Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

    Originariamente inviato da bravo27 Visualizza il messaggio
    Questo è quello che diceva AutoCapital nella comparativa del 1992, assieme a Toyota Celica e Ford Sierra Cosworth

    LANCIA DELTA HF INTEGRALE EVOLUZIONE
    E' l'ultima erede di una serie di Delta che hanno vinto vinto tutto quanto si
    poteva vincere nei rally. Notevoli le prestazioni e il motore generoso, ma
    risente dell'età del progetto più che nella linea, negli allestimenti:
    innanzitutto disporre di due chiavi, una per la portiera, una per l'accensione, poi la strumentazione è di difficile lettura oltre che male illuminata, i comandi al lato volante sono un pò alti, gli specchietti sono regolabili solo
    manualmente. In compenso sono belli e funzionali i sedili e ottimo il volante
    di impostazione sportiva inclinato in avanti. Appena partiti, però, certi
    particolari passano in second'ordine, e si rimane colpiti dalle notevoli
    prestazioni del motore che ha una spinta entusiasmante, grande potenza e grande coppia. Attenzione però a non andare mai sotto coppia, altrimenti il tiro diminuisce drasticamente anche in seconda, per poi riprendere di colpo con una progressione veramente entusiasmante. E' un auto che si apprezza particolarmente nel misto e meno in autostrada per la grande rumorosità aerodinamica (a 180kmh fischia tutto, ma non si avvertono rumori
    di trasmissione o motore) e il consumo elevato (spesso si scende sotto i 5km/l):
    insomma, la sensazione è che arrivati a 220kmh di tachimetro la macchina si fermi contro un muro d'aria. Nel misto invece entusiasma anche per le grandi qualità di manegevolezza. Innanzitutto lo sterzo, molto direzionale e preciso, forse un poco pesante in manovra ma che certo non cambierei: ne basta poco per portare l'auto dove si vuole. Conviene però tenerla il più possibile in tiro, perchè sul rilascio il muso chiude decisamente verso l'interno e questa reazione, combinata con la grande direzionalità, rende la guida vicino al limite impegnativa e di concentrazione. Sulle strade connesse e avvallate la macchina segue facilmente le asperità permettendo buone velocità senza
    rimbalzare da una parte all'altre: bisogna solo fare attenzione all'ABS che in questi casi entra in funzione facilmente. Se impegnata in discesa, la corsa del pedale del freno tende ad allungarsi ma la frenata si mantiene buona. Elevata in assoluto la tenuta sul bagnato. Questa Delta evoluzione è quindi un auto cattiva che ha nel motore e nell'assetto le sue doti principali:
    dovete amarla così.

    MAZDA 323 GT-R
    La 323 si differenzia subito dalle altre per il peso: con i suoi 1.260 kg è ben più leggera delle concorrenti. La linea cattiva con i grandi fari tondi garantisce sempre via libera in autostrada quando si arriva sotto ad altre macchine: si spostano con più facilità con la Mazda che quando ci si
    presenta con un BMW M5! Il volante è un poco lontano dal quadro, ha una buona impugnatura ma il clacson al centro costringe a staccare le mani dal volante, come del resto tutti i volanti sportivi. La strumentazione è essenziale e ben leggibile, i sedili sono un poco alti e morbidi.
    Comodo il tetto apribile elettrico. La lancio subito in autostrada: il motore è
    silenzioso ma un poco lento a salire in quinta (un pò lunga), aiutandosi col cambio si viaggia comunque bene e veloci. Lo spunto da fermo è ancora il migliore, e il motore sale bene fino a 2000 giri. L'auto è piccola e maneggevole ed è questa la sensazione che trasmette subito alla guida.
    L'assetto è decisamente rigido, la sterzata è molto precisa e molto pronta nel misto stretto con qualche saltellamento alla ruota posteriore nelle inversioni. Ciò nonostante anche sugli avvallamenti non si sbilancia e rimane stabile e precisa: un assetto che mi ricorda la Escort Cosworth e che è difficile portare al limite, anche perchè sopporta abbastanza bene le strapazzate in tiro-rilascio. La frenata è molto pronta col pedale che ha una corsa
    minima: io mi ci trovo bene. Anche la modulabilità è buona tanto che non è facile fare entraere in funzione l'ABS. La ripartizione della trazione è 43 per cento avanti e 57 dietro, e la sospensione posteriore ha il camber regolabile.
    Compattezza e manegevolezza sono le caratteristiche principali che combinate con un'ottima tenuta di strada ne fanno un auto
    da temere sui percorsi misti e sul mercato, per il prezzo concorrenziale.

