Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

    Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
    AWG non è un'unità di misura ,
    http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge

    é uno standard usato negli stati uniti, è un pò come indicare il grado di protezione in IP, è un riferimento ad una tabella, non un'unità di misura.

    Visto che siamo in europa e generalmente parlo con degli europei io se stò lavorando ad un impianto per un cliente che lo vuole a norme usa parlo di cavi AWG da XXmmq, un cavo AWG da 100mmq è un 4/0. Su quello non aveva tutti i torti.

    Per il discorso perdite per effetto Joule, non ci crederai ma ci sono casi in cui "l'intreccio" fa diminuire le perdite, mai sentito parlare di cavi litz? non è questo il caso, ma anche ruggero non ha detto una cosa corretta, e poi parlare di "calore in watt" , il watt è l'unità di misura della potenza

    Tranquilli, avevo solo voglia di fare un pò di polemica
    Sull'awg non l'ho capita,se prendo un cavo 0awg mi danno un 53mmq,se dico un 1 awg mi portano un 42mmq,è una unita di misura.

    Del resto se uno traduce letteramente significa misura americana del filo.

    Certo,i cavi litz si usano per diminuire l'effetto pelle...peccato che in continua l'effetto pelle non ci sia,gli amplificatori vanno a 12 volt cc...senza contare che l'effetto pelle si verifica ad alte frequenze,in macchina generalmente non si va oltre i 16000hz...tranne io che vado a 933mhz

    Riguardo il calore,si,ma con uno che mi dice jaule al posto di joule,preferisco usare i watt,del resto anche le resistenze si misurano watt,è più vicino al linguaggio giornaliero...il mio scopo era farmi capire,non disquisire sulle calorie del filo
    RICCIO COME BACK

    Commenta


    • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

      l'unità di misura è il pollice quadrato, quando hanno definito lo standard awg hanno creato una tabella con la corrispondenza tra sezione in mmq o square inch e il relativo codice AWG, in modo da avere solo un numero limitato di sezioni standard, facilmente identificabili con dei numeri. Anche in italia abbiamo un numero limitato taglie standard però le indichiamo con la sezione in mmq, negli stati uniti le indicano con i codice AWG, semplice


      Per l'effetto pelle, gli ampli sono alimentati con una tensione continua, vero, però non sono carichi lineari e non assorbono una corrente continua, la corrente assorbita può arrivare ad avere armoniche anche abbastanza elevate. L'effetto pelle è piuttosto trascurabile perchè tutto sommato basta avere una sezione abbondante e tutto si risolve, ma a 16 kHz è tutt'altro che trascurabile.

      Come puoi vedere su wikipedia, o studiare ad un corso di ingegneria elettrica o elettronica l'eefetto pelle a quella frequenza è apprezzabile anche per diametri infriori a mezzo mm. Pensa che se ne tiene conto anche per grosse linee a 50Hz

      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

      Commenta


      • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

        Originariamente inviato da DKImport Visualizza il messaggio
        ......

        Me so addormentato a metà... secondo me siete finiti troppo sul tecnico per parlare di cazzata vera e propria... o forse sono proprio ignorante io!!!
        qui dicevi altro eh?

        Originariamente inviato da DKImport Visualizza il messaggio
        Si, da questo e dall'aver lavorato a vari impianti... E sono sempre più convinto che tanta potenza e tanto volume non servono a nulla...
        sapere perchè conviene usare cavi grossi,a quanti mmq corrisponde un 0 awg e sapere cosa sono i tagli sono l'abc.
        RICCIO COME BACK

        Commenta


        • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

          Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
          l'unità di misura è il pollice quadrato, quando hanno definito lo standard awg hanno creato una tabella con la corrispondenza tra sezione in mmq o square inch e il relativo codice AWG, in modo da avere solo un numero limitato di sezioni standard, facilmente identificabili con dei numeri. Anche in italia abbiamo un numero limitato taglie standard però le indichiamo con la sezione in mmq, negli stati uniti le indicano con i codice AWG, semplice


          Per l'effetto pelle, gli ampli sono alimentati con una tensione continua, vero, però non sono carichi lineari e non assorbono una corrente continua, la corrente assorbita può arrivare ad avere armoniche anche abbastanza elevate. L'effetto pelle è piuttosto trascurabile perchè tutto sommato basta avere una sezione abbondante e tutto si risolve, ma a 16 kHz è tutt'altro che trascurabile.

