Sono incazzatissimo ragazzi! Ieri notte ho preso una buca (un cratere diciamo) e ho fatto un bel danno alla mia povera Corsa (C 3p, 1.4 16v del 2005). Fortunatamente andavo entro i limiti, altrimenti davvero mi sarei ribaltato.

Stavo andando a circa 30-40 Km/h, quando la ruota anteriore destra si è infilata dentro questo buco. Botta assurda e macchina quasi su due ruote! Una volta sceso, ho capito che avrei dovuto salutare i miei sudati risparmi.

Braccetto di sterzo spezzato, trapezio deformato, tirante andato, boccole varie spaccate e un altro pezzo di cui non ricordo il nome. Inoltre guardando il cerchio da dietro sembra sia leggermente ovalizzato, oltre ad essersi comunque rovinato e graffiato in più parti. Questa mattina il meccanico ha sostituito braccetto di sterzo, trapezio, tirante e quell'altro pezzo di cui non ricordo il nome. La cosa strana però è che il trapezio nuovo non voleva entrare in sede, perchè una specie di longherone a cui andava attaccato rientrava leggermente verso dentro. Ha dovuto usare la fiamma ossidrica per riscaldare la parte e metterla in una posizione che rendesse possibile fissare il trapezio. Gli ho chiesto se non fosse stato meglio mettere l'auto in dima, ma lui mi ha assicurato che la scocca non c'entra niente (boh, sarà...

A questo punto avrei qualche domanda per voi.
Cosa è che stabilisce la posizione della ruota e la sua inclinazione?
Quel longherone a cui è attaccato il trapezio, fa parte della scocca o è la famigerata "culla" del motore?
Sostituendo il solo ammortizzatore anteriore destro (il sinistro ha circa 27 mila chilometri), non manderei ad allegre signorine la dinamica dell'auto?
Finora il conto, comprensivo di braccetto di sterzo, tirante, trapezio, boccole, carroattrezzi e manodopera, è di 415 €, a cui andranno aggiunti 150 € tra ammortizzatore e montante (reperiti da uno sfasciacarrozze). Come vi sembrano i prezzi?
P.S.= Secondo voi conviene fare richiesta di risarcimento al comune? Com'è la prassi e dopo quanto liquidano il risarcimento?
Grazie in anticipo.
Commenta