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Lo stile di guida per le vostre esigenze?

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  • #51
    Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

    Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
    chi usa questa tecnica?

    YouTube - Heel Toe Driving Technique
    In pista sempre...in strada ogni tanto...

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    • #52
      Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

      Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
      le mini ufficiali all'epoca non andarono mai oltre i 95cv (ne avessero avuti 160 i vari paddy hopkirk etc sarebbero stati ben felici!).

      comunque insisto

      ai tempi il punta tacco si usava anche per scalare con la doppietta durante le frenate.
      con la 500 se volevi frenare e scalare contemporaneamente si faceva con il punta tacco.

      YouTube - Heel Toe Driving Technique

      qui si vede chiaramente....tocco di freno e scalata con doppietta fatta usando il punta tacco....quanto era racing la vecchia 5 piotte....mica con 2a 3a e 4a sincronizzate come la tua 126!
      li c'erano le marce a imbocco facilitato (meno male che era facilitato!) e se non sdoppiettavi tirava di quelle grattate!
      ricordo quella del mio ex cognato quando cercai di mettere la seconda al volo in una svolta....l'ingranaggio venne a schiaffeggiarmi direttamente al posto di guida!
      mi ricordavo di più comunque il nodo della questione rimane la grande abilità di questi specialisti...makinen e aaltoneen in testa

      scusami se insisto anche io ma secondo me in questo video traccia del punta tacco classico non c'è.....
      uno perchè non si vede il movimento della leva del cambio
      due perchè è un classico punta tacco..semplice semplice
      la doppietta classica è un altro movimento ( gli manca la parte di frenata)E SERVE A FARE ALTRO come ho scritto.....gli manca la parte di frenata perchè non è un movimento da scalata soltanto maanche da salita di marce

      ai tempi come dici te il punta tacco sulle 500 ( tra parentesi è l' auto che ho cominciato a guidare intorno ai 10 anni) era roba molto poco conosciuta..la doppietta era usata spesso per passare dalla terza alla seconda per salire di giri o anche per fare passare da tutte le marcie....ma di punta tacco scusami se lo ripeto era una tecnica molto poco conosciuta.....le sapevano fare i piloti....comunque se c'è chi lo faceva o lo fà son contento per lui ma non è la dop "classica".
      la doppietta tra l' altro è una derivaziopne dall' ambito camionaro o comunque contemporaneo ai camion del dopoguerra...è una manovra usatissima ( mi correggo ERA usatissima) nei camion ANCHE E SOPRATUTTO per salire di marce..quindi in anbito sportivo se non hai problemi di cambio ( vedi i sequenziali) non ha motivo di fare la dopp.....il punta tacc sì per i motivi che si diceva prima
      Ultima modifica di zerotrentasette; 11-03-2011, 16:21.
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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      • #53
        Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

        Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
        qui è ancora più chiaro


        YouTube - Double Clutch Downshifts
        questa è un auto che usa il p/t in scalata anche di più marcie, ma non lo usa in salita di marcie.....ergo presumibilmente non è un cambio che necessita della doppietta classica altrimenti sarebbe a sdoppiettare anche in salita.........la dopp serviva a "sincronizzare" quanto possibile i movimenti dei due alberi del cambio il primario ed il secondario e doveva essere usata tutti i cambi di marcia...poi ripeto se c'è chi li usa in altro modo ben per loro e bravi.....ma la dopp classica ha la funzione che si diceva prima
        un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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        • #54
          Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          Ste quest è per te!!!



          YouTube - Tribute Lancia Rally 037 Group B Total


          YouTube - Lancia 037 Group B Test Drive with Stig Blomqvist

          Certo che una volta eravate (erano) matti col botto. Guarda i passaggi in mezzo la gente nel primo video..
          sbav sbav sbav...hai ragione ale questi erano matti col botto ma un botto grosso!!.....minchia che bravura assoluta
          si vede filamti dal tour de course, sanremo ( dopo) ed il portogallo....lì ne sono morti alcuni ( di spettatori)....e ci credo manco i piloti riuscivano a vedere la strada....era una situazione ingestibile...
          sulla 037 totip ci stà che ci fosse biasion e/o tabaton ( figlio) nello junior team lancia...deve essere l' 83/84
          un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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          • #55
            Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

            Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
            questa è un auto che usa il p/t in scalata anche di più marcie, ma non lo usa in salita di marcie.....ergo presumibilmente non è un cambio che necessita della doppietta classica altrimenti sarebbe a sdoppiettare anche in salita.........la dopp serviva a "sincronizzare" quanto possibile i movimenti dei due alberi del cambio il primario ed il secondario e doveva essere usata tutti i cambi di marcia...poi ripeto se c'è chi li usa in altro modo ben per loro e bravi.....ma la dopp classica ha la funzione che si diceva prima
            scusa ma sui cambi non sincronizzati (innesti frontali o simili) la doppietta non mi risulta che serva anche salendo di rapporto!
            è un po' come la moto che in salita puoi non usare la frizione ma scalando la devi usare perchè si passa a un ingranaggio che deve salire di giri!
            ho capito che io e te abbiamo bisogno di una giornata intera di discussione, un tratto di strada libera e diverse birre!
            Ultima modifica di il Doc; 11-03-2011, 19:29.
            il Doc:
            "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

