Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coppia: meglio agli alti o ai bassi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

    dichiara 125 nm a 4200 giri. sembra buono.[/QUOTE]

    nella media...
    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

    un esquimese e' solo un esquimese...
    ma 12 esquimesi sono un esquianno

    Commenta


    • #12
      Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

      Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
      dichiara 125 nm a 4200 giri. sembra buono.
      nella media...[/QUOTE]

      ad esempio la note, sempre 1400, ha 128 a 3000, certo ha un ottima ripresa, ma non sembra per me

      Commenta


      • #13
        Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

        Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
        nella media...
        ad esempio la note, sempre 1400, ha 128 a 3000, certo ha un ottima ripresa, ma non sembra per me[/QUOTE]


        Guarda, vedere il valore di coppia massima e il regime trova relativamente il tempo che trova... mi spiego: come dice giustamente anche 320iS, il cambio forse non è tutto, ma è buona parte della questione!
        La mia ad esempio eroga 150nm di massima, ma alal fine a terra arriva più o meno la stessa coppia che arriva a terra della bmw 120d che ne eroga ben 340, perchè la mia ha il cambio corto, la bmw (e tutte le auto nuove) ha il cambio schifosamente lungo...
        Pochi giorni fa ho portato una panda multijet in strade di montagna... ha la mia stessa coppia massima (vabbè 5nm di meno) ma è uno strazio! Salite che io potrei tranquillamente affrontare in IV sottocoppia la panda in III muore pure a tirarla e pure stando a regime ottimale! Idem la golf 1.9.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #14
          Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

          Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
          quando prima ho parlato di "moderne tecnologie" mi riferivo a motori turbo con iniezione diretta, variatore di fase sia sull' aspirazione che sullo scarico e cosette di questo tipo.... in mancanza di tali soluzioni tecniche, valgono le regole dei vecchi propulsori aspirati.
          la mia è turbo iniezione NON diretta e senza variatori vari ......
          cambi la coppia semplicemente premendo il tasto Sport che cambia mappa
          giusto per dire che non serve tutta stà gran tecnologia per variare la coppia
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #15
            Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

            Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
            grazie delle risposte, ma credo che anche nei motori moderni la cosa influisca e come, so per certo che la nissan note, 1400 88 cv, coppia 128nm a 3200 giri quindi abbastanza in basso, benzina ovviamente, c'è chi giura che a 40 in quinta riprende lentamente ma in modo sensibile, mentre per altre auto con la coppia in alto non è così.... non mi sembra assolutamente.

            potete confermarmi il fatto che superati i giri di coppia massima, poi comincia a calare progressivamente con l'aumento dei giri?

            altra domanda, i cerchi da 16 rispetto quelli da 15 possono fare una gran differenza se il veicolo ha la coppia in alto? oppure è appena percettibile?
            per farti un esempio... il mio 1.1 ha 86nm a 3000 giri... ok pesa piuma .. ma io riprendo in 4 da 40 km/h senza incertezze o sobbalzi... addirittura sto in 5° a 50/55 km/h senza problemi. Certo ce da dire che qui influiscono il peso e la gommatura delle vetture. Auto pesanti faticano di piu. Gomme piu grosse richiedono piu forza x spingerle. Cmq se ci fai caso le utilitarie spesso hanno la coppia piu in basso.
            Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
            Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
            Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
            VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

            Commenta


            • #16
              Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

              Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
              veramente esaurienti, un ultima cosa, con macchine tipo nuova polo 1400 gpl 85 cv e fiesta 1400 gpl 96 cv, i cerchi da 16 con gomme ribassate me li consigliate?
              No... io penso che le gomme dovrebbero essere in proporzione alla potenza delle vetture. Cioe non ha senso mettere gommoni su auto non propriamente potenti. Ok si gadagna in grip, frenata, stabilita ma si perde in prestazioni e consumi. Cioe su manco 100cv le 15 fanno piu che bene. se pensiamo che 10 anni fa le 15 erano montate su auto con anche 150cv... piu che altro ora fanno molto "duro style"
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #17
                Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
                ti ringrazio moltissimo, probabilmente la mia nuova auto sarà la nuova fiesta gpl visto che la mia corsa ha i suoi anni e i suoi problemi, e ho deciso che per le mie esigenze è meglio puntare sulla coppia massima a giri non proprio bassi, dato che amo girare abbastanza alto.
                al volante dichiara 125 nm a 4200 giri. sembra buono.
                è la 1.4 suppongo... giusto?
                Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                Commenta


