Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per la scelta della futura auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Consiglio per la scelta della futura auto

    Tra le tre, come auto nel complesso, GPA sempre e comunque.
    Anche se nel caso specifico, 65000 Km e motore già rialzato...mmm... ok la spiegazione del perchè, ma nascono N+1 dubbi...tipo chi e come ha fatto i lavori...materiali utilizzati...
    Oltretutto il fatto di avere pistoni stampati, non è che sia un pro a prescindere...hanno motivo di esistere su elaborazioni spinte, chiaramente, ma il loro utilizzo spesso è fonte di aumentata rumorosità meccanica, consumi aumentati di lubrificante, ovalizzazione delle canne...tutte cose che sono "secondarie" se uno ha 200cv/litro, ma che diventano importanti quando l'auto deve essere utilizzata quotidianamente.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #22
      Re: Consiglio per la scelta della futura auto

      Zodd, ci stai per una Punto Evo con il Multiair turbo? Hai qualche cavallo in meno rispetto alla GPA ma ti muovi bene lo stesso
      -

      Commenta


      • #23
        Re: Consiglio per la scelta della futura auto

        Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
        Zodd, ci stai per una Punto Evo con il Multiair turbo? Hai qualche cavallo in meno rispetto alla GPA ma ti muovi bene lo stesso
        Avrà anche qualche cavallo in meno ma, culometro a parte, non si nota la differenza...e rispetto alla "stazza" dell'auto è anche bella brillante.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #24
          Re: Consiglio per la scelta della futura auto

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          A me piacciono tutte e tre. E penso sia difficile darti un consiglio, dato che per le tue esigenze la up! basterebbe, dovrai quindi farti chiarezza, e mi sa tanto che la scelta dovrai farla da solo.
          La scelta finale è ovvio che la debba fare io...ovviamente più pareri si sentono e meglio è nel mio caso, proprio perchè mi aiutano a quadrare il cerchio

          Originariamente inviato da mardok78 Visualizza il messaggio
          bé oddio.... Non e' che sia l'auto più eterosessuale che ci sia in circolazione!!!



          poi cerchi brio... E consumi moderati... Vai di gpa! Se stai attento ci fai tranquillamente i 13,5/14

          il 1600 Peugeot fidati... Non è assolutamente parco nei consumi come dicono!!
          Grazie, lo terrò a mente

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Tra le tre, come auto nel complesso, GPA sempre e comunque.
          Anche se nel caso specifico, 65000 Km e motore già rialzato...mmm... ok la spiegazione del perchè, ma nascono N+1 dubbi...tipo chi e come ha fatto i lavori...materiali utilizzati...
          Oltretutto il fatto di avere pistoni stampati, non è che sia un pro a prescindere...hanno motivo di esistere su elaborazioni spinte, chiaramente, ma il loro utilizzo spesso è fonte di aumentata rumorosità meccanica, consumi aumentati di lubrificante, ovalizzazione delle canne...tutte cose che sono "secondarie" se uno ha 200cv/litro, ma che diventano importanti quando l'auto deve essere utilizzata quotidianamente.
          Con l'ultima parte del discorso non nascondo che mi hai messo in allerta....non è che non mi fido dei lavori fatti per rimettere a posto il motore di questa GPA in quanto il meccanico che l'ha sistemata è un mio caro amico, per carità la vita ti insegna che non ci si deve fidare mai di nessuno se non di se stessi, questo è vero... ma non si è mai comportato male con me e non mi ha mai provato a fregare con niente, quindi tendo a fidarmi di quello che mi dice o che mi consiglia.

          Comunque aldilà del fidarsi o meno dei lavori svolti la cosa che mi preme capire adesso è questa: i pistoni stampati portano con sè più problemi che benefici in un motore stock oppure ho travisato quello che hai scritto?
          Considera che non ho intenzione di elaborare la macchina in futuro, al massimo se decidessi di fargli qualcosa sarebbe la classica mappa+ filtro a pannello + eventuale scarico, stop.

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Avrà anche qualche cavallo in meno ma, culometro a parte, non si nota la differenza...e rispetto alla "stazza" dell'auto è anche bella brillante.
          State parlando della 1.4 T-Jet "liscia" da 135cv? Un mesetto fà ho provato la GP col motore da 120cv ma ad essere sincero non mi ha impressionato affatto, un pò perchè probabilmente (molto probabilmente visto il comportamento del proprietario ad alcune mie domande) non era propriamente in ordine
          Comunque sia da queste parti non si trovano molte 1.4 T-Jet, almeno non sotto certe cifre o con chilometraggi accettabili... se avessi voluto un Multijet avrei avuto l'imbarazzo della scelta ma in questo caso....
          L'avvento dell'Eclisse è vicino...

