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sierra cosworth

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  • #31
    Re: sierra cosworth

    Io, nella vita reale, dico spesso "La vita è già troppo seria per non scherzare quando si può"

    cmq chiedo scusa per l'ot, se potete cancellate i messaggi off topic, almeno il 3d rimane serio e pulito (sono serio, non sarcastico)
    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

    Originariamente inviato da MoH
    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

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    • #32
      Re: sierra cosworth

      Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
      Io, nella vita reale, dico spesso "La vita è già troppo seria per non scherzare quando si può"

      cmq chiedo scusa per l'ot, se potete cancellate i messaggi off topic, almeno il 3d rimane serio e pulito (sono serio, non sarcastico)
      Verrai crocifisso in sala mensa.....
      Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

      Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

      Ezra Pound

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      • #33
        Re: sierra cosworth

        devo farti i complimenti per il tuo intervento ..si vede che hai una cossy e ti garba assai
        per l'impianto elettrico me ne hanno parlato dicendomi di guardare pure la scatola dei fusibili....ma non ho capito bene come agire sull'impianto elettrico e tirare fuori qualche cavallo in più..parlavi di fare una bella mappa fatta bene ?
        poi ti chiedevo qual'è il kit sensori che và cambiato?

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        • #34
          Re: sierra cosworth

          Diciamo che ce l'ho da qualche anno, c'ho pastrugnato su un pochino e cerco di capirne sempre un po' di più.

          Detto questo, andiamo con ordine.

          A) la fusibiliera è sotto il piantone dello sterzo, trovi quella con tutte le piste, più la fusibiliera generale che sta attaccata a morsetto batteria (con i 5 fusibili principali); l'impianto elettrico è il punto debole, molto macchinoso, vecchio e quindi è facile trovare cavi spellati che vanno a massa! Se hai tempo e sei pratico, o conosci uno che sia VALIDO DAVVERO, sarebbe cosa buona e giusta cavare ogni singolo filo e passarne di nuovi, uno per uno, in raychem o argento o oro. Con un AWG22 ci piloti una elettroventola, Ford negli anni 90 usava cavi di sezione 50cm di diametro per la ventola radiatore!
          La fusibiliera spesso è fonte di noie, essenzialmente per un motivo: la pompa benzina è una fonte di grattacapi, più nella Escort (interna) che nella Sierra (esterna su castelletto), solitamente si montano:

          - pompa Walbro 255 l/h, 'na merxa a mio parere, pompa piccina che assorbe e scalda come un Minipimmer.
          - pompa Bosch 044 (Ferrari F40) o 413 (Ferrari F430), queste sono ingorde di corrente e se non si fa un cablaggio a parte come anche per la Walbro, squaglia le piste della fusibiliera e la macchina non va più in moto.

          Il kit in questione, costa 25 sterline circa, cavo positivo, negativo e relè, ben fatto e di facilissima installazione.
          In questa maniera la pompa (penso sia la prima cosa da cambiare in un Sierra/Escort) ha cavi di sezione adeguata, non passa nella fusibiliera ma esternamente (va in moto come sempre, il relè serve a quello).
          (Io utilizzerò due pompe esterne, bypassando il blocchetto e rendendole indipendenti; sono due pompe buone per fare 2000hp a benzina, ci vogliono cavi importanti e quindi utilizzo due switch aero per evitare di squagliare tutto...)

          La fusibiliera, meno carico elettrico ha e meglio sta.

