Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio originariamente postato da Prof74
    Le tue perle di sapienza le terrō da parte...
    Sai come č fatto un ponte rigido?
    Bhe non lo sai e buona notte, non mi va nemmeno di mettermici a spiegartelo... comunque se mai scenderai dal tuo trespolo di ignoranza informati e capirai a cosa serve il pendolo.
    Mi piacerebbe vederti alle prese con un tornante, con il tuo fenomenale 2 posteriore... sei fantastico guarda, prendi la cosa che in assoluto, e dico in assoluto si addice meno ad una trazione posteriore!!!... ascolta cialtrone avere un motore potente non vuol dire saper guidare!
    Sarai anche un ottimo pilota, ma in italiano pecchi un pō...

    Il nickname Lauda74 sarebbe stato pių rappresentativo..

    Un ponte rigido lo so bene cos'č, ma che cosa c'entra?!?

    Alle prese coi tornanti ci sono tutti i giorni, non sono gli spari quello che cerco in una macchina!!

    Ed ho avuto modo di provali con 2wd ant, post e 4wd....

    Grazie per il cialtrone, anche se mi piacerebbe sentire le opinioni dei lettori del 3d, loro potrebbero (come me) ritenere che il cialtrone di turno sei tu!!!

    L'iscrizione al 3d io la tengo, nel caso arrivasse qualche altro pagliaccio da farsi due risate!


    Ti do ragione, avere un motore potente non significa saper guidare, probabilmente tu ne sei l'esempio pių lampante!!!
    Ultima modifica di m3violet; 19-12-2003, 17:30.
    STreeT EaGLeS TuninG CluB
    NoNeSi Di TrAvErSo



    "anonimo č bello, se svernicia č meglio!!!"

    http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

    Commenta


    • Messaggio originariamente postato da Prof74
      Io vi spiego come si entra in curva dopo una staccata con diresi tipi di trazione e chi si sforza di pių č 318is dicendomi che conosce qualcuno che mette di traverso un anteriore... si ma scusa, MA A CHE CAZZO SERVE!!!!
      Un certo Ragnotti (non so se sia il nome esatto perchč il rally lo seguo poco) tenendo una guida da come dici tu non servire un c@@@o č stato tra i primi in classifica delle Gr.N....
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Messaggio originariamente postato da Prof74


        Comunque ragazzi, voi difendete le vostre macchine, senza sapere proprio una mazza di niente in termini di tecnica e guida, basandovi sul fatto che qualsiasi soluzione diversa dalla vostra sia sbagliata o comunque non indicata su una strada normale, o addirittura quasi pericolosa.
        Ma guarda un po' fai la morale a noi quando giā l'inzio di questa frase la dice lunga su come la pensi effettivamente, comunque dovresti stare molto attento pure tu a ragionare cosė, anche perchč non sai mai con chi ti puoi mettere a confronto, in giro c'č una piccola percentuale di persone che č "NATA pilota" e te ne accorgi solo quando ce ne hai a che fare in un circuito, non parlo di me che per ora non ho avuto grosse possibilitā per vedere quanto posso valere, ma una persona cosė ho la fortuna di conoscerla....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • mi sono letto tutti i messaggi, ma non ho capito una cosa, per un utente normale, di tutti i giorni, l'integrale aiuta? garantisce una frenata migliore? da pių tenuta? da pių stabilitā? ciao.

          Commenta


          • Ciao Miki, devo dire che la questione č stata alquanto dibattuta e si č persino arrivati alla mia "bannazione" dal sito www.suv.it!
            Al seguente indirizzo http://www.suv.it/forum/messages/91/...?1069021337cmq puoi trovare diverse risposte che potrebbero riuscire a chiarirti alcuni dei tuoi dubbi o aumentarteli...
            Cercherō di essere molto sintetico. Per un utente normale che vuole disporre di una vettura con molti cavalli dai 200 in su a mio avviso la trazione 4x4 č da consigliare. LO č ancor pių se viaggia molto in autostrada nei periodi invernali. In cosa aiuta una 4x4? Aumenta notevolmente la motricitā permttendo di distribuire una minor coppia sulla singola ruota e di conseguenza di avere un comportaento in curva pių omogeneo. Attenzione, questo entro un certo limite, se si forza molto l'andatura in base anche al tipo di 4x4 si pva incontroa reazioni pių difficili da controllare (bruschi passaggi da sityuazioni di sottosterzo a sovrasterzo ecc..) che su di una 2wd. La tenuta di strada potrebbe anche aumentare, ma non č determinate a tale fine poichč ci sono parametri ben pių importanti. E la stabilitā? SE la si guarda da punto di vista di omogeitā di comportamento si, ma con il motore in tiro, ma se si tratta di rilascio o situazioni d'emergenza non č influente il tipo di trasmissione. Per la frenata il solo vantaggio non č assolutamnete negli spazi d'arresto (anzi, un tempo vi erano problemi con la l'ABS ed inoltre le 4x4 a paritā di auto sono pių pesanti) ma nel freno motore. Infatti alla decelerazione concorono 4 ruote ed il prericolo di bloccaggio in scalat soprattutto su fondi a scarsa aderenza č pių remoto.
            Personalmente una 4x4 non l'acquisterei nemmeno se la mia auto avesse 500 cavalli! Ecco perchč tra una Lamborghini Murcielago ed una Enzo Ferrari la mia scelta cadrebbe su quest'ultima che ha una tenuta in curva ed una stbilitā superiore pur senza l'asilio delle 4 motrici garantendo un divertimento superiore!! Ma ovvaimente sto sognando!
            M come motore, M come mito, M come massimo!

            Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
            M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi pių ne ha ne metta!!

            Commenta


            • Re: Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

              Originariamente inviato da 320i S
              Rimango ancora sulle mie idee sul fatto della frenata, con un ottimo impianto frenante la trazione non conta nulla secondo me!
              Anzi, se non si ha l'accortezza, come č giusto, nelel frenate di emergenza di piagiare la frizione, si rischia persino, con ABS, di allungare gli spazi.... infatti un tempo, quando le'lettronica non era cosė evoluta e con detrminati tiipologie di 4x4 infrenata si staccava il ponte posteriore...ti ricordi?
              Comunque la frenata su di una 4x4 č pių complessa proprioi perchč, nonostante il differnzile centrale vi č una sorta di collegamento sempre, tra asse ant. e post..... ecco percč l'abs dell 4x4 solitamente ha 2 sensori in pių di quello adottato sulle 2wd...6 contro 4.
              Quindi, direi che non garantiscono assolutamente spazi di arrestoi pių brevi.. anzi...
              M come motore, M come mito, M come massimo!

              Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
              M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi pių ne ha ne metta!!

              Commenta


              • Re: Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

                Caro sauro,

                Se tu avessi MAI provato una 4x4, avresti notato che esiste anche il cosiddetto 'freno-motore'.

                Tale cosa a e sconosciuta, permette ad entrambi gli assali, di ridurre l'azione frenante Quindi di distribuire il carico in maniera migliore.


                E' strano che tu faccia finta di sapere tante cose quando in realtā non hai provato il reale funzionamento (di certe cose)........

                Commenta


                • Re: Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

                  Caro celebration, il problema è solo uno.... per ottenere gli spazi di arresto più ridotti si deve disinnestare la trasmissione,come scritto nel mio post precedente.... quindi al max se vogliamo fare i pignoli, la trazione 4x4 è uno svantaggio nell'ottenimento del minor spazio di arresto!
                  M come motore, M come mito, M come massimo!

                  Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                  M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi pių ne ha ne metta!!

                  Commenta


                  • Re: Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

                    Originariamente inviato da saurob
                    Ciao ragazzi, una 4x4 rispetto ad una 2wd garantisce una miglior decelerazione perchè al rallentamento con trsmissione inserita concorrono tutte e quattro le ruote. C'è però chi sostiene che la superiorità è anche nelle staccate in pista perchè la vettura 4x4 garantisce una miglior stabilità se viene eseguita la manovra di frenare con il piede sinistro e contemporaneamente accelerare con il destro proprio per stabilizzare l'auto. Un esempio lo abbiamo avuto tempi addietro con l'Audi A4 Quattro che staccava molto più tardi rispetto a BMW e Alfa.



                    mink.. hai gia fatto l'esempio TU del fatto che è vero e hai bisogno di fare un sondaggio?

                    troppa teoria e troppo poco pratica.... mi parli di frenate col piede sinistro come dire che il calippo non è un gelato!!!!???? il piede sinistro non si usa x "stabilizzare" l'auto, perlomeno non lì! era un metodo usato principalmente nei ralli degli anni 80 per diminuire l'effetto del turbo lag....... ma questa è un'altra storia....!
                    Ultima modifica di Flat Four; 15-01-2006, 15:43.
                    .....un 4x4 č per sempre.....

                    definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

                    Powered by www.alexmotor.it

                    Commenta


                    • Re: Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

                      Originariamente inviato da Flat Four
                      era un metodo usato principalmente nei ralli degli anni 80 per diminuire l'effetto del turbo lag....... ma questa č un'altra storia....!
                      Era un metodo utilizzato dai piloti scandinavi!! E credo che li, il minor pensiero, sulla guida su ghiaccio e neve era quello di pensare al turbo lag!!!

                      Allora, tale maovra, in pista serviva sulle 4wd per stabilizzare l'auto come avevo scritto, perchč permetteva nelle curve molto veloci di avere un assetto omogeneo non influenzato dal gas premuto! Nei rally, invece serviva per mantenere direzioanalitā alle ruote anteriori. Infatti, concorderai con me, lo spero, che su una TP tale manovra non ha senso... e per fortuna!!! Dato che proprio non la so fare.... e in furostrada, invece mi sarebbe di non poco aiuto!
                      M come motore, M come mito, M come massimo!

                      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi pių ne ha ne metta!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X