Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una 4x4 offre maggior stabilità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

    Originariamente inviato da turbodelta
    Belli ragionamenti, pero il fatto che la stabilita ne su una e ne sul altra
    trazione sia maggiore quadra solo se la velocita in curva e una costante
    per tutta la traiettoria, li ne una ne l'altro layout e piu svelto o piu lento...

    Pero il problema in una guida "sportiva" e poter affondere il gas in curve,
    una TA smusa una TP scoda e una 4x4 e neutra, con quale usciresti piu
    svelti dalla curva...?
    Ma vedi li è un' altro discorso ancora, pur la trazione posteriore è il must in pista proprio per la sua tendenza al sovrasterzo....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

      Originariamente inviato da turbodelta
      La mia affermazione era sempre a parita di:

      - Telaio
      - Peso
      - Potenza
      - Strada

      Chiaramente se mi vieni a fare comparizioni con mele e pere non
      quadra di sicuro, e piu che alzerai la potenza piu avrai la difficolta
      di gestirla con una TA e TP, niente per niente i costruttori su
      vetture potenti con TP/TA installano ESP/ASR a manetta,
      be una ragione ci sara non pensi...
      I controlli che mettono servono solo per le persone che non sono in grado di dominare un veicolo in caso di eventi eccezzionali, c'è una bella differenza tra una sportiva nata senza controlli e poi applicati successivamente e una nata con i controlli, ma mia "M" i controlli non ce li ha e i problemi che posso avere sono solo sul bagnato ma a causa delle gomme dietro perfettamente finite!, sull'asciutto praticamente faccio quasi ciò che voglio...
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

        Originariamente inviato da turbodelta
        PS: La tenuta laterale dipende in prima linia dalle gomme e dal peso della
        vettura, e sicuramente della distribuzione del peso (altezza vettura) pero
        anche qui non faccio comparizione se non esiste vettura identicha, cioe
        potrei fare un confronto Sierra TP e Sierra 4x4, ma sicuro che non posso
        fare confronti tra vetture differenti come dimensionamento/peso etc...

        Se prendo ad esempio una 155 Q4 e una 155 2.5V6 che hanno piu o meno
        il stesso peso e la stessa potenza (sul telaio Tipo), il primo e molto piu neutro
        da guidare e permette di percorrere le curve con una velocita maggiore invece
        di una TA come la 2.5V6, queste sono esperienze fatte su vetture simili...

        Non per niente mi sono comprato una Integrale perche non mi ritengo un
        pilota della madonna, e la Delta ti permettere di essere svelto senza aver
        un manicho, basta che affondi e vai, anche una TA e sicura in senso di
        gestione, ma mai cosi svelto, una TP sei svelto pero con potenze elevate
        ti serve il manicho, o visto gia troppi amici girarsi per cazzate...
        La tenuta laterale dipende tantissimo dallo schema delle sospensioni! infatti trovo tutt'ora la mia ex IS più nervosa in curva della "M" nonstante un assetto messo giù veramente bene (a detta dei pochi che l'hanno provata).

        Tieni conto che poi per fare un paragone equo non è corretto prendere vetture perfettamente identiche anche come motore perchè la trazione integrale si mangia pure dei cv che oltre a non venire scaricati rende l'erogazione un po' meno violenta (hai più roba da far girare), normale che con una trazione anteriore più leggera e con il muso che si alleggerisce facilmente facendoti perdere trazione, fatichi a fare le curve come con una trazione integrale...
        Ultima modifica di 320i S; 28-05-2004, 20:06.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

          Originariamente inviato da turbodelta
          O letto pocho tempo fa un interview con un ingeniere BMW che affermava
          che BMW non produrra macchine 4x4 come l'Audi perche grazie alla
          elettronicha tipo ESP e DSC anche macchine potentissime sono
          gestibili con una TP, fatti i conti tu cosa voleva dire con questo...
          (Anche che a mio sapere Subaru e Mitsubishi non impiegano elettronicha?)

          Scusami ma questa è una cavolata (non so chi l'ha sparata) perchè se fosse vero già l' ultima M3 e la CSL le avrebbero fatte con i controlli non disinseribili, invece li si può disinserire tutto!
          Non so che faranno con la M5 prossima, ma li si tratta di una berlina non destinata anche alle competizioni e li ci sono sempre 500 cv!, ma come per le altre M fatte fino adesso non avranno problemi a fare un assetto che comunque permetta di dominare l'auto....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

            Originariamente inviato da turbodelta
            La stabilita e data dalla neutralita della vettura probrio grazie al 4x4, qui si
            parla di "stabilita" per me la stabilita e data probrio dal fatto che una vettura
            e neutra grazie alla distribuzione pesi sul asse e la trassmissione...