          Come puoi vedere su wikipedia, o studiare ad un corso di ingegneria elettrica o elettronica l'eefetto pelle a quella frequenza è apprezzabile anche per diametri infriori a mezzo mm. Pensa che se ne tiene conto anche per grosse linee a 50Hz
          E appunto dico,se un cavo si misura in awg vuol dire che è una unità di misura,magari un po' strana,però esiste...io ho visto pure roba tipo libbre per ora,galloni al secondo.


          No perdonami,sull'effetto pelle hai detto una balla e pure grossa.
          Si,il carico non è lineare,ma l'effetto è ampiamente trascurabile,anche perchè,quale sarebbe la soluzione?

          Io ho una doppia passata di 70mmq,uso cavi litz?così ho una sezione nominale enorme?uso dei tubi?anche così la sezione è immensa.

          Sarebbe come porsi il problema che la resistività cambia in base alla temperatura e che quindi in estate bisognerebbe raffreddare i cavi per ripristinare i valori normali,in inverno stanno a 20°,in estate sui 30°.

          Andare a calcolarsi entrambi i fenomeni per un impianto stereo è una grossa stronzata.

          Riguardo i 16000hz,si che c'è,infatti i cavi per altoparlanti sono intrecciati,ma visto che è l'effetto pelle è legato alla radice della frequenza,a 10 mhz l'effetto è molto maggiore,tanto è vero che io in macchina cavi intrecciati ne ho visti parecchi,cavi litz mai.

          Ogni tanto ho l'impressione che studenti e ingegneri perdano di vista l'oggetto primario della discussione,l'altra volta saltò fuori che per installare un impianto stereo in macchina si dovevano sapere le trasformate di fourier.
          RICCIO COME BACK

          Commenta


          • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

            http://www.elaborare.info/forum/vbul...1&postcount=41

            Commenta


            • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

              vabbè,che ci vuole?io sono passato da meccanica delta a meccanica supra in mezz'oretta.
              RICCIO COME BACK

              Commenta


              • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

                Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                E appunto dico,se un cavo si misura in awg vuol dire che è una unità di misura,magari un po' strana,però esiste...io ho visto pure roba tipo libbre per ora,galloni al secondo.


                No perdonami,sull'effetto pelle hai detto una balla e pure grossa.
                Si,il carico non è lineare,ma l'effetto è ampiamente trascurabile,anche perchè,quale sarebbe la soluzione?

                Io ho una doppia passata di 70mmq,uso cavi litz?così ho una sezione nominale enorme?uso dei tubi?anche così la sezione è immensa.

                Sarebbe come porsi il problema che la resistività cambia in base alla temperatura e che quindi in estate bisognerebbe raffreddare i cavi per ripristinare i valori normali,in inverno stanno a 20°,in estate sui 30°.

                Andare a calcolarsi entrambi i fenomeni per un impianto stereo è una grossa stronzata.

                Riguardo i 16000hz,si che c'è,infatti i cavi per altoparlanti sono intrecciati,ma visto che è l'effetto pelle è legato alla radice della frequenza,a 10 mhz l'effetto è molto maggiore,tanto è vero che io in macchina cavi intrecciati ne ho visti parecchi,cavi litz mai.

                Ogni tanto ho l'impressione che studenti e ingegneri perdano di vista l'oggetto primario della discussione,l'altra volta saltò fuori che per installare un impianto stereo in macchina si dovevano sapere le trasformate di fourier.
                quando mi viene voglia ti mando un pm per chiarire l'argomento, continuare nel 3d delle cazzate mi sembra una cazzata

                «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                Commenta


                • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

                  Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                  finalmente dopo 2 min di sforzi riesce ad aprire sto cofano,motore originale,niente di strano.

                  Mi dice che ha aumentato la cilindrata da 1600 a 1780...la prima volta,la seconda volta che glielo ho chiesto era già 1800,ora sarà un 2000 e sarà spuntato un cilindro in più.

                  Il marchingegno miracoloso non si vedeva,era nascosto dice lui...