          B) Tirare fuori qualche hp dall'impianto elettrico non ha senso.
          O meglio, fare un impianto distribuzione ad hoc aiuta sicuramente ad avere accensione migliore, avere fronte di fiamma più potente e quindi lavorare più di fino in fase di mappatura.
          La Sierra ha spinterogeno, fonte INFINITA di problemi: strappa, tira indietro, fuma, brobotta, bang spontaneo e via dicendo.
          Le strade da percorrere sono due:

          1) utilizzare uno spinterogeno della group A, cavi candele WRC, 4 candele buone (io uso le Brisk Turbo Evo), bobina della group A e ovviamente tutti i sensori nuovi (sono 4: APS, temperatura acqua, temperatura aria e TPS farfalla).
          2) fare conversione con coil spark, scintilla persa, utilizzando il kit che vende Motorsport Developments (circa 400£) composto da doppia bobina, amplificatore e cavi candele WRC (e lo riesce a gestire anche la L1, la ecu della Sierra), oppure utilizzare 4 bobine come si fanno nei motori ignoranti, con sensore di fase sul cammes lato aspirazione, 4 bobine tipo Magneti Marelli/Bosch Motorsport/AEM (mi piacciono molto le Magneti Marelli, ottime performance e costano il giusto!), ma serve una elettronica tipo motorsport come Magneti Marelli/MecTronik/EFI.

          Se posso permettermi, dopo qualche anno di motori Cosworth, direi, in ordine di importanza di fare:

          - tagliando completo di olii, filtri e liquidi (1000€ circa)
          - sensori nuovi (100€ circa)
          - revisionata dell'impianto elettrico (da fare a tempo perso con qualcuno CAPACE)
          - pompa benzina con cablaggio dedicato (200 € circa)
          - pastiglie, dischi, tubi in treccia e olio (500€ circa)

          QUESTO E' IL MINIMO SINDACABILE.

          Successivamente, per svegliarla, facendo 270hp veri e affidabili, farei...

          - scarico completo 76mm (lascia stare i 63, strozzano e basta, perdi un po' in basso ma vale la pena)
          - filtro a pannello con scatola della RS500
          - pompa Bosch 044 con cablaggio
          - mappa ben fatta
          - coil spark kit (per eliminare lo spinterogeno, con tutti i relativi problemi ed avere 2 bobine separate che funzionano molto meglio!)

          Se poi si vuole stare davvero tranquilli ed evitare le possibili rimanenti noie...

          - guarnizione testa rinforzata e bulloni ARP (un bravo meccanico lo fa anche in garage)
          - 4 iniettori da 450cc/min (buoni gli RC440 per esempio)
          - una bella revisionata del T3, o ancora meglio un T35 di derivazione Escort (se lo prendi a buon prezzo)

          Tutti i Cosworth, sia Sierra che Escort (esclusa l'ultima versione, Testa Grigia, la mia) montano elettroniche IAW, non proprio dei mostri se confrontati alle elettroniche moderne, ma per un uso stradale spinto, vanno più che bene (basta buttare nel pattume lo spinterogeno, usare il kit coil spark ed è tutto un altro andare)...se pensi che la P8, la elettronica della Escort, veniva utilizzata sulla Ferrari F40...

          L'eliminazione dello spinterogeno è ESSENZIALE, perchè ne ho lette/viste/sentite troppe circa il malfunzionamento dello stesso e gli infiniti problemi che crea. Baronz può confermare!

          Lascia perdere elettroniche da Motorsport, hai una IAW, non ha senso.
          Costano ben di più, molto più ostiche da mettere a punto e con tutta una serie di conseguenze che si incontrano strada facendo, che a 9 persone su 10 fa perdere la voglia e vendono tutto.

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          • #35
            Re: sierra cosworth

            per adesso devo imparare tante cose... tu ormai ne parli come se fosse una biciclettina da passeggio meglio così....ho capito che prima di mettere mano alla pompa benzina bisogna sistemare un paio di cosette onde evitare noie con l'elettronica e cmq pian pianino e con una spesa di 1000 euro 270 cv li regge bene senza grandi noie e senza spendere cifre astronomiche ..devo ringraziarti molto per tutti i consigli dati..grazie mille...

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            • #36
              Re: sierra cosworth

              Non farti prendere dai cavalli facili...non esistono! Nessun motore fa cavalli facili, a poco prezzo.
              E' una coperta corta, bisogna cercare di aggiustarla il più possibile.