          Commenta


          • #25
            Re: Consiglio per la scelta della futura auto

            Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
            Con l'ultima parte del discorso non nascondo che mi hai messo in allerta....non è che non mi fido dei lavori fatti per rimettere a posto il motore di questa GPA in quanto il meccanico che l'ha sistemata è un mio caro amico, per carità la vita ti insegna che non ci si deve fidare mai di nessuno se non di se stessi, questo è vero... ma non si è mai comportato male con me e non mi ha mai provato a fregare con niente, quindi tendo a fidarmi di quello che mi dice o che mi consiglia.

            Comunque aldilà del fidarsi o meno dei lavori svolti la cosa che mi preme capire adesso è questa: i pistoni stampati portano con sè più problemi che benefici in un motore stock oppure ho travisato quello che hai scritto?
            Considera che non ho intenzione di elaborare la macchina in futuro, al massimo se decidessi di fargli qualcosa sarebbe la classica mappa+ filtro a pannello + eventuale scarico, stop.

            I pistoni stampati di per se NON portano svantaggi.

            Il problema semmai può nascere dall'utilizzo "scorretto" degli stessi.

            Mi spiego: Sono componenti nati per uso sportivo... in quanto tali, non sempre sono indicatissimi per uso stradale....
            Nel caso dei pistoni stampati, la loro qualità prinicipale è la resistenza meccanica alle sollecitazioni.
            Da qui, nella stragrande maggioranza dei casi, visto che sono molto più resistenti a pari dimensione, i costruttori adottano forma e grandezza differenti da quella dei pistoni "originali"...altezze del mantello diverse, posizione dello spinotto, posizionamento tipologia e dimensione dei segmenti...tolleranze di accoppiamento... Il tutto perchè pur garantendo grande resistenza, contemporaneamente si possono alleggerire le masse in movimento, diminuire l'attrito, variare il rapporto geometrico di compressione e quant'altro.

            Insomma, per spingere di più la meccanica...di conseguenza alcune caratteristiche "di default" del motore, come tipo di lubrificante prescritto, tolleranze, durata e bla bla non saranno più le stesse programmate in fase progettuale dello stesso...

            Attenzione: non è un problema esclusivo dell'uso di pistoni stampati, qualsiasi elaborazione più o meno invasiva porta con se una diminuzione della vita utile del motore, proporzionale al livello di "estremizzazione"...considera però che parlando di pistoni, parliamo del "cuore pulsante" del motore stesso, quindi cambiare tipologia di pistone non è "marginale" come sostituire uno scarico, ad esempio.

            Tornando ai pistoni stessi: il "problema" può nascere dalla lavorazione del monoblocco e dalla selezione della classe di accoppiamento. Alcuni pistoni stampati lavorano con tolleranze più ampie (parliamo di centesimi eh...) rispetto ai pistoni originali, in previsione di dilatazioni termiche più marcate a causa del lavoro a cui teoricamente saranno sottoposti...lavoro che non sarebbero in grado di fare pistoni ottenuti per fusione.

            Il tutto a volte si traduce in motori che a freddo "scampanano", in gergo, (diciamo che sono più rumorosi del normale) e che tendono a consumare più lubrificante dello standard, proprio a causa di queste tolleranze e della differenza di forma numero e posizione dei segmenti.
            Anche la forma del pistone stesso, del mantello in particolar modo, contribuisce nel tempo a "localizzare" l'usura sulle pareti del cilindro...
            Tutti fattori secondari su un motore spinto, che nasce per dare tanto ed essere si affidabile, ma certo non con una vita utile di trecento o più migliaia di Km...fattori che non sono di per se "problemi" ma caratteristiche intrinseche dell'uso di certi componenti...un pò tipo avere minimo ballerino con camme estreme o tanto lag con turbo enormi... sono fattori che in campo sportivo non solo sono tollerati, ma non creano disagio, mentre per uso stradale, a 360° e quotidiano poi comunque scocciano...

            Conclusione: Il fatto di usare pistoni stampati su un motore stock, come non porta vantaggi tangibili con se (non si "sfrutta" il loro plus), solitamente non è neanche fonte di problemi (salvo utilizzo di componenti veramente particolari o estremi)

            Quello che volevo dirti, sempplicemente è di non considerare un "plus" o una garanzia di sicurezza il fatto di avere pistoni particolari...non aumentano ne il valore ne l'affidabilità di quel motore...e non necessariamente ti faranno consumare olio, far durare meno il motore o altro...
            Però informati bene su che tipologia, marca e modello, è stata usata, perchè se per qualche motivo si è scelto un componente "estremo" tieni in considerazione che qualche noietta ci può stare.
            Ah, visto che il motore è stato per forza di cose rettificato...piuttosto mi informerei anche sulla maggiorazione effettuata...perchè se ci si è dovuti spingere fino all'ultima classe di maggiorazione, conseguentemente quel motore non è più neanche rialzabile, in caso di guasto grave...si presume che non serva mai dover rettificare un monoblocco, però... ( :sgrat: )
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • #26
              Re: Consiglio per la scelta della futura auto