                • #18
                  Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                  Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                  No... io penso che le gomme dovrebbero essere in proporzione alla potenza delle vetture. Cioe non ha senso mettere gommoni su auto non propriamente potenti. Ok si gadagna in grip, frenata, stabilita ma si perde in prestazioni e consumi. Cioe su manco 100cv le 15 fanno piu che bene. se pensiamo che 10 anni fa le 15 erano montate su auto con anche 150cv... piu che altro ora fanno molto "duro style"
                  nell'officina di un mio amico,qualke tempo fa c'era una testarossa...
                  non ho avuto modo di guardarla con attenzione
                  non vorrei sbagliarmi...ma credo avesse cerchi da 16!!!!!!!certo con una gommatura importante...
                  e poi uno pensa a varie auto intorno ai 100cv che montano i 18...
                  io sulla mia ho i 17 sul libretto.
                  ho sostituito cerchi e gomme,le 17 mi costavano alla fine,solo 200 euro in piu'.
                  ho preferito i 16!!
                  “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                  un esquimese e' solo un esquimese...
                  ma 12 esquimesi sono un esquianno

                  Commenta


                  • #19
                    Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                    Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                    per farti un esempio... il mio 1.1 ha 86nm a 3000 giri... ok pesa piuma .. ma io riprendo in 4 da 40 km/h senza incertezze o sobbalzi... addirittura sto in 5° a 50/55 km/h senza problemi. Certo ce da dire che qui influiscono il peso e la gommatura delle vetture. Auto pesanti faticano di piu. Gomme piu grosse richiedono piu forza x spingerle. Cmq se ci fai caso le utilitarie spesso hanno la coppia piu in basso.
                    tu riprendi senza sobbalzi, ma è anche da vedere come riprende velocità .....
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • #20
                      Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                      ormai la differenza abissale con il passato la fa la circonferenza di rotolamento....che obbliga a tenere cerchi enormi, pesanti e inutili....la 5 turbo aveva i 13"..e comunque una spalla abbastanza bassa! la mia M3 ha i 17, con spalla 40....adesso se monti un 13 avresti una spalla di 30 centimetri (tipo unimog..), perchè anche i 18" hanno spalle normali, e le versioni base hanno almeno i 16 o i 17.....

                      basta guardare un parcheggio con una uno e una mini vicine...probabilmente il cerchio della mini non arriva neanche al diametro totale della ruota della uno....

                      eppure la uno turbo con 105 cv accelerava meglio della mini cooper s.......sono d'accordo sulla tenuta, sulla sicurezza eccetera....ma a che servono ruote così grandi?????? la spalla bassa è un'adattamento,,,,una ruota più piccola, con cerchio più piccolo ma anche la gomma ridotta, avrebbe la stessa spalla "ribassata", la stessa rigidità e una leggerezza senza eguali!

                      un 205/40/15 sarebbe rigido come un 225/35/19....o giù di li...però peserebbe quasi la metà.....

                      c'è da dire poi, che la yaris di mia madre (87cv), riprende in basso ed eguaglia fino a circa 70 km/h (poi c'è l'aerodinamica!) il porter da 45 cv, che sembra anche spingere di più!.....300 kg in meno, e 185 su 15" invece di 155 su 12"!!!!!

                      il 1.0 del porter era fatto per andare ai bassi e per portare peso..ma con 2 valvole per cilindro, carburatore e bestemmie!!...........il 1.3 della yaris con 4 valvole, variatore di fase, tecnologia, cazzi e mazzi.....

                      eppure..........

                      p.s. ...domani devo fare 400 km con il porter! confido nelle sue 6 robuste valvole e nel suo millino giapponese tuttofare!
                      Ultima modifica di MuzzyGSi; 02-09-2009, 02:14.
                      ...The truth is out there...

                      ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                      G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X