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fiat : il futuro del gruppo

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  • Re: fiat : il futuro del gruppo

    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
    non so, vedremo, ma per cappottare si deve fare qualcosa di molto azzardato al limite .......e in quel caso si cappotterebbe con molte altre auto, il chè è diverso dal cappottare a 50 orari al test dell'alce.
    Bhe certo non cappotta su un tornante stradale, lì è più semplice sottosterzare come tutti e finire contro il guard rail ( o rotolare giù senza guard rail )
    Parlavo di uso più "serio", tipo pista fatta col coltello tra i denti (ammesso che mai qualcuno la compri per farci track day)
    Lì tra auto di per se, aderenza dell'asfalto, gomme buone e scordolate è facile metterla a tre ruote (ergo ribaltarsi quasi automaticamente come "tradizione" delle 500 ignoranti)
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • Re: fiat : il futuro del gruppo

      Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
      OT:

      Perchè? Perchè ha spostato la sede legale all'estero?
      E il gruppo VAG che ha ufficio acquisti e sedi legali in Austria e Polonia per evitare tasse varie e fare un po' quel cazzo che gli pare invece va bene vero?
      Ah no, quella si che è la vera auto tedesca.
      Costruita negli stabilimenti polacchi pagando la mano d'opera di chi costruisce il Cayenne e il Touareg allo stesso prezzo della mano d'opera di chi costruisce la Fiat 500.
      Complimenti VAG!


      P.S: Per me rimane sempre un'azienda italiana, anche se ha spostato la sede legale.
      Poi vorrei far notare che certo, malcontento popolare, cassa integrazione, porchi e santi che volano, ma in Italia, Fiat, di stabilimenti ne ha chiusi ZERO. Si tira avanti bene e male ma di chiusure totali non ce ne sono state.
      Il gruppo PSA ne ha chiusi in francia lasciando a casa migliaia di persone.
      Yamaha italia è andata a troie.
      Bmw ktm e amichetti tedeschi giocano con il gruppo Husqvarna aprendo, chiudendo e facendo razzie di quel che avanza...
      Non dico che marchionne sia santo e che la sua politica sia sicuramente la migliore, ma se paragoniamo alle merdate ch stanno facendo i gruppi esteri direi che Marchionne non è proprio un diavolo totale.
      Oltre al fatto che...merito suo o no, non sbagliano una macchina da qualche anno.
      MiTo vende, Grande Punto vende, 500 stravende, 500 L è modaiola, Giulietta vende più di Golf ed è un prodotto sicuramente di alto livello.
      Cioè, non siamo più agli anni 90/2000 con la Marea il Marengo, la bravo, la brava e la stilo...
      aspettiamo a dirlo dato che hanno chiuso delle linee per ristrutturazione.....

      fiat vende ancora bene in italia (sul mercato europeo) ma negli stati dell' unione ? percentuali di mercato ridicole , meno di skoda e dacia per i "nostri" marchi premium

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
      Quello che fanno all' estero, altre marche sinceramente poco mi importa. E' come se un difensore legale per difendere il suo cliente inizia a fare un discorso sui reati simili o più gravi commessi da altri. Sono una valida giustificazone? Per me, no e non c' entrano.
      Riguardo gli stipendi se non se informato stendiamo 1 velo pietoso in quanto, VAg e altri, che producono in Polonia pagheranno si, pure quanto li paga FIAT ma si vede che lì è legale, e la vita costa meno (ci sono stato). Ma so anche quanto pagano gli operai in Germania...e uno che ho conosciuto personalmente io lavorante all' Opel girava su un A 6 wagon 3000tdi, è proprietario di 1 immobile in periferia, e si stava facendo 2 mesi di vacanza in Croazia avendo 3 figli a carico e 1 nipote. Guadagna circa 4000/4500 euro al mese. Finito di illustrarti questo, va a vedere se, e come campa un operaio di medio livello impiegato nella FIAT di Marchionne in Italia. I livelli bassi prendono 800 euro al mese, se inizi a salire puoi arrivare a 1200, se sei fra i livelli più alti 1500 al mese, e quelli ai vertici di livello comunque sono pochissimi. Se non hanno chiuso fabbriche è perchè gli conviene lasciarle per ricattare il paese. Ed io in linea di massima non sono neanche totalmente contrario alla chiusura perchè magari, se passano di mano finiscono a gente coi coglioni quadri e non ad approfittatori. Difatti Pomigliano se la voleva prendere Di Risio. A parte tutto questo comunque..:

      500 vende ed è di moda, ok concordo, anche sulla L.

