Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

    Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
    Si si, chiarendo che chi gira in città con il JCW (magari automatico ) del GPL gli fotte sega...anzi, forse non sa neanche cos'è , il punto è che il GPL non deve essere visto con riserve e vecchie paure, perchè la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma nemmeno come la mano de dios che è venuta a salvarci!
    Il GPL è perfetto in determinate condizioni, in altre è quantomeno poco utile, per non dire totalmente inutile. Secondo alcuni anche dannoso...io non ne ho idea. Chi lo ha tra i miei conoscenti non si è mai lamentato fino ad oggi. Ma lo usa anche "a modo".

    Non tutti usiamo l'auto nella stessa maniera e non per tutti il GPL è la risposta. Certo poi nessuno ti vieta di metterlo su e illuderti di risparmiare solo perchè alla pompa vedi 80 centesimi invece di 1,7€. Ma io per deformazione faccio prima un computo metrico estimativo poi vedo cosa mi conviene realmente. Se qualcosa dal calcolo non torna, non mi faccio incantare dagli 80cent alla pompa, perchè so che sarebbe un risparmio apparente.

    Quelle percentuali mie sono buttate la per dire che il 15% di risparmio sbandierato è vero in condizioni di lavoro ottimali. Non è una costante. La differenza non è sempre quella indipendentemente dal carico di lavoro, utilizzo, condizioni ambientali etc. Questo distacco cambia e, a rigor di logica, se un motore è incline al maggior consumo, questa sua inclinazione è amplificata dalle condizioni non ottimali.
    Anche la controparte a benza lo sarebbe, ma il senso è che la differenza tra i due non rimarrebbe quella del 15% in più, ma aumenterebbe come se fosse amplificata.
    E' come se paragonassi un motore spinto ad uno più parco di cilindrata confrontabile. Se il paragone lo fai a 110 all'ora in sesta quello più spinto consumerebbe di più per via dei maggiori rpm etc, ma la differenza non sarebbe enorme. Ma se i due motori li paragoni in condizioni non ottimali, tipo in città, il motore che è più spinto ed è incline a consumare di più sarà molto più assetato di quello parco. E la differenza non sarà la stessa dei 110 in autostrada, ma consumerà molto di più!
    Per il GPL ovviamente la natura del motore è la stessa, ma la differenza nel contenuto energetico fa si che se ci si trova in condizioni in cui "si chiede di più", il consumo sarà ulteriormente superiore! Non rimarrà quel 15% fisso..
    Scusa ma(senza nessun sarcasmo e polemica)...non capisco se queste cose le dici perchè amici di amici te le hanno dette o perchè le hai rilevate tu?

    Io non ho mai rilevato queste differenze e non mi faccio incantare dal prezzo alla pompa.
    Io confronto i soldi che tiro fuori dal portafoglio andando a benzina e quelli che tiro fuori andando a gpl a parità di persorsi e stile di guida...e ti garantisco che a gpl ne tiro fuori almeno la metà.

    Cmq...siccome vado a gpl da 10 anni e passa ti posso dire che nei vecchi impianti aspirati la differenza di percorrenza sfruttando al massimo la meccanica o andando da nonno era poca.
    Con i sequenziali fasati la differnza invece è enorme proprio perchè ci sono 4 iniettori che parzializzano a seconda di quanto il motore richiede.
    Non è che per caso ti riferisci a vetture con impiati vecchi dove la regolazione della mandata del gas era semplicemente fatta svitando/avvitando una vite posta sul tubo che andava dal riduttore al collettore di aspirazione/carburatore?
    Astra GTC 1.6 Turbo 16v
    Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


    XR 600R 1988
    Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

    Commenta


    • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

      Ah, se ho scritto cazzate nei calcoli ditemelo...dategli un occhiata sto sudando like a porcello e potrei aver scritto cazzate

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
      Scusa ma(senza nessun sarcasmo e polemica)...non capisco se queste cose le dici perchè amici di amici te le hanno dette o perchè le hai rilevate tu?

      Io non ho mai rilevato queste differenze e non mi faccio incantare dal prezzo alla pompa.
      Io confronto i soldi che tiro fuori dal portafoglio andando a benzina e quelli che tiro fuori andando a gpl a parità di persorsi e stile di guida...e ti garantisco che a gpl ne tiro fuori almeno la metà.


      Cmq...siccome vado a gpl da 10 anni e passa ti posso dire che nei vecchi impianti aspirati la differenza di percorrenza sfruttando al massimo la meccanica o andando da nonno era poca.
      Con i sequenziali fasati la differnza invece è enorme proprio perchè ci sono 4 iniettori che parzializzano a seconda di quanto il motore richiede.
      Non è che per caso ti riferisci a vetture con impiati vecchi dove la regolazione della mandata del gas era semplicemente fatta svitando/avvitando una vite posta sul tubo che andava dal riduttore al collettore di aspirazione/carburatore?
      Dì la verità, non ti senti un perfetto idiota?