              Il limite degli iniettori originali son proprio quei cavalli li.
              Inutile girare con un duty superiore al 90%...prima o poi saltano.
              Il limite non è tanto la testa o l'imbiellaggio, più che altro sono proprio pompa benzina e iniettori, litraggio giusto per girare con un 0.1 di pressura in più, ma non oltre.
              Un set buono di iniettori oggi costa meno di 300€, parlando di roba commerciale; io mi trovo molto bene coi Siemens da 570cc, ma li gestisco con una elettronica nuova, più evoluta rispetto alla L1.

              Come dicevo, è importante fare un bel tagliando al motore e alla trasmissione, freni, sensori, impianto accensione e una pompa benzina seria...se ne va una cifra importante! Solo dopo pensare al resto...!!!

              P.S. qui su ElaborarE Forum c'è un 3d dedicato alle Cosworth, sezione AUTO INGLESI E AMERICANE!

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              • #37
                Re: sierra cosworth

                grazie mille di tutto... se le cose vanno in porto magari ti chiederò qualche altra cosina..
                se sei in facebook ti aggiungo agli amici..questa è la mia pagina..
                https://www.facebook.com/#!/pietro.torrisi.9

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                • #38
                  Re: sierra cosworth

                  se posso essere utile posseggo una ford sierra 1.8 ghia da gennaio 1990 ; è come nuova dentro e fuori
                  , ha 160000 km perchè il contachilometri si azzera dopo 100000. la frizione è ancora quella originale; ho solo cambiato 3 vlte la batteria i 23 anni e 3 volte la marmitta e 1 volta lo scarico centrale e le pastiglie.
                  ho cambiato 2 volte la cinghia distribuzione e la pompa acqua; il cambio è dolcissimo e non mi ha mai dato problemi ;ora l'ho iscritta ASI come auto storica e pago circa 32 euri di bollo e 150 di assicurazione. la sto restaurando per bene ( fari, paraurti, ) e mi sono procurato da germania e inghilterra molti pezzi di ricambio nuovi: interruttori , carburatore, targhette, fari , fanali ....
                  di recente su ski la trasmissione "affari a 4 ruote" ha messo in onda una rielaborazione di una sierra cosworth rosso granata : ottimi consigli pratici del meccaNICO CHE L'HA RIPARATA , bellissima nell'estetica e mostruosa nelle prestazioni.
                  per me chi possiede un'auto del genere sportiva o meno ha una delle auto migliori in tutti i sensi da ammirare e conservare con amore.
                  ciao a tutti.

                  Commenta


                  • #39
                    Re: sierra cosworth

                    e cosa aspetti..... foto!!!!!!!

                    Commenta


                    • #40
                      Re: sierra cosworth

                      Originariamente inviato da rossoblu Visualizza il messaggio
                      se posso essere utile posseggo una ford sierra 1.8 ghia da gennaio 1990 ; è come nuova dentro e fuori
                      , ha 160000 km perchè il contachilometri si azzera dopo 100000. la frizione è ancora quella originale; ho solo cambiato 3 vlte la batteria i 23 anni e 3 volte la marmitta e 1 volta lo scarico centrale e le pastiglie.
                      ho cambiato 2 volte la cinghia distribuzione e la pompa acqua; il cambio è dolcissimo e non mi ha mai dato problemi ;ora l'ho iscritta ASI come auto storica e pago circa 32 euri di bollo e 150 di assicurazione. la sto restaurando per bene ( fari, paraurti, ) e mi sono procurato da germania e inghilterra molti pezzi di ricambio nuovi: interruttori , carburatore, targhette, fari , fanali ....
                      di recente su ski la trasmissione "affari a 4 ruote" ha messo in onda una rielaborazione di una sierra cosworth rosso granata : ottimi consigli pratici del meccaNICO CHE L'HA RIPARATA , bellissima nell'estetica e mostruosa nelle prestazioni.
                      per me chi possiede un'auto del genere sportiva o meno ha una delle auto migliori in tutti i sensi da ammirare e conservare con amore.
                      ciao a tutti.


                      Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

                      Woody Allen

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