Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caro benzina, quanto mi costi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

    Colture cerealicole, canne, cellulosa.....questi i più comuni che ricordo.....

    Commenta


    • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

      infatti in Brasile tirano giù la foresta per coltivare combustibili, da noi smettiamo di coltivare i campi per mangiare per fare carburante?
      Scritto con un dispositivo mobile
      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

      Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

      Originariamente inviato da MoH
      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

      Commenta


      • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

        Il CEO dell'ENI Paolo Scaroni ha dichiarato che non prevede riduzione del prezzo dei carburanti per almeno tutto il 2012. Perchè oltre alla già massacrante condizione di balzelli nostrana, ci si mette pure la pressante richiesta dei paesi emergenti che ancora non è in fase di "assestamento".
        Ne è la prova anche il prezzo record dei carburanti negli USA, dove la benzina ha sforato, in alcuni stati, anche i 4 dollari a gallone (circa 90€cent/l....per noi sarebbe stato da festeggiare con lo spumante! ).

        Come dire, gran bel periodo che ci aspetta
        Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

        Commenta


        • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

          Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
          infatti in Brasile tirano giù la foresta per coltivare combustibili, da noi smettiamo di coltivare i campi per mangiare per fare carburante?
          Scritto con un dispositivo mobile
          Il Brasile è uno dei tanti paesi che usa bioetanolo per autotrazione.
          Norvegia e Svezia non mi sembrano gran coltivatori di colture cerealicole (viste le latitudini a cui si trovano), eppure, sono tra i leader per l'utilizzo di E85/95/100, assieme a Brasile, Argentina e Stati Uniti.

          Qualora non si disponga di materia prima (sfido io a non aver dei semplici canneti in Italia), la si può sempre importare......

          Commenta


          • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

            Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
            infatti in Brasile tirano giù la foresta per coltivare combustibili, da noi smettiamo di coltivare i campi per mangiare per fare carburante?
            Scritto con un dispositivo mobile
            Qua in zona ci sono tantissimi campi lasciati incolti da anni: a molti agricoltori conviene più il campo lasciato incolto (prendono finanziamenti guarda un po'...), che coltivare certe colture poco remunerative, prima di dire che dovremmo smettere di coltivare culture per cibo, per ottenere l'etanolo, vorrei vedere tutto coltivato cosa si riesce a produrre....
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

              Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
              Il Brasile è uno dei tanti paesi che usa bioetanolo per autotrazione.
              Norvegia e Svezia non mi sembrano gran coltivatori di colture cerealicole (viste le latitudini a cui si trovano), eppure, sono tra i leader per l'utilizzo di E85/95/100, assieme a Brasile, Argentina e Stati Uniti.

              Qualora non si disponga di materia prima (sfido io a non aver dei semplici canneti in Italia), la si può sempre importare......
              Cris, anche Norvegia e Svezia sono grandissime nazioni (come estensione intendo) ma soprattutto, sono sottopopolate! In Svezia ci sono 9 milioni di abitanti in totale. Cioè, Roma e Milano assieme fanno gli abitanti di tutta la Svezia!
              Se pure non hanno il clima, hanno tanto spazio per le serre messe su apposta per queste colture. In Italia non abbiamo spazi a sufficienza per questo genere di coltivazioni, anche perchè noi, visto il clima, con le coltivazioni ci mangiamo.
              Comprare la materia prima ci mette quantomeno nelle medesime condizioni di comprare gas e petrolio. Anzi, forse anche peggio perchè comunque l'ENI è tra le prima 5 compagnie petrolifere al mondo, quindi qualche concessione in giro per il mondo ce l'abbiamo anche noi. Mentre per i biocarburanti saremmo totalmente dipendendi dall'estero.

              PS In Svezia usano parecchio Metano da Biogas data la leadership mondiale nel trattamento dei rifiuti. Ho visitato un impianto nei sobborghi di Stoccolma....roba che il resto d'europa si sogna!
              Ultima modifica di Dr.Jekyll; 18-04-2012, 10:46.
              Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

              Commenta


              • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

                Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
                infatti in Brasile tirano giù la foresta per coltivare combustibili, da noi smettiamo di coltivare i campi per mangiare per fare carburante?
                Scritto con un dispositivo mobile
                basterebbe consumare meno carne (per 1kg di carne servono diversi kg di vegetali) e avremmo a disposizione molto piu terreno da dedicare alla produzioni di combustibile, e ne guadagneremmo anche in salute

                Comunque non è che si smette di coltivare cibo per fare combustibile, ci sono processi che permettono di prudurlo dagli scarti della produzione alimentare. Non penso basterebbero a sostituirei combustibili fossili, ma darebbero una mano