            Tetsuya:
            "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

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            • #56
              Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

              Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
              scusa ma sui cambi non sincronizzati (innesti frontali o simili) la doppietta non mi risulta che serva anche salendo di rapporto!
              è un po' come la moto che in salita puoi non usare la frizione ma scalando la devi usare perchè si passa a un ingranaggio che deve salire di giri!
              ho capito che io e te abbiamo bisogno di una giornata intera di discussione, un tratto di strada libera e diverse birre!
              esatto era un modo per dire che non essendo sequenziale non aveva bisogno della dopp anche e che quindi il filmato non riportava la dopp....

              cioè quello che volevo dire io è che se un cambio necessita di doppietta la necessita sia in slaita che in discesa di marcie

              quello nel video secondo me fà il p/t molto molto bene però bisognerebbe vedere quante volte alza la friz in rapporto a quante volte cambia marcia......se il rapp è uno a uno è un p/t altrimenti è dopp classica perchè appunto prevede un passaggio morto della leva del cambio in folle...è questo che io intendo per dopp classica, alzare la firz e sgasare col cambio in folle e rifare lo stesso mettendo la marcia voluta

              doc perchè non scendiamo insieme a roma per il matrimonio di alex ci facciamo nà biretta e poi andiamo in chiesa..... all' uscita invece che riso gli tiriamo rondelle buloni e viti...così capisce che siamo noi del forum.....
              Ultima modifica di zerotrentasette; 11-03-2011, 20:14.
              un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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              • #57
                Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                ottima idea....io ho anche due ammortizzatori anteriori della y originali, solo che uno è piegato e non vorrei che se la prendesse a male che gli tiro roba scadente!

                scherzi a parte, il sequenziale è una cosa e da quello che so io (magari sbaglio) anche sulle auto da rally si puo' cambiare senza frizione in salita ma non in scalata.
                il cambio classico da gara che intendo io è quello a innesti frontali, secondo me non lontano da quello della vecchia 500. e quello non necessita di fare la doppia in salita.
                poi la doppia tante volte si fa anche con cambi normali quando si sta altissimi di giri come in questo caso per facilitare la scalata: la marcia entra più veloce se la fai bene, come se il cambio se la succhiasse. pensa se in una staccatona il cambio ti rifiuta una marcia.....

                tornando al matrimonio di alex se ci fanno guidare la macchina degli sposi possiamo anche provare tutte queste cosette.....

                OT: ricordo ancora il matrimonio di un amico un po' di anni fa....fecero la cazzata tra le portate dei primi e dei secondi di darci le chiavi della silver shadow che avevano noleggiato per la cerimonia.....vedere una rolls fare burn out e intraversarsi pero' non ha prezzo!
                il Doc:
                "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                Tetsuya:
                "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

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                • #58
                  Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                  Cmq per ampliare il discorso USO PEDALI:


                  YouTube - Guida sicura utilizzo della pedaliera


                  Commenta


                  • #59
                    Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                    non hai tutti i torti nel dire che nei seq si passa alla marcia superiore senza alzare il gas.....anzi.....viene poi usato anche l' interruzzione millesimale del motore tramite centralina che interrompe nel momento della cambiata la corrente alle candele...o di alzare un gocciolo il gas
                    viene usato un sistema di cambiata con una struttura assai differente rispetto ai cambi tradizionali con 2 alberi paralleli, utilizzando un tamburo che ruotando su se stesso comanda le marce

                    il principio è quello delle moto, si passa da una marcia all' altra senza poter saltarne una

                    su quella di non usare la friz anche in scalata mi pare di ricordare che i moderni cambi seq permettano anche questo...per esempio sui kart si può fare a meno di utilizzarlo sia a salire che a scendere..mi pareva di aver visto anche questa possibilità sulle auto

                    tornando al video ( il secondo) c'era qualcosa in effetti che non mi tornava, non mi pare sia sequenziale, cioè vedo la leva del cambio si muove in direzione classica e se dovesse aver fatto la doppia avrebbe usato la friz il doppio delle volte che farebbe con il p/t

                    comunque la doppia classica ha la sua funzione nel permettere cambiate senza grattate, e per piacere di guida la si può fare a piacimento anche ove non sia necessaria...( per esempio io l' ho continuata a fare sulle varie panda, uno,y10, e argenta....solo per il gusto di farla) sui camion per esempio veniva usata per passare dalle ridotte alla rapportatura normale.....

                    @ alessandro
                    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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                    • #60
                      Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                      Cmq per ampliare il discorso USO PEDALI:


                      YouTube - Guida sicura utilizzo della pedaliera


                      aiòòò ecco una cosa che per esempio ho capito dopo diversi anni.......il piede six a riposo ben piantato sul passaruota e non sotto il pedale stesso....o peggio ancora leggermente appoggiato sul pedale della friz

                      ale io e doc ti facciamo da autisti dell' auto da cerimonia....
                      Ultima modifica di zerotrentasette; 11-03-2011, 23:25.
                      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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