annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marchionne ed Alfa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Marchionne ed Alfa

Finalmente qualcuno che parla concreto...

Sottolineiamo che ancora penso sia un filino immaturo (e stupido) parlare di successo o insuccesso... Le macchine non sono manco in vendita ancora... Se ne riparlerà meglio tra un anno o due, non credete?

Sottolineiamo pure che tra le case Europee, non ce n'era nessuna con bilanci che consentivano azzardi. Ford, Opel, VW, Renault, PSA ecc... Tutte scricchiolanti. Fiat l'ha fatto, non gli è costato niente e mal che vada (e ripeto, sono convinto che non andrà male), non c'avranno rimesso l'osso del collo come la MErcedes.
    ...Credo in Rob Halford...

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      mercedes ci ha smenato dei miliardi di $ e non è riuscita ad risollevare il marchio americano ,credi che ci riuscirà la fiat ?

non vorrai dire che il gruppo fiat è un'azienda sana ?

i 2 brevetti fiat per quanto interessanti in USA non sono poi cosi tanto utilizzabili

ci vuole tecnologia ibrida o elettrica che sia fiat che chrysler non dispongono (lasciamo perdere il prototipo della 500 elettrica da poco presentato che difficilmente avrà un seguito produttivo)

vedremo cosa porterà questo "affare" per adesso non si è visto nessun risultato
      Dove sta scritto che per il Multiair serve la tencologia ibrida?
      E' una tecnologia applicabile con poche modifiche ai motori in produzione, v8 compresi.
      E pure la tecnologia ibrida non convince tutti i tecnici, per un infinità di motivi. Adesso tutti fanno la corsa alle ibride per darsi un tono ecologista, ma non tutti ci credono (e nemmeno io).
      I tecnici italiani non sono pirla e se ancora non hanno tirato fuori qualcosa è perchè probabilmente stanno valutando le cose.

L'ibrido in se non risolve una pizza di niente. Se per fare 1.000km ne devo fare 800 a benzina,visto che non posso fermarmi ogni mezz'ora a ricaricare le batterie, dov'è il vantaggio? Solo in città.
      E se la corrrente viene da fonti non rinnovabili? Spostiamo solo l'inquinamento dal tubo di scarico alla ciminiera della centrale. Bel guadagno.

Se per fare le batterie mi serve il litio (e ce l'hanno 3 Paesi nel mondo), devastiamo pure qualche altro pezzo di mondo per estrarlo e lavorarlo. E quando sarà finito pure quello? Perchè ce n'è, ma non è infinito. E per fare un miliardo di macchine penso che nemmeno basti quello che c'è.

La tecnologia sta ricercando a tutto campo, ma non dimenticate mai che dietro ad ogni innovazione ci sono ben precisi interessi economici dietro. Alla fine dei discorsi, dell'ambiente non frega un caxxo a nessuno tra quelli che comandano.
      E i politici di tecnica, rendimenti e inquinamento ne sanno quanto mia nonna. Basta che qualcuno gli dica "o facciamo le ibride o è finita" e giù soldi a pioggia.
      Quindi la tecnologia è mooolto "guidata".
      Ultima modifica di Senzatetto; 17-01-2010, 20:22.

Commenta

Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
        Qualche tempo fa parlando con un amico vennero fuori certe cose (e purtroppo le sue informazioni si erano già rivelate corrette in passato) e scrissi questo sul forum:

Oggi Marchionne ha parlato di Alfa ma non solo. Chi non lo ha già letto legga pure qua le dichiarazioni fatte su Alfa al Salone di Detroit:

A suo tempo ho scritto queste cose. Avete letto cosa ha dichiarato Marchionne al Salone di Detroit?

Alfa Romeo

1-"Oggi la MiTo ha le qualità di una BMW, la Giulietta le avrà. Però, per fare delle auto che facciamo concorrenza ai tedeschi ci vogliono i soldi e noi ne abbiamo già messi troppi nell'Alfa".

2-"Mi aspetto un impegno serio da parte dei miei uomini che assicuri un vero futuro al marchio. Dobbiamo ridurre le aspirazioni dell'Alfa e provare a ripartire. Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo".

3-"C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere".

4-"L'Alfa ha tre prodotti: la 159 che non è al livello che speravamo, la MiTo che lo è, e la Giulietta che lo sarà".

