Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

    Non è questione di essere ricco o povero.
    Ho amici che hanno messo il gpl anche su "macchinoni" tipo il mio...e sono moooolto più facoltosi di me...
    I soldi sono sempre soldi e non vanno buttati via,mai.

    Commenta


    • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

      Originariamente inviato da Kal-El 82 Visualizza il messaggio
      Non è questione di essere ricco o povero.
      Ho amici che hanno messo il gpl anche su "macchinoni" tipo il mio...e sono moooolto più facoltosi di me...
      I soldi sono sempre soldi e non vanno buttati via,mai.
      concordo.

      Dicci di più...quali auto, che sistema gpl hanno usato, kmtraggi
      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

      Commenta


      • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

        Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
        se fai 50km a settimana il gpl non lo metti, non mi sembra difficile, basta prendere la calcolatrice, fare quattro conti banali e lo vedete da soli se conviene o no.

        Se la puoi comprare e non puoi sostenere i costi di gestione vuol dire che non te la puoi permettere. Se la differenza pensi di farla con i soldi che risparmieresti sui 3000km scarsi che ci fai in un anno è meglio se rifai i conti di prima.


        Perchè se ci devi girare in pista anche quel due percento di potenza che perderesti a settemila giri possono fare comodo. E visto che devi stressare il motore tanto vale farlo con la benzina, che lubrifica tutto al punto giusto e raffredda gli iniettori.
        Oh ecco uno che finalmente risponde come volevo io, nel senso entrando nel pratico: il concetto che voglio far passare è semplice, ovvero il gas è indubbiamente conveniente, ma lo diventa sa l'auto viene usata spesso e se possiamo permettercela anche a benzina! Che poi trovo un controsenso montarlo su auto sportive è un parere tutto mio (sarò antiquato), ma non vedo perché si è convinti che il carburante sia il costo principale del veicolo, quando il tutto dipende dai km! Nell'esempio scritto in precedenza, le percorrenze sono esigue (si parla di 3.000Km l'anno) quindi il Gpl non è più conveniente se contiamo il costo di montaggio. Ricordiamo che il bonus sul bollo vale solo per auto sotto una determinata potenza, quota che ben si allontana dalle sportive. Quindi chiedo al Bellux: usando solo la RS quanto spenderesti? Mettendola a Gpl?
        ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
        cit. Jeremy Clarkson

        "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
        cit. Colin Chapman

        Commenta


        • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

          ma anche no, dipende dagli incentivi

          nel 2010 avrei potuto mettere il gpl sulla mia e avere 500 di sconto subito e 5 anni di bollo gratis, senza guardare i cv

          Poi, cmq, ci terrei a farti presente che il discorso "soglia minima annuale dei km" lo hanno fatto tutti
          Ultima modifica di Bastinchio; 18-07-2012, 18:09.
          Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

          Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

          Originariamente inviato da MoH
          Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

          Commenta


          • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

            Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
            ma anche no, dipende dagli incentivi

            nel 2010 avrei potuto mettere il gpl sulla mia e avere 500 di sconto subito e 5 anni di bollo gratis, senza guardare i cv

            Poi, cmq, ci terrei a farti presente che il discorso "soglia minima annuale dei km" lo hanno fatto tutti
            Gli incentivi al giorno d'oggi sono un po'.....scarsi se non nulli, e idem per il bollo (le condizioni sono cambiate). Non ne sarei così sicuro sul fatto dei Km, qual'à la soglia per dire che è conveniente?
            ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
            cit. Jeremy Clarkson

            "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
            cit. Colin Chapman

            Commenta


            • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

              Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
              ma anche no, dipende dagli incentivi

              nel 2010 avrei potuto mettere il gpl sulla mia e avere 500 di sconto subito e 5 anni di bollo gratis, senza guardare i cv

              Poi, cmq, ci terrei a farti presente che il discorso "soglia minima annuale dei km" lo hanno fatto tutti
              Nel 2010 neanche ci pensavi al GPL
              -

              Commenta


              • Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                Nel 2010 neanche ci pensavi al GPL
                e invece ci pensavo eccome, e mi girano ancora di non aver sfruttato l'occasione

                - - - Updated - - -

                Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                Gli incentivi al giorno d'oggi sono un po'.....scarsi se non nulli, e idem per il bollo (le condizioni sono cambiate). Non ne sarei così sicuro sul fatto dei Km, qual'à la soglia per dire che è conveniente?
                il conto dei km è presto fatto, dipende da quanto tempo vuoi metterci per recuperare le spese (un anno, 2, 5, ecc) e quanti anni vuoi tenere l'auto

                se ci fai 5mila km annui, e la vuoi tenere 3 anni non contiene, se ce ne fai 10mila e la tieni 5 anni non solo riprendi le spese ma ci risparmi rispetto all'averla a benzina
                Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                Originariamente inviato da MoH
                Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                Commenta


                • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                  Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                  Gli incentivi al giorno d'oggi sono un po'.....scarsi se non nulli, e idem per il bollo (le condizioni sono cambiate). Non ne sarei così sicuro sul fatto dei Km, qual'à la soglia per dire che è conveniente?
                  Dipende da quanto consuma la macchina. Più consuma e meno km servono x ripagare l'impianto.

