annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Uno 1.0 i.e. con GPL...quanto consuma??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fiat Uno 1.0 i.e. con GPL...quanto consuma??

Originariamente inviato da Punto GT Nicola Visualizza il messaggio
    ho il responso...

26 euro di Gpl, 0.65€/l, 480 km!!
    Veramente ottimo.
    Credo proprio che non tu non abbia più dubbi sulla convenienza di questa scelta.

Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
    Ma scusa un attimo, ragioniamo sulla frase in grassetto... Se la macchina consuma piu' benzina, se la fai andare a gas consumera' anche piu' gas, no?
    quindi non e' vero che risparmierai 600, risparmierai cmq sempre il 40% ma farai meno km.
    Un mio amico con il Merc. clk 3.2 benza col gpl consuma di piu' a benzina e consuma di piu' anche a gas rispetto al mio saab 9-3 2.0, ma cmq spende piu' o meno il 40% in meno andando a gpl, e ripeto ammortizzera' l'impianto dopo tot km, prima li fa e prima avra' ammortizzato l'impianto, non so, mi sfugge qualcosa?
    Certo che consuma di più anche a gas, però la medesima percentuale ti da sempre un risparmio maggiore....forse è meglio scendere sul pratico con un esempio:
    Fiat punto che a benzina fa i 6.5 Lt/100 Km;
    Alfa Romeo Ts che a benzina fa i 9 Lt/100 km;
    consideriamo per entrambe un peggioramento realistico dei consumi....diciamo del 15% (in realtà quasi sempre l'auto meno prestante perde un pelino in più).
    Pertanto La punto scende a circa 7.5 Lt/100 km e l'Alfa a circa 10.4 Lt/100 km.
    Facciamo che la benza costi 1.30 Lt e il gpl 0.65/Lt e che per entrambe l'impianto sia costato 1500 euro: quest'ultima è la cifra da ammortizzare nei km CON IL RISPARMIO.

Fiat punto: per fare 100 km a benzina spende 8.45 euro; a gas per fare gli stessi 100 km spende 4.875.Il risparmio è pertanto di circa 4.4 euro ogni 100 km.

Alfa Romeo: 100 km a benza = 11.7 euro; stessa percorrenza con gpl = 6.76. Il risparmio è di circa 5 euro.

Rendiconto finale: la punto per ammortizzare i 1500 euro utilizzerà circa 34K km (1500/4.4 * 100); l'Alfa 1500/5 * 100 = 30K km.

CVD

Commenta

ok ho verificato i tuoi conti e addirittura, tenendo le cifre meno approssimate, alla Punto toccherebbero 41000 km per ammortizzare l'impianto mentre all'alfa 30000.
      Non sembrava proprio ma alla luce dei conti fatti e' vero, maggiore e' la cilindrata e maggiore il consumo a benzina dell'auto, meno km servono per ammortizzare l'impianto, sempre a patto che la percentuale di aumento dei consumi tra benza e gas sia costante...quello in realta' non possiamo darlo per certo, pero' e' probabile.

Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
      Veramente ottimo.
      Credo proprio che non tu non abbia più dubbi sulla convenienza di questa scelta.

Certo che consuma di più anche a gas, però la medesima percentuale ti da sempre un risparmio maggiore....forse è meglio scendere sul pratico con un esempio:
      Fiat punto che a benzina fa i 6.5 Lt/100 Km;
      Alfa Romeo Ts che a benzina fa i 9 Lt/100 km;
      consideriamo per entrambe un peggioramento realistico dei consumi....diciamo del 15% (in realtà quasi sempre l'auto meno prestante perde un pelino in più).
      Pertanto La punto scende a circa 7.5 Lt/100 km e l'Alfa a circa 10.4 Lt/100 km.
      Facciamo che la benza costi 1.30 Lt e il gpl 0.65/Lt e che per entrambe l'impianto sia costato 1500 euro: quest'ultima è la cifra da ammortizzare nei km CON IL RISPARMIO.

Fiat punto: per fare 100 km a benzina spende 8.45 euro; a gas per fare gli stessi 100 km spende 4.875.Il risparmio è pertanto di circa 4.4 euro ogni 100 km.

Alfa Romeo: 100 km a benza = 11.7 euro; stessa percorrenza con gpl = 6.76. Il risparmio è di circa 5 euro.

