Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confusione con i cambi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Confusione con i cambi

    il CVT , merita un discorso a parte

    Commenta


    • #52
      Re: Confusione con i cambi

      quando, nel titolo del 3D, chi lo ha aperto ha parlato di "confusione", forse non si riferiva solo a problemi di tipo tecnico... ma magari avrebbe voluto sapere anche i pregi ed i difetti dei vari automatici attualmente in circolazione e, immagino, anche le differenze di stili di guida da adottare passando da un manuale classico ad un automatico. (o sbaglio ?? )

      cmq, a parte il DSG (o i doppia frizione in genere), gli altri automatici non sono ancora all'altezza di un buon manuale (ammesso che il pilota sappia usarlo).... e, solo quado ci si trova a dover gestire motori con coppie esagerate, diventa indispensabile montare un automatico (un manuale non sarebbe in grado di farlo senza rompersi).

      Poi ci sono i vari sequenziali simil-racing, ma quelli si trovano solo su auto supersportive tipo Maserati, Ferrari, Porsche, M3, M5, M6, ecc, ecc...ma questa è un'altra storia.
      Ultima modifica di lifecross; 09-06-2008, 17:12.
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

      Commenta


      • #53
        Re: Confusione con i cambi

        Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
        quando, nel titolo del 3D, chi lo ha aperto ha parlato di "confusione", forse non si riferiva solo a problemi di tipo tecnico... ma magari avrebbe voluto sapere anche i pregi ed i difetti dei vari automatici attualmente in circolazione e, immagino, anche le differenze di stili di guida da adottare passando da un manuale classico ad un automatico. (o sbaglio ?? )

        cmq, a parte il DSG (o i doppia frizione in genere), gli altri automatici non sono ancora all'altezza di un buon manuale (ammesso che il pilota sappia usarlo).... e, solo quado ci si trova a dover gestire motori con coppie esagerate, diventa indispensabile montare un automatico (un manuale non sarebbe in grado di farlo senza rompersi).

        Poi ci sono i vari sequenziali simil-racing, ma quelli si trovano solo su auto supersportive tipo Maserati, Ferrari, Porsche, M3, M5, M6, ecc, ecc...ma questa è un'altra storia.
        Bè, da una parte, qualosa sto capendo, ma più cambi mi vengono illustrati, più sto cadendo in un marasma completo... di una cosa sono sicuro: non prenderò mai auto con il cambio automatico... per me il manuale è intuitivo da matti e un automatico o sequenziale o doppia frizione o quant'altro, sono quanto di meglio per complicarsi la vita durante la guida ... ma trovo anche opportuno che io li conosca... ma più vado avanti con questo 3d peggio è...

        Per esempio, DJMatty mi ha fatto l'esempio del cambio delle moto che ha la frizione ma posso cambiare anche senza... già quello per me è un concetto indigeribile, forse perchè non ho mai guidato una moto in vita mia e neanche saprei farlo (solo un Piaggio Sì con variatore, quindi dal mio punto di vista è un monomarcia)... comunque, se uno mi dice che la frizione si può usare oppure no mi incasina da bestie... che vuol dire? se la frizione c'è va usata, sennò sbricioli il cambio...boh...
        L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

        ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

        Marco Travaglio for President!!!

        Commenta


        • #54
          Re: Confusione con i cambi

          Originariamente inviato da schizzo_nos Visualizza il messaggio
          questo è sampei!!!!! cmq due cose:
          le marce le puoi mettere anche senza mollare l' accelleratore
          la frizia la usi anche per scalare

          praticamente il cambio di un kart si comporta proprio come quello di una moto
          MA GUARDA UN PO..NON MI INTERESSO A UNA DISCUSSIONE...E CHE SUCCEDE???

          MI SBATTETE IN PRIMA PAGINA!!!!!! EHEHEEHE

          CARROZZIERE PER MESTIERE!! KARTISTA PER PASSIONE

          Commenta


          • #55
            Re: Confusione con i cambi

            Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
            Bè, da una parte, qualosa sto capendo, ma più cambi mi vengono illustrati, più sto cadendo in un marasma completo... di una cosa sono sicuro: non prenderò mai auto con il cambio automatico... per me il manuale è intuitivo da matti e un automatico o sequenziale o doppia frizione o quant'altro, sono quanto di meglio per complicarsi la vita durante la guida ... ma trovo anche opportuno che io li conosca... ma più vado avanti con questo 3d peggio è...

            Per esempio, DJMatty mi ha fatto l'esempio del cambio delle moto che ha la frizione ma posso cambiare anche senza... già quello per me è un concetto indigeribile, forse perchè non ho mai guidato una moto in vita mia e neanche saprei farlo (solo un Piaggio Sì con variatore, quindi dal mio punto di vista è un monomarcia)... comunque, se uno mi dice che la frizione si può usare oppure no mi incasina da bestie... che vuol dire? se la frizione c'è va usata, sennò sbricioli il cambio...boh...

            cerca di soddividere i cambia automatici in tradizionale e robotozzito.il primo ha al posto della frizione un convertitore di coppia(una pompa in poche parole) il secondo gruppo è invece un cambio identico a quello manuale solo che ha dei motori elettrici o impianto idraulico gestiti da una centralina che innesta la frizione(singola o doppia) e mette le marce.

            il cambio sequenziale è differente,deve per forza passare al rapporto subito prima o subito dopo (quindi,anche volendo non puoi passare 2>4) perchè sono gli ingranaggi del cambio a spostarsi

            Commenta


            • #56
              Re: Confusione con i cambi

              x esperienza di guida personale un robotizzato o un'automatico su un motore a benzina è veramente fuori luogo ( fermo restando che è comodo ... ) ma i diesel dovrebbero uscire solo con automatici a convertitore bloccabile ... non c'è paragone come godimento di guida secondo me ... non ho nemmeno provato il sequenziale su una 320d automatica

              invito chi non l'avesse mai fatto a provare una macchina con vero cambio automatico ( convertitore , no robotizato ) ... x la guida di tutti i giorni è una manna ...
              Ultima modifica di fede100; 14-06-2008, 14:12.

