mi suona strano che con 135000 il seggiolino lato guida è già usurato....di solito quelli in pelle a quanti km si usurano?
questa è la foto che mi ha mandato in privato
la foto è sul tuo pc? se si usa questo sito http://tinypic.com/
poi incolla il link diretto o quello che ti da per i forum
un sedile in pelle di 23 anni e 135000km potrebbe sembrare bello consumato, 6000km all'anno non mi sembra una cifra tanto strana per un auto del genere
mi suona strano che con 135000 il seggiolino lato guida è già usurato....di solito quelli in pelle a quanti km si usurano?
questa è la foto che mi ha mandato in privato
[qimg]http://i50.tinypic.com/29vbi3o.jpg[/qimg]
Tieni presente che la pelle si rovina anche con l'età, questo è screpolato e ha il fianchetto lato portiera deformato.
mi suona strano che con 135000 il seggiolino lato guida è già usurato....di solito quelli in pelle a quanti km si usurano?
questa è la foto che mi ha mandato in privato
[qimg]http://i50.tinypic.com/29vbi3o.jpg[/qimg]
Tieni presente che la pelle si rovina anche con l'età, questo è screpolato e ha il fianchetto lato portiera deformato.
Secondo me lo stato del sedile è compatibile con i km dichiarati, se non erano pelli di buona qualità è probabile che si siano usurate prematuramente. Se vuoi avere altri indizi controlla lo stato di volante, pomello del cambio e pedali
«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
[Ray Bradbury, Fahrenheit 451]
La Sierra è una berlina 4 porte, al tempo e tutt'ora con linea discreta, ma l'acquirente medio badava alle prestazione, può essere stata utilizzata come prima auto, ma non è nemmeno detto.
Il fianchetto lato guida è quello che si rovina prima (chissà perchè?!), compatibile secondo me lo stato d'usura coi km dichiarati.
I contakm delle Ford del periodo, a 100.000 si azzerano.
Nessuno garantisce che siano 135 o 235.000.
In qualsiasi caso, soliti test:
- controllo vano motore
- controllo sottoscocca
- controllo portiere e baule
- controllo mastici
Se vano motore troppo pulito, si nascondono eventuali trafilaggi (controllare vaschetta d'espansione).
Sottoscocca, baule e mastici per capire se è incidentata, se ha ruggine e se è un ex-muletto.
Per le prove dinamiche:
- controllo avviamento a freddo
- controllo strumento del turbo
- controllo 3a marcia
- controllo temperatura
- controllo cablaggi
Se a freddo si avvia subito, motore OK, se impiega tempo, iniziare a controllare i sensori.
Riguardo al turbo, non oltre i 0.9 bar, se li supera, vuol dire che è stata pastrugnata a livello di meccanica/elettronica.
Provare il cambio, la 3a marcia è quella critica sul 4wd, far entrare in temperatura l'olio e provare il leveraggio. Cambio che scalda parecchio. Se la 3a marcia impunta, vuol dire che ha qualche km sulle spalle (syncro che lasca), provare il classico 1a-2a, 2a-3a, 3a-4a e viceversa. Solitamente saltano 2a e 3a marcia: la prima è quella di partenza, la seconda è quella che si sdenta se si usa il cambio come un Fuller (corsa molto lunga e spesso si lascia la frizione in anticipo), la 3a è quella in cui coppia e cavalli si fanno sentire.
La ventola entra in funzione a 90°C, se sale oltre la metà e non parte, meglio pensare a qualche intervento.
Cablaggi che hanno più di 20 anni, controllare tutto il parco sensori, bobina, cavi e compagnia bella.
Frequenti i casi di "Strappa/fuma nero/tira il culo dietro", dovuto a malfunzionamento di impianto d'accensione e sensori.
Tutto questo è valido per QUALSIASI Cosworth, sia 2wd che 4wd. Il 2wd ha cambio Mazinga, buono per fare oltre 450hp e differenziale grosso, è un Borg-Warner T5, tutt'altro leveraggio e corsa rispetto al MT75 dei 4wd.
P.S. Ford consiglia la sostituzione dei segmenti ogni 80.000km, i 2wd erano garantiti 50.000km...a buon intenditor...
P.S.2. almeno 1000€ di tagliando se ne vanno!
La Sierra è una berlina 4 porte, al tempo e tutt'ora con linea discreta, ma l'acquirente medio badava alle prestazione, può essere stata utilizzata come prima auto, ma non è nemmeno detto.
Il fianchetto lato guida è quello che si rovina prima (chissà perchè?!), compatibile secondo me lo stato d'usura coi km dichiarati.
I contakm delle Ford del periodo, a 100.000 si azzerano.
Nessuno garantisce che siano 135 o 235.000.
In qualsiasi caso, soliti test:
- controllo vano motore
- controllo sottoscocca
- controllo portiere e baule
- controllo mastici
Se vano motore troppo pulito, si nascondono eventuali trafilaggi (controllare vaschetta d'espansione).
Sottoscocca, baule e mastici per capire se è incidentata, se ha ruggine e se è un ex-muletto.
Per le prove dinamiche:
- controllo avviamento a freddo
- controllo strumento del turbo
- controllo 3a marcia
- controllo temperatura
- controllo cablaggi
Se a freddo si avvia subito, motore OK, se impiega tempo, iniziare a controllare i sensori.
Riguardo al turbo, non oltre i 0.9 bar, se li supera, vuol dire che è stata pastrugnata a livello di meccanica/elettronica.
Provare il cambio, la 3a marcia è quella critica sul 4wd, far entrare in temperatura l'olio e provare il leveraggio. Cambio che scalda parecchio. Se la 3a marcia impunta, vuol dire che ha qualche km sulle spalle (syncro che lasca), provare il classico 1a-2a, 2a-3a, 3a-4a e viceversa. Solitamente saltano 2a e 3a marcia: la prima è quella di partenza, la seconda è quella che si sdenta se si usa il cambio come un Fuller (corsa molto lunga e spesso si lascia la frizione in anticipo), la 3a è quella in cui coppia e cavalli si fanno sentire.
La ventola entra in funzione a 90°C, se sale oltre la metà e non parte, meglio pensare a qualche intervento.
Cablaggi che hanno più di 20 anni, controllare tutto il parco sensori, bobina, cavi e compagnia bella.
Frequenti i casi di "Strappa/fuma nero/tira il culo dietro", dovuto a malfunzionamento di impianto d'accensione e sensori.
Tutto questo è valido per QUALSIASI Cosworth, sia 2wd che 4wd. Il 2wd ha cambio Mazinga, buono per fare oltre 450hp e differenziale grosso, è un Borg-Warner T5, tutt'altro leveraggio e corsa rispetto al MT75 dei 4wd.
P.S. Ford consiglia la sostituzione dei segmenti ogni 80.000km, i 2wd erano garantiti 50.000km...a buon intenditor...
P.S.2. almeno 1000€ di tagliando se ne vanno!
grazie di tutti i consigli
se non erro non ha la pressione del turbo nel suo cruscotto originale...per il sotto scocca baule si vede a occhio se mi infilo sotto la macchina?
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