      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

      Commenta


      • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

        Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
        Quelli che conosco la usano prevalentemente fuori città perchè lavorano appunto fuori città. Per quello hanno messo il GPL. Mi dicevano che la frequenza dei pieni, se usato in città, aumentava rispetto al benzina, assottigliando il vantaggio economico.
        Non ricordo i dati precisi, però (uso cifre a caso) se con la benza, per girare una settimana ti serviva un pieno, con il GPL per farti una settimana di città ti sarebbe servito 1 pieno e mezzo. Il che vuole dire che ogni due settimane hai un pieno in più da fare rispetto all'uso della sola benzina...più, ovviamente, i rabbocchi di benzina. E a conti fatti il risparmio era molto assottigliato.
        E questo con macchine "civili". Presumo, quindi, che se hai la sportivetta e la usi prevalente mente in città o per divertirti, i consumi siano ulteriormente superiori tanto da ridurre ulteriormente il vantaggio del basso costo del GPL.
        ma un pieno di gpl costa 25 euro (nel mio caso 34-36l) a benzina (45l) 81 euro. Anche se faccio 2 pieni a gpl (che poi non è vero) ho riparmiato lo stesso e non sono uno che va sempre in modalità nonno style. A gpl aumentano consumi in città? vero ma aumentano anche a benzina
        www.pesarotuningclub.it

        Commenta


        • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

          Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
          ma un pieno di gpl costa 25 euro (nel mio caso 34-36l) a benzina (45l) 81 euro. Anche se faccio 2 pieni a gpl (che poi non è vero) ho riparmiato lo stesso e non sono uno che va sempre in modalità nonno style. A gpl aumentano consumi in città? vero ma aumentano anche a benzina
          quel che dico io
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

            Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
            quel che dico io
            e da un po'
            www.pesarotuningclub.it

            Commenta


            • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

              Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
              Ah, se ho scritto cazzate nei calcoli ditemelo...dategli un occhiata sto sudando like a porcello e potrei aver scritto cazzate

              - - - Aggiornato - - -


              Dì la verità, non ti senti un perfetto idiota?

              Si...anche un pò coglione.

              Cmq adesso piantala perchè io fra qualche anno volevo proprio prendere la Megane RS e se si sparge la voce che va anche a gpl mi si alza la quotazione dell'usato!
              Astra GTC 1.6 Turbo 16v
              Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


              XR 600R 1988
              Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

              Commenta


              • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
                Si...anche un pò coglione.

                Cmq adesso piantala perchè io fra qualche anno volevo proprio prendere la Megane RS e se si sparge la voce che va anche a gpl mi si alza la quotazione dell'usato!
                allora zitto pure tu..perchè la voglio anche io e ringraziando queste bestie qua dentro la voglio fare a GPL per ripicca
                ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                - - - Aggiornato - - -
                Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                Commenta


                • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                  Originariamente inviato da Luca_430 Visualizza il messaggio
                  Che è quello che dico dall inizio, ma quando dall altra parte si vuole avere ragione per forza è come parlare con un muro ....

                  - - - Updated - - -




                  No no invece regge eccome per esempio, l ennesimo.
                  Io mi compro un Cooper S, che ad andature medie dubito faccia più dei 12 km/litro, tirandoci, il doppio.
                  Ha senso prendere un auto che fa i 10 km/litro di media e farci il GPL per risparmiare?
                  Dimmi di si anche qua e non commento più il 3d perchè non ha più senso
                  Allora, bioparco, non è che compri la mini cooper s jcwstigtrallye per risparmiare. La compri per divertiri, e anche per andarci al bar, al lavoro, uscirci la sera con la morosa, una domenica vai al mare e l'altra in montagna. Fino a qui ci sei?

                  Ecco, ora hai la tua macchinetta sportiva con cui fai 350-400km alla settimana, mica 1000.

                  Facciamo che in media fa i 10 con un litro, a fine anno hai speso 3276€.

                  Se adesso ci metti il gpl, la usi come prima, ti diverti lo stesso, ma a fine hanno hai speso (considerando consumi il 20% in più a gas e che fai comunque il 20% della strada solo a benzina) 2111€

                  Hai risparmiato 1165, dov'è il problema?

                  era meglio comprarsi un muletto polmone, spendere 3 volte di più che fare l'impianto gpl, pagare un'altra assicurazione, un bollo e farsi 12000km sapendo che mentre guidi un polmone bucato che consuma poco in garage hai la macchina che ti piace? Può darsi, ognuno fa le sue scelte, se per esempio la prima macchina fosse già stagionata e volessi tenerla a lungo sceglierei il muletto. Ma su un'auto recente sceglierei il gpl.



                  io con te chiudo qua

                  «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                  [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                  Commenta


                  • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                    ha fatto incazzare Trip...mai visto incazzato in otto anni
                    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                    - - - Aggiornato - - -
                    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                    Commenta


                    • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                      Ed io che faccio 50Km a settimana male che va? Dopo quanti anni ammortizzo il Gpl comprendendo spese di manutenzione, assicurazione (se influenzata), bollo, taglianti, posteggi speciali, ecc montato su una S2000 o su un Porsche Boxster piuttosto che una Nissan 350z Roadster? Porto esempi di auto che potei acquistare, ma difficilmente potrei mantenere visti i costi "fissi" e "variabili"...

                      Inoltre, se come detto sopra, vado al Nur a Gpl, perché non girarci in pista?


                      Sono solo domande, niente di provocatorio, ma essendo che vorrei acquistare una spider entro natale, ma visto le spese mi sto orientando su auto meno prestazionali (mx-5, copen, mr2, barchetta, AR Spider...)
                      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                      cit. Jeremy Clarkson

                      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                      cit. Colin Chapman

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X