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l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

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  • #11
    Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

    cmq concordo sull'idea di valutare anche motori più umani.
    Un 2l 8v da 115cv, oppure un 1.6 16v 120cv?

    Poi che uno si compra il secondo per ass. Chissenefrega, ma quale preferireste in pura linea teorica?
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    Ultima modifica di Alex83; 20-09-2010, 14:30.

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    • #12
      Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

      chi era? L'ideatore lotus che disse PROVOCATORIAMENTE: con la coppia si vincono le gare, con i cv si vendono le auto....

      E gli ammerigani: non c'è niente di meglio del pollice cubo!!!

      Aggiungiamo che ormai siamo scarpe a guiare, ed un motore che prende in alto è difficile da sfruttare.
      Per strada i pischelletti con jtd mappati viaggiano come missili, gli dai un aspirato spinto, vedi come cambia la situazione....
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      • #13
        Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

        il fatto e' che sti discorsi vanno bene in linea teorica,ma come cominci a vedere come vanno certe auto...ci si rende conto che le sorprese non mancano...

        ad esempio il peso del motore
        se parliamo di una lotus ad esempio,e' scontata la scelta di motori compatti e leggeri...proprio perche' li un motore di grossa cubatura sarebbe disastroso in termini di ingombri e distribuzione dei pesi...

        ma le super car moderne,sono spesso molto pesanti...
        599,murcielago,corvette,viper ecc...sono auto abbastanza enormi
        quindi la i 70/100kg di differenza tra un motore compatto e leggero e uno piu' "grosso" non sono cosi' determinanti....
        senza contare che un auto piccola come la ultima gtr monta un motore americano e...caxxarola se va vorte in pista!!!!


        riguardo il fatto che un 5mila cc,sia cmq un motore di grossa cubatura e' innegabile...
        ma ci sono 5.0 da 500cv come quello della m5 e 5.4 da 360cv come quello della slk amg...
        pero' non possono essere paragonati,c'e' troppa differenza di potenza


        insomma c'e' da chiedersi:
        e' meglio il 5.4 v8 da 360cv dell'slk o il 3.2 della m3 e46??
        e' meglio il 5.0 v10 dell'm5 o il v8 della classe c63amg??

        e ancora e' meglio il 4300cc della f430 o il gigantesco v10 della viper?
        cioe' paragoni fatti a parita' di potenza...

        bene,detto cher come accelerazione se la giocano...perche' quello che conta fondamentalmente e' il peso/potenza
        in ripresa stravincono i motori coppiosi

        e' qui il punto
        sti motori compatti,supertecnologici,incazzatissimi(a volte anche delicatissimi)delle supersportive italiane e di molte tedesche
        hanno ragione di esistere?
        fanno davvero la differenza??
        oppure hanno ragione gli americani a dire:
        lo faccio piu' grosso,va forte uguale e dura pure di piu'??
        “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

        un esquimese e' solo un esquimese...
        ma 12 esquimesi sono un esquianno

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        • #14
          Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

          ho votato cubatura maggiorato, 2 valvole in testa e tanta coppia

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          • #15
            Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
            il fatto e' che sti discorsi vanno bene in linea teorica,ma come cominci a vedere come vanno certe auto...ci si rende conto che le sorprese non mancano...

            ad esempio il peso del motore
            se parliamo di una lotus ad esempio,e' scontata la scelta di motori compatti e leggeri...proprio perche' li un motore di grossa cubatura sarebbe disastroso in termini di ingombri e distribuzione dei pesi...

            ma le super car moderne,sono spesso molto pesanti...
            599,murcielago,corvette,viper ecc...sono auto abbastanza enormi
            quindi la i 70/100kg di differenza tra un motore compatto e leggero e uno piu' "grosso" non sono cosi' determinanti....
            senza contare che un auto piccola come la ultima gtr monta un motore americano e...caxxarola se va vorte in pista!!!!


            riguardo il fatto che un 5mila cc,sia cmq un motore di grossa cubatura e' innegabile...
            ma ci sono 5.0 da 500cv come quello della m5 e 5.4 da 360cv come quello della slk amg...
            pero' non possono essere paragonati,c'e' troppa differenza di potenza


            insomma c'e' da chiedersi:
            e' meglio il 5.4 v8 da 360cv dell'slk o il 3.2 della m3 e46??
            e' meglio il 5.0 v10 dell'm5 o il v8 della classe c63amg??

            e ancora e' meglio il 4300cc della f430 o il gigantesco v10 della viper?
            cioe' paragoni fatti a parita' di potenza...

            bene,detto cher come accelerazione se la giocano...perche' quello che conta fondamentalmente e' il peso/potenza
            in ripresa stravincono i motori coppiosi

            e' qui il punto
            sti motori compatti,supertecnologici,incazzatissimi(a volte anche delicatissimi)delle supersportive italiane e di molte tedesche
            hanno ragione di esistere?
            fanno davvero la differenza??
            oppure hanno ragione gli americani a dire:
            lo faccio piu' grosso,va forte uguale e dura pure di piu'??
            come non ha seenso? Certo che c'è il senso.
            Un propulsore ad elevata potenza specifica, oltre ad essere più leggero è anche più compatto.
            Per il problema affidabilità è relativo. Una distribuzione ad aste e bilancieri, 2v per cilindro, non avrà stress meccanici elevati (più di tanto non sale di giri), ma anche un propulsore spinto con componenti di qualità può essere resistente.
            Vedi gli m-power, il sistema VTEC.
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            • #16
              Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

              Originariamente inviato da CromaSS1 Visualizza il messaggio
              ho votato cubatura maggiorato, 2 valvole in testa e tanta coppia
              aste e bilancieri

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              • #17
                Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

                allungo
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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                • #18
                  Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

                  quoto in toto trip, anche se io preferisco sempre e cmq cv/litro elevati che sono alla base dei motori "cattivi" e goduriosi da guidare quando si può farlo (leggasi in pista)

                  Commenta


                  • #19
                    Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

                    Allungo.

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                    • #20
                      Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?

                      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                      come non ha seenso? Certo che c'è il senso.
                      Un propulsore ad elevata potenza specifica, oltre ad essere più leggero è anche più compatto.
                      Per il problema affidabilità è relativo. Una distribuzione ad aste e bilancieri, 2v per cilindro, non avrà stress meccanici elevati (più di tanto non sale di giri), ma anche un propulsore spinto con componenti di qualità può essere resistente.
                      Vedi gli m-power, il sistema VTEC.
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      non dico sia inutile!!
                      dico che generalmente,maggiore e' il rapporto cv/l,minori sono la durata e l'affidabilita'(ripeto generalmente,come dici tu ci sono tante eccezioni)

                      ora...parlando di auto larghe,lunghe e pesanti come molte super car di adesso,un motore piu' leggero...nei fatti,nella guida!fa la differenza?
                      a vedere i tempi di certe auto con questi motori poco nobili....chesso' una zr1 o un' ultima gtr,verrebbe da dire che il tipo di motore non e' fondamentale

                      il discorso ovviamente cambia parlando di sportive compatte e leggere,li peso e ingombri del motore contano di piu'
                      “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                      un esquimese e' solo un esquimese...
                      ma 12 esquimesi sono un esquianno

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