                  «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                  [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                  Commenta


                  • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                    Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
                    Scusa ma(senza nessun sarcasmo e polemica)...non capisco se queste cose le dici perchè amici di amici te le hanno dette o perchè le hai rilevate tu?

                    Io non ho mai rilevato queste differenze e non mi faccio incantare dal prezzo alla pompa.
                    Io confronto i soldi che tiro fuori dal portafoglio andando a benzina e quelli che tiro fuori andando a gpl a parità di persorsi e stile di guida...e ti garantisco che a gpl ne tiro fuori almeno la metà.

                    Cmq...siccome vado a gpl da 10 anni e passa ti posso dire che nei vecchi impianti aspirati la differenza di percorrenza sfruttando al massimo la meccanica o andando da nonno era poca.
                    Con i sequenziali fasati la differnza invece è enorme proprio perchè ci sono 4 iniettori che parzializzano a seconda di quanto il motore richiede.
                    Non è che per caso ti riferisci a vetture con impiati vecchi dove la regolazione della mandata del gas era semplicemente fatta svitando/avvitando una vite posta sul tubo che andava dal riduttore al collettore di aspirazione/carburatore?
                    No no, esperienze di amici. L'ho scritto! Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di installarlo se lo devo ripagare in annI di camminate. Ho chilometraggi esigui. Per come sono fatto io, o lo ripago nel minor tempo possibile oppure mi sorgono dei dubbi sull'essenzialità dell'investimento...in alcuni anni ci pago una macchina, non un impianto a GPL! Non mi indebito con un installatore per poter gioire momentaneamente al momento del pieno.......ed essere indebitato per 3/4 anni!

                    Tornando a noi, penso proprio che siano impianti recenti. Allora, le macchine in questione sono una Ibiza 1.4 16v, una Altea 1.4 (tutte Seat! ) e una 528i E39. Il BMW sono quasi certo che abbia l'impiato da diversi anni, magari è uno "old school". L'Ibiza lo ha su da 2 anni circa. Lo so perchè appena messo mi capitava spesso di viaggiare con lui. E anche l'Altea circa 2 anni. Quindi sono impianti moderni.
                    Bene, proprio quello con l'Ibiza mi diceva che i periodi in cui gli capitava di usarlo praticamente solo in città (magari era in ferie) la frequenza dei pieni saliva troppo. Ovviamente lui non ci ha mai fatto un intero anno solo in città, la usa per andare a lavoro fuori città. Però secondo i suoi calcoli se avesse continuato con quel ritmo per molto tempo, i risparmi sarebbero stati molto più risicati tanto da allungarli di mesi il tempo necessario a ripagarsi l'impianto. Sottolineo che lui, andando a lavoro fuori, se lo è ripagato nel giro di un anno, forse due/tre mesi in più. Quindi è stato un investimento più che sensato.

                    Ora che mi avete messo il dubbio, come lo rivedo gli richiedo perchè non pensa al GPL come carburante cittadino e vi do le sue motivazioni.

                    Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
                    A fronte di quanto dici, soprattutto per la questione di usarlo a modo, ripeto la mia idea del gpl sulle sportive.

                    Ipotesi: Roma-Nurburgring-Roma

                    Sono 3000 km esatti di viaggio.

                    I giri in pista sono circa 200km, ipotizzando 10 giretti.


                    La mia auto turbo benzina da 200cv in autostrada fa...quanto? 16 al litro? probabile. A 1.8€/l il viaggio mi costerebbe [3000/16]*1.8= 337,5€

                    Col Gpl l'auto fa i 10, giusto? a 0,8€/l quindi il viaggio mi costerebbe [3000/10]*0.8= 240€

                    Il risparmio è 97.5€.

                    Poi in pista giri a benza, ovvio.


                    Capito cosa voglio dire? Basta con gli esempi del cazzo, voglio parlare di numeri.

                    Sto benedetto GPL sulla sportiva va usato in viaggio per andare in pista!!

                    Inoltre può essere benissimo usato nel normale uso quotidiano per il semplice fatto che chi si fa il GPL lo usa anche in città. Roma è piena di auto a gpl Jek, e quando sei a Roma l'interstatale non la fai, ma ti fai il traffico. Se continuano ad usarlo è evidente che il risparmio c'è eccome e non c'entra nulla quel famigerato aumento di consumi. Ovvio che esista, ma è proporzionale all'aumento di consumi che hai anche col benzina..col quale di certo non consumi meno nel traffico! Dai cazzo GIALLUCA, è ovvio no?


