 Fire: sempre nel mio cuore
                ALFA ROMEO 147 Blackline 1.9 JTDm

                Commenta


                • #18
                  Re: Confusione con i cambi

                  Probabilmente su autotecnica dicono che il doppia frizione non ha nulla a che vedere coi cambi automatici per il fatto che è dotato (seppur sia automatizzata) della frizione....mentre i più comuni automatici sono dotati di convertitore di coppia.....
                  I B I Z A
                  Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

                  Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Confusione con i cambi

                    Originariamente inviato da DOCTOR J@ Visualizza il messaggio
                    Probabilmente su autotecnica dicono che il doppia frizione non ha nulla a che vedere coi cambi automatici per il fatto che è dotato (seppur sia automatizzata) della frizione....mentre i più comuni automatici sono dotati di convertitore di coppia.....
                    Infatti il dilemma è propio lì: si tende a considerare un cambio come automatico solo se ha il convertitore di coppia.... ma di fatto, se un cambio mette le marce da solo è comunque automatico, proprio perchè dotato di un "automatismo", lo dice la parola stessa...
                    L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                    ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                    Marco Travaglio for President!!!

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Confusione con i cambi

                      Più che altro la confusione maggiore si fa fra automatici e robotizzati ....
                      I B I Z A
                      Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

                      Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X