      Mito vende....vorrei vedere quanto e sopratutto dove, onestamente stanno lontani dall' essere un successo. Io la trovo piuttosto cara...certo ha il Dna...bella cosa ma non la trovo un successo e secondo me i numeri mi danno ragione.
      Grande Punto, successivamente rinominata Punto Evo e Punto, vende. Vero, ha venduto abbastanza ma forse hanno calcato 1 tantino la mano, ed ora direi che è decisamente superata e invecchiata. E Visto che era un successo non ne faranno una nuova versione. Giulietta vende più di Golf, ecco anche qui vorrei vedere dove, quanto, come e sopratutto per quanto. Golf è forse l' auto più venduta al mondo...ci sono 30 anni di Golf alle spalle....ora non so se in Europa Giulietta sta distruggendo i numeri di vendita della Golf...che io sappia è la nuova Classe A che la sta rovinando...comunque si vedrà. So che ha fatto buoni numeri di vendita per ora, ma è da vedere se e quanto resiste.
      immatricolazioni in europa



      immatricolazioni in italia per segmento







      non prendiamoci in giro il gruppo fiat non và bene in europa

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
      Fiat ha fatto la stessa identica politica che ha fatto VW anni fa, quando stava con le pezze al culo e ha avuto culo che il governo ha appogiato e sovvenzionato per produrre l'ultima cartuccia che avevano da sparare: la prima Golf.

      Idem per fiat, ha chiesto aiuto allo stato, esattamente come fanno parecchie altre aziende.
      Tu dici che ruba soldi allo stato.
      Io dico che da e ha dato lavoro a milioni di italiani.
      Punti di vista? Non credo proprio.

      Ah, dimenticavo: Fiat non è solo Fiat. C'è una cosetta che si chiama INDOTTO dietro a fiat. E non parlo di 5 mila euro all'anno.
      Ci sono aziende che campano solo grazie a fiat o al 90% grazie ai pezzi che vendono a Fiat, e sono altre aziende italiane anche queste.


      Poi bè, posso capire che sputare a raffica su Fiat, in tempi di crisi, possa essere una cosa divertente, come giocare a scarica barile, ma guardando i successi commerciali degli ultimi anni mi pare ovvio e palese che il gruppo sia in rinascita e che stia andando discretamente bene.
      peccato che un buon numero delle aziende dell'indotto è un bruttissime acque , cassa integrazione a go go , chiusure imminenti , ecc.

      l'essersi legati a doppio filo con la fiat ha reso queste aziende troppo dipendenti all'andamento delle vendite del gruppo
      non và affatto bene in europa
      hanno a malapena un paio di modelli veramente validi, il resto della gamma è vecchio e cede il passo rispetto ai modelli concorrenti delle altre marche , hanno una gamma ristrettissima di modelli
      marchi premium come la mercedes o la bmw hanno più scelta a listino.....
      Ultima modifica di roky; 05-03-2014, 20:08.

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      • Re: fiat : il futuro del gruppo

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Bhe certo non cappotta su un tornante stradale, lì è più semplice sottosterzare come tutti e finire contro il guard rail ( o rotolare giù senza guard rail )
        Parlavo di uso più "serio", tipo pista fatta col coltello tra i denti (ammesso che mai qualcuno la compri per farci track day)
        Lì tra auto di per se, aderenza dell'asfalto, gomme buone e scordolate è facile metterla a tre ruote (ergo ribaltarsi quasi automaticamente come "tradizione" delle 500 ignoranti)
        né più né meno delle altre simili, Clio ecc....
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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        • Re: fiat : il futuro del gruppo

          Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
          né più né meno delle altre simili, Clio ecc....
          Eh bhè, insomma...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • Re: fiat : il futuro del gruppo

            Nella mia inutile opinione.. alla Rover è andata molto peggio,
            Il mercato globale e i nuovi emergenti, (Cina+India) sono oltre 3 miliardi di popolazione.
            Era ovvio che "il gruppo" cambiasse nome e si unisse agli ammericani per sbarcare in questi mercati quasi vergini.
            solo il PIL della Cina ha cifre da capogiro, ed è in costante aumento.
            http://it.wikipedia.org/wiki/Economia_della_Cina

            nella vecchia UE invece il mercato è saturo, c'è crisi (bisogna finanziare l'annessione dell' est) e molta concorrenza.
            (in effetti c'e' pure una certa tendenza "internazionale" a boicottare le nostre scuole di tecnologia locali, in favore della progettazione orientale)
            Eppoi anche il mercato nordamericano non è da sottovalutare, Ferrari esiste, come esistono Mercedes e BMW 5000cc V8
            soprattutto grazie alle vendite in USA, in UE non venderebbero a sufficenza.
            Ecco direi che non è lontano il giorno in cui nella pura pizza "made in italy" troveremo farina, pomodori e mozzalle contraffatte
            orientale, inquinate al tecnezio superfosforescente.
            Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
            nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
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            • Re: fiat : il futuro del gruppo