Rendiconto finale: la punto per ammortizzare i 1500 euro utilizzerà circa 34K km (1500/4.4 * 100); l'Alfa 1500/5 * 100 = 30K km.

CVD

Commenta

La matematica ci dice che non è una questione di cilindrata ma solo una questione di consumi. Per esempio due persone che posseggono la medesima auto ma con la quale uno fa solo extraurbano e l'altro anche urbano (e quindi consumerà di più) cominceranno a risparmiare a kilometraggi diversi:
        per quanto ti ho fatto vedere sopra per colui che consuma di più l'impianto sarà "più conveniente" nel senso che riuscirà ad ammortizzare con meno km il costo dell'impianto...ovviamente ciò vale solo in termini relativi perchè è ovvio che in assoluto il maggiore risparmio lo si ha "pagando meno" quindi non usando proprio mla macchina.
        Inoltre, andando sul pratico, spesso capita che le vetture che consumano molto poco a benzina lo fanno perchè sono particolarmente ottimizzate per questo carburante per cui percentualmente peggiorano di più passando a gas; ho pure notato che le auto con meno coppia in confronto alla massa del veicolo (utilitarie con motori piccoli) risentono pure loro in misura maggiore del passaggio al gas.
        Ultima modifica di Alfone; 09-11-2008, 21:11.

Commenta

al secondo round abbiamo fatto 508km, sempre con gli stessi 40 litri più o meno di gas...
          PowerOnTheRoad®

Commenta

beh credo che come per la benza, anche col gpl i consumi dipendo molto dal piede e dall'uso dell'auto...

Commenta

Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
              beh credo che come per la benza, anche col gpl i consumi dipendo molto dal piede e dall'uso dell'auto...
              be si, ma anche dal tempo...i gas subisce molto le variazioni climatiche
              PowerOnTheRoad®

Commenta

Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
                Il gas ti fa comunque peggiorare i consumi..è una questione fisica di potere calorifico, tonalità termica e menate varie.
                Con un sequenziale fasato limiti il danno a un 10-15% (se ben tarato), quindi quei 22K km da te calcolati diventano 25K.
                La potenza erogata diminuisce di un poco percettibile 3% circa.
                Ovviamente le cose peggiorano con un più economico impianto "a polmone" che equivale a trasformare la vostra inezione multipoint a un vecchio carburatore: consumi e prestazioni peggiorate circa del 25%.
                Inoltre vi esponete a un serio rischio di ritorno di fiamma sui collettori di aspirazione che ve li può aprire come delle banane....mai sentito parlare di auto a gas che fanno i "botti"?
                In compenso attualmente il gpl costa sui 65 cent/litro (e non nconviene alle case petrolifere fare avvicinare troppo il prezzo alla benzina), ha un potere antidetonante migliore (circa 105 r.o.n.), una combustione molto più "pulita" sia a livello di camera di combustione e contaminazione del lubrificante motore, sia a livello di gas di scarico.
                Infatti paghi il bollo senza "penalità", come se fossi un euro4.
                La bombola va sostituita ogni 10 anni e ce ne sono di tutte le misure: io monto un toroidale (ciambella) da 50 litri che in verità ne carica circa 42 in quanto per legge una valvola ne deve bloccare il riempimento all'80%...questioni di sicurezza legate alla pressione.Comunque ci sono bombole più grosse per quelle auto il cui vano ruota di scorta lo consente...altrimenti bombola classica.
                Ah...è più sicuro della benzina checchè ne dicano i detrattori: se volete si può aprire in proposito una disquisizione molto scientifica, però; niente luoghi comuni.

quoto!

io l impiano gpl a polmone ce l ho sulla laguna di mio padre e i consumi e le prestazioni sono peggiorati un pò...e la cosa che si sono aperti i collettori di aspirazione mi è successa personalmente...dato che l auto non reggeva il minimo a causa di non sò cosa...(premetto che non sapevo che il gas si doveva far entrare a fermo)ho deciso di partire a benzina e far entrare il gpl in movimento per evitare di far spegnere l auto...risultato:una fucilata dallo scarico e scatola del filtro e condotto scoppiate proprio nel centro....conseguenza:mio padre non mi ha dato piu la sua macchina
                Originariamente inviato da honda9500giri
                vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

Commenta

Sto operando...
                X