              Commenta


              • #57
                Re: Confusione con i cambi

                Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
                x esperienza di guida personale un robotizzato o un'automatico su un motore a benzina è veramente fuori luogo ( fermo restando che è comodo ... ) ma i diesel dovrebbero uscire solo con automatici a convertitore bloccabile ... non c'è paragone come godimento di guida secondo me ... non ho nemmeno provato il sequenziale su una 320d automatica

                invito chi non l'avesse mai fatto a provare una macchina con vero cambio automatico ( convertitore , no robotizato ) ... x la guida di tutti i giorni è una manna ...
                Il guaio è che quando guido vado istintivamente a cercare il cambio con la mano e la mia paura è proprio quella di andare a manovrare la leva di un cambio non manuale come se lo fosse, con il risultato di sbriciolare un cambio che costa il doppio di un manuale (già costoso di suo).
                L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                Marco Travaglio for President!!!

                Commenta


                • #58
                  Re: Confusione con i cambi

                  Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
                  Il guaio è che quando guido vado istintivamente a cercare il cambio con la mano e la mia paura è proprio quella di andare a manovrare la leva di un cambio non manuale come se lo fosse, con il risultato di sbriciolare un cambio che costa il doppio di un manuale (già costoso di suo).
                  non preoccuparti che quando vai, non è che puoi spostare la leva cosi come vuoi!

                  tanto x farti u nesempio e tornando sempre al dsg, per mettere in P, N, R, D o S, devi avere premuto il pedale del freno altrimenti non la sposti la leva!

                  l'unica cosa che puoi fare senza premere il freno, è passare da D a S per il semplice fatto che sono 2 modalità con cui si va in giro, una tranquilla e una spinta, e passare dall'una all'altra, non rompi niente del cambio
                  Fiat UNO 45 Fire: sempre nel mio cuore
                  ALFA ROMEO 147 Blackline 1.9 JTDm

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Confusione con i cambi

                    Allora, provo a fare un po' di riepilogo:

                    1) ci sono i cambi manuali e non c'è bisogno di chiarimenti, se non che sono gli unici ad avere il pedale della frizione;

                    2)cambi automatici: hanno il convertitore di coppia che funziona come una frizione automatica (so che è un'evoluzione del concetto di giunto idraulico, ma non ho mai capito come funziona), hanno le posizioni D,N,P,R e non hanno leve al volante. Esempi: Rolls-Royce, Mercedes Classe S, Jaguar XJ, ecc, insomma, macchinoni...

                    3) cambi sequenziali: hanno le leve al volante, ma le marce possono essere messe anche con la leva, spostandola leggermente vanti o indietro. In alternativa (ma non ho ancora capito come) s può passare alla modalità automatica e funzionano come un'automatico. L'unica differenza è che non hanno un convertitore di coppia, ma degli attuatori elettro-idraulici che inseriscono i rapporti. Esempi: vecchie M3, M5, M6, (forse anche le Ferrari, ma ho letto da qualche parte che quelli sono cambi ancora diversi...);

                    4) DSG, DKG, ecc: sono i cambi a doppia frizione e possono funzionare in doppia modalità come un sequenziale. In questo cambio, c'è una centralina meccatronica che innesta un rapporto e preinnesta il successivo (o quello immediatamente inferiore se i giri scendono). In quetso modo si riducono i tempi di cambiata. Esempi: nuova M3, auto VW-Audi con DSG, Lancer Evo X, ecc.

                    5)cambio CVT: è in pratica un cambio a variazione continua in cui non vi è un numero di marce definito, ma è come se ce ne fossero infinite. Esempio: Micra.

                    Ma... c'è sempre un ma... le Smart che tipo di cambio hanno?
                    E poi... quale di quelli che ho descritto è chiamato robotizzato?
                    Ed ancora... ne ho saltati alcuni?
                    Ed infine... il Tiptronic è un altro tipo di cambio ancora?
                    L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                    ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                    Marco Travaglio for President!!!

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Confusione con i cambi

                      Originariamente inviato da Hacker_Warrior Visualizza il messaggio
                      non preoccuparti che quando vai, non è che puoi spostare la leva cosi come vuoi!

                      tanto x farti u nesempio e tornando sempre al dsg, per mettere in P, N, R, D o S, devi avere premuto il pedale del freno altrimenti non la sposti la leva!

                      l'unica cosa che puoi fare senza premere il freno, è passare da D a S per il semplice fatto che sono 2 modalità con cui si va in giro, una tranquilla e una spinta, e passare dall'una all'altra, non rompi niente del cambio
                      non devi per forsa usare il freno, per esempio per passare da D a N in movimento basta premere il pulsante sulla leva del cambio

                      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X