              Grazie mille Nociva, mi hai tolto alcuni dubbi e mi hai dato delle informazioni preziose che in futuro potrebbero sempre farmi comodo



              Stamattina ho provato la GPA in questione, prima della partenza ho controllato eventuali imperfezioni di carrozzeria e di meccanica (graffi da parcheggio, scampanellamenti, rumorini vari, etc) e a parte qualche segno di carrozzeria (che ci può stare) la macchina non soffre di alcun problema come mi era stato detto.
              Provandola in strada invece ho notato alcune cose che non mi sono piaciute, probabilmente viziate dal fatto che sono ancora abituato troppo alla mia ex TT, boh... in pratica non mi è piaciuta l'erogazione che ho trovato poco corposa soprattutto a bassi giri e la reazione dei freni quando provavo a fare una classica frenata "dolce"...in pratica erano quasi on/off, li ho trovati si potenti ma anche molto poco modulabili.
              E' una caratteristica della GPA, dei freni maggiorati Brembo o c'è qualcosa che non và?
              In settimana sono rimasto d'accordo che la proverò più a fondo cercando di fare un paio di curve sul monte, così vedo meglio anche il comportamento dinamico della macchina che momentaneamente non mi ha entusiasmato.

              Comunque a parte tutto questo ragazzo mi ha fatto una buona impressione, a prima vista non sembra il classico tipo che cerca di fregarti, mi ha anche detto che prima di darmi la macchina mi dà anche lo scarico completo che montava prima (collettori + 200 celle + finale) e mi mette a posto i cerchi in lega (sul lato sinistro sono leggermente rovinati), in più se voglio mi fà fare un cambio olio, tutto nel prezzo che aveva concordato.
              L'avvento dell'Eclisse è vicino...

              Commenta


              • #27
                Re: Consiglio per la scelta della futura auto

                Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
                Grazie mille Nociva, mi hai tolto alcuni dubbi e mi hai dato delle informazioni preziose che in futuro potrebbero sempre farmi comodo



                Stamattina ho provato la GPA in questione, prima della partenza ho controllato eventuali imperfezioni di carrozzeria e di meccanica (graffi da parcheggio, scampanellamenti, rumorini vari, etc) e a parte qualche segno di carrozzeria (che ci può stare) la macchina non soffre di alcun problema come mi era stato detto.
                Provandola in strada invece ho notato alcune cose che non mi sono piaciute, probabilmente viziate dal fatto che sono ancora abituato troppo alla mia ex TT, boh... in pratica non mi è piaciuta l'erogazione che ho trovato poco corposa soprattutto a bassi giri e la reazione dei freni quando provavo a fare una classica frenata "dolce"...in pratica erano quasi on/off, li ho trovati si potenti ma anche molto poco modulabili.
                E' una caratteristica della GPA, dei freni maggiorati Brembo o c'è qualcosa che non và?
                In settimana sono rimasto d'accordo che la proverò più a fondo cercando di fare un paio di curve sul monte, così vedo meglio anche il comportamento dinamico della macchina che momentaneamente non mi ha entusiasmato.

                Comunque a parte tutto questo ragazzo mi ha fatto una buona impressione, a prima vista non sembra il classico tipo che cerca di fregarti, mi ha anche detto che prima di darmi la macchina mi dà anche lo scarico completo che montava prima (collettori + 200 celle + finale) e mi mette a posto i cerchi in lega (sul lato sinistro sono leggermente rovinati), in più se voglio mi fà fare un cambio olio, tutto nel prezzo che aveva concordato.
                Chiedi del discorso maggiorazione che ti facevo prima.
                Ed informati bene su cosa si è rotto quando ha dovuto rifare il motore (pistone forato, sbiellata, albero grippato o altro...) e cosa ha messo nuovo.
                Per il discorso frenata, la colpa è del servo freno Fiat-style. Le Brembo fanno solo paura, la scarsa modulabilità è dovuta al servofreno esagerato...alla minima pressione già tira fuori l'80% della forza frenante...

                L'erogazione poco corposa...bhè, quella è soggettiva in primis. Comunque non è poi così "scialba", ovvero, la coppia seppur non impressionante è abbastanza ben distribuita. Certo la GPA con un 1.4 E4 non può dare la stessa sensazione di "ciccia" che dava la TT (suppongo prima versione) che era 1.8, per di più E3 o addirittura E2... se era una 225 aveva pur sempre 70cv di più, 600cc in più, meno norme euro su un peso non troppo dissimile...

