annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una 4x4 offre maggior stabilità?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

A parità di vettura, il maggior peso può non essere un vantaggio, ma in questo caso il peso aggiuntivo è montato in basso, sotto il baricentro (differenziali) quindi, a livello di bilanciamento delle masse non è un problema....semmai il problema può arrivare dai dati puramente numerici. E quando si tratta di tre differenziali, non credi che sia meglio perdere qualcosa sul dritto, ma guadagnare secondi a palate in curva?

Per quanto riguarda il discorso vettura a trazione anteriore vs vettura a trazione integrale, parlando di pesi, l'esempio più lampante e recente lo avete dalla nuovissima Alfa 156 Sportwagon. Adotta 3 differenziali, centrale torsen, la massa in condizioni di prova è passata da 1560 kg a 1700 kg, quindi peso aumentato della bellezza di 140 kg. C'è da dire che la versione provata era la Luxury, quindi aveva magari qualche kg in più, ma al di la di tutto, 100 kg di differenziali ci stanno tutti
    Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
    Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

Commenta

Io mi sono fatto circa 100 km di strada normale su una porsche carrera 4 996 tiptronic ed ho potuto provarla sia su asciutto che su bagnato, su bagnato ovviamente la maggior trazione si è fatta sentire (ovvio che il tiptronic non ha cambiate fulminee e violente), su asciutto non ho trovato alcunadifferenza in fatto di tenuta tra la mia M3 e la porsche; ovvia una tendenza al sovrasterzo della M3 in curva, ma nessuna perdita di stabilità, come peso siamo sugli stessi valori, la porsche ha meno potenza (300 cv contro i 321 del dichiarato) ma maggiore cilindrata che gli permette di erogare la potenza massima prima della M3 quindi anche come potenza scaricata siamo molto molto simili per un paragone su strada.
      Morale in fatto di stabilità non ho trovato differenza....
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
        Io mi sono fatto circa 100 km di strada normale su una porsche carrera 4 996 tiptronic ed ho potuto provarla sia su asciutto che su bagnato, su bagnato ovviamente la maggior trazione si è fatta sentire (ovvio che il tiptronic non ha cambiate fulminee e violente), su asciutto non ho trovato alcunadifferenza in fatto di tenuta tra la mia M3 e la porsche; ovvia una tendenza al sovrasterzo della M3 in curva, ma nessuna perdita di stabilità, come peso siamo sugli stessi valori, la porsche ha meno potenza (300 cv contro i 321 del dichiarato) ma maggiore cilindrata che gli permette di erogare la potenza massima prima della M3 quindi anche come potenza scaricata siamo molto molto simili per un paragone su strada.
        Morale in fatto di stabilità non ho trovato differenza....
        E questo mi dà entusiasmo puro!!! L'affare è stato fatto!! Entro vernerdì se tutte le cose vanno come devono andare avrò una bella M3 E36 fine '97 blu metallizzato con 58.000 km effettivi, cambio a 6 marce, sensore di parcheggio, interni in pelle bianco, computer di bordo, impianto stereo tutto Alpine e 4 belle gomme nuove Bridgestone S-03. Il tutto, compresivo di gomme, 12.200 euro. Ovvaimente escluso il passaggio di proprietà.
        M come motore, M come mito, M come massimo!

Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
        M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

Commenta

Originariamente inviato da Alfa_JTD
          A parità di vettura, il maggior peso può non essere un vantaggio, ma in questo caso il peso aggiuntivo è montato in basso, sotto il baricentro (differenziali) quindi, a livello di bilanciamento delle masse non è un problema....semmai il problema può arrivare dai dati puramente numerici. E quando si tratta di tre differenziali, non credi che sia meglio perdere qualcosa sul dritto, ma guadagnare secondi a palate in curva?
          Scusa, ma a che mezzi ti stai riferendo? E dove sta scritto che 3 differenziali fanno guadagnare secondi "a palate" in curva? O meglio, in che condizioni di asfalto?

