Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Velocità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Io personalmente cerco sempre di usare il cervello, quando guido. E mi rendo conto che i cartelli dei limiti non li guardo mai: mi regolo da solo in base alla prudenza, alle mie capacità, al mio stato psicofisico del momento ed alle condizioni della strada e meteo. Finora i fatti mi han dato ragione, nel senso che non ho mai avuto incidenti né problemi, salvo una multa da autovelox (ma una in 12 anni di guida ci può stare: vuol dire che son diventato bravino ad evitarli, forse). D'altra parte mi par di vedere, quando ho occasione di viaggiare in autostrada in giorni feriali (è lì che trovi la gente che guida bene, ossia che lo fa tutti i giorni da vent'anni per lavoro), che sono in buona compagnia. E allora forse il limite (che ci deve pur essere, perché c'è tanta gente che non si sa regolare) può rimanere com'è, aumentare o diminuire: in fondo non importa tanto.

    Piuttosto (io la butto lì): mi piacerebbe poter sperimentare per qualche mese, in autostrada, la possibilità di sorpassare da destra "legalmente". Chissà se i deficienti che rimangono bloccati in terza corsia come se fosse un disonore rientrare a destra si darebbero una svegliata...
    Cinghiale
    cinghiale@email.it
    "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

    Commenta


    • #42
      in certe situazioni (chiazza d'olio ecc) la velocità non conta piu' di tanto ti vai a schiantare sia ai 130 che ai 180
      Mi ricordo comunque che a scuola guida mi avevano insegnato che la velocita' piu' sicura e' quella tenuta dalla maggior parte dei veicoli e visto che in italia nonostante il limite dei 130 in certe autostrade (gravellona toce per esempio) si viaggia in media fra i 150 e i 180 direi che un limite di 180kmh sarebbe ideale ovviamente solo per macchine oltre i 1600cc.
      ecco l'ideale sarebbe
      <990cc 90 kmh divieto di ingresso in autostrada
      <1199cc 110 kmh divieto 3a corsia
      <1599cc 130 kmh
      >1599cc 180 kmh

      Pene severe per chi soprattutto alla guida dei veicoli piu' lenti non tiene la destra
      Velocita' minima in autostrada 70kmh 1a corsia 100kmh 2a corsia 130kmh 3a corsia
      Multare chi anche su strade normali procede a velocita' inferiori ai 70kmh senza valida' motivazione (traffico cattivo tempo o fondo stradale comunque non ottimale.)
      E' piu' pericoloso un imbeccille che viaggia ai 50kmh su di una statale che un folle ai 200 in quanto l'imbecille provoca ingorghi, continui sorpassi e spesso nervosismo in chi gli sta dietro
      Ciao

      Commenta


      • #43
        Si e' detto fino a poki post fa' ke ogniuno dovrebbe modificare la velocita' in base al proprio buon senso, alla propria capacita' di guida e al proprio stato psicofisico e adesso mi parli di limite minimo di velocita'?????
        Mi pare parekkio contraddittoria la cosa non ti pare????
        Visita il sito ufficiale del Clio 16V Club --- GUARDA QUI LA MIA BAMBINA
        GARE CLANDESTINE??? NO GRAZIE!!! --- XKE' IN FUTURO NON SI RIPETANO QUESTI ORRORI!!!
        FAIDATETuningClub - 28
        Bresa Tuning & Co. - Amici a Tutto Tuning

        Commenta


        • #44
          il sondaggio è bello combattuto...

          Commenta


          • #45
            a discrezione ma.....

            secondo me i limiti devono essere a discrezione.....
            In alcune(poche purtroppo) autostrade(e che prezzi!!!!!) dovrebbero togliere i limiti o regolarli con nuove soluzioni tecnologiche a seconda delle condizioni climatiche e del numero di mezzi circolanti........
            Nelle altre limiti a seconda delle possibilita....
            Tangenziali e varianti.....idem
            In città......limiti variabili...prca tro'a.....non è possibile che il limite sia uguale tra uno stradone nella zona industriale che dopo le 22 non ci passa + nessuno, e una in centro...magari larga si e no 2 metri........
            Bah....io sto nei limiti.....:rolleyes:

            Fino a quando me ne sbatto e se vedo che sulla variante non c'è nessuno scalo e parto!!!!!!
            I cavalli so cavalli, nun ce so cazzi......
            *IL TUNING E' UNA FEDE....NOI SIAMO I SUOI PROFETI*


            Livorno in Serie A!!!!!