                «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                Commenta


                • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

                  Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
                  Cris, anche Norvegia e Svezia sono grandissime nazioni (come estensione intendo) ma soprattutto, sono sottopopolate! In Svezia ci sono 9 milioni di abitanti in totale. Cioè, Roma e Milano assieme fanno gli abitanti di tutta la Svezia!
                  Se pure non hanno il clima, hanno tanto spazio per le serre messe su apposta per queste colture. In Italia non abbiamo spazi a sufficienza per questo genere di coltivazioni, anche perchè noi, visto il clima, con le coltivazioni ci mangiamo.
                  Comprare la materia prima ci mette quantomeno nelle medesime condizioni di comprare gas e petrolio. Anzi, forse anche peggio perchè comunque l'ENI è tra le prima 5 compagnie petrolifere al mondo, quindi qualche concessione in giro per il mondo ce l'abbiamo anche noi. Mentre per i biocarburanti saremmo totalmente dipendendi dall'estero.

                  PS In Svezia usano parecchio Metano da Biogas data la leadership mondiale nel trattamento dei rifiuti. Ho visitato un impianto nei sobborghi di Stoccolma....roba che il resto d'europa si sogna!
                  D'accordo che sono sottopopolate ed hanno serre, ma rimane comunque un paese che vive d'altro e non mi sembra sia così praticata, almeno questo è ciò che leggo in uno dei siti:

                  http://www.svezia.cc/settori-delleconomia-svedese.html

                  Come diceva 320i S, in Italia, ci sono molti terreni che non sono coltivati, sia perchè si ricevono incentivi, sia perchè non vale la pena materialmente.

                  Io abito in campagna, i miei nonni erano tutti contadini, di origini umili e l'unica che m'è rimasta, ha ancora su l'orticello col "gabbiò de' li cunilli" e "lo' recinto de' le galline"....ed anche mezz'ettaro di terreno, che da 5 anni ormai, lasciamo "a maese", incolto vuol dire....

                  ....perchè?!

                  Semplicemente perchè non vale la pena....se lo lasciamo incolto, ci vengono 130€ circa di incentivo/rimborso/nonsobenecosasia (circa 10€ al mese e nulla più), se lo coltiviamo, va piantato qualcosa che richieda poca manutenzione e poca acqua.....quindi cereali di vario tipo.....il problema è che il gioco non vale la candela una volta raccolto e si decide di lasciarlo appunto senza nulla.

                  Ora, di questa mia situazione, ce ne sono A MILIONI.
                  "Piccoli" appezzamenti di terreno (da mezzo ettaro fino a 10) che non vale la pena coltivare.....mi chiedo dunque perchè non approfittarne con colture che possono poi essere vendute (a buon prezzo) ad aziende che le trattano per ricavarci biocarburante!?

                  Abito nei colli marchigiani a circa 20km dal mare, quindi clima mediterraneo, estati calde e soleggiate, cereali e canne possono essere coltivati senza problemi.....l'unico neo è che le "pagano poco" e rendono poco entrambi.....certo che se dovessi piantare mezz'ettaro (e come me, tanti altri) di CANNE, quelle normali, che crescono da sole e che molti estirpano per buttarle nel bidone dell'organico, per poi rivenderle a qualcuno che le tratta, sarebbe sicuramente meglio.

                  Ho un canneto proprio al confine col mio vicino.....ogni anno tocca tagliarlo perchì s'espande a vista d'occhio, non riceve uno straccio d'attenzione, cresce col caldo, freddo, d'estate e d'inverno, con neve, grandine e afa senza problemi......

                  ......perchè non usarlo?!

                  P.S. non siamo proprio indipendenti, visto che in Piemonte dovrebbero aprire grande impianto di produzione di bioetanolo a breve (derivato da canna comune)!

                  http://it.wikipedia.org/wiki/Bioetanolo

                  Aggiungo anche il gruppo M&G, italianissimo!!

                  http://www.repubblica.it/2009/03/mot...lo-italia.html
                  Ultima modifica di Criscsw; 18-04-2012, 11:02.

                  Commenta


                  • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

                    Il bioetanolo è comunque UNA soluzione, ci sono tantissime soluzioni che possono essere integrate, tutte partendo dall' organico, il metano da rifiuti organici ad esempio è una fonte per ricavare idrogeno per altri combustibili sintetici.
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • Re: Caro benzina, quanto mi costi?

                      Eh ragazzi dai addirittura adesso se mangiamo meno carne ne guadagnamo in salute e produciamo più carburante.........
                      Terreno non ne abbiamo? Miliardi di euro buttati al vento in costruzioni e appalti mai reallizati oppure realizzati e poi abbandonati al loro destino?
                      Guardiamo prima queste di cose..........!
                      TWITTER - PAGANI FAN CLUB @PAGANI_FANS

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X