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Una 4x4 offre maggior stabilità?

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  • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

    Originariamente inviato da 320i S
    Sarebbe interessante mettere a confronto il rapporto tra passo e carreggiata del delta e quello dell' escort, secondo me non ci sono differenze sensibili.

    Io riengo che la differenza tra una TP e una TA in fatto di perdite dia dovuta più all'albero di trasmissione che ha più massa e quindi porta via un po' più di potenza, per il resto c'è 1-2 cuscinetti in più, ma non 7-8, se il motore è posteriore allora le perdite si annullano....

    Logico che sarebbe inutile su vetture 4x4 con ripartizini abbastanza equilibrate avere le stesse gomme, porsche e Lamborghini hanno 70% post e 30% ant e li comanda la misura al posterire per scaricare, non so che che misura portano delta ed Escor ma sarebbe un po' assurdo avere magari (misura buttata a caso) 185 davanti e 235 dietro....
    Come detto non sono differenze abbisali passo escort e delta, vedo un po
    di trovare il dato escort...

    Sommasommando i cuscinetti in piu sono due piu in dipendenza del cardanicho
    ai pero in piu anche il cuscinetto di supporto, e a secondo della costruzione
    del cardanicho anche dei giunti, percio come pezzi che sono sottoposti al
    usura ne sono un bel po di piu che su una TA, anche come massa che deve
    essere mossa alla fine viene un bel po assieme...
    M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

    I Dinosaurs

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    • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

      Originariamente inviato da saurob
      Spero che almeno la differenza del perchè si usi un differenziale epicloidale invece di quello conico tu la sappia vero? Ed il perchè la trasmisisone 4x4 delle audi più potenti è più raffinata anche vero? e che la trasmissione a solo giunto viscoso potrebbe essere migliore da un certo punto di vista, e che quella 4 motion con frizione Haldex anche.... e che 4wd o awd significa la stessa cosa.....
      insomma se vuoi ti faccio anche un disegnino.... ora intanto la questione turbina Delta l'hai imparata grazie a me e a qualche ing. che si è dovuto scomodare.... ora se ti va ti faccio scomodare anche per la trasmissione un ingegnere... vedi un po' tu...
      Ti o fatta una domanda ben precisa perche mi parli di Audi Haldex etc
      roba probrio che non ci centra....

      Rispondimi a quello che ti o chiesto, perche vorrei sentire davvero la
      rivoluzione che mi son perso...
      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

      I Dinosaurs

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      • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

        a me verrebbe da chiedere una cosa ancora più semplice....ma a questo punto chi è che fa la ripartizione?
        aBBusivi Triveneti
        ...il forum...

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        • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

          Originariamente inviato da saurob
          Ecco appunto... il problema è che non conosci la differenza tra il differenziale epicloidale e quello conico e l'associ al giunto viscoso.....

          purtroppo non lo sappiamo sauro....visto che non esiste il "differenziale epicloidale"
          aBBusivi Triveneti
          ...il forum...

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          • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

            Copio e incollo:

            Come gia sappiamo, l'efficacissima trazione integrale della Delta può contare anche su un giunto viscoso Ferguson (dal nome dell'inventore) applicato al differenziale centrale che, ricordo, ripartisce la coppia al 56% all'avantreno e per il restante 44% al retrotreno (4WD, Integrale 8v) e al 47% all'asse anteriore e al 53% all'asse posteriore nella Integrale 16v e nella Evoluzione (I e II). Vediamo ora il funzionamento di questo importantissimo e utilissimo dispositivo che è il giunto viscoso.

            Innanzitutto occorre precisare subito i vantaggi che offre questo sistema ossia, primo di tutti, l'assoluto automatismo del funzionamento senza l'apporto esterno di energia, la semplicità costruttiva e l'assenza di manutenzione.
            Grazie alla forza trasmessa dall'albero conduttore (1) si attua dopo un brevissimo slittamento, il bloccaggio del giunto. All'interno dello stesso giunto è contenuto un certo numero di particolari dischetti metallici diversamente sagomati il cui numero dipende dalla coppia che si deve trasmettere. L'albero conduttore (1) ha un profilo "millerighe" sul quale sono calettati e bloccati attraverso la dentatura (7) dischetti somiglianti alle giranti di una piccola turbina (ossia con le alette leggermente inclinate a elica). Alternati a questi, sono inseriti sull'albero altri dischetti, liberi di girare attorno all'albero conduttore, ma invece bloccati dalle scanalature (8) sul tamburo solidale all'albero condotto (6). Il tutto è immerso in un liquido siliconico ad alta viscosità. Quando l'albero (1) si mette in movimento e il tamburo (6) è fermo, si sviluppa la coppia (3) che trascina i dischetti sagomati ad elica. La forte viscosità del liquido fa si che si sviluppi una forza di spinta assiale (4) che porta i dischetti a comprimersi l'uno contro l'altro. Ogni dischetto vincolato al tamburo esterno viene stretto fra due dischetti solidali all'albero primario che gli trasmettono la coppia (5), quella che si ritrova poi all'uscita del giunto.
            Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
            Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

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            • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

              Cmq sauro scusa eh, ma la delta ha:

              1 Giunto viscoso ferguson
              1 Differenziale torsen

              Il differenziale anteriore per quanto ne so non e' autobloccante
              Ultima modifica di Liam Gallagher; 04-06-2004, 11:56.
              Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
              Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

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              • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                Originariamente inviato da turbodelta
                Come detto non sono differenze abbisali passo escort e delta, vedo un po
                di trovare il dato escort...

                Sommasommando i cuscinetti in piu sono due piu in dipendenza del cardanicho
                ai pero in piu anche il cuscinetto di supporto, e a secondo della costruzione
                del cardanicho anche dei giunti, percio come pezzi che sono sottoposti al
                usura ne sono un bel po di piu che su una TA, anche come massa che deve
                essere mossa alla fine viene un bel po assieme...
                Beh l' assieme cambio-differenziale di una TA ha all' interno lo stesso dei cuscinetti "di banco" per l'albero condotto del cambio sulla corona del differenziale, per cui su una TP classica (motore anteriore) hai quello del giunto cardanico (uno solitamente) e quello di ingresso differenziale....
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                  e anche quello centrale che è il responsabile della ripartizione di coppia fra l'asse anteriore e posteriore
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

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                  • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                    Originariamente inviato da Liam Gallagher
                    Cmq sauro scusa eh, ma la delta ha:

                    1 Giunto viscoso ferguson
                    1 Differenziale torsen

                    Il differenziale anteriore per quanto ne so non e' autobloccante
                    Aggiungici anche il differenziale epicicloidale....

                    Pero aspetto anchora la risposta, ripeto la domanda:

                    Come fa a essere variabile la ripartizione....?
                    M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                    I Dinosaurs

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                    • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                      Originariamente inviato da Liam Gallagher
                      Cmq sauro scusa eh, ma la delta ha:

                      1 Giunto viscoso ferguson
                      1 Differenziale torsen

                      Il differenziale anteriore per quanto ne so non e' autobloccante
                      E chi mai ha affermato ciò!!
                      M come motore, M come mito, M come massimo!

                      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

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