            Commenta


            • #46
              Il mio voto va alla scelta che manca "Nessuna delle Predenti".

              Per applicare il (tanto acclamato) sistema tedesco, ci vuole molta attenzione da parte di chi guida, perchè rimane a tua discrezione valutare la velocità più sicura all'interno di quella "consigliata" dalle indicazioni.

              Ma non basta, le autostrade la non sono proprio la stessa cosa che qui ...ci sono spesso oltre alle piazzole di sosta delle corsie di fuga (o di emergenza) dove poter infilare la macchina in caso di problemi che necessitino una fermata di emergenza. (per intenderci se non mi sono spiegato bene, quei pezzi di strada asfaltata che si staccano dall'autostrada e terminano con un cumulo di sabbia.)

              Messaggio originariamente postato da Cely
              ... visto che in italia nonostante il limite dei 130 in certe autostrade (gravellona toce per esempio) si viaggia in media fra i 150 e i 180 direi che un limite di 180kmh sarebbe ideale ovviamente solo per macchine oltre i 1600cc.
              ecco l'ideale sarebbe
              <990cc 90 kmh divieto di ingresso in autostrada
              <1199cc 110 kmh divieto 3a corsia
              <1599cc 130 kmh
              >1599cc 180 kmh
              ...
              scusa la domanda... xkè proprio il 1600cc. come valore di riferimento? per me dividere in quattro fasce cosi' nette porterebbe più svantaggi che vantaggi.

              1. molte auto che circolano anche in autostrada quotidianamente sono sotto il 1.6 e quindi per loro secondo la tua divisione non cambierebbe nulla, anzi per auto inferiori al 1.2 il limite si abbasserebbe.

              2. (questo e' solo personale essendo nella categoria sotto il 1600) Io guido una ibiza 1.5 Sxi e la tengo bene (ci tengo alle ossa,sia mie che degli altri) mediamente faccio 70km al giorno circa (insomma non sono proprio quello che si dice autista della domenica) e in autostrada non la mia macchina non ha problemi e non la devo neppure tirare alla morte per fare i 150...perchè dovrei rimanere col limite di velocità 130 mentre qualcuno che ha avuto la fortuna di comprare la versione dopo (1.7td) non ha problemi di velocità? (scusate il tono scazzato, è che lo sono per via di un sabato pesante)

              3. questo limite non considera ne le condizioni di viabilità ne il traffico:

              non puoi paragonare ad esempio l'A1 tratto Bologna-Milano con il tratto bologna-firenze o con la Salerno-Reggio Calabria.
              anche se avessi un 2.0 (rientrando nel tuo ipotetico limite dei 180) io sulla salerno-reggio non li farei,sopratutto se ci si mette di mezzo il traffico.

              traffico appunto...prendiamo l'a1 tratto BO-MI (segnaletica e asfalto buono, tre corsie, lunghi tratti completamente rettilinei con ottima visibilità, salvo nebbia.) bè, cambia tantissimo a seconda del traffico. ore 6.30 di mattina deserta, puoi fare anche i 300 per quel che mi riguarda tanto generalmente ci sei solo tu. affrontala gia alle 9-10 e la storia cambia, traffico moderato - intenso con tutti i deficenti del caso a rendere più rischiosa la cosa. e come ho detto prima questo tratto l'ho citato come esempio di autostrada buona... figuramoci una con scarsa visibilità, alternanza gallerie viadotti e altre cose che contribuiscono a creare condizioni particolarmente rischiose.




              Tirando le somme (perche il mio sfogo l'ho fatto e ormai penso di avervi rotto già abbastanza).
              Se si vuole fare un discorso di limite molto generalizzato, bisognerebbe prima creare uno standard di sucurezza uniforme in tutt'italia dal punto di vista delle infrastrutture.

              Analizzare l'influenza di tutti i fattori che aumentano il pericolo e della loro frequenza tratto per tratto e regolamentare di conseguenza il limite di velocità ideale per quello specifico punto.

              e infine inserire il discorso a potenza delle auto (anche se a a mio parere,visto che per arrivare a questo punto si parla di grandi riforme, sarebbe piu giusto inserire un test a livello di ditta costruttrice che indichi qual'è la velocità di sicurezza del modello in condizioni e assetto di serie e su quello basare la catalogazione non su un generico valore di cilindrata)


              So di poter averla sparata molto grossa (ma le cose o le fai grosse o non le fai proprio )... chiedo scusa per la lunghezza e il tono sono le 5.30 di una domenica mattina dopo un interminabile sabato... i mie freni mentali sono leggermente andati.

