Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?
A parità di vettura, il maggior peso può non essere un vantaggio, ma in questo caso il peso aggiuntivo è montato in basso, sotto il baricentro (differenziali) quindi, a livello di bilanciamento delle masse non è un problema....semmai il problema può arrivare dai dati puramente numerici. E quando si tratta di tre differenziali, non credi che sia meglio perdere qualcosa sul dritto, ma guadagnare secondi a palate in curva?
Per quanto riguarda il discorso vettura a trazione anteriore vs vettura a trazione integrale, parlando di pesi, l'esempio più lampante e recente lo avete dalla nuovissima Alfa 156 Sportwagon. Adotta 3 differenziali, centrale torsen, la massa in condizioni di prova è passata da 1560 kg a 1700 kg, quindi peso aumentato della bellezza di 140 kg. C'è da dire che la versione provata era la Luxury, quindi aveva magari qualche kg in più, ma al di la di tutto, 100 kg di differenziali ci stanno tutti
A parità di vettura, il maggior peso può non essere un vantaggio, ma in questo caso il peso aggiuntivo è montato in basso, sotto il baricentro (differenziali) quindi, a livello di bilanciamento delle masse non è un problema....semmai il problema può arrivare dai dati puramente numerici. E quando si tratta di tre differenziali, non credi che sia meglio perdere qualcosa sul dritto, ma guadagnare secondi a palate in curva?
Per quanto riguarda il discorso vettura a trazione anteriore vs vettura a trazione integrale, parlando di pesi, l'esempio più lampante e recente lo avete dalla nuovissima Alfa 156 Sportwagon. Adotta 3 differenziali, centrale torsen, la massa in condizioni di prova è passata da 1560 kg a 1700 kg, quindi peso aumentato della bellezza di 140 kg. C'è da dire che la versione provata era la Luxury, quindi aveva magari qualche kg in più, ma al di la di tutto, 100 kg di differenziali ci stanno tutti

Commenta