                  "ma scusa,per avere preso i 210 km/h avrei spostato il limitatore"
                  "si si,praticamente ho smontato un dado dietro l'acceleratore e ora riesco a pressare più a fondo,così gira più alto"
                  "ah ecco,mi mancava qualcosa in effetti...e senti,la centralina l'hai cambiata?
                  "no no,ancora no,è in rodaggio..."
                  "ammazzo,180cv in più e la centralina riesce a gestire il tutto,molto adattabile"
                  "ora devo comprare lo spoiler,così sopra i 200 la macchina è stabile e posso sterzare di botto senza problemi"
                  "senti,ma l'hai mai fatto rullare sto mostro?perchè onestamente,a me sembrano tutte minchiate col botto,180cv presi così,tutti sti cavalli,l'avrai fatta na rullata"
                  "eh no,quella ancora mi manca,anzi,sai dove posso farla rullare?"
                  "(se aurelio aveva ancora la 145 lo chiamavo al volo e gli dicevo che c'era una provata da fare)mah,prova da san filippo,spara un po' in alto ma tanto di cavalli a quanto pare ne hai...curiosità,ma con le gomme originali non hai problemi di trazione?
                  "no no,regge perfetto,ci ho lasciato pure i cerchi in latta così non da nell'occhio,sai com'è...sono ricercato"
                  "eh?"
                  "eh si,ho precedenti penali,a 17 anni già facevo gare clandestine,una volta gli sbirri mi hanno inseguito(no,non l'ha detto che l'hanno inseguito con l'elicottero,ci speravo ma non l'ha detto)mi hanno preso e ho passato i guai...ora se mi beccano di nuovo sono dentro"
                  "ah,capisca,ma allora sei un duro"
                  "eheh,la so lunga io"....continua
                  i cazzari made in trinacria sono potentissimi


                  Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
                  Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

                  Commenta


                  • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

                    Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                    finalmente dopo 2 min di sforzi riesce ad aprire sto cofano,motore originale,niente di strano.

                    Mi dice che ha aumentato la cilindrata da 1600 a 1780...la prima volta,la seconda volta che glielo ho chiesto era già 1800,ora sarà un 2000 e sarà spuntato un cilindro in più.

                    Il marchingegno miracoloso non si vedeva,era nascosto dice lui...

                    "ma scusa,per avere preso i 210 km/h avrei spostato il limitatore"
                    "si si,praticamente ho smontato un dado dietro l'acceleratore e ora riesco a pressare più a fondo,così gira più alto"
                    "ah ecco,mi mancava qualcosa in effetti...e senti,la centralina l'hai cambiata?
                    "no no,ancora no,è in rodaggio..."
                    "ammazzo,180cv in più e la centralina riesce a gestire il tutto,molto adattabile"
                    "ora devo comprare lo spoiler,così sopra i 200 la macchina è stabile e posso sterzare di botto senza problemi"
                    "senti,ma l'hai mai fatto rullare sto mostro?perchè onestamente,a me sembrano tutte minchiate col botto,180cv presi così,tutti sti cavalli,l'avrai fatta na rullata"
                    "eh no,quella ancora mi manca,anzi,sai dove posso farla rullare?"
                    "(se aurelio aveva ancora la 145 lo chiamavo al volo e gli dicevo che c'era una provata da fare)mah,prova da san filippo,spara un po' in alto ma tanto di cavalli a quanto pare ne hai...curiosità,ma con le gomme originali non hai problemi di trazione?
                    "no no,regge perfetto,ci ho lasciato pure i cerchi in latta così non da nell'occhio,sai com'è...sono ricercato"
                    "eh?"
                    "eh si,ho precedenti penali,a 17 anni già facevo gare clandestine,una volta gli sbirri mi hanno inseguito(no,non l'ha detto che l'hanno inseguito con l'elicottero,ci speravo ma non l'ha detto)mi hanno preso e ho passato i guai...ora se mi beccano di nuovo sono dentro"
                    "ah,capisca,ma allora sei un duro"
                    "eheh,la so lunga io"....continua
                    fenomeno


                    Originariamente inviato da <<IL PANDINO>> Visualizza il messaggio
                    buonasera ragazzi,questa è fresca fresca di serata!vado subito al dunque.
                    mi contatta un tizio,che sa che giocherello con gli impianti,e si mette a parlare di se e della sua car,del fatto che lui ha un car da competizione,dell'ottimo materiale che montava,e dalla descrizione,sembrava uno che ne capiva,al che io lo lasciavo parlare,fino a quando si è fregato con le sue mani.

