Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marchionne ed Alfa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Marchionne ed Alfa

    Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
    ma figurati
    ho fatto un giro di 1.400 km con la vecchia panda 4x4...
    il punto e' che un benzina e' un motore che soffre gia' di suo il regime costante, su nessuna strada italiana (a parte un paio di 100naia di km sulla a1) ti trovi su strade dritte con motore fisso ad un certo numero di giri.

    fare 1000 km scalando, accellerando, alleggerendo il gas, oppure dandoglielo tutto, e' una cosa, e i motori europei sono fatti per questo...
    fare 1000 km, a 3000giri fissi, e' un'altra faccenda...
    un motore spinto come un moderno fiat, dopo 9 ore a 3000giri, voglio vedere come ne esce.


    un diesel come detto e' un'altro discorso... ma i diesel in usa non sono di moda, anche e sopratutto per il costo ridicolo della benzina.
    secondo me ne esce molto bene, ma non solo lui, qualsiasi motore, non capisco perchè un motore dovrebbe avere più problemi girando a regime costante, se avessi detto alla massima potenza o giù di li era un conto, ma a velocità di codice non vedo che problemi dovrebbe avere.

    Se devi comprare un'auto usata ne preferisci una con 50000km fatti al 90% in autostrada o fatti al 90% in centro a milano?

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

    Commenta


    • #82
      Re: Marchionne ed Alfa

      Io in USA ci vedrei bene un 2.4 JTDm
      "ThaTZaLL's a Nub, hu.."

      Commenta


      • #83
        Re: Marchionne ed Alfa

        se devo comprare un'auto con 50.000 km mi aspetto che il motore sia praticamente nuovo o giu' di li...
        quando invece sarebbe il caso di andare un po' a sentire quali interventi tocca fare al raggiungimento dei 50.000km su un motore fiat...

        cmq il problema dei benzina piccoli, non e' mica solo di fiat eh... mi riferisco anche ad eventuali motori vw o psa...
        i piccoli motori a benzina, soffrono di piu' a girare per tanto tempo a regime costante e carico costante, che non ad essere scannati una volta ogni tanto, e questo te lo puo' confermare qualsiasi meccanico onesto.
        e non sto parlando di lasciarli al minimo per 9 ore eh 3000 giri e' piu' o meno il regime a 130km/h di un'utilitaria o cmq un motore tra i 1.0 e i 1.6 di cilindrata

        ecco, come versione base, un 2.4 jtd ha gia' molto piu' senso per quel mercato... non fosse appunto l'innata avversione per il gasolio che hanno in america.

        Commenta


        • #84
          Re: Marchionne ed Alfa

          Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
          ok, allora prendi un motore fiat mettilo su banco frenato, e fallo girare a regime costante per 9 ore... senza cambiare mai regime (perche' questo e' quello che porta le auto usa ad avere quasi tutte il cruise e il cambio automatico: ti piazzi sulle highway e intanto che l'auto va, ti fai i cavoli tuo).

          un diesel e' diverso, e' fatto per girare a regime basso e costante, ma in usa a gasolio fanno andare i treni, non le auto (o in minima parte).

          tempo addietro però anche le auto americane che arrivavano in europa non erano pensate per essere usate sulle nostre strade (specialmente collinari-montagnose) erano sottodimensionate come portata del circuito di raffreddamento e lubrificazione e i motori ne soffrivano molto

          Commenta


          • #85
            Re: Marchionne ed Alfa

            Originariamente inviato da BlizZad Visualizza il messaggio
            Io in USA ci vedrei bene un 2.4 JTDm
            Si la penso anche io così, ho il 3.2 benzina.
            Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
            tempo addietro però anche le auto americane che arrivavano in europa non erano pensate per essere usate sulle nostre strade (specialmente collinari-montagnose) erano sottodimensionate come portata del circuito di raffreddamento e lubrificazione e i motori ne soffrivano molto
            Il punto che i motori europei sono pensati per i nostri standard, idem quelli americani per i loro, quindi è difficile adattare motori piccoli al mercato americano.
            ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
            cit. Jeremy Clarkson

            "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
            cit. Colin Chapman

            Commenta


            • #86
              Re: Marchionne ed Alfa

              si, a parte che un "isolato" in una citta' usa e' di 1km quindi anche a girare in citta' quei motori da loro si raffreddano, qui che fai 5 metri alla volta, soffrono parecchio com'e' ovvio.

              Commenta


              • #87
                Re: Marchionne ed Alfa

                Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                Ogni hanno faccio 1.200 Km andata e altri 1.200 Km ritorno (poco più se faccio l'adriatica) 3/5 persone, pieno carico (per chi è calabrese sa che intendo) + cane. A fine viaggio il motore sembra un forno a legna, si accende la spia dell'ABS, perché dopo 2 frenate per coda il sensore va in tilt, e l'unico punto in cui può soffrire è la tratta in abruzzo-lucania che fa sali e scendi, dopo sono rettilinei eterni, principalmente bari-taranto e il ventolone sembra un turbo jet....Fix It Again Tony Marea 1.9 jtd, con il 1.8 benzina della Ford mai successo sta cosa, unico problema batteria a terra (ma non c'entra nulla con la meccanica). I motori Fiat, ammettendolo sono buoni e robusti, ma non sono adatti per la vita Americana, voglio vederli nella Silicon Valley con il caldo che c'è li, a portare 4 panzoni da 100Kg.
                ma perche' ancora non si capisce che le esperienze personali statisiticamente non contano nulla??!!

                tu avrai un esemplare di auto con problemi ma non significa nulla su tutto il marchio.

                io ho avuto una 156 jtd: 3 anni perfetti.
                contemporaneamente avevo anche una C43 amg che costava forse 4 volte tanto e sono rimasto a piedi 3 volte in 3 mesi.

                con questo non vado in giro a dire che le mercedes amg sono carrette che non reggono il confronto con le alfa...

                tutte le statistiche (mondiali, non italiane) serie dicono la stessa cosa: l'affidabilita' delle auto oramai e' piatta cioe' tutte le marche si rompono
                con la stessa frequenza. solo toyota e' un pelo meglio degli altri.

