Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto bifuel diesel-metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
    Per sovralimentare serve altro comburente (aria, ossigeno, protossido di azoto), non un altro combustibile
    Infatti il sistema di "sovralimentazione" (termine non corretto) con il GPL, non fa altro che bruciare GPL assieme all' eccesso d'aria in camera, aumentando di fatto la velocità della fiamma e quindi il regime utile, oltre le possibilità del gasolio.

    Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
    Ma guardate che non è nulla di fantascientifico, a roma veicoli pubblici e della nettezza urbana lo usano da anni. La questione è renderlo legale anche per i privati.
    Infatti a livello di impianto non cambia praticamente nulla, l'iniezione del metano viene fatta nel collettore a ridosso della testa (quindi indiretta), per poi bruciare.
    La vera sfida è calibrare il tutto, senza sforare nelle temperature che distruggerebbero tutto, per prime le turbine....ecco perchè della sperimentazione.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #32
      Re: Auto bifuel diesel-metano

      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      Dopo padova in direzione milano ce n'è uno e non è l'unico.

      Non mi risulta che uno si può fare metano da solo senza il gestore, rimane un'azione non proprio sicura per i non addetti ai lavori e ti parlo per esperienza più che diretta.
      iniziano ad esserci ?

      ero rimasto che sù tutte le tratte autostradali italiane non c'è ne fosee uno

      selfservice per il GPL


      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      Rifornimento di metano da soli in stazione?

      Ammesso che diventi legale rifornirsi a casa di metano, con i miseri 3,3 kw di potenza elettrica, sai quanto poco metano ci metti dentro?

      Il distribuotore di mio fratello per la prima fase da X (che è il residuo di pressione nel serbatoio sotto i 180 bar) a 180 bar, si usa una cosa del genere:

      55kw, poi ce n'è un'altro per arrivare ai 220 bar di massimo carico.
      parlavo sempre del GPL
      Ultima modifica di roky; 01-01-2011, 21:17.

      Commenta


      • #33
        Re: Auto bifuel diesel-metano

        Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
        iniziano ad esserci ?

        ero rimasto che sù tutte le tratte autostradali italiane non c'è ne fosee uno

        selfservice per il GPL




        parlavo sempre del GPL
        Quello di padova è da prima del 2006 che c'è....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #34
          Re: Auto bifuel diesel-metano

          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Quello di padova è da prima del 2006 che c'è....

          questo ?

          http://www.metanogpl.it/index.php?op...=575&Itemid=54

          Commenta


          • #35
            Re: Auto bifuel diesel-metano

            comprimersi da soli il metano a 200bar e' una bella waccata, spendi piu' in corrente che in gas...
            cmq. il metano lo vedo solo utile sui mezzi pesanti, tipo autobus o altro.
            (il sistema metano e gasolio mi sembra buono forse solo per riciclare la produzione
            corrente di grossi propulsori diesel, perche' altrimenti non avrebbe senso)
            il GPL invece e' molto piu' sicuro (max 15bar, inoltre e' liquido)
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

            Commenta


            • #36
              Re: Auto bifuel diesel-metano

              Esatto.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #37
                Re: Auto bifuel diesel-metano

                Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                comprimersi da soli il metano a 200bar e' una bella waccata, spendi piu' in corrente che in gas...
                cmq. il metano lo vedo solo utile sui mezzi pesanti, tipo autobus o altro.
                (il sistema metano e gasolio mi sembra buono forse solo per riciclare la produzione
                corrente di grossi propulsori diesel, perche' altrimenti non avrebbe senso)
                il GPL invece e' molto piu' sicuro (max 15bar, inoltre e' liquido)
                In che senso come "sicurezza"?
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #38
                  Re: Auto bifuel diesel-metano

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  Esatto.

                  ho fatto qualche ricerca sul sito

                  comunque rimangono delle mosche bianche i distributori di metano sulla rete autostradale

                  se uno deve fare un lungo viaggio autostradale rimane comunque obbligato o passare alla benzina ad un certo punto oppure fare delle soste con rifornimento di metano aldifuori dell' autostada

                  una perdita di tempo & denaro difficilmente "sopportabile"

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Auto bifuel diesel-metano

                    Certamente i problemi di rifornimento in molte aree rimangono per molti tragitti, ciò non toglie che comunque alcune stazioni ci sono.
                    Io per andare in trentino dai miei parenti per sciare, con la golf, vado e torno a metano e giro anche la (rifornimento a Piovene Rocchette appena uscito dall' autostrada valdastico, che termina proprio li).
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Auto bifuel diesel-metano

                      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      Certamente i problemi di rifornimento in molte aree rimangono per molti tragitti, ciò non toglie che comunque alcune stazioni ci sono.
                      Io per andare in trentino dai miei parenti per sciare, con la golf, vado e torno a metano e giro anche la (rifornimento a Piovene Rocchette appena uscito dall' autostrada valdastico, che termina proprio li).
                      ma se dovessi fare un lungo tragitto tipo AR in sicilia quante volte dovresti passare a benzina e quante volte dovresti uscire dall' autostrada per trovare in distributore di metano ?

                      credo allo stato attuale dei fatti "convenga" il GPL

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X