    Ecco un post dall'alto contenuto tecnico come qualcuno vorrebbe, ma se uno volesse votare la Delta, solo perchè gli piace di più esteticamente, visto che probabilmente su strada si equivalgono (non ho mai provato la mazda, ma non ce ne sono da provare) avete poco da cagare il cazzo!
    che dice della cosworth?
    Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

    Commenta


    • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

      no....ma non ho la roulotte! ma la delta ce l'ha??? me la vedo una delta che fa una PS con una roulotte attaccata che va di traverso in ogni curva

      comunque il gancio penso si possa far montare a ogni macchina (magari non a una fiat 500 o a una dyane..)
      ...The truth is out there...

      ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

      G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

      Commenta


      • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

        Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
        no....ma non ho la roulotte! ma la delta ce l'ha??? me la vedo una delta che fa una PS con una roulotte attaccata che va di traverso in ogni curva

        comunque il gancio penso si possa far montare a ogni macchina (magari non a una fiat 500 o a una dyane..)
        Si ma un M3 E36 senza gancio traino perde il 99,99% degli acquirenti
        Meglio un traverso oggi che un dritto domani

        Commenta


        • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

          Originariamente inviato da Kei-Kun Visualizza il messaggio
          che dice della cosworth?
          Kei...non ho voglia di finire le dita sulla tastiera...inoltre saremo off-topic
          Meglio un traverso oggi che un dritto domani

          Commenta


          • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

            vabbe quando hai tempo puoi anche scannerizzare ed inviare... mi interesserebbe moltissimo sentiti ringraziamenti e fine offtopic
            Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

            Commenta


            • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

              eppure non ne ho viste in vendita.....sarà che per l'enorme richiesta le abbiano già vendute tutte....

              comunque la roulotte è sempre più leggera dell'officina che si porta dietro una delta.....
              ...The truth is out there...

              ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

              G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

              Commenta


              • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

                Originariamente inviato da Kei-Kun Visualizza il messaggio
                vabbe quando hai tempo puoi anche scannerizzare ed inviare... mi interesserebbe moltissimo sentiti ringraziamenti e fine offtopic
                sono già scannerizzate nel mio pc...ma non hai votato Delta e quindi non te le mando
                Meglio un traverso oggi che un dritto domani

                Commenta


                • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

                  Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
                  eppure non ne ho viste in vendita.....sarà che per l'enorme richiesta le abbiano già vendute tutte....

                  comunque la roulotte è sempre più leggera dell'officina che si porta dietro una delta.....
                  Io l'officina c'è l'ho a cles e quando vado in giro non ho neanche il ruotino nel baule coi relativi ferri...
                  fine OT
                  Meglio un traverso oggi che un dritto domani

                  Commenta


                  • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

                    neanche io (che tra l'altro ho una ruota identica alle 4 montate....il ruotino c'era sulla punto)....ho eliminato quella e anche gli attrezzi...pesano!

                    fine OT.....(comunque la recensione della mazda la trovo migliore....passi un po l'estetica, ma 1260 kg per un 2.0T 4wd e il resto la rendono veramente appetibile...)
                    ...The truth is out there...

                    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                    Commenta


                    • Re: Lancia Delta Evoluzione vs Mazda 323 GTR

                      Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
                      comunque la roulotte è sempre più leggera dell'officina che si porta dietro una delta.....
                      Ma è uno Stralis?

                      Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
                      neanche io (che tra l'altro ho una ruota identica alle 4 montate....il ruotino c'era sulla punto)....ho eliminato quella e anche gli attrezzi...pesano!

                      fine OT.....(comunque la recensione della mazda la trovo migliore....passi un po l'estetica, ma 1260 kg per un 2.0T 4wd e il resto la rendono veramente appetibile...)
                      omg basta infierire
                      Ultima modifica di Throttle_Bodies; 22-12-2008, 01:13.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X