                Commenta


                • #88
                  Re: Marchionne ed Alfa

                  Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
                  si, a parte che un "isolato" in una citta' usa e' di 1km quindi anche a girare in citta' quei motori da loro si raffreddano, qui che fai 5 metri alla volta, soffrono parecchio com'e' ovvio.
                  veramente se c'e' una cosa fissa e immutabile negli USA sono gli isolati (blocks)
                  poiche' le loro citta' sono a scacchiera e la lunghezza dei blocks
                  varia da 80 metri a NY che e' la citta' con i block piu' piccoli a 160 metri, nelle citta' della west coast
                  e non esistono ovviamente le rotonde downtown quindi ogni 80 m c'e un semaforo...

                  a onor del vero c'e' da dire che sono sincronizzati molto meglio che da noi...

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Marchionne ed Alfa

                    Io non credo assolutamente che faranno brutte figure a livello di qualità.

                    Sono salito su alcune auto quando ero lì.
                    Una era una mazda; ora non so quanto costi un tegame simile ma vi assicuro che gli interni erano assemblati da un robot con l'alzheimer, oltre che fatti con materiali davvero scadenti.

                    Bisognerà vedere a che prezzi proveranno a vendere.

                    La "Delta", soprattutto perchè venduta con marchio Chrysler, dubito avrà un prezzo "esclusivo".

                    I motori "piccoli" già li hanno in America.
                    Sanno già che con un 1.4L non possono trainarci 10 metri di barca.

                    Soprattutto considerando che in gran parte del territorio si spostano in pianura e a ritmo abbastanza costante non vedo problemi.

                    Quello che mi auguro è che non facciano cappelle con il sistema di assistenza, perchè lì sono molto attenti a questo, e le loro associazioni consumatori sono molto più temibili delle nostre.
                    Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Marchionne ed Alfa

                      Originariamente inviato da motobaleno Visualizza il messaggio
                      ma perche' ancora non si capisce che le esperienze personali statisiticamente non contano nulla??!!

                      tu avrai un esemplare di auto con problemi ma non significa nulla su tutto il marchio.

                      io ho avuto una 156 jtd: 3 anni perfetti.
                      contemporaneamente avevo anche una C43 amg che costava forse 4 volte tanto e sono rimasto a piedi 3 volte in 3 mesi.

                      con questo non vado in giro a dire che le mercedes amg sono carrette che non reggono il confronto con le alfa...

                      tutte le statistiche (mondiali, non italiane) serie dicono la stessa cosa: l'affidabilita' delle auto oramai e' piatta cioe' tutte le marche si rompono
                      con la stessa frequenza. solo toyota e' un pelo meglio degli altri.
                      Fino a prova contraria la mia esperienza, sommata ad altre centinaia di migliaia fanno la statistica, se a me va male, se a Mr. X pure, se idem a Mr.Y vuol dire che qualcosa c'è. Quanti dicono che fanno 250.000 Km con la Punto senza nessun problema, e poi quando ci sali su senti i peggio rumori legati alla meccanica. Singolarmente hai ragione, non contano, ma non credo di esser l'unico ad aver riscontrato un problema simile, come quello delle numerose spie che si accendono a diverse Fiat che appartengono alla concezione pre-2005. Il fatto che nessuno afferma che le Fiat siano carrette, ma per il mercato nostrano sono sufficienti, per un mercato estero come quello Americano no, perché questo? Semplice spiegazione: i motori europei salvo quelli di cilindrata grossa (dal 2.4 in poi) sono tarati e progettati per supportare carichi lavorati idonei per i NOSTRI standard, che fino a prova contraria non corrispondo a quelli USA. Infatti ho ribadito che se venissero montati i motori IVECO, nati per uso pesante (camion e furgoni), il mercato oltre oceano sarebbe molto più aperto. Peccato che chi legge non sempre conosce la nostra lingua in uso dal 1861, poi non essendo dotato di oggettivismo, crede che ogni parola sia una accusa contro un marchio, che a me personalmente interessa poco (ci lavoro marginalmente). Sono il primo a dire che i motori Fiat sono resistenti (salvo reparto cinghia e cuscinetti), ma sono anche il primo a criticare quando vengono fatte cose che reputo sbagliate. Questo vale per ogni marchio, perché non sono un Fanboy! In ogni caso ho mai affermato che la Fiat fa schifo? Magari che non mi piace, che molti aspetti mi deludono, che non accetto la politica aziendale, ma se qualcosa mi attira, lo dichiaro immediatamente (vedi la Grande Punto Abarth, mi piace). Ho portato il mio esempio per far capire che se un Jtd a pieno carico, patisce un percorso autostradale come il nostro, credo che in quei paesi darebbe parecchi problemi (e anche vero che la tecnologia è migliorata, ma la cilindrata essendo troppo piccola soffre, e tu da "esperto" dovrei esserne conscio).
                      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                      cit. Jeremy Clarkson

                      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                      cit. Colin Chapman

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X