Per quanto riguarda il discorso vettura a trazione anteriore vs vettura a trazione integrale, parlando di pesi, l'esempio più lampante e recente lo avete dalla nuovissima Alfa 156 Sportwagon. Adotta 3 differenziali, centrale torsen, la massa in condizioni di prova è passata da 1560 kg a 1700 kg, quindi peso aumentato della bellezza di 140 kg. C'è da dire che la versione provata era la Luxury, quindi aveva magari qualche kg in più, ma al di la di tutto, 100 kg di differenziali ci stanno tutti
          Si ma c'è anche da dire che la 156 4x4 è stata costruita in un'ottica di vettura all-road e non di sportiva stradale.... basta dare un occhio alla motorizzazione. Non dirmi che sei convinto che la nuova 156 4x4 ha dei limiti di tenuta e stabilità maggiori rispetto alla 2wd anche a parità di gomme.....

Commenta

Originariamente inviato da saurob
            E questo mi dà entusiasmo puro!!! L'affare è stato fatto!! Entro vernerdì se tutte le cose vanno come devono andare avrò una bella M3 E36 fine '97 blu metallizzato con 58.000 km effettivi, cambio a 6 marce, sensore di parcheggio, interni in pelle bianco, computer di bordo, impianto stereo tutto Alpine e 4 belle gomme nuove Bridgestone S-03. Il tutto, compresivo di gomme, 12.200 euro. Ovvaimente escluso il passaggio di proprietà.
            ottimo acquisto....
            ....occhio agli interni di quel colore però!

Commenta

Ho già potuto constatare che infatti il sedile lato guida è un po' sporco... speriamo che ci sia la possibilità di pulirlo...
              Ti ricordi per caso il cambio d'olio di quanti litri necessita? Compresa la sostituzione del filtro? Ho preso 6 litri di Motul 300V 15W 60, ne avrò a sufficienza?
              Come freni come ti stai trovando? Sentivo dire che tendono un po' al fading? Speriamo che non mi diano i problemi avuti sul Coupè... di ovalizzazione...
              Tu hai per caso messo mano all'elettronica? Ho intrepellato l'officina Penso e mi ha garantito un guadagno certo tra i 25-30 cavalli. Non male veramente. Mi ha sottolineato che su un motore di grossa cubatura è sempre consigliabile agire sull'elettronica.... infatti, come avevamo già scritto, un incremento del 7-8 % porta già ad un grosso aumento della potenza!
              L'affare è già stato fatto, rimane solo il passaggio di proprietà.... mi avevano detto di un escamotage..... ma pare non lo si possa attuare.... sai quanto ci vuole da provato a privato? la bellezza di 1300 euro!!! Una pazzia! Anche tu hai pagato tale cifra?

Commenta

Non sta scritto da nessuna parte!! E' quello che ho sempre detto! in caso di manovre di emergenza, vale dire brusca frenata, brusca sterzata con rilascio del gas, il tipo di trazione non fa la differnza... a farla sono telaio, sospensioni ripartizioni delle masse, baricentro, pneumatici ecc, ma non la tarzione 4x4. Diciamo che in rilascio, magari scalando alla garibaldina senza l'uso del punta-tacco, pardon suola-suola, si può arrivare sulle vetture a traz. post. ad indesiderati bloccaggi delle ruote motrici... nelle 4x4 ciò non avviene.
                e quello che hai sempre sbagliato... , sarà un caso ma su 2 libri che ho a casa c'è scritto la stessa cosa....e cmq è SCRITTO e non inventato.

in rilascio e in discesa non conta na pippa il sistema di trazione, non darti ragione su cose che non sono mai state dette e negate
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

Commenta

il passaggio di proprietà si paga in base ai kw della macchina, più spese fisse (notaio i bollame vario) e più eventuali spese d'agenzia per l'avvio delle pratiche...
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