5-"Io pago il prezzo di tutti quelli che hanno mangiato al tavolo prima di me".

6-"Direi che l'Alfa è il grande lavoro incompiuto di Fiat, mentre Maserati e Ferrari sono state recuperate in pieno".

7-"La Dodge non è vicina all'Alfa. Sono due mondi diversi"

A metà dicembre parlai con un amico che è molto ben informato... e mi disse chiaramente che Alfa avrebbe venduto la Giulietta per un po' e poi avrebbe chiuso i battenti. Queste affermazioni di Marchionne oggi dimostrano che era tutto maledettamente fondato su qualcosa.
        La voce degli appassionati del marchio non vale nulla ormai... e le logiche di grande scala invece dominano, ma senza un piano industriale e l'amore per le auto questo è il risultato. Forse Alfa avrebbe raccolto di più se avesse avuto un cuore sportivo (ma davvero) e la sua beneamata trazione posteriore, invece di proporre auto che di Arese hanno ormai solo lo stemma.
        Mi rivolgo a marchionne, non a te Poli

1-qualità di una BMW....intende la mini?....certo fa più effetto dire BMW invece di mini però...

2a-si, chiuderla!, bravi!, pensate di andare avanti con la Croma nel segmento delle station da lunghe percorrenze?, e di berline con un minimo di richiamo sportivo? E intanto BMW, Mercedes, Audi, Jaguar guardano come spartirsi il mercato coperto da Alfa.

2b-le risorse umane, mettere gente che ha il coraggio di prendere decisioni!, non paraculi che pensano solo a come incrementare il premio risultato!, e lasciamo stare la progettazione che non ha nulla da rimproverarsi, se non sfruttare ancora meglio il budget magro che li date.

3-falso, perchè la concorrenza rischia nel proporre qualcosa (in questi tempi l' Audi ha proposto la TT-RS, e non è economica..tutt'altro).

4-e pensarci un attimo prima? Nessuno vi aveva detto che la 156 faceva schifo, non era valida e andava rifatta ed ingrandita tanto da non capire più il segmento di appertenza, in più non è competitiva nemmeno nelle competizioni (che conta...molto), occhio che dite la stessa cosa per la giulietta.

5-il lusso lo dovrebbe sapere che NON conosce crisi, cambia solo la clientela, mentre il prodotto meno elitario, è il primo a soffrirne, ma la concorrenza cerca di saltarne fuori, qua mi pare si parli solo di disfatta ormai certa e irrecuperabile: vergogna!

6-meno male una verità, ma almeno dodge ha dei pianali da cui ripartire, basta la volontà...che manca.

Insomma Marchionne, da "I"taliano sono deluso, da BMWista che spera nella vera concorrenza al "mio" marchio, pure (ho sempre trovato il confronto BMW-Alfa più diretto che BMW-Audi o BMW-Mercedes).
        Ultima modifica di 320i S; 18-01-2010, 11:59.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          4-e pensarci un attimo prima? Nessuno vi aveva detto che la 156 faceva schifo, non era valida e andava rifatta ed ingrandita tanto da non capire più il segmento di appertenza, in più non è competitiva nemmeno nelle competizioni (che conta...molto), occhio che dicevate
          Mi sembra un affermazione insensata, la 156 è stata una macchina che si è fatta onore sulle piste, nonostante vari balzelli regolamentari...

Campionato italiano superturismo nel 1998 e 1999 (praticamente appena l'hanno messa in pista)

Campionato europeo turismo per 4 anni di fila dal 2000 al 2003, nel 2004 sono arrivati secondi, ma in quell'anno è stata la squadra che ha raccolto più punti...

Nel campionato mondiale turismo 2005 sono arrivati secondi all'esordio.

Purtroppo quello è stato l'ultimo anno in cui la casa ha dato supporto allo sviluppo

A prescindere dalla decisione di non continuare nelle gare turismo, fin quando la 156 è stata ufficialmente nel mondo delle corse, ha distribuito una buona quantità di legna da ardere a tutta la concorrenza...

Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
            Mi sembra un affermazione insensata, la 156 è stata una macchina che si è fatta onore sulle piste, nonostante vari balzelli regolamentari...

