Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

    se non sbaglio ad esempio Fiat adotta un 4% di scarto
    Auto Parts Nirvana

    Commenta


    • #42
      Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

      Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
      In realtà si, escludiamo le boiate tipo Dodge Nitro e simili,e prendiamo in Esame una Micra del 1991 e una del 2011. Quindi manteniamoci sullo stesso modello più o meno.......sei veramente convinto che quella del 1991 possa in qualche maniera di allungo, cx, tenuta e quant' altro andare meglio di un auto nata nel 2011???? Su via sono passati 20 anni, se così fosse siamo nei guai.
      leggi qui :

      Originariamente inviato da Pink-Floyd Visualizza il messaggio
      L'Alfa Romeo 155 e la Lancia Dedra vantano un cx molto basso (soprattutto per l'epoca): 0,29. Mentre la Tempra addirittura 0,28 (con 1/10 del fascino delle altre due cugine, però ).

      L'Alfa non ha saputo mantenere questo standard con la successiva 156 (cx 0,31) e ancora meno con la 159, che ha un valore di 0,32, decisamente alto. Questo valore influisce negativamente sulle prestazioni e i consumi (e l'inquinamento) della 159, similmente al suo peso.

      Evidentemente l'aerodinamica non e' un fattore che le case costruttrici ritengono d'importanza primaria...

      Commenta


      • #43
        Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

        Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
        Beh i rapporti del cambio fin quando possono aiutarti se non hai cv sufficienti a spingere una massa di 1000kg? e poi l'areodinamica non sempre è a vantaggio delle moderne specie con quei musoni enormi e alti!
        io la penso come te...e' impossibile fisicamente che con gli stessi cv, aerodinamica uguale o peggiore, e massa sicuramente superiore, si ottengano migliori prestazioni e minori consumi...che e', magia?

        O mentono sulle maggiori prestazioni e minori consumi, o mentono sulla potenza del motore... tertium non datur.

        Commenta


        • #44
          Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

          Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
          leggi qui :




          Evidentemente l'aerodinamica non e' un fattore che le case costruttrici ritengono d'importanza primaria...
          Purtroppo quello che sta facendo l' Alfa Romeo lo sappiamo tutti.....resta il fatto che secondo me si è andati avanti, generalmente.
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • #45
            Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

            Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
            non direi....l'aerodinamica non e' una scienza segreta da un secolo, applicata alle auto da piu' di 30 anni...gia' negli anni'60 si sapeva piu' o meno ottenere il massimo cx su di un'auto...il fatto e' che non crei un'auto in funzione del suo cx, il mercato si e' stabilizzato intorno al cx 0,30 siamo li' inchiodati da 20-30 anni.
            E' molto facile trovare utilitarie del 2011 con cx di gran lunga superiore a bestioni di 30 anni fa che mai l'avresti detto...

            Solo un esempio: quest'auto,con questo kit (diresti mai che gli migliora il cx)
            [qimg]http://www.red-green.co.uk/web/photos/saabpics/16Aeros002.jpg[/qimg]
            raggiunge il cx di 0,32...nel 1990.


            A questo proposito (aerodinamica), segnalo questa bellissima discussione del 2008...

            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=158267

            molto interessante.

            EDIT: leggo ora, la Tempra, cx 0,28...., l'alfa 159 cx 0,32, la brera cx 0,40
            esatto e segnalo tigra cx 0.26 che con 90cv faceva i 190 effettivi...
            Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
            Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
            Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
            VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

            Commenta


            • #46
              Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

              Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
              Purtroppo quello che sta facendo l' Alfa Romeo lo sappiamo tutti.....resta il fatto che secondo me si è andati avanti, generalmente.
              non solo l'alfa un po tutti...
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #47
                Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

                la mia tempo fa mi segno' 265km/h ....effettiva la danno x 235-30 km/ di scarto
                TOLLERANZA ZERO SEMPRE! AH AH AH AH

                Commenta


                • #48
                  Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

                  Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                  io la penso come te...e' impossibile fisicamente che con gli stessi cv, aerodinamica uguale o peggiore, e massa sicuramente superiore, si ottengano migliori prestazioni e minori consumi...che e', magia?

                  O mentono sulle maggiori prestazioni e minori consumi, o mentono sulla potenza del motore... tertium non datur.
                  Nelle hatchback i Cx stanno abbastanza migliorando, il problema è che raddoppiano le sezioni frontali! Mandando tutto al diavolo!
                  E comunque è palese che raccontano boiate, ma tante! Ed è l'europa che lo permette! Perchè si sono inventati quel test che è una cosa indecorosa... per cui qui la 500 twin air è dichiarata per 22km/l, mentre in usa 13... e oramai le auto sono costruite in funzione di tale test e basta, non in funzione di quello che dovranno affrontare poi nella realtà! Nella realtà il downsizing è una boiata se accompagnato da un aumento delle masse e delle dimensioni dell'auto...

                  Tra l'altro giorni fa, su history channel, ho beccato un documentario sull'utilitaria, c'era una pubblicità dell'epoca e, mi pare, la 500 fosse dichiarata per 4 o 5 litri per 100km!!! Oggi è impossibile, le utilitarie nn sono più utilitarie, sono solo auto relativamente piccole... ma pesanti come auto di lusso, con le stesse dotazioni in termini di ca**ate... e con motori inutili...
                  Ultima modifica di AJF; 06-09-2011, 16:32.
                  Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                  "Ubi non accusator, ibi non judex."

                  (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                  "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                  (Publilio Siro)

                  Commenta


                  • #49
                    Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
                    E a manetta raggiungi la velocità smodata????
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    macché, supera di poco i 250 effettivi, solo che avendo modificato completamente il cambio, mi sà che ho fatto mezza boiata dove legge i giri,questo per dire che, essendo direttamente collegato alle ruote, basta cambiare di poco a monte per variare di molto a valle. Sulla mia la differenza tra 15 e 17 è un rapporto finale più lungo del 2% tanto per dirla, quindi, per esempio, se con i 15 segna 100 e sono a 100 effettivi, con i 17 segna sempre 100 ma sono a 102 effettivi.
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Tachimetri imprecisi o volutamente imprecisi? auto moderne vs auto old

                      Il fatto che "tirano" di più io lo vedrei legato più che al cx (che su una utilitaria non è rilevante, anzi lo diviene per abbattere i consumi) al fattore avanzamento tecnologico: negli ultimi anni è aumentata la capacità di trasmettere i cavalli a terra mediante pneumatici migliori (mescola, disegno ecc...) e aumento della dimensione dei cerchi che si traduce in: maggiore diametro maggiore velocità a parità di regime (una volta avere i 16" era roba da sportivi, mentre adesso i 16" sono in molti casi di serie), migliorie anche in ambito cambio e numero di marce, capacità di gestire i CV e gli Nm a diversi numero di giri (anche mediante l'uso dei sistemi variabili come il DNA), inoltre ci sarebbe da calcolare se i tachimetri di 10-15 anni abbiano la stessa precisione di quelli attuali (ricordo che quella normativa che citavo prima è in funziona da pochi anni). Altro non saprei....
                      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                      cit. Jeremy Clarkson

                      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                      cit. Colin Chapman

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X