            PS: Parlo sempre di esperienze personali, perche tengo a casa una TA da 205cv
            una TP da 230cv e una Integrale da 215cv, percio la differenza la vedo in diretta
            Si ma solo sulle trazioni 50-50, fai una trazione integrale con ripartizione 65% e 35% e vedrai se è ancora neutra eppure è sempre 4x4....
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

              ciao marco! son d'accordo in quello che dici!
              oltrettutto ala storia dei cv persi nel discorso tenuta non ci avevo mai pensato...del resto hai fatto una giusta affermazione!
              cmq da quello che so,visto che di BMW e di M3 ec...in ditta ne son passate parecchie.. i controlli sono si disinseribili...e pure in 2 stadi...quando schiacci dsc ti compare il triangolino sul cruscotto...ma non si elimina completam. ora non ricordo le %,ma mi sembra circa al 70%.
              se invece lo tieni premuto per 5 secondi si disabilità quasi completamente...e oltre al classico triangolino ti si accende pure il punto esclamativo(quello del freno a mano,ma in color arancio).questo disabilità tutto quasi al 100%....ma una minima percentuale rimane cmq.....ora non so se è cosi' pure per l'm3 e36...ma per l'e46 è cosi'!
              G.S.R. Tuning Store - www.gsracing.it
              BatCoupè = Fiat Coupè Turbo 16v White Pearl - 3XXcv
              Peugeot 206 GTI

              Commenta


              • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                Originariamente inviato da 320i S
                Oooohhh e quello che ho cercato di spiegare pure io....
                sì ma io le dico meglio
                cmq concordo con quel che dici, ma è normale, siam sempre d'accordo io e te
                Ultima modifica di FarkasGT; 28-05-2004, 19:57.
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.


                Black_sheep83@hotmail.com

                Commenta


                • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                  Originariamente inviato da Kronoturbo16
                  ciao marco! son d'accordo in quello che dici!
                  oltrettutto ala storia dei cv persi nel discorso tenuta non ci avevo mai pensato...del resto hai fatto una giusta affermazione!
                  cmq da quello che so,visto che di BMW e di M3 ec...in ditta ne son passate parecchie.. i controlli sono si disinseribili...e pure in 2 stadi...quando schiacci dsc ti compare il triangolino sul cruscotto...ma non si elimina completam. ora non ricordo le %,ma mi sembra circa al 70%.
                  se invece lo tieni premuto per 5 secondi si disabilità quasi completamente...e oltre al classico triangolino ti si accende pure il punto esclamativo(quello del freno a mano,ma in color arancio).questo disabilità tutto quasi al 100%....ma una minima percentuale rimane cmq.....ora non so se è cosi' pure per l'm3 e36...ma per l'e46 è cosi'!
                  Beh l' E36 non ha proprio nulla fin dal principio , comunque ho sempre saputo che una volta disinserito tutto non c'è nulla di elettronico se non la cambiata della SMG2 per il resto rimane il diff.autobloccante a lamelle comesulle altre versioni, ma il DSC so quasi per certo che si disinserisce completamente.....
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                    Originariamente inviato da FarkasGT
                    sì ma io le dico meglio
                    cmq concordo con quel che dici, ma è normale, siam sempre d'accordo io e te

                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Beh l' E36 non ha proprio nulla fin dal principio , comunque ho sempre saputo che una volta disinserito tutto non c'è nulla di elettronico se non la cambiata della SMG2 per il resto rimane il diff.autobloccante a lamelle comesulle altre versioni, ma il DSC so quasi per certo che si disinserisce completamente.....
                      pensa che rimanga proprio un minimissimo controllo elettronico...cmq l'smg non l'ho mai provata...e manco ci son salito...l'ho solo vista una volta dentro monza....caxxo che sound!ha il classico suono metallico stile ferrarino!
                      G.S.R. Tuning Store - www.gsracing.it
                      BatCoupè = Fiat Coupè Turbo 16v White Pearl - 3XXcv
                      Peugeot 206 GTI

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X