              Commenta


              • #47
                Appena rientrato a casa anchio dopo il lungo sabato sera
                Dunque i limiti massimo 180kmh orari per le vetture oltre il 1600 ovviamente li intendo non dovunque ma solo su alcuni tratti di autostrade a 3 corsie, dove comunque con una macchina oltre il 2000 andare ai 180kmh viene quasi naturale non certo sulla torino savona o similare o sulla tangenziale di milano in ora di punta (anche perche' per arrivare oltre i 30kmh bisognerebbe volare )
                Ho indicato come divisioni il 1600 perche' sono le cilindrate piu' diffuse in italia
                Cittadine (es 500 600 panda ecc)
                Utilitarie 1200 1400 (punto ,clio,corsa fiesta,polo,ibiza, ecc)
                medie 1600 (golf,focus,megane ecc)
                medie diesel 1800-2000(golf tdi,focus tdci ecc)
                medio alte 1800-2000 (golf gti-tdi130-150,a4,bmw 3,classe c, ecc)
                alte 2000-4000(serie 5-7-X5,classe E-S-ML,thesis,ecc)
                non a caso tra l'altro sono anche piu' o meno le categorie in base alle quali vengono calcolate le assicurazioni
                Senza nulla voler togliere ad un ibiza 1,5 ti renderai conto che ai 150 e gia ben oltre i 4/5 della sua velocita' massima e la sua sicurezza attiva(intesa come frenata e tenuta di strada) non e' certo paragonabile ad esempio a quella di un mercedes classe E ai 180.
                Per intenderci su quattro ruote una volta avevano fatto un artcolo su di un test di scontro frontale fra un mercedes serie S ed una utilitaria entrambi ai 50kmh(mi sembra di ricordare fosse una polo), gli occupanti del mercedes sarebbero rimasti quasi incolumi e sarebbero stati in grado di scendere ed aiutare gli occupanti della polo
                Ovviamente non penso che siccome sono piu' sicuri loro i guidatori delle cosidette macchinone possano fare i loro comodi rischiando di ammazzare quelli sulle macchinette solo che mi sono reso conto guidandole che certe macchine come prestazioni e comportamento su strada sono effettivamente su di un altro pianeta rispetto alle classiche utilitarie e medie di tutti i giorni.
                Ciao

                Commenta


                • #48
                  Messaggio originariamente postato da Cinghiale
                  Io personalmente cerco sempre di usare il cervello, quando guido. E mi rendo conto che i cartelli dei limiti non li guardo mai: mi regolo da solo in base alla prudenza, alle mie capacità, al mio stato psicofisico del momento ed alle condizioni della strada e meteo. Finora i fatti mi han dato ragione, nel senso che non ho mai avuto incidenti né problemi, salvo una multa da autovelox (ma una in 12 anni di guida ci può stare: vuol dire che son diventato bravino ad evitarli, forse). D'altra parte mi par di vedere, quando ho occasione di viaggiare in autostrada in giorni feriali (è lì che trovi la gente che guida bene, ossia che lo fa tutti i giorni da vent'anni per lavoro), che sono in buona compagnia. E allora forse il limite (che ci deve pur essere, perché c'è tanta gente che non si sa regolare) può rimanere com'è, aumentare o diminuire: in fondo non importa tanto.

                  Piuttosto (io la butto lì): mi piacerebbe poter sperimentare per qualche mese, in autostrada, la possibilità di sorpassare da destra "legalmente". Chissà se i deficienti che rimangono bloccati in terza corsia come se fosse un disonore rientrare a destra si darebbero una svegliata...




                  Purtroppo quello di rimanere nella corsia di centro o in quella destinata ai sorpassi per molti è normale. Ma anche quando fanno vedere i servizi ai telegiornali sulle autostrade e dicono: "Ecco guardate quante macchine ci sorpassano a destra" MA BIGOLO, SE VAI A 120 Km/h E STAI IN CENTRO IO DOVE TI PASSO ? COMINCIA A STARE SULLA DESTRA POI VEDI CHE NESSUNO TI SORPASSA !