                Poi se l'auto è "fiacca" veramente, non saprei dirtelo, per scoprirlo dovresti poterne provare almeno un'altra per vedere se è proprio quella in questione che ha qualcosa che non và...
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #28
                  Re: Consiglio per la scelta della futura auto

                  La mia ex TT era una 1.8 180cv 2wd, i cavalli in più erano circa una 20ina quindi ma come ti dicevo la differenza si sente sensibilmente, soprattutto quando si affonda il pedale del gas quando si deve fare un sorpasso in scioltezza senza necessariamente scalare marcia... in alcuni frangenti in effetti aveva un comportamento non troppo dissimile ad un tdi 150cv o giù di lì per intenderci.

                  Per il discorso frenata si può fare qualcosa al servofreno o ci si tiene quello spiacevole effetto di mordere il freno appena lo si sfiora?
                  Lo chiedo perchè sinceramente trovo che non sia molto sicuro avere un comando simile, soprattutto su una strada con un fondo scivoloso o irregolare...no?


                  Comunque appena risento questo ragazzo gli chiedo cosa ha sostituito sulla macchina per avere una panoramica completa
                  L'avvento dell'Eclisse è vicino...

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Consiglio per la scelta della futura auto

                    Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
                    La mia ex TT era una 1.8 180cv 2wd, i cavalli in più erano circa una 20ina quindi ma come ti dicevo la differenza si sente sensibilmente, soprattutto quando si affonda il pedale del gas quando si deve fare un sorpasso in scioltezza senza necessariamente scalare marcia... in alcuni frangenti in effetti aveva un comportamento non troppo dissimile ad un tdi 150cv o giù di lì per intenderci.

                    Per il discorso frenata si può fare qualcosa al servofreno o ci si tiene quello spiacevole effetto di mordere il freno appena lo si sfiora?
                    Lo chiedo perchè sinceramente trovo che non sia molto sicuro avere un comando simile, soprattutto su una strada con un fondo scivoloso o irregolare...no?


                    Comunque appena risento questo ragazzo gli chiedo cosa ha sostituito sulla macchina per avere una panoramica completa
                    Bhè, tra una TT180cv ed una GPA il divario prestazionale è pochissimo veramente... la differenza di cavalleria è minima, la curva di coppia simile. Entrambe hanno poco lag, turbocompressori piccoli...pesi simili, ruote grandi...insomma, un poco di differenza ci stà per la differenza di cilindrata, quello si...ed un minimo di risposta meno "aggressiva" dovuta all'acceleratore gestito elettronicamente.
                    Ma è poca roba...da come descrivi tu mi pare "tanta" la differenza...

                    Per il servofreno, te lo devi tenere così com'è... devi farci l'abitudine...purtroppo l'utente medio è convinto che la frenata sia impressionante proprio perchè con poca pressione sul pedale ha tanto mordente subito...ergo Fiat monta 'sti servofreni esagerati...
                    A livello di sicurezza, problemi zero...Sistema di controllo di stabilità 8.0, vigila su tutto...ABS, ESP, ASR,EBD... se pesti troppo, ci pensa lui a gestire il tutto.
                    L'unica cosa da cui non ti "protegge" è dagli insulti dei passeggeri quando li fai andare di faccia contro il cruscotto

                    P.S/O.T: A casa mia ho una new panda...stesso "difetto" di modulabilità di frenata...pensa a me quando scendo dalla OLD panda, SENZA servofreno (polpacci stile calciatore ) e prendo la NEW panda....se ci vado "spensierato", la prima frenata si trasforma in uno stoppies (con conseguenti immani bestemmie a raffica condite da insulti plurimi a chi ha progettato quel sistema frenante...)
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Consiglio per la scelta della futura auto




                      Ma questo difetto del servofreno b*stardo ce l'hanno tutte le Fiat o va un pò a random? Te lo chiedo perchè ho fatto la stessa osservazione al meccanico e mi ha risposto come te: "Le Fiat frenano tutte così, in effetti nemmeno a me piace".
                      Però ad essere sincero la frenata della Grande Punto 1.2 del 2006 della mia ex non frenava così bruscamente, cioè me la ricordavo molto più modulabile rispetto alla GPA che ho provato

                      Discorso erogazione: probabilmente hai ragione, anche perchè numeri alla mano da stock hanno prestazioni molto simili, però come sensazioni che mi ha trasmesso la differenza c'è e si sente...o almeno io la sento, boh...
                      Provo a spiegarmi meglio, con la vecchia TT quando affondavo sul pedale del gas la macchina aveva un lag molto meno marcato e schizzava quasi subito in avanti in maniera decisa, con questa GPA invece la macchina sembrava piantarsi per un attimo e poi schizzava ma con meno decisione se confrontata con la TT, questo almeno è quello che ho sentito portandola in una manciata di km...in settimana se mi ci fà fare un bel giretto e posso provarla con più calma spero di poter cambiare idea
                      L'avvento dell'Eclisse è vicino...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X