                    TIZIO: guarda hai fatto unpo' di confusione la tabella, dove è scritto awg, non è l'unita di misura, ma un codice che chi lo ha standardizzato in mmq gli ha dato io infatti non ti ho detto cavo awg 100, ma cavo in awg, da 100, cioè 100mmq se non mi credi parla con qualcuno esperto
                    IO:quindi awg è una marca?
                    TIZIO:no è il tipo di treccia morbida che lo contiene ed è da qualche anno è l0unico accettato in gara
                    IO:guarda Ti posso presentare un mio amico?lui ne mastica
                    ENTRATA DI RUGGERO
                    IO:gentilmente illustri cosa dicevamo prima noi al mio amico qui presente?
                    TIZIO:che un cavo in awg da 100, e un cavo elettrico morbido, spesso con rivestimento blu esagonale da 100mmq
                    IO:ecco
                    io cerco di sforzarmi ma nn riesco a comprendere cosa dice ruggè me lo spieghi tu?
                    ruggero 100 awg sono 100mmq?
                    TIZIO si
                    ruggero guarda che ti sbagli 0 awg sono 53mmq
                    IO stessa cosa gli ho detto io
                    TIZIO io lo intendo così ed anche i rappresentanti su ebay dove lo aquisto
                    TIZIO ma un cavo da 53in awg, si chiama cavo awg0, dire cavo in awg è diverso
                    allora spiegami, da che cosa è data l'unità di misura awg
                    RUGGERO awg è una misura americana

                    ruggero un cavo da 53mmq è 0awg se leggi la tabella vedi che 1 awg sono 42mmq
                    TIZIO e come è data questa equivalenza vorrei capirlo
                    ruggero cioè vuoi la formula?
                    TIZIO si certo
                    ruggero boh guarda,dovrei andare a prendere il libro di progettazione macchine
                    TIZIO non ne ho di bisogno , perchè le macchine non si fanno sui libri, se sei libero giorno 26 vieni a rimini, magari ne parlaimo meglio
                    forse ci vuole un po' di elettronica
                    ruggero perdonami,ma questa non l'ho capita fino a prova contraria sei te che non sai quanti mmq è un 100 awg
                    ahhhhhh ho capito no studio ingegneria,nel libro di macchine c'era la formula di conversione
                    TIZIO appunto tu dici un 100 awg, io dico un cavo in awg da 100
                    ruggero awg è una unità di misura è come se dicessi Ho un cavo in millimetri quadri 10 non ha proprio senso in italiano
                    TIZIO non è cosi, awg, è il tipo di intrecciatura che ha il cavo che lo rende flessibile, e meno soggetto all'effetto jaule
                    ruggero innanzitutto è effetto joule e poi non è affatto vero
                    TIZIO i numeri che vedi in tabella sono scusami
                    ruggero 'intreccio non influenza l'effetto joule
                    TIZIO sono denominazione, per standardizzazione perdonami per la a
                    ruggero esatto,in america usano l'awg per misurare la sezione ma awg indica la misura
                    non il tipo di intreccio e non è affatto vero che l'intreccio fa aumentare o meno l'effetto joule
                    TIZIO guarda io voglio lasciare il beneficio del dubbio, ma penso che non sia così
                    ruggero l'effetto joule è RI² è roba che ho studiato Considerando che elettrotecnica l'ho data vuol dire che le cose le sapevo
                    TIZIO non è dato, solo da quadrato della resistenza,
                    ruggero buon ferragosto e un sereno 1996 a tutti scrive:
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule
                    leggi qui
                    P=I²R
                    anche perchè facendo una analisi dimensionale
                    r si misura in ohm
                    se uno deve ottenere del calore in watt
                    non può essere ohm al quadrato
                    TIZIO so dove andare a cercare se non sono a conoscenza di qualcosa
                    cmq, sarà sbagliato, come la vedo io, sta di fatto che io ho sempre acqustato, un cavo in awg da 100

                    l'ha chiusa li....continuando si parla della sua car e del fatto che doveva andare a rimini.quindi gli chiedo cosa montava e misteriosamente il numero dei wf a porta è sempre diverso(inizialmente 6 che poi diventano 5).....
                    visto che ormai avevamo capito che non si parlava di realtà,gli abbiamo chiesto dei tagli.
                    tagli del fronte,sub,tw.....risultato 0!!!!!
                    troppo tecnico... non ci ho capito un cazz
                    The thrill of speed

                    Commenta


                    • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [5]

                      Questo promette bene:

                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=280403


                      Commenta

                      Sto operando...
                      X