              Originariamente inviato da Lightning1 Visualizza il messaggio
              Nella mia inutile opinione.. alla Rover è andata molto peggio,
              Il mercato globale e i nuovi emergenti, (Cina+India) sono oltre 3 miliardi di popolazione.
              Era ovvio che "il gruppo" cambiasse nome e si unisse agli ammericani per sbarcare in questi mercati quasi vergini.
              solo il PIL della Cina ha cifre da capogiro, ed è in costante aumento.
              http://it.wikipedia.org/wiki/Economia_della_Cina
              [qimg]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b3/Prc1952-2005gdp.gif[/qimg]
              nella vecchia UE invece il mercato è saturo, c'è crisi (bisogna finanziare l'annessione dell' est) e molta concorrenza.
              (in effetti c'e' pure una certa tendenza "internazionale" a boicottare le nostre scuole di tecnologia locali, in favore della progettazione orientale)
              Eppoi anche il mercato nordamericano non è da sottovalutare, Ferrari esiste, come esistono Mercedes e BMW 5000cc V8
              soprattutto grazie alle vendite in USA, in UE non venderebbero a sufficenza.
              Ecco direi che non è lontano il giorno in cui nella pura pizza "made in italy" troveremo farina, pomodori e mozzalle contraffatte
              orientale, inquinate al tecnezio superfosforescente.
              peccato che sul mercato cinese il gruppo fiat si sia affacciato da poco con numeri previsti di vendita veramente bassi rispetto agli altri costruttori (che vedendoci lungo) sono già la da più di 10 anni

              vendite in usa , vero che sono in fortissima crescita, ma nessuno dice che sono ancora lontati da qulli di quando la chrysler andava veramente bene


              leggendo questo entusistico articolo sembra che in usa vendano solo auto del gruppo fiat

              http://www.repubblica.it/motori/sezi...ento-80112685/
              Ultima modifica di roky; 05-03-2014, 21:27.

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              • Re: fiat : il futuro del gruppo

                per chi vuole vedere le vendite della fiat in tutto il mondo

                http://www.carsitaly.net/fiat-car-sa...itedstates.htm

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                • Re: fiat : il futuro del gruppo

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Eh bhè, insomma...
                  prima vedendo le gare di 500, pensavo fosse così ...
                  poi guardandomi in giro, di 500A che girano ce ne sono fin troppe, e personalmente non ne ricordo una sottosopra .....
                  per esempio solo qui sul forum ricordo almeno 3-4 che si sono cappottati con Williams,phase2,VTS ecc...

                  ma di 500 nemmeno una.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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                  • Re: fiat : il futuro del gruppo

                    Mi sembra pero' che si investe molto nei nuovi mercati emergenti,
                    con nuovi modelli esclusivi. (non come la palio del brasile)
                    (eppoi anche in quei paesi le norme "euro" sono meno restrittive,
                    mi sembra che non hanno l'obbligo della doppia sonda lambda,
                    ma anche l'assenza della revisione obbbligatoria)
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Viaggio
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ottimo

                    "La sua realizzazione è stata avviata tramite una joint venture con la casa automobilistica locale GAC. La produzione, iniziata nel giugno 2012, avviene in Cina, nello stabilimento di Changsha che è in grado di produrre a pieno regime 300.000 vetture annue Le auto prodotte in questo stabilimento sono quindi unicamente destinate al mercato cinese."
                    Ultima modifica di Lightning1; 05-03-2014, 21:51.
                    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
                    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
                    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

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                    • Re: fiat : il futuro del gruppo

                      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                      prima vedendo le gare di 500, pensavo fosse così ...
                      poi guardandomi in giro, di 500A che girano ce ne sono fin troppe, e personalmente non ne ricordo una sottosopra .....
                      per esempio solo qui sul forum ricordo almeno 3-4 che si sono cappottati con Williams,phase2,VTS ecc...

                      ma di 500 nemmeno una.
                      Ripeto, stock non è che sono "autoribaltanti"... come non lo sono neanche le varie francesi che hai elencato.
                      Si ribaltano quando assettate rigide e con elevato grip...allora basta "poco" (riferito a guida estrema tipo pista) come una scordolata violenta o un contatto e vanno sottosopra...
                      Comunque ero scherzoso, non volevo smerd@re la macchina in se.
                      Per le francesi che hai elencato, quelle si ribaltano in altro modo...la tendenza al sovrasterzo "facile" fà perdere il controllo e poi se finisci in un canale di scolo fanno perno e vanno sottosopra.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da Lightning1 Visualizza il messaggio
                      Mi sembra pero' che si investe molto nei nuovi mercati emergenti,
                      con nuovi modelli esclusivi. (non come la palio del brasile)
                      probabilmente anche perche' in quei paesi le norme "euro" sono meno restrittive.
                      (mi sembra che non hanno l'obbligo della doppia sonda lambda,
                      ma anche l'assenza della revisione obbbligatoria)
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Viaggio
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ottimo
                      [qimg]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f1/Fiat_Viaggio_02_China_2013-03-03.jpg[/qimg]
                      "La sua realizzazione è stata avviata tramite una joint venture con la casa automobilistica locale GAC. La produzione, iniziata nel giugno 2012, avviene in Cina, nello stabilimento di Changsha che è in grado di produrre a pieno regime 300.000 vetture annue Le auto prodotte in questo stabilimento sono quindi unicamente destinate al mercato cinese."
                      Vista la qualità FIAT dei prodotti destinati al nostro mercato, vorrei proprio vedere cosa possono produrre in uno stabilimento cinese che assembla per il mercato interno
                      Roba che fumi in macchina, vai ad usare il posacenere e in una frazione di secondo vai a fuoco
                      Oppure scendi dal sedile ed hai un eritema pauroso dovuto al tessuto dei sedili in plastica tossica
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

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