                    Poi, facciamo finta di essere stato eccessivamente generoso coi consumi del benzina..facciamo 13 al litro? Il risparmio sarebbe di 175.38€

                    E parliamo di un trackday in terra lontana.
                    Ma aggiungici un trackday al mese in Italia..na volta a Vallelunga, una a Monza, Magione, Misano, Franciacorta e Salcazzo...tiri giù un migliaio di euro abbondanti! E in un solo anno.


                    E' qui che mi lasciate basiti con le vostre congetture, i vostri pregiudizi, le scuse campate in aria.

                    Io provo a parlare con i dati alla mano, perchè i numeri non mentono.

                    Se poi vogliamo parlare di quanto risulti barbone e di come fai ridere i polli, vediamoci al bar, tanto offre Bellux.
                    Sisse Venon! Ma ritorniamo al discorso fatto giorni fa in cui, tra l'altro, c'eravamo pure ritrovati!

                    Vai al Nurburgring da Roma e risparmi 100€. Però o al Nurb ci vai 20 volte l'anno oppure sulla sportiva ci poggi le chiappe per svariati migliaia di km l'anno anche in terra nostrana, altrimenti per ripagarti st'impianto ci metti una vita.

                    Il nodo è sempre quello: km/anno.

                    I 100€ risparmiati sono in realtà un risparmio apparente se non ti ripaghi l'impianto! Perchè fino a quel momento, tui sei indebitato. Sei sotto! E quindi pensi di essere più furbo dell'altro che sale al Nurburgring a benza, però poi a fine anno quello ha comunque più soldi di te e a Natale fa regali più fighi!

                    Scherzi a parte, ho già detto che se parliamo di sportive per gente normale, il GPL può avere un senso. Sempre che chi lo monta faccia un quantitativo di km/anno tale da ripagarsi l'impianto nel minor tempo possibile, sennò, IMHO, poteva evitarlo.

                    Ora il dubbio che mi avete messo sono le sproporzioni dei consumi in città. A me è sempre stato riferito questo. Io però non ho mai avuto esperienze dirette di GPL (come il 90% dei partecipanti a questa discussione, apparte 2 utenti ), quindi dovrò informarmi.

                    Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
                    e invece ci pensavo eccome, e mi girano ancora di non aver sfruttato l'occasione

                    - - - Updated - - -



                    il conto dei km è presto fatto, dipende da quanto tempo vuoi metterci per recuperare le spese (un anno, 2, 5, ecc) e quanti anni vuoi tenere l'auto

                    se ci fai 5mila km annui, e la vuoi tenere 3 anni non contiene, se ce ne fai 10mila e la tieni 5 anni non solo riprendi le spese ma ci risparmi rispetto all'averla a benzina
                    mmmm, Bastì questo ragionamento regge solo in teoria.
                    Nella pratica, o te lo ripaghi in un anno, poco più, oppure devi iniziare a farti delle domande. Se ci metti più di due anni io mi rifarei i conti da capo per vedere se ho fatto una stronzata.
                    Se ce ne metto 5, ho fatto una coglionata sicuramente!

                    In 5 anni non ci voglio pagare neanche una macchina e tu pensi che qualcuno ci voglia pagare 2.000€ di impianto a GPL ? Ma che è, un mutuo ? E quando inizio a risparmiare, quando la macchina è iscritta ASI ?
                    Se l'unico senso del GPL (ed è l'unico senso del GPL!) è risparmiare, non posso indebitarmi per 5 anni! Ma nemmeno per 3! Non è risparmio! E' stata una forzatura, sono stato spinto dalla "moda" di vedermi 20€ in più nel portafogli senza pensare che sono indebitato di 2.000€!
                    Se voglio risparmiare, l'investimento mi deve rientrare subito. Altrimenti risparmio solo per pagarmi i debiti.
                    1 anno, poco più. Questo è il tempo ideale per ripagartelo. Già a 2 anni mi pongo delle domande sull'essenzialità di quello che ho fatto. Se vedo oltre, ho toppato sicuramente! In 3 anni ci pago una macchina, non un impianto GPL! 5 anni sono 1/5 della mia esistenza attuale...e secondo te dedicherei 1/5 della mia vita fin'ora passata a pagare un installatore ??? Ma anche no!
                    Ultima modifica di Dr.Jekyll; 19-07-2012, 09:52.
                    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

                    Commenta


                    • Re: Impianto GPL su "SPORTIVE": Giusto o Wannabe Ricco?

                      ma tutti parlate di girare in pista con il benza .... perchè a gpl non si può? cos'ha in meno?
                      #BELLUXPRODUCTION

                      RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



                      Commenta

                      Sto operando...
                      X