Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Il fatto è che io stò cercando di andare oltre anche le esperienze personali.
    Primo perchè, almeno io, non ho guidato le auto che abbiamo portato sopra ad esempio (fortunatamente per me ho altri termini di paragone per parlare, sennò stavo a chiacchierare di aria fritta)
    Secondo perchè l'esperienza personale può non essere compresa/ben espressa o l'idea non condivisibile dagli altri. Ed è anche giusto...
    Stò cercando di impostare il discorso su un fattore qualitativo. Proprio perchè non ho guidato quelle auto non posso essere influenzato da "emozioni" o simpatie.
    Ho cercato di impostare un ragionamento che prescinde dalla sensazione personale che è facilmente influenzabile e dall'idea che ci si può fare da freddi numeri che esprimono un risultato specifico ma non necessariamente l'interezza di un sistema.

    Esempio idiot-proof.
    A: Descrizione di ciò che si è "provato" : -> Se dici : ho trombato una tettona bionda occhi azzurri. La migliore trombata della mia vita. Tutti pensano "che culo, è una topona, ci credo che è stata la migliore, beato lui!"
    Poi era alta 130cm e pesava 170 Kg. E' vero, era una tettona, bionda ed ha gli occhi azzurri comunque. Ma non direi che possa essere il tipo ideale per tutti, a dispetto della descrizione della sensazione e dell'oggetto (un roito )

    B: Numeri ....90-60-90. Numeri che parlano chiaro.-> E' se è un uomo?

    Capì?
    Zozzo! Mi piace
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
      Era un esempio balto...per dire che non tt le auto togliendo i controlli siano controllabili
      Si, avevo capito

      Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
      Ho provato a spiegarlo a mie parole ed esperienze, sono stato preso come un arrogante ragazzino... Fortunatamente qualcuno che la pensava come me c'era... pazienza.
      Mi pare che tutto il Thread si sia mantenuto su livelli più che civili; non so a quale post o circostanza ti riferisci, ma mi spiace che tu abbia avuto quest'impressione.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
        Si, avevo capito



        Mi pare che tutto il Thread si sia mantenuto su livelli più che civili; non so a quale post o circostanza ti riferisci, ma mi spiace che tu abbia avuto quest'impressione.
        Certamente baltoro, mi riferivo ad un altro thread, chi lo ha letto sa cosa è successo, inutile rivangare, qui la discussione va benissimo ed è costruttiva!

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Allora sei un imbecille
          Per il 4% del tempo che non condividi ma ascolti, ti consiglio di trovare una attività più costruttiva
          Ahahahahhahah e dai Noci, non fare il modesto! Quando parli lo fai per cognizione di causa e non spari cavolate dai... e cmq tutti sbagliamo siamo qui per capire di più...

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Avete scritto tantissimo.

            Permettetemi di fare qualche precisazione.

            I paletti si mettono per evitare che il discorso, già complicato di per sé, esca dai binari e diventi troppo dispersivo, per cui alla fine ci si trova con 50 discorsi diversi accavallati e non si capisce più nulla. Ovviamente questi paletti sono suscettibili di critiche, perché ognuno vede le cose in maniera un po' diversa dall'altro.

            Riguardo il resto, è chiaro che abbiamo posizioni contrastanti; molte volte non ci si comprende, si fa fatica a spiegarsi, non sempre attraverso la tastiera si riesce a far capire veramente il proprio pensiero. In tutti i luoghi dove ci si esprime tramite una tastiera, ma soprattutto nei forum dove si frequenta per cazzeggio, occorre da parte di tutti una buona dose di pazienza e volontà di comprendere cosa ha scritto l'altro, anche di "leggere tra le righe".
            Chiaramente chi scrive deve sforzarsi di usare un italiano per lo meno comprensibile, altrimenti gli equivoci e le cattive interpretazioni rendono il discorso ancora più complicato.

            Personalmente ho capito il punto di vista dei sostenitori delle sportive con la S maiuscola. In tutti questi post sono state scritte sostanzialmente sempre le stesse cose; ma sono state scritte da persone diverse con modi di spiegare diversi e questo aiuta la comprensione.

            Prometto che quando esce la nuova MX5 vado a provarla, così mi renderò conto di cosa sia una sportiva di rango, partendo dal presupposto che questa la consideriate una Sportiva con la S maiuscola. Altrimenti non ho capito un caxxo !!!!!!!!!!!!

            Ps. cari amici, tutti al bar, offro di nuovo io E questa volta invito anche il mio amico Alex Tigra. Oh, a furia di offrire da bere a tutto il forum andrò in rovina

            Con questo non è che considero chiusa la discussione, mi piace un sacco leggere cosa pensate, davvero.
            Ultima modifica di baltoro 06; 14-01-2015, 10:44.
            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
              Certamente baltoro, mi riferivo ad un altro thread, chi lo ha letto sa cosa è successo, inutile rivangare, qui la discussione va benissimo ed è costruttiva!
              Ah, ok
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Ooooh finalmente evvai scrocco time
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  Voglio una 240z!
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Credo cmq che il dubbio che ha posto baltoro sia dovuto al fatto che le moderne scatolette-surrogato-sèprtive hanno raggiunto livelli prestazionali(sia motoristiche che dinamiche) veramente alti...tanto che in certi casi offrono prestazioni che possono superare le sportive con la S maiuscola.

                    Credo che sia dato anche dal fatto che la auto moderne anche nelle versioni base hanno già comportamenti dinamici abbastanza buoni che una volta estremizzati offrono davvero tanto...

                    La differenza sta poi nel fatto che con le surrogate non rinunci a niente e sono polivalenti, le altre no...
                    Astra GTC 1.6 Turbo 16v
                    Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


                    XR 600R 1988
                    Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
                      Credo cmq che il dubbio che ha posto baltoro sia dovuto al fatto che le moderne scatolette-surrogato-sèprtive hanno raggiunto livelli prestazionali(sia motoristiche che dinamiche) veramente alti...tanto che in certi casi offrono prestazioni che possono superare le sportive con la S maiuscola.

                      Credo che sia dato anche dal fatto che la auto moderne anche nelle versioni base hanno già comportamenti dinamici abbastanza buoni che una volta estremizzati offrono davvero tanto...

                      La differenza sta poi nel fatto che con le surrogate non rinunci a niente e sono polivalenti, le altre no...
                      Io direi che con le "surrogate", per un uso ad ampio spettro, hai una migliore fruibilità. Resta sempre il punto del "cosa ci faccio". Perché se l'uso è quotidiano o comunque polivalente giustamente una compatta sportiva garantisce divertimento e possibilità di carico ad esempio.
                      Se la destinazione d'uso è solo la modalità "domenica vado a fare i numeri poi la rimetto in garage" quelli che prima erano pro della compatta ora diventano solo quella che sui forum gli estremisti chiamano "roba inutile"
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X