Campionato italiano superturismo nel 1998 e 1999 (praticamente appena l'hanno messa in pista)

Campionato europeo turismo per 4 anni di fila dal 2000 al 2003, nel 2004 sono arrivati secondi, ma in quell'anno è stata la squadra che ha raccolto più punti...

Nel campionato mondiale turismo 2005 sono arrivati secondi all'esordio.

Purtroppo quello è stato l'ultimo anno in cui la casa ha dato supporto allo sviluppo

A prescindere dalla decisione di non continuare nelle gare turismo, fin quando la 156 è stata ufficialmente nel mondo delle corse, ha distribuito una buona quantità di legna da ardere a tutta la concorrenza...

Bye, Luca
            Mi riferivo alla 159....
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

guardate piu' leggo e piu' mi viene su una triste considerazione che e' un po' la maledizione italiana...noi siamo veramente il popolo dei guelfi e ghibellini e chi e' nato guelfo no gli fai cambiare idea manco se scende la madona in persona a dirglielo...

tutto si puo' criticare, ma in italia e' pieno di gente che per partito preso (e non si sa bene per quale ragione atavica) deve criticare qualsiasi cosa italiana presente (salvo poi elogiare il passato che tanto non c'e' piu')

quelli che criticano marchionne e la fiat attuale.... potrebbe succedere qualsiasi cosa ma tanto non cambierebbero idea...

cioe' se si arriva a mettere in discussione la grandezza dell'acquisizione di chrysler...
              ma quelli di voi che criticano l'acquisizione, se invece che fiat l'avesse presa qualcun altro adesso direste "bravo marchionne che hai evitato la sola chrysler" o direste "la solita fiat che si fa fregare gli affari dagli altri e campa immobile di sovvenzioni statali e qua non cambia mai nulla etc etc"

lo sapete tutti benissimo quale e' la risposta...

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Mi riferivo alla 159....
                Ah ecco, mi sembrava strana la tua affermazione per la 156

Effettivamente la 159 nelle corse non è mai stata utilizzata, peccato sarebbe stato bello vedere il biscione distribuire legname vario alla concorrenza.

Cmq io sono d'accordo con Senzatetto, il mercato americano potrebbe dare anche altri buoni risvolti, le italiane in america non sono mal viste, anzi...

Come si dice chi vivrà vedrà, io ormai ho deciso di buttarmi sulle auto d'epoca

Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da motobaleno Visualizza il messaggio
                  guardate piu' leggo e piu' mi viene su una triste considerazione che e' un po' la maledizione italiana...noi siamo veramente il popolo dei guelfi e ghibellini e chi e' nato guelfo no gli fai cambiare idea manco se scende la madona in persona a dirglielo...

tutto si puo' criticare, ma in italia e' pieno di gente che per partito preso (e non si sa bene per quale ragione atavica) deve criticare qualsiasi cosa italiana presente (salvo poi elogiare il passato che tanto non c'e' piu')

quelli che criticano marchionne e la fiat attuale.... potrebbe succedere qualsiasi cosa ma tanto non cambierebbero idea...

cioe' se si arriva a mettere in discussione la grandezza dell'acquisizione di chrysler...
                  ma quelli di voi che criticano l'acquisizione, se invece che fiat l'avesse presa qualcun altro adesso direste "bravo marchionne che hai evitato la sola chrysler" o direste "la solita fiat che si fa fregare gli affari dagli altri e campa immobile di sovvenzioni statali e qua non cambia mai nulla etc etc"

lo sapete tutti benissimo quale e' la risposta...

Da incorniciare questo tuo pensiero!

Ieri ho visto un nuovo spot della Mito... E dall'impostazione "Be Italian", io vedo prove generali molto convincenti per la nuova campagna pubblicitaria x l'America....

Ma tanto andrà tutto a fetecchia no?

Commenta

me se ad esempio la fiat decentrasse l'assemblaggio del' intera gamma in messico per poi reimportarla in europa, chiudendo tutte le fabbriche in europa , non credo che saremmo poi tanto contenti di una simile mossa

Commenta

Ma se ad esempio la VW decentrasse tutta la produzione su Marte e poi la reimportasse sulla Terra.....?

Che ragionamenti sono??
                      Dov'è il vantaggio?
                      Fiat ha già stabilimenti in ogni parte del mondo...

Commenta

Sto operando...
                      X