Commenta

Ho già potuto constatare che infatti il sedile lato guida è un po' sporco... speriamo che ci sia la possibilità di pulirlo...
                    Ti ricordi per caso il cambio d'olio di quanti litri necessita? Compresa la sostituzione del filtro? Ho preso 6 litri di Motul 300V 15W 60, ne avrò a sufficienza?
                    Come freni come ti stai trovando? Sentivo dire che tendono un po' al fading? Speriamo che non mi diano i problemi avuti sul Coupè... di ovalizzazione...
                    Tu hai per caso messo mano all'elettronica? Ho intrepellato l'officina Penso e mi ha garantito un guadagno certo tra i 25-30 cavalli. Non male veramente. Mi ha sottolineato che su un motore di grossa cubatura è sempre consigliabile agire sull'elettronica.... infatti, come avevamo già scritto, un incremento del 7-8 % porta già ad un grosso aumento della potenza!
                    L'affare è già stato fatto, rimane solo il passaggio di proprietà.... mi avevano detto di un escamotage..... ma pare non lo si possa attuare.... sai quanto ci vuole da provato a privato? la bellezza di 1300 euro!!! Una pazzia! Anche tu hai pagato tale cifra?
                    Il cambio olio necessita di 6 litri tondi, sempre meglio tenerne uno in più per i rabbocchi, dello stesso tipo ovviamente.
                    I freni per la circolazione stradale vanno bene, per tirare seriamente purtroppo no!
                    Il disco anteriore è di tipo compound cioè in due pezzi non separtabili (mozzo in alluminio), che se da un lato è una riduzione del peso, con la pinza originale mano a mano che si scalda cominicia a vibrare, non si ovalizza (ce ne vuole per ovalizzare 315 mm di disco!) ma vibra sempre più al salire della temperatura. Il problema nella pinza sta nel fatto che è di tipo flottante, basterebbe unap inza a 4 pistoni contrapposti tipo brembo o simile e una pstiglia racing per utilizzo stradale.
                    Io sto vedendo di fare un upgrade consistente, ma a parte i soldi non voglio sbagliare con materiale scadente.
                    A livello di centralina siamo si su circa 20-25 cv extra, ma come tutti gli incrementi in pecentuale del 7-8% si sentono poco, meglio arricchire per quanto possibile i medi regimi dove ne possono saltare fuori di più, o almeno più avvertibili e sfruttabili.
                    Il passaggio di proprietà come il buon diego ha scritto va hai me! in base ai kw in più certe province applicano una sovrattassa in percentuale sui kw ecco che io ho pagato circa 1250 Euro di passaggio!
                    I sedili si puliscono e si rinnovano facilmente con prodotti specifici, io li ho presi in BMW, sono due prodotti, un pulitore e una crema-polish, sono ottimi te li consiglio, ho già fatto 2 trattamenti (uno ogni 3-4 mesi circa) e i risultati sono ottimi!!
                    La scatola costa circa 50 Euro, ma vai avanti almeno 1 anno e mezzo!
                    Ultima modifica di 320i S; 21-10-2004, 18:09.

Commenta

Scusa, ma a che mezzi ti stai riferendo? E dove sta scritto che 3 differenziali fanno guadagnare secondi "a palate" in curva? O meglio, in che condizioni di asfalto?
                      Sauro....te ti attacchi troppo alle cose scritte....comunque a suo tempo fecero una prova comparativa tra le seguenti vetture:

BMW M3 CSL
                      BMW M3 Stock
                      996 GT3 RS
                      Mistubishi EVO VII RS
                      Subaru Impreza Spec-C

Il risultato? 1 la EVO, secondo l'M3 CSL a pari merito con la Subaru STi, 3 la 996 GT3 RS, infine ultimo l'M3 stock staccato di tantissimo. Era una pista piuttosto corta, ma tantissime curve, tutte di vario tipo. L'M3 Stock su un giro di 48 secondi circa (miglior tempo) si è presa qualcosa come quattro secondi dalla Evo.....l'M3 CSL ha salvato la pelle grazie ai semislick e alla carrozzeria alleggerita.

Ma in pista comunque la trazione integrale non è che abbia tutto sto vantaggio, ma su strada una Subaru STi o una Mistubishi EVO sono irraggiungibili dalla maggior parte del parco auto, in qualunque condizione di asfalto. Hai mai provato una Mitsubishi EVO VII RS sull'asciutto? Io non credevo che fosse così assurdamente veloce, ma mi sono dovuto ricredere....sul veloce la differenza con una trazione posteriore non esiste, ma appena cominciano le curve da seconda e terza marcia non ce n'è per nessuno. E a pelle, sensazione, ho osato spingere molto di più sulla EVO che non sul 360 Modena.
                      Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
                      Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

Commenta

Sto operando...
                      X