                  Commenta


                  • #49
                    io optavo per 150-100-70 e no limiti..... i primi per avere una regola sula strada già troppo sregolata e la seconda perchè così posso andare tranquillo (ovvero no-multa) quando ho voglia e posso correre...... e alla fine ho votato per i limiti.....

                    si parla di affidarsi al buon senso... un mio amico mi ha portato sulla cassia (2 corsie con spartitraffico senza corsia d'emergenza) a "veglia borletti" (dopo 180 sul tachimetro c'è scritto così ) con una seicento 1.1 (totalmente originale) ed eravamo in 4 in macchina (e io me la facevo sotto)
                    a questo i limiti che ci siano o no non importa.... è bravissimo alla guida, ma è troppo spericolato e non calcola che ci possano essere imprevisti....
                    stanotte sul gra alla strettoia (da 3 a 2 corsie) all'altezza di castel giubileo io ero in corsia di sorpasso a 140 e sopraggiungevo a 2 macchine che stavano sulla corsia di destra.... quella dietro (un'alfa 164) sta per mettersi a sinistra per sorpassare mentre una smart entra sull'autostrada, taglia da destra a sinistra e va sulla corsia di sorpasso, la 164 inchioda e la smart passa (e andava forte)... nel frattempo arrivo io e con freccia accesa e lampeggiatina di sicurezza mi accingo a sorpassare... la 164 che fa?? decide di buttarsi a sinistra (ormai 2 corsie)... risultato mi taglia la strada inchiodo al punto che entra anche l'abs e la liscio per 20 cm....
                    allora lo stronzo chi è?? io con golf 1.6 a 140km/h, la smart che andava + di me o la 164 che è la più potente e sicura, ma che non guarda prima di sorpassare???

                    è vero che a 150 io con la golf ballo e una ferrari deve guardare il tachimetro x capire che sta a quella velocità... ma il guidatore stronzo dove lo mettiamo... è impossibile tenere a freno i matti (il mio amico per capirci), ma anche i cretini (la 164) che stanno nei limiti... bisognerebbe effettivamente cambiare la mentalità della gente... rispettare di più gli altri utenti della strada.. tenere in perfetto ordine i mezzi (e facilitare le modifiche a freni, sospensioni e gomme)... far capire bene quali sono i limiti di mezzi e persone (in troppi ci crediamo superuomini) e soprattutto non dare le patenti come se fosse un premio di una raccolta punti.... allora si può pensare a togliere limiti e divieti.... secondo me è irrealizzabile
                    ciao ciao iui

                    ps un appello.... la corsia di sinistra serve a sorpassare.... non è un accessorio per far sembrare la macchina più potente.....
                    Ultima modifica di iui; 15-09-2002, 10:33.
                    E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

                    Commenta


                    • #50
                      Ciao a tutti!
                      Mi ero già espresso, ma vorrei discutere altre cose...
                      Innanzitutto rispondo a Riwa concordando che cambiare la mentalità degli italiani è impossibile (ma non varrebbe la pena tentare?), quindi aggiungo che la mia sign è appropriata inquanto ovunque c'è libertà di pensiero... inoltre non è che ho detto che il tuning fa schifo... anzi... io amo il tuning... però non sono concorde a stravolgere un auto... tutto qui... è un mio parere...
                      Cmq, tornando al post...
                      Come fate a parlare di limiti in base alla macchina??? Innanzitutto come fate a limitare la mia punto 1.1 supermodificata con l'assetto della delta integrale evoluzione (non è vero purtroppo... ma capite l'esempio...) a 120Km/h e lasciar circolare una M3 scassata e con le gomme liscie a 250Km/h?????????????
                      Non credo che vogliate stabilire il limite in tempo reale.......... :rolleyes: e allora?
                      E poi sinceramente, come fate a dire che non ci devono essere limiti??? Mi fido che chi lo dice abbia un fortissimo buonsenso, ma gli altri??? Quel 90% degli italiani che non ha buonsenso???
                      Anche a me piacerebbe una cosa del genere, ma vi invito ad essere realisti.............
                      Per concludere vorrei dire che sarebbe meglio riconsiderare gli esami per la patente e farli più difficili e frequenti, soprattutto frequenti! Sarebbe bello se alle scuole superiori si dedicasse un ora alle lezioni di guida (solo all'ultimo anno, si intende)...
                      Magari con esame finale annesso all'esame scolastico... forse in un anno (e gratuitamente) si imparerebbe a guidare meglio che in quei 3mesi a scuolaguida.............
                      Gli unici limiti che valgono sono quelli del buonsenso, ma chi di noi ha veramente buonsenso?
                      Ciao, alla prossima!
                      Manolo
                      "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

                      "He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

                      >>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X