Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

    questa cosa dello stacco del clima quando si richiede la massima potenza come funziona? sulla ka del 2002 non c'era....
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

    Commenta


    • #32
      Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

      è una cosa impercettibile...c'e sempre stato anche sulla vecchia croma, alfa ecc...l'ho studiato a scuola, praticamente quando richiedi la massima potenza si disattiva da solo il compressore, ma ora non ricordo se dopo qualche secondo che sei alla massima accelerazione si riattiva..
      Imparare la teoria non conta nulla, i rally sono libertà, imparare è per i pistaioli che forse sono anche un po' gay...

      Commenta


      • #33
        Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

        consumi decisamente di piu col clima!!!!

        Commenta


        • #34
          Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

          Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
          il clima acceso "succhia" un tot fisso di potenza, indipendentemente dalla velocità mentre la resistenza aerodinamica dei finestrini aperti cresce in funzione della velocità... quindi: da fermi, si consuma di più col clima acceso... mentre, in movimento invece, dipende da quanto vai e da quanto sono aperti i finestrini.

          cmq, sopra i 60/70 Km/h, io non riesco a tenere un vetro aperto perchè la pressione dell'aria mi da noia ai timpani.... ma anche il rumore, dopo un pò, diventa fastidioso.
          Originariamente inviato da Tommy86 Visualizza il messaggio
          Ricordo qualche anno fa una rivista aveva fatto un test consumi con i finestrini giù o il clima

          risultato: oltre i 70-80km/h è più conveniente accentere il clima che tenere abbassati i finestrini (si parla di consumi non di prestazioni)


          Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
          beh... io penso che alle basse andature tipo fino ai 80/90 km/h convenga usare i finestrini a meno che non si è fermi nel traffico e si va pianissimo. oltre conviene usare il clima e i finestrini chiusi opportunamente regolato... Sulla fiesta dove il clima non ce ma ho anche i vetri posteriori apribili a compasso noto che se li tengo aperti l'auto non e coi frenata come se invece usassi solo quelli anteriori. Nella ka invece col clima acceso non ce la fa per niente... pure salire un marciapiede diventa quasi impossibile eppure è un 1.3 seppurda 60cv...

          Esatto: i finestrini aperti aumentano la resistenza aereodinamica della vettura per via dei "vortici parassiti", e la resistenza aumenta quadraticamente con la velocità;
          il clima, invece, dovrebbe assorbire una quantità pressocché costante di Kw.

          Pertanto se sovrapponessimo i due grafici ottenuti per le due condizioni essi dovrebbero incrociarsi a una velocità determinata.
          Direi che per un'auto media si tratti di circa 80 km/h: a velocità più elevate i vortici aereodinamici sono quindi più deleteri per i consumi rispetto al clima.

          Commenta


          • #35
            Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

            io uso sempre il clima, non sopporto l'aria in faccia.
            a consumi non so, so che con il clima acceso a più di 90-100 non va
            e al semaforo lo spengo per partire senza che mi suonino da dietro
            "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
            Salvador Dalí

            IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

            Commenta


            • #36
              Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

              Originariamente inviato da D.M.P.motors Visualizza il messaggio
              è una cosa impercettibile...c'e sempre stato anche sulla vecchia croma, alfa ecc...l'ho studiato a scuola, praticamente quando richiedi la massima potenza si disattiva da solo il compressore, ma ora non ricordo se dopo qualche secondo che sei alla massima accelerazione si riattiva..
              Dipende....come ho già detto mentre accellero con il clima sento eccome la differenza, prima è un pò legata e ad un tratto si riprende.....dopodichè non si riattacca fin quando non mollo l'accelleratore oppure diminuisco la pressione tornando ad una guida costante

              Commenta


              • #37
                Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                Mi ricordo sui primi climatizzatori c'era anche il tasto "eco" per disattivare il compressore...
                Ce l'avevo anche sulla mitica Swift GTI del '91, quando lo premevi rinfrescava un po di meno ma rinfrescava lo stesso, (di sera bastava e avanzava) e le prestazioni non calavano.
                Ora non so perchè questo tastino non usa più.

                Per quanto mi riguarda, potrei anche rinunciare al riscaldamento, ma mai al clima.
                Il finestrini tutti aperti non li sopporto (anche se li lascio spesso un filo aperti), l'aria sul collo mi da parecchio fastidio, oltre ad essere dannosa per la salute causa artriti e affini.

                Vendo Suzuki GSX-R1000 k5 - Nissan 350z lev2

                Commenta


                • #38
                  Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                  Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                  Mi ricordo sui primi climatizzatori c'era anche il tasto "eco" per disattivare il compressore...
                  Ce l'avevo anche sulla mitica Swift GTI del '91, quando lo premevi rinfrescava un po di meno ma rinfrescava lo stesso, (di sera bastava e avanzava) e le prestazioni non calavano.
                  Ora non so perchè questo tastino non usa più.
                  Uguale anche a me sull'Alfa...ho il tasto ECON sul clima automatico per staccare il compressore, altrimenti sempre attivo

                  Commenta


                  • #39
                    Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                    Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
                    prova a scalare
                    Al di sotto della prima nn ho niente
                    Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
                    noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
                    sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

                    Commenta


                    • #40
                      Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                      Mi ricordo sui primi climatizzatori c'era anche il tasto "eco" per disattivare il compressore...
                      Ce l'avevo anche sulla mitica Swift GTI del '91, quando lo premevi rinfrescava un po di meno ma rinfrescava lo stesso, (di sera bastava e avanzava) e le prestazioni non calavano.
                      Ora non so perchè questo tastino non usa più.

                      Per quanto mi riguarda, potrei anche rinunciare al riscaldamento, ma mai al clima.
                      Il finestrini tutti aperti non li sopporto (anche se li lascio spesso un filo aperti), l'aria sul collo mi da parecchio fastidio, oltre ad essere dannosa per la salute causa artriti e affini.
                      sulla touran del 2004 di mio padre c'è, ma se metto il clima in econ. non raffredda, vanno solo le ventole

                      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X